Gli 8 migliori integratori di magnesio del 2023

Ultimo aggiornamento: 30.01.23

 

Integratori di magnesio – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

Il magnesio è un minerale conosciuto per le sue qualità positive e costituisce un elemento fondamentale per il benessere psicofisico. Spesso viene assunto solo attraverso il cibo, perdendo però gran parte delle proprietà nutritive durante la cottura. Per questo motivo molti medici raccomandano l’assunzione di un integratore di magnesio, soprattutto in caso di affaticamento muscolare e periodi di forte stress.

In questo articolo abbiamo recensito alcuni dei migliori integratori di magnesio disponibili: Nutralie Magnesium Complex, un complemento alimentare ad alta biodisponibilità e di facile assorbimento. In alternativa Swisse Magnesio e Potassio, una soluzione più completa grazie alla presenza di altri minerali e vitamine molto utili.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori integratori di magnesio – Classifica 2023

 

Qui di seguito troverete i migliori integratori di magnesio del 2023 secondo il nostro parere,  recensiti da noi in base alle opinioni di chi li ha acquistati.

 

Integratore di magnesio citrato

 

1. Nutralie Magnesium Complex Magnesio Citrato + Magnesio Bisglicinato

 

In cima ai nostri consigli su come scegliere il miglior integratore di magnesio si piazza il Nutralie Magnesium Complex, un supplemento alimentare ad alta biodisponibilità ideato per fornire le giuste quantità di sali minerali e vitamine, agendo da supporto a una dieta sana ed equilibrata nei periodi più impegnativi dal punto di vista fisico e mentale.

Ogni compressa contiene più di 300 mg di magnesio citrato e bisglicinato per coprire il fabbisogno giornaliero del minerale e favorire il ripristino dell’equilibrio idro-salino del corpo soprattutto in caso di eccessiva perdita di liquidi.

Altro punto di forza di questo nuovo integratore di magnesio citrato è la presenza delle vitamine B5, B6 e C che, oltre a migliorare l’assorbimento e la tollerabilità dei principi attivi contenuti, aiutano a trasformare il cibo in energia per promuovere lo sviluppo delle naturali difese dell’organismo e assicurare l’introito energetico necessario per lo svolgimento delle attività quotidiane o sportive.

 

Pro

Completo: Grazie alla sua formula bilanciata, arricchita con calcio e vitamine B5, B6 e C, il Nutralie Magnesium Complex si rivela utile in caso di affaticamento, stress psicofisico e stanchezza, contribuendo al normale metabolismo energetico dell’organismo.

Rapporto qualità/prezzo: Il formato da 120 compresse permette di portare avanti il trattamento per due mesi senza alleggerire troppo il portafoglio.

Per tutti: L’assenza di additivi artificiali, OGM e sostanze allergizzanti, come glutine e lattosio, lo rende ideale anche per i vegani e le persone con intolleranze alimentari.

 

Contro

Antiagglomeranti: L’utilizzo del Biossido di silicio come agente antiagglomerante può favorire l’insorgenza di disturbi a livello gastrointestinale, spesso associati a un’alterazione della flora batterica intestinale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratore di magnesio e potassio

 

2. Swisse Magnesio Potassio Forte 48 bustine

 

Gli sportivi lo sanno: per essere sempre in ottima forma è necessario condurre uno stile di vita sano ed equilibrato, ma non sempre questo basta.

Chi ha bisogno di un maggiore supporto durante l’attività fisica, oppure dopo aver subito una contusione o uno strappo muscolare, può affidarsi a uno tra i migliori integratori di magnesio e potassio presenti su mercato. 

L’articolo proposto da Swisse, una nota casa farmaceutica australiana, produttrice di un vasto assortimento di complementi alimentari di ogni genere, si rivela essere il più apprezzato proprio dagli atleti. 

La sua composizione è formulata in modo da essere ricca di vitamine e sali minerali in dosi più elevate, rispetto ad altri integratori dello stesso genere. La singola confezione contiene 24 bustine, da assumere una volta al giorno, e questa offerta è interessante perché le scatole proposte sono due.

Da tenere presente che l’integratore contiene maltodestrine e sucralosio, dunque fate attenzione se non potete assumere dolcificanti. Se volete scoprire dove acquistare questo prodotto, vi suggeriamo di cliccare sul link posto qui in basso.

 

Pro

Forte: Si tratta di valido complemento alimentare, efficace in caso di forte carenza di magnesio, o da assumere durante un’intensa attività fisica.

Costo: Se state cercando un potente integratore a prezzi bassi, questo articolo potrebbe rientrare nei vostri standard.

Aroma: Una volta sciolto in acqua, il prodotto rilascia un particolare sapore agrumato, più piacevole rispetto ad altri integratori di questo tipo.

 

Contro

Dolcificante: Poiché contiene maltodestrine e sucralosio, se soffrite di patologie legate all’assorbimento dello zucchero, come il diabete, è consigliabile rivolgersi a un medico prima dell’acquisto di questo prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratore di magnesio completo

 

3. Bios Line Principium Magnesio Completo 90 Compresse 120 g

 

Se non riuscite ad assumere medicinali in bustina a causa del sapore amaro, potreste considerare l’acquisto di uno formulato in compresse, che sono più facili da deglutire e per le quali non è necessario sforzarsi di apprezzarne il gusto. 

Una valida scelta potrebbe essere questo integratore di Bios Line, Principium Magnesio: la confezione contiene ben 90 compresse, abbastanza per affrontare una terapia di uno o due mesi, a seconda della posologia indicata dal vostro medico curante. 

Si tratta di un prodotto completo, che include ben quattro versioni del minerale di diversa estrazione: quello pidolato, dagli effetti più immediati; il carbonato, che regola il ciclo di krebs delle cellule; sotto forma di citrato, di facile assorbimento, e infine quello marino, che presenta una concentrazione maggiore dell’elemento rispetto alle altre tipologie. 

Questo tipo di formulazione potrebbe non essere idonea a tutti, ma soltanto a chi ha un’elevata carenza o è in un periodo di sovraffaticamento.

 

Pro

Concentrato: Grazie alla presenza di quattro diverse molecole di magnesio, si rivela molto utile per chi svolge un’intensa attività fisica.

Fruttoligosaccaridi: Oltre al minerale, l’integratore contiene anche una percentuale di probiotici in grado di favorire la regolare motilità intestinale.

Costo: Il prodotto è caratterizzato da un prezzo sufficientemente basso, per invogliare all’acquisto chi non può spendere troppo. 

 

Contro

Non per tutti: È un integratore completo, tuttavia l’assunzione non è consigliata a chi ha patologie renali o cardiache, a causa dell’elevata quantità di magnesio che potrebbe sovraccaricare tali organi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratore di magnesio pidolato

 

4. Marco Viti Farmaceutici Massigen Magnesio Pidolato 200 mg 

 

Se state cercando un integratore che vi dia effetti immediati, questo venduto da Massigen potrebbe rivelarsi una buona scelta. Grazie alla presenza dell’acido pidolico, la molecola del minerale si lega a quest’ultimo, dando vita a un composto che, se assunto correttamente, può apportare dei rapidi benefici al sistema nervoso e a quello muscolare. 

Le proprietà di questo integratore sono indiscusse, sembra infatti sia un valido aiuto in caso di cefalee continue, tuttavia, come per altri prodotti in bustina, il sapore si rivela essere troppo acre.

Per porvi rimedio, alcuni utenti consigliano di sciogliere il medicinale all’interno di una bevanda calda come il tè, che ne attutisce il gusto e lo rende più piacevole da bere. 

Ogni dose contiene 200 mg di magnesio, una percentuale abbastanza elevata e idonea sia per uomini, sia per donne. Non contiene glutine né lattosio, ragion per cui può essere assunto anche da chi è intollerante a uno di questi alimenti.

 

Pro

Gravidanza: Sembra possa essere un valido aiuto per contrastare le contrazioni delle donne in gravidanza.

Senza glutine e lattosio: La sua formulazione non prevede l’utilizzo di questi due alimenti, rendendolo idoneo anche a chi soffre di intolleranze o allergie.

 

Contro

Aroma: Anche in questo caso il sapore non è dei migliori. Tuttavia, alcuni utenti riescono a porre rimedio sciogliendo la soluzione all’interno di una bevanda calda.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratore di magnesio vegano

 

5. Salugea DKE + Magnesio

 

Tra i prodotti più venduti online che meritano di essere presi in considerazione da chi è alla ricerca di un integratore di magnesio vegano segnaliamo il Salugea DKE + Magnesio, proposto in confezione da sessanta compresse vegan e gluten free a un costo non proprio economico, ma comunque in linea con la qualità e l’efficacia della composizione.

Per acquistare il supplemento a un prezzo più economico potete utilizzare il link che trovate in basso e inserire il codice coupon MENTEFORTE al momento dell’ordine per ottenere uno sconto del 10% sull’importo finale, in modo da risparmiare ulteriormente sull’acquisto.

Tornando alle caratteristiche del prodotto, si tratta di un integratore 100% naturale a base di magnesio citrato a elevata biodisponibilità che contribuisce a ripristinare il corretto equilibrio metabolico dell’organismo per contrastare la stanchezza e l’affaticamento nei periodi di forte stress psicofisico.

La sigla DKE si riferisce, invece, all’aggiunta nella formula delle vitamine D3, K2 ed E per supportare il funzionamento del sistema nervoso e immunitario, mantenendo in salute ossa, denti e gengive.

 

Pro

Versatile: Grazie all’elevato dosaggio di magnesio citrato, l’integratore di Salugea si rivela un valido alleato sia in caso di stanchezza mentale e fisica sia per contrastare la stitichezza, contribuendo anche alla riduzione della spossatezza e dei dolori legati alle alterazioni ormonali durante il ciclo mestruale.

Vitamine: Oltre al minerale, contiene anche il complesso vitaminico DKE (vitamine D3, K2 ed E) per favorire il benessere e la salute dell’organismo a livello osseo, immunitario e neurologico.

Vegan e gluten free: Dal momento che le compresse non contengono additivi artificiali né derivati animali, possono essere assunte in totale sicurezza anche dai vegani e dalle persone allergiche.

 

Contro

Rapporto quantità/prezzo: L’unica nota dolente è il prezzo elevato a cui viene proposta la confezione da sole sessanta capsule, ma grazie al codice coupon MENTEFORTE avrete diritto a uno sconto del 10% sull’acquisto del prodotto.

 

 

 

 

Integratore di magnesio e vitamina B

 

6. Plastimea Magnesio Marino e Vitamina B6 120 Capsule 

 

Basandoci sui pareri degli utenti, un altro prodotto che ci ha convito è questo proposto dall’azienda farmaceutica Plastimea.

Si tratta di una confezione da 120 capsule di magnesio marino, in dosi singole da 300 mg e formulato in combinazione con la vitamina B6, un connubio perfetto per contrastare gli stati di debilitazione dovuti a una carenza di tali elementi. 

Sembra si riveli estremamente utile anche in presenza di disturbi legati al ciclo, infatti le vitamine del gruppo B regolano la produzione di ormoni e li mantengono in equilibrio.

Per questo motivo, può apportare gli stessi vantaggi anche durante la gravidanza, riducendo la nausea e gli episodi di vomito. 

Un punto a favore dell’azienda francese, che ha pensato non solo di utilizzare materie prime di origine controllata, capsule vegetali e prive di glutine e lattosio, ma anche la confezione è stata fabbricata con materiali totalmente riciclabili.

 

Pro

Velocità di assorbimento: Grazie alla presenza del minerale di origine marina, molti utenti hanno riscontrato benefici già dopo pochi giorni dall’assunzione.

Problemi intestinali: Sembra possa migliorare anche gli stati di alterazione del microbioma intestinale.

Un aiuto per i muscoli: Chi soffre di crampi, soprattutto durante la notte, potrebbe trovare giovamento con questo integratore.

 

Contro

Capsule: È probabile che, a causa della qualità del materiale di origine vegetale e naturale, gli involucri si presentino danneggiati, ciò però non ne altera il contenuto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratore di potassio e magnesio

 

7. Esi Multicomplex Potassio+Magnesio

 

Dopo aver fatto una comparazione delle offerte del web, tra gli integratori di potassio e magnesio più venduti non possiamo non considerare anche quello di Esi, proposto nel formato ovalette, sostanzialmente una sorta di capsule da ingerire.

Ma l’integratore di potassio e magnesio a cosa serve? Per garantire la salute di ossa e denti, per rinforzare la struttura muscolare e il sistema immunitario.

Se soffrite di affaticamento, può diventare un complemento indispensabile per riprendere le forze e combattere i crampi muscolari.

Nella confezione troverete quindi più di un semplice integratore di potassio e magnesio, infatti ci saranno ben 90 ovalette che coprono una fornitura di un mese e mezzo, visto che devono essere assunte nella quantità di due al giorno.

Queste sono anche senza glutine, per cui non ci sono problemi nell’assunzione per chi dovesse avere qualche allergia o intolleranza. Buono il costo, ma alcuni utenti ritengono che la dose dei due minerali presenti sia piuttosto blanda.

 

Pro

Senza glutine: Più del migliore integratore di potassio e magnesio e potassio, questo non contiene glutine e dunque è adatto anche a chi soffre di intolleranze.

Copertura: Nella confezione troverete 90 compresse, per un’assunzione fino a un mese e mezzo, visto che dovrete prenderne due al giorno.

 

Contro

Effetti: La concentrazione di potassio e magnesio non è alta, dunque valutate se per le vostre esigenze non sia meglio un prodotto con una concentrazione maggiore. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratore di magnesio e potassio senza zucchero

 

8. Polase Plus Integratore Alimentare Sali Minerali con Magnesio e Potassio

 

La nostra classifica si conclude con la recensione di uno tra i migliori integratori di magnesio e potassio tra cui scegliere. Parliamo di Polase Plus, che è senza zucchero e la cui formula concentrata aiuta a combattere la fatica fisica e la stanchezza dovute anche al caldo estivo.

L’aggiunta di sali organici altamente assimilabili dall’organismo favorisce il mantenimento di una normale pressione sanguigna per migliorare la salute dell’apparato cardiovascolare e del sistema nervoso, mentre la presenza del potassio si rivela utile nel regolare la contrattilità muscolare e ridurre la ritenzione idrica.

Inoltre, si può scegliere tra il formato da 24 e 36 bustine di granulato effervescente da sciogliere in acqua due volte al giorno per sopperire al fabbisogno energetico giornaliero del corpo.

L’assunzione dell’integratore risulta anche molto gradevole grazie all’aggiunta nella composizione di vero succo di arancia e mandarino che lo rende più piacevole rispetto ad altre soluzioni a base di magnesio, caratterizzate – in genere – da un sapore molto acre e amaro.

 

Pro

Efficacia: Polase Plus è un integratore alimentare a base di sali minerali, magnesio e potassio efficace in caso di forte carenza nutrizionale o da assumere durante un’intensa attività fisica.

Facile da assumere: Il supplemento si presenta in bustine monodose da sciogliere in acqua e dal piacevole gusto di agrumi che in molti hanno gradito.

Risultati: Se assunto con regolarità, nel rispetto delle modalità d’uso raccomandate dal produttore, si potranno riscontrare i primi benefici già dopo pochi giorni di somministrazione.

 

Contro

Quantità: Dal momento che nella confezione sono presenti solo 36 bustine, da assumere due volte al giorno dopo i pasti principali, se pensate di farne un utilizzo prolungato dovrete comprarne almeno due.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un integratore di magnesio

 

Come già saprete non tutti i medicinali sono uguali, e lo stesso discorso vale per questa tipologia, che presenta piccole differenze a seconda dell’acido con cui la molecola è abbinata. 

Ma come scegliere un buon integratore di magnesio? Per spiegarlo, abbiamo pensato di scrivere questa breve guida, che speriamo possa chiarirvi definitivamente le idee.

Le tipologie

Prima di cominciare, riteniamo essenziale avvertire che questo articolo non sostituisce il parere di un medico, necessario ai fini di un’eventuale cura alla quale abbiate bisogno di sottoporvi. 

Tuttavia, abbiamo pensato che fosse utile informarvi che esistono vari tipi di questa molecola, che in natura si presenta come un sale e dunque, per agire all’interno del nostro organismo, ha bisogno di essere accoppiata a un acido. 

Chi ha studiato chimica a scuola ricorderà di sicuro, forse con poco piacere, le reazioni di ossido-riduzione. Un esempio potrebbe essere il cloruro di magnesio, composto da due elementi completamente solubili in acqua e più facilmente assorbibili dal corpo. 

Quello citrato invece, è conosciuto anche col nome di Supremo ed è il più diffuso tra gli integratori, grazie ai benefici che può apportare in caso di stress fisico e mentale; inoltre è considerato molto utile anche in caso di stitichezza. 

Di solito questa molecola non è legata già all’acido citrico ma al carbonato, che a contatto con l’acqua si trasforma in tale attraverso una reazione con gli atomi di ossigeno. Un altro tipo forse meno conosciuto è quello pidolato, unito all’acido pidolico. 

Questa formulazione sembra velocizzare l’assorbimento, rendendosi più adatta nel caso in cui si debba contrastare una forte carenza. Anche tale integratore si rivela un valido aiuto durante i periodi di forte stress e affaticamento muscolare. 

Il magnesio marino invece non ha derivazioni rocciose ma, come suggerisce il nome, è estratto dall’acqua del mare, attraverso un processo di evaporazione e scissione dagli altri sali cristallizzati. È forse il tipo di integratore che presenta una maggiore concentrazione della molecola, ma sempre accoppiata a un acido per agevolarne l’assorbimento. 

Un’altra molecola che sembra essere molto facile da assorbire, sia a livello intestinale, sia sanguigno, è quella composta da un atomo di magnesio e due di glicina. Quest’ultima è un amminoacido proteico che è possibile ritrovare in numerosi alimenti, soprattutto di origine animale, ma è presente in quantità più ridotte all’interno di alcuni vegetali. 

È spesso usata in medicina per migliorare la qualità del sonno, oppure per contrastare l’invecchiamento delle cellule e accelerare la produzione di collagene. Inserirla all’interno di questo tipo di integratori, serve ad apportare benefici al sistema nervoso centrale e a contribuire alla diminuzione degli spasmi dovuti alla carenza di magnesio.

 

Integratori completi

Oltre al classico integratore di magnesio, è possibile acquistare alcuni prodotti contenenti anche altre molecole utili all’organismo, come nel caso di quelli provvisti di potassio, un minerale che serve a contrastare i dolori articolari e muscolari. 

Di norma, è proprio il magnesio che aiuta l’altro elemento a essere assorbito dal corpo, ed è per questo motivo che molte case farmaceutiche preferiscono proporre tali formulazioni più complete. 

In alternativa, è possibile trovare numerosi integratori provvisti di vitamine del gruppo B e C, oppure caratterizzati dalla presenza di ferro e zinco, tutti elementi molto validi per chi ha bisogno rinforzare le difese del sistema immunitario, soprattutto durante le stagioni influenzali.

Inoltre, questo tipo di prodotti aiuta persone che presentano carenze considerevoli di varie vitamine, senza costringerle ad acquistare scatole diverse, che potrebbero sovrapporsi e portare quindi a un sovradosaggio. Sebbene non sia letale, può comunque causare disturbi del tratto gastro intestinale, come vomito e diarrea.

Gusti e altre alternative

Il sapore del magnesio non è dei migliori e potrebbe non piacere a tutti. Per questo motivo, spesso viene aggiunto un aroma più appetitoso all’integratore, come per esempio quello al limone o all’arancia, perfetti per contrastare l’eccessiva amarezza del minerale. 

Dunque, chi teme di non riuscire a seguire una cura a causa dello spiacevole gusto che potrebbe avere la soluzione da bere, consigliamo l’acquisto di un prodotto in pastiglie da dover deglutire con poca acqua. 

Un’altra informazione importante è relativa alla tipologia di pillole: se siete intolleranti al lattosio o al glutine, sarebbe preferibile scegliere un articolo che non presenti questi due alimenti. 

A chi invece ha intrapreso uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, consigliamo l’acquisto di un integratore venduto in capsule vegetali piuttosto che in quelle classiche, prodotte con il grasso di bovino. Tuttavia, questo tipo di involucro potrebbe rivelarsi più leggero e simile alla plastica, difficile da deglutire e a volte anche meno resistente agli sbalzi di temperatura.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI