Gli 8 migliori integratori di curcuma del 2024

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Integratori di curcuma – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

Siete interessati agli integratori di curcuma? In commercio si possono trovare con facilità diversi prodotti che vantano la curcumina, ovvero un estratto della famosa spezia. I suoi effetti positivi sono molteplici, ma tra i principali ci sono la funzione antinfiammatoria e il principio attivo che aiuta le donne con i dolori del ciclo mestruale.

Poiché sul mercato esistono numerose proposte, in questa pagina abbiamo raccolto le soluzioni più interessanti, come Nutravita Curcuma Bio, che grazie all’aggiunta nella formula dello zenzero e del pepe nero migliora l’assorbimento intestinale di molti nutrienti assunti con l’alimentazione, controllandone gli effetti sul peso. Oppure Nutralie Curcuma Complex, caratterizzato da una sapiente combinazione di ingredienti che ne rafforzano la biodisponibilità nell’organismo, ampliandone lo spettro d’azione.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori integratori di curcuma – Classifica 2024

 

Chi è disorientato dalle tante proposte che si trovano sul mercato, potrà trovare una soluzione dando un’occhiata alla rassegna dei migliori integratori di curcuma del 2024 che abbiamo redatto più in basso.

Oltre alle caratteristiche tecniche, potrete valutare l’acquisto di una specifica confezione ideale per ciò che avete in mente, anche grazie all’analisi dei punti di forza e di debolezza di ogni articolo.

 

 

1. Nutravita Curcuma Bio 1440 mg con Piperina e Zenzero

 

Tra gli integratori di curcuma più venduti e apprezzati per il vantaggioso rapporto tra qualità, quantità e prezzo si colloca questo supplemento alimentare biologico a marchio Nutravita, che conquista il primo posto della nostra comparazione.

Ogni compressa fornisce 670 mg di curcumina, il principio attivo primario della radice di curcuma, per favorire la produzione della bile e il suo deflusso nell’intestino, migliorando la salute del fegato e la digestione degli alimenti ricchi di grassi.

Per aumentare la biodisponibilità della sostanza e favorirne l’assorbimento da parte del microbiota intestinale, la formula del prodotto è stata arricchita con zenzero e pepe nero, la cui azione sinergica contribuisce ad aumentare la termogenesi fisiologica indotta dalla dieta e dall’attività fisica per promuovere il consumo di energia e calorie da parte dell’organismo, aiutando quindi a mantenere sotto controllo il peso corporeo.

Il flacone contiene 180 capsule vegane che permettono di avere una scorta valida per tre mesi di trattamento a fronte di una spesa contenuta che non costringe ad alleggerire troppo il portafoglio.

 

Pro

Biologico: Un integratore di curcuma che si fa apprezzare per le ottime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, offrendo tutti i vantaggi di un prodotto naturale e biologico al 100% adatto anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

Quantità: Nonostante la buona qualità della composizione, il prezzo del formato da 180 compresse appare molto conveniente, assicurando una fornitura valida per tre mesi di trattamento.

Effetto dimagrante: L’aggiunta dello zenzero e del pepe nero favorisce l’aumento della termogenesi corporea, spingendo l’organismo a bruciare i grassi in eccesso per mantenere sotto controllo il peso.

 

Contro

Effetti indesiderati: Dal momento che si tratta di un supplemento abbastanza forte e concentrato, se si soffre di patologie epatobiliari o si stanno seguendo altre terapie farmacologiche, prima di assumere le compresse sarebbe opportuno parlarne con il proprio medico per evitare di incorrere in pericolosi effetti collaterali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Nutralie Curcuma Complex Integratore di Curcuma e Piperina Plus

 

Se vi state chiedendo dove acquistare un integratore di curcuma 100% vegano e proposto a prezzi bassi, il prodotto su cui puntare è sicuramente quella Nutralie, che unisce le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti della curcumina agli effetti diuretici e stimolanti della piperina contenuta nel pepe nero.

L’azione sinergica di questi due ingredienti contribuisce a stimolare la produzione degli enzimi digestivi del pancreas per migliorare la digestione e l’assorbimento intestinale delle sostanze nutritive contenute nel cibo, mentre l’aggiunta dello zenzero aiuta a ridurre il gonfiore addominale dopo i pasti, promuovendo lo svuotamento gastrico.

All’interno della confezione sono presenti 120 compresse vegane formulate con ingredienti 100% biologici, da assumere due volte al giorno per almeno due mesi, per cui con un solo flacone sarà possibile effettuare la terapia per tutto il periodo di assunzione raccomandato.

Gli utenti che hanno avuto modo di provarlo si sono detti molto soddisfatti anche in merito al rapporto qualità/prezzo messo in campo dall’azienda, soprattutto in considerazione dell’elevata attenzione riservata alla scelta delle materie prime, che sono tutte di origine naturale e certificata.

 

Pro

Composizione: Il principale punto di forza dell’integratore Nutralie Curcuma Complex è il dosaggio pari a 1.300 mg di curcuma in ogni compressa per fare in modo che la razione di curcumina assorbita giornalmente sia sufficiente a esercitare le funzioni terapeutiche ascritte al prodotto.

Con zenzero e piperina: L’aggiunta di questi due ingredienti aiuta a contrastare la formazione di nuovo tessuto adiposo, riducendo anche il senso di fame.

Vegano: L’assenza di allergeni ed eccipienti di origine animale lo rendono adatto anche per i vegani e i soggetti allergici.

 

Contro

Posologia: Il foglietto illustrativo allegato al supplemento non si è rivelato molto chiaro ed esaustivo in merito alle modalità d’assunzione raccomandate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Natural Sprint Curcuma Piperina Limone Zenzero 130 Compresse

 

L’integratore di Natural Spring mette insieme diversi ingredienti, che cooperano per fare in modo che l’organismo abbia sempre una garanzia di benessere e stia in salute. In queste 130 compresse, sufficienti per una buona cura, sono infatti presenti elementi come la curcuma e limone, la piperina e lo zenzero, con un’aggiunta di vitamina C.

La curcumina è un elemento importante per eliminare le infiammazioni e tenere in allenamento il cuore, oltre ad aiutarvi a bruciare i grassi. Il limone apporta molti oli essenziali, che sono antiossidanti e aiutano a eliminare problemi come la nausea, dovuti a disordini gastrici.

La piperina migliora la digestione, mentre lo zenzero regola il colon, eliminando fenomeni come la dispepsia o le coliche. Infine l’aggiunta di vitamina C è una vera e propria bomba per la sintesi del collagene e anche per migliorare il sistema immunitario.

Il prodotto è però considerato più valido per rendere le articolazioni più agili ma non per aiutare nel dimagrimento.

 

Pro

Ingredienti: Quelli utilizzati qui cooperano a far stare bene l’organismo e a eliminare problemi come le infiammazioni articolari.

Formulazione: La curcuma, il limone, lo zenzero, la piperina e la vitamina C creano un complesso davvero valido, per fare sì che il prodotto usi la sinergia giusta per curare l’organismo da eventuali problemi.

Confezione: All’interno troverete 130 compresse, sufficienti a sopperire le esigenze di una cura da protrarsi per qualche mese.

 

Contro

Effetti: Il risultato è visibile se si parla di miglioramento della circolazione e diminuzione dei dolori articolari, ma non per quanto riguarda il dimagrimento, che non sembra essere un risvolto positivo dovuto all’uso di questo articolo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Aavalabs Capsule con Curcuma Curcumina e Piperina 4230 Mg Per dose giornaliera

 

La nostra classifica prosegue con questo integratore a marchio Aavalabs formulato con curcuma indiana pura ed estratto di pepe nero biologico.

Con un dosaggio concentrato di 95 mg di curcumina e 10,5 di piperina in ogni compressa, si rivela ideale per chi vuole depurare l’organismo dalle tossine e contrastare i disturbi gastrointestinali legati a un dieta squilibrata, allo stress e a uno stile di vita scorretto.

Oltre a promuovere il drenaggio dei liquidi in eccesso e la combustione dei grassi, si propone anche di mantenere sotto controllo i livelli ematici di colesterolo HDL e trigliceridi per migliorare la salute cardiovascolare.

Prodotto in Europa nel rispetto dei più alti standard qualitativi previsti dalle normative comunitarie vigenti in materia di integratori, è formulato senza aggiunta di OGM, allergeni, additivi ed eccipienti di origine animale per essere assunto in sicurezza anche dai vegani e da chi soffre di intolleranze alimentari.

 

Pro

Rapidità d’azione: La formula concentrata dell’integratore Aavalabs, abbinata a un regime alimentare equilibrato e una regolare attività fisica, apporta risultati sorprendenti già dopo poche settimane dall’inizio del trattamento.

Naturale: Può essere assunto anche da vegani e soggetti allergici perché formulato solo con eccipienti di origine naturale, senza aggiunta di OGM, conservanti, additivi, glutine e lattosio.

Termogenico: Il prodotto sfrutta le proprietà termogeniche della piperina per favorire la digestione e stimolare la degradazione dei depositi di adipe, aiutando a perdere peso velocemente.

Rapporto qualità/prezzo: Nonostante la buona qualità della composizione e l’efficacia riscontrata nel breve periodo, il formato da 180 compresse viene proposto a un prezzo molto conveniente.

 

Contro

Dimensioni: Dal momento che le compresse sono abbastanza grandi, per qualcuno potrebbero risultare difficili da deglutire.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. GloryFeel Integratore Estratto di Curcuma (95%) ad Alto Assorbimento

 

Grazie alla sua formula a lento rilascio, questo integratore di curcuma a marchio GloryFeel ha una biodisponibilità 180 volte maggiore rispetto ai prodotti ordinari, migliorando l’assorbimento e la tollerabilità della curcumina da parte dell’intestino.

Nella confezione sono incluse novanta capsule formulate con 350 mg di estratto puro di curcuma indiana proveniente da coltivazioni biologiche certificate, senza aggiunta di OGM, agglomeranti, coloranti, glutine e lattosio per permetterne un utilizzo sicuro anche da parte di vegani e persone allergiche.

In virtù dell’alta concentrazione di principi attivi svolge una rapida azione antidolorifica e ricostituente che aiuta a calmare infiammazioni e dolori articolari già dopo poche ore dall’assunzione delle compresse.

La sua composizione è stata, inoltre, arricchita con estratto di pepe nero per migliorare l’assorbimento della curcumina fino al 2000% e rafforzarne gli effetti ipoglicemizzanti, antinfiammatori e analgesici.

La dose giornaliera raccomandata è di una capsula al giorno da assumere per un periodo di almeno tre mesi e, visto che il flacone ne contiene novanta, sarà possibile portare a termine il trattamento con l’acquisto di una sola confezione.

 

Pro

Ad alto dosaggio: Ogni compressa contiene 350 mg di curcuma organica proveniente da agricoltura biologica per un profilo nutrizionale completo ed efficace.

Biodisponibilità: L’aggiunta della piperina potenzia gli effetti benefici della curcumina e aiuta a superare l’ostacolo della ridotta biodisponibilità del principio attivo.

Fornitura: Il formato da 90 compresse risulta sufficiente per effettuare un trattamento trimestrale, senza essere costretti a reiterare l’acquisto nel giro di pochi mesi.

 

Contro

Conservazione: Dal momento che l’integratore non vede l’aggiunta di additivi e conservanti, occorre prestare maggiore attenzione alla corretta conservazione delle pillole per impedirne il rapido deperimento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. WeightWorld Bio Curcuma e Piperina + Zenzero ad Alto Dosaggio 1520mg

 

Se state cercando un supplemento alimentare altamente efficace e con un ampio spettro d’azione, l’integratore bio proposto da WeightWorld ha tutte le carte in regola per soddisfare i vostri parametri di ricerca.

Pur non essendo l’integratore di curcuma più economico che si possa trovare in circolazione, lo abbiamo inserito tra i nostri consigli d’acquisto per l’elevata titolazione di curcumina, pari a 720 mg in ogni compressa, che lo rende un valido alleato per alleviare i dolori e le infiammazioni causate dall’artrosi e dall’artrite reumatoide.

Inoltre, funge anche da coadiuvante nel trattamento di diversi disturbi a carico del sistema cardiocircolatorio, come l’ipertensione arteriosa, il diabete, il colesterolo alto e l’obesità, in ragione delle sue ottime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

La maggior parte di questi benefici sono dovuti anche all’aggiunta nella composizione dello zenzero e del pepe nero, che oltre ad aumentare la biodisponibilità della curcumina, svolgono un’efficace azione drenante che aiuta a combattere la ritenzione idrica, riducendo i gonfiori localizzati.

 

Pro

Dosaggio: Quello di WeightWorld è un complemento alimentare che si rivela efficace nella modulazione degli stati infiammatori, favorendo la flessibilità articolare e il benessere di ossa e articolazioni grazie all’elevato contenuto di curcumina, pari a 720 mg, in ogni compressa.

Ad alto assorbimento: Gli effetti del principio attivo vengono potenziati dall’aggiunta nella formula della piperina e dello zenzero, che aiutano a contrastare la ritenzione idrica e i disturbi digestivi.

Senza allergeni: L’assenza di glutine e lattosio lo rende adatto anche per chi soffre di allergie o intolleranze alimentari.

 

Contro

Quantità: Visto che la dose giornaliera consigliata è di quattro compresse al giorno e considerato che il flacone ne contiene solamente 180, chi deve effettuare un trattamento più lungo dovrà mettere in preventivo l’acquisto di almeno due confezioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Sevenhills Wholefoods Polvere Curcuma Crudo Biologico 500 g

 

Considerata come una delle aziende produttrici migliori nel campo degli integratori, Sevenhills Wholefoods si presenta in questa classifica con una confezione di curcuma in polvere, che vanta performance elevate e un prezzo abbastanza conveniente. 

Sfruttando un sistema di produzione a temperature inferiori ai 45°C, la Curcuma longa, proveniente dall’India e utilizzata, rimane completamente biologica e naturale poiché cruda.

Al contrario di altri articoli simili, grazie alla freschezza di questo prodotto, tutte le qualità organolettiche e i principi nutritivi sono invariati e, nonostante non si tratti di compresse, la polvere si scioglie con facilità.

L’azienda offre anche la possibilità di scegliere tra diverse confezioni e quantità, tra le quali ci sono 500 g, 1 kg e 2 kg, contenenti tutti una percentuale di curcumina superiore al 2%, perciò è un prodotto altamente funzionale.

In ogni caso, il rischio è di utilizzare troppa polvere e quindi terminare in fretta la confezione, soprattutto se non siete abituati ad assumere integratori simili.

 

Pro

Facile da utilizzare: In virtù della completa assenza di additivi nella polvere di curcuma Sevenhills Wholefoods, questa può essere sciolta con facilità senza creare dei grumi.

Cruda: Si tratta di una soluzione naturale lavorata a basse temperature, perciò è praticamente cruda. In questo modo le proprietà nutritive rimangono invariate con alte performance.

Varietà: L’azienda mette a disposizione confezioni in diversi formati, perciò potrete scegliere tra 500 g, nel caso in cui abbiate poca necessità di assumere curcumina, oppure 2 kg qualora vogliate fare scorta di polvere.

 

Contro

Dosaggio: Riuscire a capire quanto integratore di curcuma utilizzare può essere difficile in questo caso, soprattutto se non ne avete mai fatto utilizzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Nutravita Integratore Premium Curcumin & Bioperine

 

L’ultimo prodotto che vi proponiamo è l’integratore Premium Curcumin & Bioperine proposto da Nutravita, che oltre a svolgere una valida azione antiossidante e antinfiammatoria per contrastare i dolori muscolari e lo stress ossidativo causato dai radicali liberi, promuove i processi depurativi e di escrezione biliare per favorire l’espulsione delle tossine e dei liquidi in eccesso.

La sua formula ad alto dosaggio si avvale di 500 mg di curcumina e 5 di piperina per supportare la fisiologica funzionalità epatica e articolare, esercitando anche un’efficace azione eutrofica per rafforzare la risposta immunitaria dell’organismo, favorendo l’eliminazione del carico tossinico accumulato nel corso della giornata.

Prodotto nel Regno Unito con ingredienti di altissima qualità, senza l’impiego di agenti chimici o addensanti sintetici, è un integratore vegano privo di allergeni che tende una mano anche all’ambiente grazie al packaging ecologico realizzato con bottiglie di vetro e coperchi in alluminio riciclabili al 100%.

Nella confezione trovano posto 120 capsule che permettono di avere una fornitura valida per quattro mesi di trattamento a fronte di una spesa contenuta che accontenta tutte le tasche.

 

Pro

Benefici: L’abbinamento della curcumina con la bioperina aiuta a depurare l’organismo e a tonificare mente e corpo incrementando i livelli di energia.

Conveniente: L’ottimo rapporto tra qualità, quantità e prezzo, unito all’affidabilità del brand, rende questo integratore di curcuma uno dei migliori tra quelli attualmente disponibili sul mercato.

Vegano: La formula priva di OGM, additivi artificiali, glutine e lattosio ne permette un utilizzo sicuro anche da parte di vegani e soggetti allergici.

 

Contro

Non aiuta a dimagrire: Il prodotto si rivela efficace solo se si parla di miglioramento della circolazione e riduzione dei dolori articolari, ma non per quanto riguarda il dimagrimento, che non sembra essere contemplato tra gli effetti benefici legati all’assunzione delle compresse.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un integratore di curcuma

 

Gli integratori di curcuma giocano un ruolo di punta quando si tratta di introdurre nell’organismo alcuni principi nutritivi, che aiutano a fornire gli elementi indispensabili per un corretto funzionamento del corpo e dei suoi processi fisiologici.

Oggi è difficile farsi largo tra le numerose proposte che si trovano su Internet o in erboristeria, perciò nei prossimi paragrafi abbiamo raccolto qualche consiglio che può essere utile per fare una comparazione e quindi un acquisto più ponderato.

I formati disponibili

La curcuma, come forse già saprete, è una spezia di origine indiana, utilizzata in particolar modo per insaporire e colorare piatti freddi e caldi, come insalate, pizza o pane, paste e risotti.

Oltre al sapore particolare, i suoi effetti positivi non sono da meno, infatti è consigliata da molti esperti poiché garantisce innumerevoli vantaggi sia per il cervello, sia per il cuore, ma in generale per tutto l’organismo.

In virtù di queste proprietà, in commercio è sempre più facile trovarla in diversi formati: in polvere, in capsule o anche in piccoli rettangoli compressi che però, spesso e volentieri, sono utilizzati come incenso.

In base al vostro budget a disposizione, ogni modello disponibile è più o meno economico, ma nella scelta del migliore integratore di curcuma considerate innanzitutto il tempo di efficacia.

Per esempio, le compresse sono più immediate e potenti poiché sono concentrate, a differenza della polvere che invece deve essere diluita.

 

La quantità di prodotto

Vi sentite un po’ disorientati dalla moltitudine di offerte tra cui scegliere? È comune non riuscire a decidere quale sia il prodotto migliore, perché spesso e volentieri non abbiamo a portata di mano nessuna guida all’acquisto.

Ma se siete giunti fin qui, sappiate che un altro fattore di cui tener conto è la tipologia di confezione proposta sul mercato dall’azienda produttrice, poiché a lungo si traduce in un notevole risparmio, soprattutto se avete bisogno degli integratori per bilanciare la dieta.

Con una breve ricerca su Internet potrete trovare diversi pareri, ma dopo aver scelto il formato con cui intendete assumere la curcumina, valutate la sua quantità. Per esempio, esistono soluzioni da 1 kg, ma anche altre che propongono solo 100 g di prodotto, che spesso e volentieri equivalgono a poco più di un centinaio di capsule o di compresse.

In ogni caso, la confezione deve avere una chiusura resistente al passaggio dell’aria, che altrimenti altera tutte le caratteristiche.

 

La combinazione di estratti

L’elemento attivo che conferisce alla curcuma i suoi effetti positivi sull’organismo è la curcumina, la quale vanta numerose proprietà, tra cui citiamo: antiossidante, antivirale, antibatterica, contrasta il colesterolo e previene l’insorgenza del diabete, e moltissimi altri.

Tutto questo non può prescindere da uno stile di vita sano e da una dieta corretta, ma le sue caratteristiche benefiche sono sottolineate e aumentate anche grazie alla combinazione con altri estratti di piante e spezie differenti.

Per esempio, se cercate una soluzione biologica che accelera il metabolismo e quindi permette di eliminare con più facilità i carboidrati e il grasso in eccesso, allora optate per la formula con la base di zenzero, ma anche quella con bromelina o, ancora, con piperina, estratta dal pepe nero.

Quest’ultimo, in particolare, permette anche un migliore assorbimento della curcumina attraverso la membrana intestinale, semplificando l’azione, efficace sul vostro corpo.

 

L’assenza o meno di eccipienti

Quando si osservano le confezioni di integratori di curcuma in polvere o capsule venduti online, non sempre si trova la dicitura che certifica l’assenza di glutine o di altre sostanze, che possono creare qualche problema a chi soffre di intolleranze o allergie.

Si tratta di veri e propri eccipienti, ovvero ingredienti supplementari ai principi attivi come la curcumina o piperina, che però possono essere presenti in quantità più o meno variabili, condizionando poi l’utilizzo e quindi l’acquisto di un determinato prodotto.

A tal proposito, vi suggeriamo di accertarvi sempre in anticipo che nella confezione non ci siano né il lattosio e né altri prodotti che, se assunti, possono provocare pesantezza e dolori allo stomaco nei casi minori.

Vi suggeriamo, in ogni caso, di chiedere prima direttamente in negozio o di chiamare il numero verde delle informazioni, fornito dall’azienda produttrice, per evitare di spendere i vostri soldi.

Il tipo di lavorazione e produzione

In molti casi, le aziende che producono capsule e compresse cercano di seguire le direttive internazionali che disciplinano la metodologia di produzione e lavorazione degli ingredienti, per garantire un’alta qualità e altrettante performance degne di nota.

L’ultimo fattore di cui tener conto, se non sapete quale integratore di curcuma comprare, è la tipologia di essiccamento delle radici che, se viene effettuata a basse temperature, ne mantiene le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive.

Tra l’altro, questo sistema è anche ecosostenibile e sempre più spesso abbraccia la filosofia di chi segue una dieta vegana e vegetariana o di chi non ama prodotti testati sugli animali. Infatti, chi ha a cuore la loro salute, potrà apprezzare quelle soluzioni che sull’etichetta o nella scheda prodotto hanno scritto chiaramente “100% biologico”.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI