Gli 8 migliori integratori multivitaminici del 2024

Ultimo aggiornamento: 16.10.24

 

Integratori multivitaminici – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

Seguire uno stile di vita sano e una dieta equilibrata è fondamentale per conservare un buono stato di salute e prevenire diverse patologie. Quando ciò non è possibile si può ricorrere a un integratore multivitaminico per supportare l’alimentazione nel caso sia poco diversificata o carente di quei nutrienti essenziali per il benessere dell’organismo.

A tal proposito, date un’occhiata a Granions 23 Vitamine Minerali e Piante, che favorisce l’assimilazione di numerose vitamine e minerali grazie all’elevata concentrazione di principi attivi per compressa. L’integratore GloryFeel, in alternativa, è formulato con ingredienti certificati senza aggiunta di glutine, lattosio e OGM.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori integratori multivitaminici – Classifica 2024

 

Disponibili in un’ampia gamma di composizioni, in genere formulate in base all’età, al sesso e ai bisogni nutrizionali specifici, gli integratori alimentari sono validi alleati di chi ha la necessità di compensare eventuali carenze nutritive causate da una dieta scorretta o uno stile di vita malsano.

Diversi prodotti venduti online contribuiscono al mantenimento di una buona salute, offrendo numerosi benefici all’organismo e al suo metabolismo. Noi ne abbiamo analizzati otto che, secondo i pareri espressi da chi li ha già acquistati, si sono dimostrati migliori di altri.

Leggete la recensione che ne abbiamo fatto e utilizzate il link che segue ciascuna tabella di comparazione per sapere dove acquistare la formulazione adatta alle vostre esigenze.

 

Integratore multivitaminico e multiminerale

 

1. Granions 23 Vitamine Minerali e Piante

 

Il prodotto di Granions conquista la vetta della nostra classifica e si propone come il miglior multivitaminico in commercio per la bontà della composizione e i numerosi principi attivi contenuti in ogni singola compressa.

Grazie a questo integratore sarà, quindi, possibile soddisfare il proprio fabbisogno quotidiano di vitamina C e minerali per compensare le carenze di tutti quei microelementi che con l’alimentazione non si riescono ad assumere.

Non a caso, la maggior parte degli acquirenti conferma la validità del prodotto, lodandone in particolare l’ottimo rapporto tra qualità, quantità e prezzo, che permette di effettuare il trattamento per tre mesi (in confezione ci sono 90 compresse), senza essere costretti a spendere un occhio della testa.

La formula ruota attorno a ben undici vitamine appartenenti ai gruppi A, B, C, D ed E, dieci minerali – tra cui magesio, zinco e selenio – e a estratti di Ginseng Panax e di pepe nero (che favorisce l’assuzione dei succitati elementi). L’integratore è completamente privo di zucchero, coloranti, lattosio e glutine, dunque è generalmente ben tollerato da tutti.

 

Pro

Completo: La formula del multivitaminico di Granions contempla ben ventitre principi attivi, tra vitamine e sali minerali, per garantire un apporto completo ed equilibrato di nutrienti.

Confezione: Pensata per un tratatmento di tre mesi, visto che include 90 compresse. In caso di necessità è possibile optare per un trattamento “strong”, assumendo due compresse al dì.

Efficace: In molti confermano la buona composizione delle compresse, che si presentano di dimensioni contenute e con un gusto neutro per renderne più facile l’assunzione.

 

Contro 

Prezzo: Costa leggermente di più di altri prodotti analoghi ma ripaga con una soddisfacente efficacia e la totale assenza di potenziali allergeni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Integratore multivitaminico naturale

 

2. GloryFeel Integratore Multivitaminico Naturale ad Alta Biodisponibilità

 

Nella nostra rassegna degli integratori multivitaminici più venduti sul web troviamo anche quello di GloryFeel, proposto in confezione da 180 compresse completamente vegetali e perciò adatte anche ai vegani e ai vegetariani.

L’assenza di glutine e lattosio ne permette l’assunzione anche a chi soffre di specifiche intolleranze alimentari, mentre il rispetto dei più alti standard qualitativi e di sicurezza durante tutta la fase produttiva mette al riparo il consumatore da ogni possibile rischio per la salute.

Oltre al prezzo vantaggioso a cui viene venduto il formato da 180 capsule, un altro grande punto di forza del prodotto è sicuramente la sua alta biodisponibilità che, oltre ad aumentarne l’efficacia, consente ai principi attivi contenuti di superare la parete intestinale e arrivare al torrente circolatorio senza subire alcuna alterazione significativa.

L’effetto benefico dell’integratore è quindi molto elevato, ma bisognerà comunque avere costanza e pazienza nell’uso per ottenere i risultati sperati durante tutto il periodo di assunzione.

 

Pro

Versatile: Il multivitaminico di GloryFell può essere assunto da tutti, vegani e vegetariani compresi, perché formulato solo con ingredienti 100% naturali e senza aggiunta di lattosio, glutine e OGM.

Quantità/prezzo: Il costo appare conveniente in rapporto al quantitativo di compresse contenute nella confezione, che permette di avere una buona scorta in casa per coprire fino a sei mesi di integrazione.

Biodisponibilità: Le compresse sono in forma bioattiva per essere assimilate facilmente dall’organismo, senza comportare alcun effetto collaterale significativo.

 

Contro 

Tempistiche: Come la maggior parte degli integratori completi e naturali, anche in questo caso si dovrà eseguire il trattamento con costanza e regolarità per ottenere i benefici sperati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Integratore multivitaminico donna

 

3. Swisse Donna Complesso Multivitaminico

 

Dal momento che le donne hanno un fabbisogno energetico diverso rispetto agli uomini, ci sembrava giusto inserire tra i nostri consigli d’acquisto anche l’integratore multivitaminico di Swisse, formulato per rispondere alle esigenze nutrizionali femminili, con un apporto equilibrato di vitamine, oligoelementi e antiossidanti.

La sua composizione è tra le più ricche e complete della categoria, poiché tra i suoi ingredienti sono presenti anche la cobalamina (vitamina B12) e l’acido folico che, oltre a rivestire un ruolo chiave nella formazione dei globuli rossi e del midollo osseo, contribuiscono a ridurre l’incidenza delle malformazioni congenite del feto durante la gravidanza.

Un’altra proprietà molto valida dell’integratore è quella di supportare la capacità dell’organismo di produrre l’energia necessaria per aiutare il corpo e la mente a recuperare una funzionalità ottimale, così da sentirsi più attive e meno stanche nell’affrontare i propri impegni quotidiani.

Questo beneficio viene garantito dalla presenza nella formula degli estratti di ginseng e tè verde, che si rivelano utili contro lo stress e la spossatezza fisica ma risultano, purtroppo, controproducenti per chi soffre di insonnia o ipertensione.

 

Pro

Specifico: Quello di Swisse è un complesso multivitaminico formulato appositamente per supportare le esigenze nutrizionali delle donne che vogliono mantenere un buon funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso.

Facili da deglutire: Le dimensioni contenute delle compresse, in combinazione al gradevole aroma alla menta, ne facilitano l’ingestione senza sprigionare alcun sapore sgradevole in bocca.

Con acido folico: Consigliato a quante progettano di concepire un figlio, l’integratore fornisce un buon apporto di vitamina B12 e acido folico per prevenire alcune forme di anemia, oltre che potenziali malformazioni del feto, durante la gravidanza.

 

Contro 

Non adatto a tutte: Se già soffrite di insonnia o ipertensione, il prodotto potrebbe aggravare ulteriormente la vostra condizione clinica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Integratore multivitaminico masticabile

 

4. Simply Supplements A-Z Multivitaminico masticabile

 

High Strength di Simply Supplements è l’integratore multivitaminico migliore in farmacia o da acquistare online, perché piace molto ai bambini e tranquillizza i loro genitori.

Il pratico formato da 360 compresse masticabili al gusto di lampone, oltre a coprire il fabbisogno nutrizionale dei piccini per un anno intero, fornisce un apporto equilibrato di nutrienti preziosi per la loro crescita, come le vitamine A, C e D3, a cui si aggiungono il magnesio, il calcio e altri minerali fondamentali per il corretto sviluppo osseo e muscolare.

Qualche piccolo rammarico da parte degli acquirenti per l’assenza del ferro, ma per il resto non si segnala nessun altro difetto degno di nota. Ideale per i bambini dai quattro anni in su, la posologia prevede l’assunzione di una compressa al giorno, da prendere preferibilmente a stomaco pieno.

Il costo del prodotto risulta molto conveniente in considerazione del fatto che tutti gli standard qualitativi e di sicurezza previsti dalle normative europee in materia di migliori integratori alimentari sono stati scrupolosamente rispettati, come dimostra la certificazione GMP di cui è provvisto.

Se cercate un integratore vitaminico specifico per i più giovani, in questa pagina trovate le 5 migliori vitamine per bambini in vendita online.

 

Pro

Per la crescita: Queste compresse masticabili al gusto lampone permettono di rispondere al fabbisogno di vitamine A, C e D3 dei bambini, supportando al meglio la loro crescita psicofisica.

Certificato: Ciò che distingue l’High Strength di Simply Supplements dalla massa è il rispetto delle linee guida prescritte dai regolamenti europei in merito alle pratiche di buona fabbricazione dei supplementi alimentari.

Quantità: A rendere questo integratore tra i più richiesti dai genitori sono anche il prezzo conveniente e la quantità notevole di compresse, che permette un trattamento continuativo per un anno intero.

 

Contro 

Ferro: Uno dei minerali essenziali per il corretto sviluppo cognitivo dei piccoli è sicuramente il ferro, che nel caso di questo integratore – purtroppo – manca all’appello.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Integratore multivitaminico senza lattosio

 

5. Supradyn Ricarica integratore multivitaminico alimentare completo

 

L’integratore Supradyn Ricarica è prodotto dalla divisione farmaceutica della nota multinazionale Bayer ed è uno dei più longevi tra tutti quelli attualmente disponibili sul mercato.

Si trova infatti in commercio da moltissimi anni, originariamente era venduto sotto forma di bustine da sciogliere in acqua, ma di recente viene confezionato in compresse rivestite e venduto in confezioni da 35 oppure 60 unità, a seconda delle esigenze degli acquirenti.

La sua composizione è studiata apposta per combattere l’affaticamento e la stanchezza, sia a livello fisico sia mentale e include vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D, E e K, diverse sostanze minerali tra cui selenio, zinco, rame, ferro e iodio, e il coenzima Q10.

L’unica pecca è la dimensione e la forma delle compresse, che secondo alcuni sono un po’ troppo grandi e lunghe e possono risultare alquanto difficili da ingoiare.

 

Pro

Costo: Il rapporto qualità-prezzo è decisamente ottimo, soprattutto per quanto riguarda la confezione da 60 compresse; acquistandolo online, inoltre, si può risparmiare ancor di più rispetto all’acquisto in farmacia.

Composizione: L’integratore Supradyn Ricarica è caratterizzato da una formula ad alto dosaggio che include il coenzima Q10 e i minerali necessari per combattere la stanchezza fisica e mentale.

Multivitaminico: Contiene anche una combinazione di ben 13 vitamine, tra cui vitamina A, vitamine del gruppo B, niacina, vitamina C, vitamina D, vitamina E, vitamina K, in modo da integrare l’apporto giornaliero.

 

Contro 

Dimensioni: Alcune persone trovano che le compresse sia un po’ troppo grandi e lunghe, e che quindi siano difficili da ingoiare anche aiutandosi con il classico bicchiere d’acqua.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Integratore multivitaminico e sali minerali

 

6. Multicentrum Adulti Integratore Alimentare Multivitaminico

 

Da molti considerata la migliore marca di integratori, Multicentrum difficilmente delude le aspettative di chi decide di affidarsi ai suoi prodotti.

Il suo multivitaminico per adulti integra qualcosa come trentasei nutrienti, dimostrandosi un valido alleato non solo per chi necessita di un’integrazione completa e bilanciata di vitamine, ma anche per quanti vogliono ricaricare le batterie nei periodi di forte stress psicofisico o durante gli stati di convalescenza.

Pur non promettendo miracoli, sarà possibile riscontrare i risultati sperati già a seguito delle prime assunzioni, contribuendo a risollevare l’organismo debilitato anche in caso di intensa attività fisica, ragion per cui lo consigliamo anche agli sportivi che vogliono ottenere il massimo dalle proprie prestazioni atletiche.

Il prezzo appare abbastanza elevato in rapporto al formato da sole novanta compresse, ma visti i numerosi effetti benefici garantiti e l’attenzione che l’azienda ha riservato alla qualità della composizione, non possiamo di certo farne un dramma.

A ogni modo, qui di seguito abbiamo preparato una lista completa dei pregi e difetti del prodotto in modo che possiate tirare le somme.

 

Pro

Completo: L’integratore di Multicentrum vanta una formula completa che permette di fare il pieno di tutti i micronutrienti fondamentali per la salute fisica e mentale dell’organismo.

Polivalente: Oltre a garantire un equilibrato apporto di vitamine e minerali, aiuta a reintegrare le energie durante la convalescenza o in caso di attività fisiche intense.

Risultati: In tanti sono rimasti colpiti dall’efficacia del prodotto nel contrastare la stanchezza e l’affaticamento, garantendo effetti immediati dopo solo una settimana di assunzione.

 

Contro 

Prezzo: Rientra tra i complessi vitaminici più validi e versatili del mercato, ed è per questo che viene venduto a un prezzo nettamente superiore rispetto alla media.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Integratore multivitaminico allattamento

 

7. Massigen Multivitaminico per Gravidanza e Allattamento Dailyvit+

 

Durante la gravidanza o in fase di allattamento, il fabbisogno nutrizionale delle donne raggiunge livelli più alti rispetto a quelli considerati “normali”, per cui in questi periodi può rivelarsi utile, se non addirittura indispensabile, supportare l’alimentazione con un integratore specifico.

Tra i migliori multivitaminici per donne disponibili sul mercato segnaliamo il Dailyvit+ di Massigen, venduto in formato da sessanta compresse e capace di apportare il giusto quantitativo di vitamine e minerali, nel rispetto dei livelli di assunzione raccomandati da ginecologi e nutrizionisti.

Nella confezione sono presenti due tipologie diverse di compresse, ossia trenta perle contenenti 200 mg di DHA per favorire lo sviluppo fisiologico e cerebrale del feto, e trenta capsule arricchite con Omega 3 che rinforzano la risposta immunitaria e antinfiammatoria del neonato.

Nonostante la buona qualità complessiva, si consiglia di non superare il dosaggio indicato, dato che l’assunzione eccessiva di acidi grassi potrebbe scatenare dei sintomi gastrointestinali abbastanza spiacevoli.

 

Pro

Efficace: Assunto prima, durante e dopo la gravidanza, il Dailyvit+ di Massigen fornisce una serie di nutrienti e principi attivi che non devono assolutamente mancare nell’organismo della madre.

Sicuro: Le capsule sono formulate senza additivi chimici dannosi per la salute della gestante e del nascituro, risultando anche abbastanza facili da mandare giù.

Due tipologie di compresse: Nella confezione sono presenti trenta compresse contenenti 200 mg di DHA e altrettante che assicurano un equilibrato apporto di acidi grassi polinsaturi per il corretto sviluppo fetale.

 

Contro 

Attenzione al dosaggio: A parte il fatto che l’integratore non può essere inteso come sostituto di una dieta sana ed equilibrata, l’azienda raccomanda di non superare la dose giornaliera consigliata per evitare l’insorgenza di disturbi gastrointestinali gravi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Integratore multivitaminico effervescente 

 

8. Acutil Multivitaminico Effervescente

 

La nostra panoramica dei migliori integratori multivitaminici del 2024 si conclude con le compresse effervescenti di Acutil, indicate sia nei casi di ridotto apporto di vitamine e oligoelementi con l’alimentazione sia in situazioni di forte debilitazione psicofisica causata dagli stati influenzali o da un’intensa attività fisica.

Tra le principali proprietà dell’integratore segnaliamo il rafforzamento delle difese immunitarie dovuto all’elevato contenuto di vitamina C, che in qualità di antiossidante aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare e partecipa anche alla produzione di nuovi globuli rossi.

Un altro ingrediente molto valido è sicuramente la fosfoserina, che oltre a ottimizzare le capacità mnemoniche, si propone di mantenere alti i livelli energetici dell’organismo per migliorare sia i processi cognitivi sia la resistenza fisica.

L’assunzione delle compresse si dimostra facile e pratica per i più, visto che basta scioglierle in un bicchiere d’acqua per ottenere un equilibrato apporto di nutrienti senza dover fare i conti con sapori o odori sgradevoli.

 

Pro

Prescrizione terapeutica: L’Acutil Multivitaminico è un integratore alimentare indicato sia per far fronte a eventuali carenze di vitamine e minerali essenziali sia per supportare il sistema immunitario nei periodi in cui si è più soggetti a malattie da raffreddamento.

Effervescenti: Le compresse si sciolgono in acqua e risultano anche molto gradevoli da ingerire grazie al delizioso aroma all’arancia.

Prezzo conveniente: Se non avete intenzione di spendere molto per l’acquisto di un buon integratore multivitaminico, con questa proposta non svuoterete il vostro portafoglio e riscontrerete ottimi benefici fin da subito.

 

Contro 

Quantità: Nella confezione sono presenti solo venti compresse, per cui si tratta di una soluzione che potrebbe durare meno di un mese.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un integratore multivitaminico

 

Capire come scegliere un buon integratore multivitaminico non è un’impresa semplice, soprattutto se è la prima volta che si utilizza un prodotto del genere.

Il nostro consiglio è quello di confrontare i prezzi e le proprietà delle varie formulazioni offerte dalle migliori aziende del settore per individuare quella più adatta alle proprie esigenze nutrizionali.

Per saperne di più seguiteci nei prossimi paragrafi, dove abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per aiutarvi a prendere la giusta decisione, evitando spese inutili.

Che cos’è un multivitaminico

Fanno parte della categoria dei multivitaminici tutte quelle preparazioni farmaceutiche formulate a base di vitamine, minerali e oligoelementi destinati al supplemento nutrizionale.

In genere, per le persone sane, questi prodotti non hanno alcuna finalità curativa, anche se ciò non toglie che, a fronte di determinate necessità nutritive, possano essere assunti anche a scopo precauzionale per prevenire l’insorgenza di specifici disturbi e patologie, come nel caso dell’acido folico per le donne in gravidanza o del calcio per ridurre il rischio di osteoporosi in età senile.

Pertanto, se pensate che queste formulazioni siano miracolose o che curino magicamente le malattie cardiache, il cancro o altre patologie è bene che torniate con i piedi per terra, perché non ci sono prove scientifiche a sostegno della loro efficacia terapeutica.

Si tratta, dunque, di supplementazioni alimentari il cui scopo è quello di fornire un aiuto concreto nel caso in cui l’alimentazione non sia in grado di assicurare il giusto apporto di tutti i nutrienti essenziali per l’organismo, quindi da assumere in un’ottica preventiva e/o di potenziamento della salute.

 

Cosa contengono

Il miglior multivitaminico è sicuramente quello formulato con una mix sinergico di vitamine che assicuri un’ottima tollerabilità per l’organismo.

Le più comuni sono:

– la vitamina A, fondamentale per la vista, l’embriogenesi e il sistema immunitario;

– le vitamine del gruppo B, che svolgono un ruolo chiave in numerosi processi cellulari e metabolici dell’organismo;

– la vitamina C (conosciuta anche come acido ascorbico), utile soprattutto per il suo potenziale antiossidante che aiuta a prevenire i danni causati dai radicali liberi;

– la vitamina D, indispensabile per la salute di ossa e denti;

– la vitamina E, che protegge i tessuti e le membrane cellulari dall’ossidazione;

– e la vitamina K, la cui funzione antiemorragica contribuisce a mantenere la giusta viscosità del sangue, preservando la salute cardiovascolare.

Oltre a questi attivi, alcuni integratori vitaminici completi vengono arricchiti con ulteriori sostanze nutritive volte a compensare specifici squilibri alimentari, come per esempio i sali minerali, il calcio, il cromo, il magnesio, lo iodio, il ferro e lo zinco.

Infine, altri nutrienti dai comprovati effetti benefici per la salute ci vengono dati dagli estratti vegetali (come la curcuma, il ginseng, il tè verde e la caffeina), che si rivelano utili per combattere la stanchezza e rinforzare il metabolismo energetico.

Come scegliere il giusto integratore

Le regole da seguire per stabilire quale integratore multivitaminico comprare sono poche e semplici. La prima riguarda sicuramente il costo, perché se ci si trova di fronte a un prodotto proposto a un prezzo inspiegabilmente più economico rispetto alla media, bisognerà porsi qualche domanda in più sulla qualità delle materie prime impiegate.

Questo accezione assume maggiore importanza se l’integratore scelto contempli anche sostanze più specifiche come gli Omega 3, che dovrebbero essere ricavati esclusivamente da oli vegetali puri senza l’impiego di agenti inquinanti o additivi chimici potenzialmente dannosi per la salute.

Pertanto, è sempre buona norma accertarsi che il prodotto di proprio interesse sia provvisto di tutti i certificati del caso a conferma della qualità e della sicurezza degli ingredienti scelti per la sua formulazione.

Un altro fattore da prendere in considerazione in fase d’acquisto è la tipologia di confezione proposta dall’azienda produttrice. In questo caso la scelta dovrà tenere conto di due variabili: il numero di capsule offerte e la qualità del confezionamento.

Sul fronte del quantitativo, bisogna considerare il periodo di tempo in cui si deve assumere l’integratore, optando per un formato che fornisca una quantità di prodotto sufficiente per coprire il proprio fabbisogno complessivo, senza essere costretti a ripetere l’acquisto dopo qualche settimana.

Come dicevamo, anche la resa costruttiva della confezione riveste un ruolo importante al momento della scelta, poiché ci sono alcune sostanze che devono essere conservate in un certo modo per prevenirne il deperimento.

La soluzione migliore, quindi, è quella di puntare su flaconi in vetro scuro o costituiti da blister separati per salvaguardare il contenuto dal calore e dalla luce, preservandone le proprietà nutritive più a lungo nel tempo.

Un ultimo aspetto da considerare – ma lungi da noi mancare di rispetto a qualcuno – riguarda l’affidabilità del produttore.

Che si tratti di una famosa multinazionale (come Bayer e Angelini) o di un’azienda specializzata nella vendita di prodotti bio certificati, è sempre buona norma accertarsi che il marchio a cui si è scelto di dare fiducia rispetti le norme europee vigenti in materia di integratori alimentari e che i suoi prodotti abbiano un’etichettatura adeguata a tutela della salute pubblica.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Rosa

October 2, 2022 at 2:23 pm

Per quando tempo si possono assumere le vitamine Bisogna fare pause?

Risposta
ProjectM1

October 4, 2022 at 10:28 am

Salve Rosa,

solitamente bisognerebbe seguire un ciclo di assunzione di vitamine di tre mesi, quindi sospendere per un mese e poi ripetere il ciclo di tre mesi…

Saluti
Team UMF

Risposta