I 9 migliori integratori di spirulina del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Integratori di spirulina – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

La spirulina appartiene alla famiglia delle alghe azzurre, nonostante sia caratterizzata da uno spiccato colore verde scuro conferito dalla presenza di clorofilla.

Sappiamo che è ricca di sostanze nutritive come aminoacidi essenziali e grassi buoni, perciò non è difficile trovare in commercio integratori di spirulina: a cominciare da Nutrimea Spirulina Bio, che rappresenta un’ottima soluzione, perché è completamente naturale e priva di pesticidi e qualunque tipo di impurità. In alternativa date un’occhiata anche a Marcus Rorher Spirulina, un integratore conforme agli alti standard qualitativi internazionali.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 9 migliori integratori di spirulina – Classifica 2024

 

Di seguito abbiamo elencato gli otto migliori integratori di spirulina del 2024, che ci hanno convinto di più tra quelli venduti sul web. Seguendoci con la lettura, potrete fare una valutazione più accurata delle loro caratteristiche, e quindi effettuare un acquisto più consapevole, ponderato e ideale a seconda delle esigenze.

 

1. Nutrimea Spirulina BIO 540 Compresse Con Proteine Vegetali

 

Questo integratore firmato Nutrimea contiene esclusivamente spirulina, un’alga che da sola è in grado di fornire un’ampia gamma di nutrienti ed elementi importanti per il nostro organismo.

Considerata un superfood, è una fonte di vitamine, sali minerali – dal calcio al ferro, dal potassio al fosforo – omega 3 e 6 e ficocianina, un antiossidante che rinforza il sistema immunitario.

La spirulina si rivela dunque indicata per fornire una maggiore carica energetica, in modo particolare agli sportivi, per contrastare stanchezza fisica e mentale ma anche per garantire una fonte di proteine (non animali) per chi segue una dieta vegana. 

L’integratore è venduto in una confezione contenente ben 540 compresse, il che permette di seguire un trattamento consigliato di ben sei mesi, assumendo tre pillole al giorno.

Alcuni utenti hanno lamentato un sapore non in linea con i loro gusti ma si tratta di opinioni soggettive; in ogni caso vi suggeriamo di ingoiare le compresse velocemente, senza tenerle a lungo in bocca così da ridurre il rischio del retrogusto. 

La qualità generale è evidenziata dalla grande attenzione messa da Nutrimea nella produzione, visto che l’integratore è ottenuto dall’alga pura, coltivata secondo metodi di coltivazione biologica, in modo totalmente naturale e quindi è privo di pesticidi, metalli pesanti e impurità.

Anche in virtù di questo, il prezzo di vendita appare in linea con quanto offerto. 

 

Pro

Naturale: L’integratore è realizzato esclusivamente attraverso un processo totalmente naturale di raccolta ed essiccazione delle alghe. 

Versatile: La spirulina è molto ricca di sostanze ed elementi importanti per il nostro organismo e dunque può essere assunta con fiducia dagli sportivi così come da chi è in cerca di una ricarica energetica e di benessere psico-fisico.

Quantità: Una confezione include ben 540 compresse, il che consente di seguire il trattamento per sei mesi, affrontando un esborso economico contenuto.

 

Contro

Sapore: Non tutti apprezzano il gusto che lascia in bocca, in modo particolare se non si è piuttosto rapidi a ingoiare la compressa. Si tratta però di valutazioni soggettive, che variano da persona a persona.

 

 

 

 

2. Marcus Rorher Spirulina 180 compresse + 60 omaggio

 

Se siete grandi fan dei prodotti naturali, uno dei migliori integratori di spirulina per voi sarà questa soluzione al 100% naturale, quindi senza altre sostanze aggiunte.

Come forse già sapete, questa tipologia di prodotto è ricavato dalla coltivazione, produzione ed essiccamento delle relative piante acquatiche.

Vantano una grande quantità di elementi nutritivi utili per riequilibrare le funzioni dell’organismo.

L’alga utilizzata dall’azienda produttrice proviene dalle Hawaii, e tutte le fasi di lavorazione seguono un iter specifico, che include dei controlli continui in tutte le sue fasi, garantendo alte performance.

Nella confezione di questo articolo sono incluse 180 capsule, a cui se ne aggiungono altre 60 che invece sono in omaggio, perciò chi sceglie questa proposta avrà una buona scorta di integratori.

Un altro vantaggio è quello di rendere più fluida la digestione, fornendo anche una discreta quantità di sali minerali; tuttavia per avere buoni risultati, è necessario assumere più di una capsula Marcus Rohrer al giorno, quindi il rischio è di terminare velocemente le pastiglie.

 

Pro

Naturale: A differenza di altri prodotti venduti online, questi integratori di spirulina sono privi di sostanze chimiche. In questo modo, anche grazie all’attenzione dell’azienda per ogni fase di produzione, è garantita la massima efficacia.

Omaggio: Nella confezione ci sono 180 capsule, ma il brand di origine tedesca, a un costo basso, offre anche un omaggio che comprende 60 pastiglie in più. In questo modo dureranno più a lungo.

Alta digeribilità: La spirulina utilizzata in questo prodotto non solo è altamente digeribile, ma è anche ricca di sostanze nutritive essenziali.

 

Contro

Assunzione: Nonostante ci siano più di 200 pillole, per trarne benefici effettivi bisogna assumerne almeno due al giorno. Così facendo, però, potrebbero terminare velocemente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Natural Sprint Integratore di Alga Spirulina Effetto Detox

 

Al momento di scegliere un buon integratore di Spirulina è facile sentirsi un po’ disorientati dalla moltitudine di marche che promettono tanto e poi mantengono poco. Ogni prodotto è diverso dagli altri e magari contiene, oltre all’alga azzurra, anche altri eccipienti volti a potenziarne gli effetti benefici.

Tra questi, il supplemento proposto da Natural Sprint si rivela ideale per chi vuole integrare la propria dieta con tutti i principi nutritivi del fitocomplesso marino, puntando su una produzione più etica e sostenibile.

Si tratta, infatti, di un prodotto “made in Italy” completamente vegano e realizzato con eccipienti provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche certificate per garantire l’integrità e la purezza del prodotto finale.

La sua composizione concentrata garantisce un buon apporto di vitamine, proteine e sali minerali per supportare la propria alimentazione con sostanze capaci di attivare una serie infinita di reazioni chimiche vitali per la buona salute dell’organismo.

All’interno della confezione, proposta tra l’altro a un prezzo davvero allettante, trovano posto 240 compresse che permettono di avere una scorta di alga Spirulina per un anno o più, evitando così di acquistare un nuovo articolo ogni mese.

 

Pro

Efficacia: L’elevata concentrazione di sostanze nutritive in ogni compressa permette di fare il pieno di vitamine, proteine e sali minerali utili per chi pratica sport o vuole mantenere sotto controllo il proprio peso forma.

Biologico: Un altro elemento a favore del prodotto è la formula vegana che sfrutta ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche senza l’impiego di OGM né prodotti di origine animale.

Quantità: Nonostante la buona qualità complessiva, il prezzo del formato da 240 compresse si rivela molto conveniente, assicurando un’assunzione giornaliera valida per un anno.

 

Contro

Effetti indesiderati: Trattandosi di un supplemento molto concentrato, in caso di sovradosaggio potrebbero manifestarsi spiacevoli reazioni avverse, come sfoghi cutanei, disturbi gastrici e gonfiori addominali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. GloryFeel Spirulina Bio con 26% Ficocianina, 600 Compresse

 

Quella di GloryFeel è una delle offerte più gettonate da coloro che sono decisi a migliorare il proprio sistema immunitario, utilizzando i principi attivi degli integratori: si tratta infatti di un articolo pensato per offrire diversi vantaggi all’organismo, grazie alla spirulina, che contiene alti livelli di vitamina A, B e D, sali minerali, proteine e omega-6. 

Certo, non si tratta di un prodotto miracoloso che può aiutarvi in qualsiasi occasione ma, grazie alla lavorazione accurata da parte dell’azienda produttrice, le caratteristiche qualitative di quest’alga rimangono inalterate.

Inoltre la produzione delle compresse è completamente bio, dunque senza OGM, coloranti, possibili allergeni (lattosio e glutine) e agenti agglomeranti come il magnesio stearato. In questo modo l’integratore è adatto anche a vegetariani e vegani.

Il trattamento, inoltre, ha permesso di lasciare inalterate le sostanze nutritive come la ficocianina, qui presente con una percentuale del 26%. 

Il sapore di questo integratore di spirulina bio non è particolarmente spiccato e gli utenti, in generale, non lamentano problemi allo stomaco o di gusto.

Qualcuno però ha avuto una reazione allergica alla spirulina, dunque, se non l’avete mai assunta in precedenza, meglio consultare il proprio medico. Nel flacone ci sono 600 compresse e la dose giornaliera consigliata è di sei pillole.

 

Pro

Quantità: Nel flacone ci sono 600 compresse. Il trattamento consigliato è di sei pillole al giorno, perciò potrete seguirlo per circa tre mesi. 

Biologico: L’azienda produttrice garantisce sulla naturalezza dell’integratore, che è privo di OGM, coloranti, lattosio, glutine e agenti agglomeranti. Inoltre può essere assunto senza problemi dai vegani.

Efficace: Sono numerosi gli utenti che hanno apprezzato il suo effetto come ricostituente e nel restituire energie a chi si sente stanco. 

 

Contro

Medico: Se non avete mai assunto la spirulina, vi suggeriamo di consultare il vostro dottore prima di cominciare il trattamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Colours of Life Optima Naturals Spirulina Maxima 60 Compresse

 

Anche il nuovo articolo Optima sembra interessare quanti cercano una soluzione funzionale e soprattutto economica, perché vanta sia un costo basso, sia una buona qualità delle capsule.

Infatti, chi ama utilizzare prodotti che hanno al loro interno sostanze chimiche che ne migliorano le caratteristiche organolettiche e aiutano l’assimilazione delle proteine nell’organismo, troverà in questo modello una buona soluzione.

Alla Spirulina Maxima, utilizzata come ingrediente principale nella produzione degli integratori, si aggiungono anche antiagglomeranti, maltodestrine del mais, magnesio stearato di origine vegetale e un agente di carica.

Questi elementi, da un lato sono necessari per rendere più veloce il funzionamento delle pastiglie, ma dall’altro sono al tempo stesso un punto di debolezza, soprattutto per chi è allergico a determinate sostanze.

In conclusione, nonostante il prezzo sia basso, in una confezione sono presenti solo 60 capsule, perciò non possiamo affermare che si tratti di un articolo particolarmente durevole.

 

Pro

Prezzo: Gli integratori di spirulina Optima sono ideale per tutti coloro che cercano un buon prodotto senza svuotare per forza il portafoglio. Infatti, il prezzo di una confezione è abbastanza conveniente e alla portata di tutti.

Composizione delle capsule: La struttura chimica di ogni compressa vanta sia una parte completamente naturale, ovvero quella delle alghe, sia una piccola selezione di elementi che aiutano la conservazione delle pastiglie e l’assimilazione dei principi nutritivi.

 

Contro

Quantità: Nella confezione ci sono 60 capsule, e ciò significa che, se il dosaggio giornaliero non viene rispettato, potreste terminarle subito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Spireat Spirulina pura 100% Italiana Biologica in Formato Raw

 

Se vi state chiedendo quale integratore di spirulina comprare, questo prodotto targato Spireat, che è incluso nella nostra classifica dei migliori, può fare al caso di chi cerca una soluzione pura al 100%.

Si tratta infatti di un articolo realizzato da un gruppo di specialisti, che operano a stretto contatto con l’azienda, e che assicurano innanzitutto la salubrità delle alghe utilizzate come ingrediente di questa confezione.

Per questa ragione è adatto per i vegani, ma soprattutto per chi soffre di eventuali intolleranze a sostanze chimiche, impiegate per aumentare i tempi di conservazione della spirulina.

L’azienda produttrice garantisce anche che questo integratore di spirulina, di origine italiana, sia realizzato seguendo le normative riguardo il risparmio di CO2 e quindi sostenibili, offrendo confezioni biodegradabili.

Tuttavia, il costo è particolarmente elevato se messo in relazione con la quantità di scaglie naturali di alghe contenute in un sacchetto: stiamo parlando di appena 50 g.

 

Pro

Naturale: Uno dei punti di forza di questa confezione Spireat è che le alghe spirulina utilizzate sono crude, ovvero non lavorate. Si tratta perciò si scaglie naturali che garantiscono alte performance.

Adatta per tutti: La produzione di questi integratori di spirulina non prevede l’aggiunta di alcuna sostanza chimica che ne migliori le qualità e la durata, perciò è un prodotto adatto per vegetariani, vegani e in particolar modo per chi soffre di allergie e intolleranze.

Sostenibile: Si tratta di un articolo che strizza un occhio alla tutela ambientale, in virtù di una confezione biodegradabile e di una bassa produzione di anidride carbonica.

 

Contro

Quantità: Nella confezione sono inclusi appena 50 g di spirulina, perciò durerà poco se dovete assumerne delle dosi quotidianamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. N2 Natural Nutrition Spirulina Clorella 180 Capsule Vegetali

 

Nella nostra rassegna dei prodotti più venduti sul web si trova anche la proposta N2, una confezione di pastiglie completamente vegetali e perciò adatte sia per i vegani e sia per i vegetariani.

Inoltre, come si può notare dalla scheda prodotto, vanta anche la certificazione CE, ovvero della Comunità Europea, che garantisce l’affidabilità dei diversi processi di produzione e confezionamento.

Il prezzo di questo integratore con clorella e spirulina è piuttosto contenuto, ma il punto di forza è il potere benefico di questi due elementi insieme, che non solo forniscono energia e un gran numero di vitamine, ma aiutano anche il sistema immunitario minimizzando l’utilizzo di agglomerati chimici.

Purtroppo il coperchio che chiude il barattolo in vetro è poco resistente e aderisce con difficoltà al collo, perciò bisogna prestare maggiore attenzione ed evitare che le capsule si deteriorano a causa del contatto con l’aria.

 

Pro

Certificata: Come si può notare dall’etichetta sulla confezione, questo prodotto vanta un riconoscimento dalla Comunità Europea, per la cura e l’attenzione dell’azienda produttrice durante tutto il processo di realizzazione e confezionamento.

Ingredienti: La combinazione tra la Spirulina Platensis e l’estratto di clorofilla permette a queste capsule di offrire delle alte prestazioni in termini di principi nutritivi, aiutando a riequilibrare le funzioni intestinali e dell’organismo.

Naturale: Gli integratori N2 sono completamente vegetali, perciò non hanno alcuna sostanza chimica che ne alteri il sapore e la consistenza o la conservazione.

 

Contro

Coperchio: Per chiudere il barattolo di vetro ed evitare che penetri l’aria, bisogna fare attenzione che il coperchio un po’ difettoso aderisca bene al collo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Nutralie Spirulina e Clorella in Compresse Vegane 

 

In virtù del costo molto competitivo, che però non sacrifica qualità e quantità, l’integratore di Spirulina proposto da Nutralie si rivela più economico rispetto alle altre proposte dello stesso formato presenti nella nostra classifica.

Tuttavia, non è solo il prezzo conveniente a rendere valido il prodotto ma anche la ricca presenza di vitamine (A, B, C, E e K) e sali minerali che contribuiscono al mantenimento di un microbiota cutaneo in equilibrio e al normale funzionamento del sistema immunitario.

Ciò è dovuto all’associazione delle sostanze nutritive contenute nell’alga Spirulina con quelle dell’alga Clorella dalle rinomate proprietà disintossicanti e depurative che favoriscono l’eliminazione di tossine e metalli pesanti responsabili della proliferazione dei radicali liberi che danneggiano le cellule.

L’innovativa tecnologia a rilascio controllato, unita alla presenza della vitamina C, migliora l’assorbimento e la tollerabilità dei principi attivi contenuti da parte dell’organismo, rivelandosi particolarmente utile in caso di eccessiva stanchezza e affaticamento.

Inoltre, l’assenza di addensanti ed eccipienti di origine animale ne permette l’assunzione anche da parte di chi segue una dieta vegana o vegetariana.

 

Pro

Formula: Oltre alla Spirulina, nella composizione dell’integratore Nutralie è presenta anche una buona percentuale di alga Clorella per supportare il sistema immunitario e favorire i processi di depurazione dell’organismo.

Formato: La confezione contiene 180 compresse da assumere una volta al giorno durante i pasti e viene proposta a un prezzo molto vantaggioso che farà sorridere anche gli utenti più attenti al risparmio.

Vegano: Realizzato con ingredienti naturali attentamente selezionati e senza impiego di eccipienti di origine animale, può essere assunto anche da chi segue uno stile di vita vegano.

 

Contro

Dimensioni: La rigidità e la grandezza delle compresse ne rende più difficile l’assunzione rispetto ad altri integratori simili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Bioearth International 51124 Spiruviva 540 Compresse

 

La spirulina aiuta l’organismo per diverse ragioni, perciò assumere degli integratori può darvi una marcia in più se seguite una dieta regolare o se avete bisogno di ottenere alcuni principi nutritivi fondamentali.

Ma se tra i problemi che vi impediscono di acquistare una confezione di capsule, con alla base questa microalga azzurra, c’è la poca durata di ogni prodotto, con questo articolo Bioearth non avrete problemi.

In un barattolo ci sono infatti più di 500 pastiglie, perciò optando per questa soluzione avrete a disposizione una scorta che durerà anche per più di un anno.

Il costo è chiaramente proporzionato, infatti non si tratta di uno dei più bassi che si possono trovare sul mercato, ma la convenienza è invece uno dei punti di forza di questa proposta.

Si tratta di una soluzione 100% naturale, perciò se non amate il gusto e l’odore spiccato delle alghe potreste non apprezzare di assumere questi integratori.

 

Pro

Durata e quantità: Si tratta di un prodotto pensato per durare a lungo, infatti nella confezione ci sono più di 500 capsule che bastano per più di sei mesi, calcolando un’assunzione giornaliera raccomandata di una pastiglia.

100% naturale: Oltre la spirulina, tra gli ingredienti ed eccipienti di questi integratori non ci sono altre sostanze, perciò sono completamente realizzati con alghe azzurre naturali.

Conveniente: Facendo una comparazione con la media di mercato, questo prodotto è uno dei più vantaggiosi in termini di rapporto qualità/prezzo.

 

Contro

Odore e gusto: Trattandosi di un prodotto vegetale, anche l’odore e il gusto naturali rimangono inalterati. Chi desidera soluzioni meno pungenti, invece, può dare un’occhiata alle altre proposte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un integratore di spirulina

 

Scegliere il migliore integratore di spirulina tra quelli venduti su Internet non è semplice, a maggior ragione se non avete mai utilizzato un prodotto del genere. Quindi, se siete curiosi di scoprire quali sono le caratteristiche da ricercare, per acquistare la soluzione ideale per voi, seguiteci nei prossimi paragrafi! 

L’obiettivo che si ha in mente

Come per qualsiasi altro nuovo acquisto, avere chiaro il motivo per cui si sceglie un prodotto è essenzialmente il primo passo da compiere, per evitare spese inutili e quindi lo spreco di soldi.

Poiché la spirulina fa parte di una tipologia di alghe i cui componenti sono efficienti per molte categorie di persone, è meglio valutare le singole necessità, magari consultando il parere del proprio medico curante.

Per esempio, per chi ha una vita frenetica e per gli sportivi, questo integratore può essere di aiuto come antiossidante (quindi contro lo stress fisico e psichico), ma anche come elemento ricco di vitamine e sali minerali, entrambi indispensabili per sostenere la produzione energetica.

Ma grazie alle sue qualità, l’utilizzo è consigliato anche se soffrite di acne, oppure a chi è diabetico, anemico o ha semplicemente il colesterolo alto. Insomma, l’azione benefica della spirulina può interessare un gran numero di individui, l’importante è essere sicuri di ciò di cui si ha davvero bisogno.

 

Come viene prodotta

Siete ancora incerti su quali integratori di spirulina comprare? Allora ecco un altro suggerimento di questa guida, che può tornarvi utile in ogni occasione di acquisto, che sia online oppure in negozio.

Questa tipologia di pianta acquatica è stata scoperta in tempi remoti, tanto da essere utilizzata persino dai Romani come fonte di sostentamento delle loro truppe, situate nelle colonie africane.

Il suo habitat è infatti l’acqua salmastra e privilegia il clima tropicale e subtropicale, avvalendosi di un pH alcalino che, tra le altre cose, facilita anche il passaggio della luce solare.

Nonostante questo, oggi la spirulina è prodotta persino in Toscana, purché l’azienda produttrice mantenga alti gli standard della filiera alimentare, garantendo quindi anche basse concentrazioni di sostanze nocive causate dall’inquinamento.

Per questo motivo, prima dell’acquisto, bisogna fare attenzione alla regione dove viene coltivata, spesso e volentieri scritta sulla scheda prodotto o sull’etichetta, e quindi accertarvi che non sia a rischio.

 

L’importanza dell’etichetta

Ma per capire come scegliere un buon integratore di spirulina, non si può prescindere dall’analisi dei valori nutrizionali riportati sull’etichetta del barattolo delle capsule.

In linea generale, un buon prodotto deve contenere tutti i principi nutritivi quali proteine, fibre, minerali, vitamine e grassi, ma questo non basta, perché devono essere bilanciate nelle giuste concentrazioni.

A tal proposito, su 100 g di spirulina, deve esserci almeno il 50/60 % di amminoacidi, 50 mg di ferro e il 3% di lipidi: questa dosi sono quelle raccomandate da medici e nutrizionisti. Se sul retro della confezione, che avete scelto tra le diverse offerte, c’è indicato anche il magnesio oppure altri elementi simili, la percentuale di pianta acquatica contenuta in quel prodotto è dimezzata.

Il nostro suggerimento è quindi quello di optare per un prodotto puro, che non presenta questo tipo di micronutrienti e che perciò vi offre il massimo dell’efficienza naturale.

Ecco il motivo per cui è necessario assicurarsi che la soluzione individuata sia altrettanto valida poiché certificata con il logo di produzione biologica dell’Unione Europea, che è raffigurato da un quadrato verde con il disegno di una foglia bianca al suo interno.

 

La qualità della confezione e il formato

Affinché scegliate la soluzione migliore tra i prodotti venduti online, è altresì importante sottolineare il ruolo fondamentale che ricopre la scelta del formato degli integratori e del barattolo che li contiene.

In commercio potete trovare principalmente due versioni: quella sotto forma di polvere e quella racchiusa in piccole capsule, che solitamente sono realizzate con materiali naturali.

Chi è indeciso su quale scegliere perché non è a conoscenza di quali siano le differenze più importanti tra le due tipologie, può aggiungere alla propria analisi e comparazione la tempistica di efficienza.

Le capsule sono infatti indicate se cercate un integratore di spirulina pratico e veloce, perché a differenza di quelle finemente sminuzzate, non devono essere diluite e quindi non si allunga il tempo di azione.

Poi, altrettanto importante è la chiusura della confezione, che deve essere resistente e capace di evitare il passaggio dell’aria, che altrimenti causerebbe l’ossidazione delle alghe.

Il rapporto qualità/prezzo

Per concludere questa nostra guida, pensata per aiutare soprattutto chi non sa come e dove acquistare dei buoni integratori di spirulina, abbiamo uno dei fattori più importanti secondo alcuni consumatori: il rapporto qualità/prezzo.

Valutare la convenienza di un prodotto piuttosto che di un altro è molto difficile, perché nell’analisi entrano in gioco diversi fattori che possono contribuire nella scelta ma, in ogni caso, è innanzitutto importante fare attenzione anche al colore.

Quest’ultimo, sia nel caso delle capsule e sia quando si tratta di polvere, deve essere verde scuro, altrimenti è sinonimo di un prodotto non completamente puro, ma che anzi contiene altre sostanze (additivi o altri micronutrienti) che causano macchie più bianche.

Solo dopo questa attenta analisi potrete considerare più o meno conveniente un determinato articolo in base al suo costo, e quindi sarete sicuri di aver fatto un acquisto ponderato, valido dal punto di vista economico e per la vostra salute.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI