Gli 8 migliori integratori di vitamina C del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Integratori di vitamina C – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

Mantenere un corretto funzionamento del metabolismo e del nostro organismo significa anche avere la giusta quantità di vitamina C, che aiuta la formazione del collagene, un composto importante per la salute della pelle, delle articolazioni, dei tessuti e dei capelli. Se non la si assume attraverso una dieta salutare, potrebbe esserci bisogno di iniziare una terapia scegliendo tra i vari integratori di vitamina C. Ecco che entrano in gioco le diverse soluzioni che si trovano sul web.

Per esempio GloryFeel, Vitamina C 1000mg contiene 200 compresse che possono essere assunte anche dai vegani. Anche Jamieson Vitamina C 1000 Timed Release 100 Cpr è interessante, perché a lunga scadenza e con un rilascio graduale dei nutrienti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori integratori di vitamina C – Classifica 2024

 

Per godersi la vita è importante anche essere in salute, quindi assumere i migliori integratori di vitamina C, nel caso in cui ce ne sia bisogno.

Di seguito abbiamo redatto una classifica delle soluzioni più interessanti sul mercato, analizzando tutti i pro e i contro in modo da aiutarvi in fase di acquisto.

 

 

1. GloryFeel, Vitamina C 1000mg ad Alto Dosaggio, 200 Compresse

 

Siete alla ricerca di integratori di vitamina C in formato compresse ad alto dosaggio, ma non avete ancora trovato il prodotto che vi soddisfa?

Date una chance a questa soluzione targata GloryFeel, realizzata a partire da elementi di origine naturale, il che significa che le pillole mantengono inalterati i principi attivi e i micronutrienti e sono senza additivi artificiali, lattosio, glutine, lievito, aromi, OGM e coloranti.

Uno dei principali vantaggi di questo articolo è che nel barattolo sono contenute più di 200 compresse, quindi non dovrete preoccuparvi di acquistare una nuova confezione ogni settimana.

Tra l’altro, l’azione benefica sull’organismo è praticamente immediata, proprio perché questi integratori mancano di additivi chimici che ne rallentano l’efficacia.

Un’altra caratteristica che può aiutare nella comparazione tra i diversi prodotti è la quantità di vitamina C inclusa in ogni compressa, ovvero 1.000 mg.

Grandi aspetti negativi per quanto riguarda il prodotto non ce ne sono, con la sola eccezione della lingua dell’etichetta che non è l’italiano bensì il tedesco.

 

Pro 

Naturale: Tra gli articoli a prezzi bassi, questo integratore si posiziona al primo posto anche grazie alla purezza che li contraddistingue, poiché sono privi di sostanze chimiche.

Quantità: Il barattolo contiene 200 capsule, quindi una quantità adatta per seguire un’integrazione di vitamina C di circa 7 mesi.

Efficacia: Poiché si tratta di un prodotto naturale, ovvero privo di additivi chimici, i benefici nell’organismo si noteranno nel breve tempo, soprattutto se si segue la corretta posologia.

 

Contro

Lingua: Le informazioni riportate sull’etichetta non sono in italiano ma in tedesco, il che rappresenta un ostacolo alla corretta comprensione delle informazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Jamieson Vitamina C 1000 Timed Release 100 Cpr 

 

Si tratta di nuovo integratore di vitamina C adatto sia per chi pratica un’intensa attività fisica, sia per chi necessita di un dosaggio a lungo termine, perché l’azienda produttrice ha realizzato questo prodotto conferendogli un’efficacia graduale nel tempo.

Il sistema di rilascio è garantito dall’aggiunta di alcuni additivi chimici, che cadenzano l’assorbimento dei principi attivi, sebbene questi eccipienti possano essere nocivi per chi soffre di particolari allergie o intolleranze.

I pareri degli atleti professionisti sottolineano però la buona qualità di questi integratori, che forniscono il giusto apporto vitaminico, evitando di eccedere nell’assunzione delle pillole. La confezione è altresì conveniente, poiché realizzata in plastica dura, che permette di conservarli facilmente senza il rischio che si deteriorino a contatto con l’aria.

Buono anche il prezzo, che si classifica come uno dei più convenienti. Tuttavia, in un barattolo ci sono solamente 100 capsule, quindi dovrete valutare altri acquisti se desiderate avere una scorta a lungo termine.

 

Pro

Rilascio graduale: Interessante il sistema di rilascio cadenzato dei principi attivi adottato da Jamieson, ovvero l’azienda produttrice, che permette di godere dell’efficacia degli integratori nell’arco di tutta la giornata.

Confezione: Le pillole sono contenute all’interno di una confezione robusta, pratica e resistente, che permette di conservare gli integratori senza il rischio che si rovinino.

 

Contro 

Quantità: Nel barattolo ci sono 100 capsule, quindi una quantità scarsa se avete bisogno di seguire una posologia particolare e una terapia a lungo termine.

Eccipienti: Se soffrite di intolleranze o allergie ad alcuni additivi chimici, è bene prestare attenzione all’etichetta di questi integratori, poiché contengono sostanze di questo genere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Vitamaze Vitamina C Pura 1000 mg Alto Dosaggio + Zinco, 180 Compresse

 

La formula pensata dall’azienda produttrice unisce il micronutriente principale, la vitamina C, con un altro elemento fondamentalo, ovvero lo zinco.

Tra l’altro il dosaggio di vitamina C è alto, frutto di una base di acido ascorbico (presente per 975 mg) arricchito, per i restanti 25 mg, con estratto naturale di rosa canina e di arancia amara.

Inoltre le pillole, oltre a garantire un buon apporto dei vari elementi, grazie ai bioflavonoidi, assicurano un migliore e più rapido assorbimento dei principi attivi.  

Questo prodotto rientra tra i migliori integratori di vitamina C del 2024 anche perché è totalmente naturale e non contiene OGM, pesticidi, fertilizzanti artificiali o altre sostanze nocive.

Inoltre, e questo farà piacere a chi è allergico, le comprese sono senza zucchero, gelatina, glutine e lattosio. Il rapporto qualità/prezzo è conveniente, tanto più che in confezione ci sono 180 compresse.

Proprio parlando delle compresse dobbiamo evidenziare come siano piuttosto grandi e questo può rappresentare un inconveniente per chi fa fatica a inghiottire le pillole. Certo si possono spezzare in due ma, in questo caso, mettete in conto che avvertirete un sapore molto acidulo in bocca. 

 

Pro

Dosaggio: La vitamina C è presente con un dosaggio di 1.000 mg, frutto sia della presenza di acido ascorbico sia di estratti di rosa canina e arancia amara.

Rapporto qualità/prezzo: Si tratta di una soluzione che vanta una buona qualità, oltre che un prezzo competitivo in confronto ad altri prodotti analoghi presenti sul web.

Naturale: Le compresse non presentano alcun elemento nocivo, organismi geneticamente modificati o allergeni. Inoltre sono adatte anche per i vegani.

 

Contro 

Dimensioni: Se avete difficoltà a ingerire le pillole sappiate che queste non sono esattamente piccole. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Essedielle Acido Ascorbico Puro 100% con Dosatore No OGM

 

Siete giunti fin qui e ancora cercate dei buoni integratori di vitamina C perché desiderate optare per il formato in polvere? Ecco la soluzione che vi può soddisfare, targata Essedielle.

Si tratta di una confezione in primis di buona qualità e resistente, che vi permette di conservare correttamente il prodotto evitandone il deterioramento, e in più ne contiene una quantità discreta.

Con una piccola spesa avrete tra le mani una delle offerte più vantaggiose, sia in termini di costo, sia per quanto riguarda il grado di purezza, poiché l’acido ascorbico è privo di altre sostanze chimiche e glutine, quindi 100% naturale e ideale per i celiachi

Nella confezione si trova anche un tappo misuratore, che semplifica il corretto dosaggio, permettendovi di poterlo utilizzare anche come ingrediente di preparazioni in cucina.

L’unico neo è che manca una chiusura salvafreschezza, quindi dovrete fare comunque attenzione quando lo conservate.

 

Pro

Formato: Quanti desiderano un integratore di acido ascorbico facile da utilizzare e da far assorbire nell’organismo, possono dare una chance a questa soluzione, perché il formato in polvere riesce a garantire a lungo una buona qualità.

Naturale: Il prodotto non contiene sostanze chimiche o naturali come il glutine, quindi è adatto per tutti, anche per chi soffre di particolari intolleranze e allergie.

Misuratore: Nella confezione, oltre a 1 kg di polvere di vitamina C, è incluso anche un dosatore. In questo modo potrete scegliere il dosaggio che preferite.

 

Contro 

  La conservazione di questo prodotto è molto importante, ma qui bisogna prestare maggiore attenzione poiché manca la chiusura salvafreschezza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Line@Diet 60 Compresse Vitamina C Masticabili Gusto Arancia 

 

La quinta posizione della nostra classifica, dei migliori articoli a base di acido ascorbico venduti online, è occupata da questa proposta targata Line@Diet, valida sotto diversi punti di vista.

In primo luogo, come suggerisce lo stesso marchio, l’interesse per uno stile di vita più sano ed equilibrato è alla base dei loro prodotti, quindi anche la purezza della vitamina C rimane intaccata.

In più, si tratta di una soluzione ad alto dosaggio, poiché ogni capsula vanta fino a 1000 mg di principi attivi, conferendo un’azione antiossidante di veloce attuazione, che aiuta a migliorare e garantire la salute di capelli, unghie, pelle, ossa e a combattere la nascita di radicali liberi.

Tuttavia, nel barattolo sono presenti solamente 60 pillole, quindi una sola confezione potrebbe non essere sufficiente, se dovete seguire una terapia a lungo termine.

Ultima caratteristica ma non meno importante, è legata alla modalità di assunzione: le pastiglie sono masticabili, quindi ideali per bambini.

 

Pro

Dosaggio: Ogni compressa inclusa nel barattolo vanta una quantità di acido ascorbico eccellente, infatti è l’ideale per chi desidera ottenere dei benefici nell’immediato.

Purezza: Si tratta di una soluzione naturale e soprattutto priva di sostanze chimiche, quindi adatta anche per chi soffre di allergie a particolari additivi, che spesso vengono introdotti per migliorare la conservazione degli integratori.

Assunzione: Quanti non amano assumere delle pillole per via orale e quindi fanno fatica a inghiottire, troveranno una soluzione valida in questo prodotto, poiché sono pastiglie masticabili e ad alto dosaggio.

 

Contro 

Quantità: Nella confezione ci sono solo 60 pillole, quindi non basteranno se c’è bisogno di seguire una terapia più importante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Esi Vitamina C Pura Retard 1000 mg 90 Compresse

 

Al pari del prodotto precedente, anche questa proposta Esi è molto vantaggiosa, non solo in virtù di un costo basso allettante, ma anche perché sono diversi i vantaggi che  questi integratori apportano all’organismo.

In primo luogo, si tratta di una soluzione pura, quindi la vitamina C è estratta e lavorata seguendo tutti i procedimenti che servono per mantenere inalterate le sue caratteristiche nutritive.

In secondo luogo, le pastiglie sono piccole e facili da inghiottire: questo è un elemento da non sottovalutare in fase di acquisto, soprattutto se cercate un prodotto adatto anche per i più piccoli.

La confezione è in plastica dura e resistente, semplice da trasportare e da aprire, quindi non dovrete preoccuparvi di non poter assumere la vostra dose giornaliera di integratori anche in viaggio, perché il barattolo è poco ingombrante.

L’unico neo è che ci sono solo 60 capsule, quindi se dovete seguire una terapia che superi i tre mesi, bisognerà valutare anche un altro acquisto.

 

Pro

Purezza: La formulazione di vitamina C contenuta in queste compresse è naturale e priva di sostanze chimiche aggiunte, quindi si tratta di un prodotto che vanta una buona purezza.

Praticità: Il barattolo che contiene le capsule è piccolo, resistente e realizzato in plastica, oltre che semplice da trasportare anche in viaggio.

Dimensioni: Le compresse sono più piccole rispetto le soluzioni classiche, quindi sono più semplici da inghiottire, anche per i bambini che non amano questo tipo di articoli.

 

Contro 

Contenuto: Nella confezione c’è una quantità di pillole valida solo per un dosaggio di tre mesi, quindi se necessitate di proseguire l’integrazione, sarà meglio optare per un barattolo più grande.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Solgar Ester C Plus 500 Integratore Alimentare 100 Capsule

 

Ecco un altro integratore di vitamina C che può aiutare quanti cercano una soluzione per mantenere in equilibrio il proprio sistema immunitario, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.

Il prodotto è targato Solgar, quindi è realizzato seguendo i criteri di produzione tipici di questa azienda, come la sostenibilità e l’assenza di OGM o di residui di glutine o di altre sostanze chimiche, che potrebbero creare problemi nei soggetti allergici.

Il barattolo in vetro aiuta anche ad avere una migliore conservazione, perché è oscurato e quindi non permette ai raggi del sole di penetrare e condizionare il microclima interno alla confezione.

Tuttavia, non si tratta del prodotto più economico, quindi questa potrebbe essere una caratteristica che farà storcere il naso a quanti non hanno un budget elevato a disposizione. In ogni caso, a differenza di altri articoli, il gusto di questi integratori è neutro, ovvero non è acido, quindi assumerli sarà più piacevole.

 

Pro

Per tutti: L’azienda produttrice assicura quanti soffrono di particolari intolleranze o allergie o desiderano acquistare un prodotto sostenibile, perché questi integratori non contengono tracce di glutine, frutta a guscio o di OGM.

Conservazione: Il barattolo che contiene le compresse è realizzato in vetro opaco e oscurato, quindi permette di conservare gli integratori più a lungo.

Gusto: A differenza di altri articoli venduti online, questo prodotto è privo di gusto, quindi è più piacevole assumerlo per via orale.

 

Contro 

Costo: Chi cerca degli integratori di vitamina C di buona qualità può dare una chance a questi, nonostante non siano particolarmente economici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Deltha Pharma Ferro C Integratore di Ferro con Vitamina C

 

Siete alla ricerca di un integratore di vitamina C e ferro ma non sapete dove acquistare un prodotto di buona qualità e, soprattutto, altamente biodisponibile? Allora date subito un’occhiata a questo articolo.

L’azienda produttrice è di origine italiana e da diversi anni ha brevettato una nuova tecnologia di lavorazione, che permette di convogliare nelle capsule dei principi attivi naturali e particolarmente efficienti, più resistenti al calore e all’ossidazione.

Queste compresse sono senza ritorno di gusto, sapore e odore, e garantiscono anche una buona protezione in caso di irritabilità gastrica.

Grazie al lento rilascio del ferro e della vitamina C, possiamo dire che questo articolo è uno dei più performanti, poiché ideale per gli studenti e per chi soffre di carenze nutrizionali particolari.

Il costo è piuttosto vantaggioso, ma c’è un punto di debolezza che non si può tralasciare: tra le controindicazioni ci sono l’aumento dei battiti cardiaci in soggetti cardiopatici, quindi non è per tutti.

 

Pro

All’avanguardia: Deltha Pharma è un’azienda nostrana che produce prodotti per la salute come questi integratori, seguendo principi quali sostenibilità, innovazione dei processi di realizzazione e alta biodisponibilità.

Facile assorbimento: Queste capsule contenenti vitamina C e ferro, una volta introdotte per via orale nell’organismo, vengono assorbite molto facilmente.

Performanti: Per merito dell’alto dosaggio di sostanze nutritive, contenute nelle compresse, e dell’alta biodisponibilità, questi integratori assicurano delle buone performance in breve tempo.

 

Contro 

Tachicardia: I soggetti a rischio, ovvero quelli esposti a problemi cardiovascolari, non possono assumere questi integratori, perché c’è la probabilità di sviluppare una sorta di tachicardia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un integratore di vitamina C

 

Come scegliere un buon integratore di vitamina C? Se non sapete dare una risposta a questa domanda o se, più semplicemente, volete saperne di più, vi suggeriamo di dare subito un’occhiata ai paragrafi che seguono.

Abbiamo raccolto tutte le informazioni più utili per aiutarvi in fase di acquisto, così da evitare spese inutili.

Contenuto e quantità

Quando si ha necessità di acquistare un nuovo integratore di vitamina C, oltre al prezzo, si bada anche alla quantità contenuta in una confezione, in particolar modo se si tratta di capsule.

Tra l’altro, tra tutti i nutrienti che possono essere assorbiti tramite alimentazione, questo è uno dei pochi che riesce a combinarsi con facilità con altre sostanze, migliorando gli effetti positivi sull’organismo.

Per esempio, esistono prodotti a base di vitamina C e acerola, ovvero un arbusto fruttifero tropicale, ricco di sali minerali come fosforo e potassio, che incrementano le performance del nostro corpo.

In ogni caso, a prescindere dalla formulazione, è necessario prestare attenzione alla quantità, che, come abbiamo anticipato, è fondamentale per capire se si tratta di un prodotto di buona qualità o scadente.

Se dovete seguire una terapia a breve termine, allora preferite articoli più economici, nella cui confezione ci siano anche solo 60 compresse.

 

Formato 

Un altro elemento da tenere in considerazione, quando non si sa quale integratore di vitamina C comprare, è il formato, quindi se si tratta di capsule, olio essenziale o polvere. In verità, non ci sono grosse differenze tra un modello e un altro, se non che le pillole sono la versione più comoda e semplice da utilizzare: vi basterà inghiottire con l’ausilio di un liquido.

In commercio è possibile trovare anche delle fiale create ad hoc per contenere la giusta quantità di acido ascorbico già disciolto, consentendo così un’assunzione molto più facile, anche se siete fuori casa.

Ma il formato più complicato sia da conservare e sia da utilizzare è quello in polvere, perché in assenza di un misurino troverete un po’ di difficoltà nel calcolare le giuste dosi, perciò questa tipologia di integratori richiedono più tempo per la somministrazione.

 

Allergeni ed eccipienti

Chi non soffre di particolari intolleranze o allergie può dirsi fortunato, perché spesso queste condizioni escludono a priori la possibilità di utilizzare gli integratori o qualsiasi altro prodotto realizzato a partire da elementi naturali.

In questo caso, il discorso non cambia di molto, perché le reazione allergiche causate dall’assunzione di vitamina C esistono, ma per fortuna sono rare e limitate alla presenza di componenti chimiche e additivi che accompagnano l’acido ascorbico. 

Come forse già saprete, quando siete indecisi su quale articolo scegliere, bisogna innanzitutto dare un’occhiata agli eccipienti e ingredienti che costituiscono gli integratori individuati sullo scaffale.

Così facendo sceglierete il prodotto più indicato per la vostra condizione e che quindi regala vantaggi visibili già dopo poco tempo, senza aver bisogno di rivolgersi all’assistenza medica a causa della comparsa di bollicine o di mal di testa.

 

Il tipo di alimentazione

I micronutrienti come sali minerali e vitamine possono essere assunti e assorbiti dall’organismo anche tramite un’alimentazione sana e ricca di prodotti di origine vegetale, ma quando si verificano delle carenze importanti è il caso di ricorrere agli integratori.

In genere, questo tipo di articoli non sono sempre adatti anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana, perché possono contenere tracce di lattosio o di uova, a seconda dell’azienda produttrice.

Vi raccomandiamo di prestare maggiore attenzione all’etichetta e all’eventuale certificazione presenti sulla confezione, su cui, per legge, deve essere espressamente scritto l’eventuale utilizzo di gelatina animale nella formula chimica della capsula.

Il miglior integratore di vitamina C riporta un marchio di qualità vegana, che garantisce che il prodotto è stato esaminato accuratamente ed è quindi valido per il consumo di chi segue uno stile di vita diverso.

Rapporto qualità/prezzo

Per concludere questa nostra guida all’acquisto degli integratori di vitamina C, non poteva mancare un ultimo elemento essenziale di cui tener conto e che risponde spesso alla domanda: “quanto costa?”.

Chi è già navigato nella scelta di prodotti del genere avrà chiara in mente la regola aurea che dice di non dare per scontato che un articolo costoso sia per forza di buona qualità. Gli integratori di acido ascorbico possono essere anche molto scadenti, in particolar modo se forniscono dosi di vitamina C troppo basse.

In genere, i modelli che si trovano sul web contengono almeno 500 mg, quindi sono validi. Tuttavia, non è sbagliato andare alla ricerca del risparmio, purché questo non significhi rinunciare alla buona qualità, quindi ricordatevi di optare per prodotti che forniscono maggiori benefici, facendovi spendere il meno possibile.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI