Significato, prezzi e benefici di un massaggio olistico

Ultimo aggiornamento: 26.07.21

 

Per raggiungere il benessere del corpo e della mente, il massaggio olistico può davvero fare la differenza. Scopriamo qualcosa in più a riguardo.

 

Le pratiche della medicina olistica sono tante, ma tutte hanno uno scopo ben preciso, ossia quello di migliorare la qualità della vita dell’individuo. In particolar modo, questo massaggio ha tra i suoi obiettivi quello di ripristinare l’equilibrio e l’armonia dei tre elementi fondamentali: corpo, spirito e mente. Infatti, può essere definita come “la medicina che può curare la mente e il corpo” e così anche le pratiche a questa legate, come il massaggio ayurvedico e lo shiatsu, oppure il massaggio californiano.

Massaggio olistico: che cos’è?

Quando si tratta di pensare al proprio benessere, ci sono diverse soluzioni per migliorare la propria condizione di salute. Per esempio, assumere integratori di maca può essere un’ottima occasione per reintrodurre nell’organismo le energie necessarie per affrontare il resto della giornata.

Un operatore olistico può in ogni caso offrire anche altre soluzioni, grazie a metodi di manipolazione tramite le mani che hanno come obiettivo quello di curare globalmente ogni individuo, agendo su diversi piani, fisici ed energetici. Ripristinare la qualità dei meridiani è infatti uno dei principali metodi con cui un esperto olistico può aiutare a fare la differenza e a ritrovare quella pace e quel benessere che tanto si ricerca.

Il mondo dei massaggi però è molto vario e ricco di diversi tipi di manipolazioni, pertanto non tutti sono mirati a questi obiettivi specifici, ma alcuni includono anche componenti di natura spirituale ed emozionale, oltre che psicologica e fisica. Quando si parla di olistica si fa sempre riferimento a una sorta di medicina che appartiene alla corrente teorica secondo cui un individuo è determinato dall’unione di ogni singolo componente, quindi da un complesso vero e proprio, e non solo da ogni minima parte del suo essere.

Questa filosofia è ampiamente abbracciata tanto per gli esseri umani quanto per tutto il resto del gruppo di esseri viventi, in qualità di sistemi fisici, biologici, sociali e psicologici. Ecco quindi spiegato il significato di olistico, ma come mai viene definita anche “medicina alternativa”? Ebbene, viene identificata in questo modo perché a differenza di quella tradizionale, che prende in esame solo la componente del corpo e della mente, la massaggiatrice che segue la corrente olistica analizza anche la sfera dello spirito, cioè quella energetica.

L’obiettivo non è quindi quello di prendersi cura di un singolo elemento del puzzle, come può essere un organo, un tessuto o la psiche, ma di portare a uno stato di armonia e benessere l’individuo, nella sua totalità. in quanto immerso in un ambiente completo.

Pratica del massaggio olistico

Come si può intuire, il massaggio olistico viene effettuato solamente da operatori esperti, che hanno sulle spalle anni ed esperienza, ma soprattutto competenze, grazie a corsi abilitanti. Oggigiorno non è più così difficile riuscire a trovare offerte e professionisti capaci di offrire il massimo dell’esperienza. Potete recarvi in una SPA oppure anche in un centro estetico della vostra città che offre questo genere di trattamenti. Il massaggiatore, poco prima del massaggio, vi sottoporrà a una prima consulenza e colloquio conoscitivo, in cui potrete parlargli dei problemi che accusate e di cosa pensate sia la causa.

Secondo alcuni esperti della medicina olistica, queste dinamiche potrebbero essere dovute a blocchi energetici che portano con sé delle vere e proprie chiusure emotive. Il massaggiatore avrà quindi il compito di individuare le tensioni e adattare il suo operato in base alla situazione di partenza e alle vostre necessità.

A questo si aggiunge anche un altro tassello molto importante: per ottenere il raggiungimento del benessere fisico e psichico, l’ambiente circostante in cui avviene la manipolazione è sempre calmo, caldo, tranquillo e illuminato con faretti tenui che chiaramente permettono di vivere un’esperienza rigenerante a 360°.

 

Benefici ed effetti collaterali

Dopo aver compreso il significato di olismo è naturale capire come questo genere di massaggio abbia come unico scopo quello di raggiungere il benessere dell’individuo, armonizzando le energie al suo interno. Per questo motivo, chi ama e apprezza questa forma di manipolazione, sa che i benefici sono molteplici, tra cui: raggiungere armonia ed equilibrio tra corpo e mente, contrastare il disagio psicologico e fisiologico attraverso un restauro dell’energia vitale, quindi aumentare la sicurezza e la vitalità. Inoltre, altrettanto importante è constatare come si verifichi un miglioramento notevole della concentrazione e della qualità del sonno, perché i livelli di ansia e di stress si abbassano e incrementa anche la resistenza muscolare e la circolazione sanguigna e linfatica.

Di effetti collaterali o controindicazioni non ce ne sono, purché si consideri sempre che si tratta di una medicina alternativa, quindi chi la pratica non è un vero e proprio medico.

Ci sono quindi determinate situazioni che possono risultare complicate da sostenere e da risolvere, come nel caso di infezioni, infiammazioni, patologie specifiche e disturbi cardiovascolari.

A tal proposito, vi consigliamo sempre di unire la medicina tradizionale con quella alternativa e mai sorpassare il famoso confine oltre il quale si subentra in campi che non competono né all’una e né all’altra. Usando la testa si può guarire sia dal punto di vista fisico, sia da quello psichico e sia da quello energetico, senza lasciarsi abbindolare da promesse false.

 

Prezzi

Come per molte altre pratiche olistiche, anche nel caso del massaggio olistico la situazione è un po’ nebulosa. Non esistono infatti prezzi specifici che possano aiutarvi a mettere fin da subito da parte una somma particolare. Tutto dipende da fattori come il luogo dove viene praticato, gli anni di esperienza dell’operatore e così via. In linea generale però, possiamo dire che il prezzo di un massaggio olistico va da un minimo di 40/50€ a un massimo di +100€.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI