Gli 8 Migliori Integratori di Maca del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Integratori di maca – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

La maca è una pianta originaria del Perù e cresce sulle pendici degli altopiani andini. È stata apprezzata per le sue qualità energizzanti e rinvigorenti persino dagli Inca e dai Maya ed è considerata un superfood, poiché fonte di vitamina C, A e B6, potassio, calcio e ferro. Un integratore di maca si può utilizzare in periodi di forte stress, spossatezza mentale e fisica, o per aumentare la libido e le prestazioni sessuali.

In questo articolo troverete alcuni dei migliori integratori presenti sul mercato online, come Sevenhills Wholefoods Polvere di Maca Crudo Bio 1 kg, con ben quattro varietà di radice differenti, oppure, per chi preferisce un’assunzione più rapida. Nutralie Maca Peruviana Nera 24000 mg è un prodotto addizionato con arginina, zinco e vitamine, per un’azione più completa.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori integratori di maca – Classifica 2024

 

In questo articolo abbiamo preparato un’accurata classifica degli otto migliori integratori di maca del 2024, scelti in base alle recensioni degli utenti.

 

Integratore di maca in polvere

 

1. Sevenhills Wholefoods Polvere di Maca Crudo Bio 1 kg

 

Se volete provare il vero sapore della radice peruviana e fare il pieno di energie, vi consigliamo di iniziare con quella proposta dall’azienda britannica Sevenhills Wholefood, che si classifica al primo posto come miglior integratore di maca secondo gli acquirenti.

I motivi di questa scelta sono tanti: la qualità della polvere, che contiene le quattro varietà di pianta, una miscela messa a punto per ottenere differenti vantaggi, sia dagli uomini, sia dalle donne.

Si tratta di una preparazione cruda, ovvero essiccata al sole e lavorata a bassa temperatura per mantenere tutte le proprietà inalterate.

Tuttavia, questo formato potrebbe non essere l’ideale per chi soffre di intestino irritabile, e chi non ama il gusto tipico pungente, simile allo zenzero.

L’azienda, inoltre, utilizza un metodo di produzione, per questo integratore di maca in polvere, quanto più sostenibile e nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, oltre a impegnarsi economicamente a favore delle popolazioni più povere, promuovendo varie associazioni benefiche.

 

Pro

Azienda: Sevenhills Wholefood è sinonimo di qualità e garantisce il controllo sulla sostenibilità della filiera, producendo inoltre articoli con certificazione Bio e Vegan.

Formato: Assumere la polvere cruda è il modo migliore per assorbire tutte le proprietà benefiche di questo super alimento.

Confezione: Buona la scelta di inserire il prodotto all’interno di un sacchetto richiudibile, per conservarne la freschezza e per di più in cartoncino riciclabile.

 

Contro

Gusto: Purtroppo il particolare sapore della maca non piace a tutti, soprattutto quando questa è confezionata cruda. Alcuni utenti consigliano di mischiarla a una bevanda vegetale leggermente zuccherata, come quella di mandorle o di riso, per attutirne l’amaro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratore di maca peruviana nera

 

2. Nutralie Maca Peruviana Nera 24000 mg

 

Quello di Nutralie è un integratore di maca peruviana nera puro, che è arricchito con altri elementi, come arginina e zinco, vitamine B6 e B12, in grado di migliorare l’azione del principio attivo e apportando così maggiori benefici al corpo. 

In particolare, questa combinazione di ingredienti consente di mantenere alta la fertilità, ridurre fatica e stanchezza, rinforzare il sistema immunitario e normalizzare il metabolismo energetico.

Le capsule sono gastroresistenti, vegane, prive di glutine e lattosio, quindi pensate per poter essere assunte da tutti. Ciò che non piace è il sapore, che è abbastanza stantio, per cui non soddisfa tutti i palati.

Nella confezione sono presenti 120 capsule, sufficienti per un mese di trattamento, dal costo interessante. Se non sapete dove acquistare questo integratore a prezzi bassi, cliccate sul link in fondo. 

 

Pro

Composizione: Non è caratterizzato solo da maca, ma anche da arginina, zinco, vitamina B6 e B12, tutti elementi che sono utili al corretto funzionamento del nostro organismo.

Capsule: Sono gastroresistenti, vegane, prive di glutine, lattosio e sostanze che possono fare male agli intolleranti.

Rapporto qualità/prezzo: I validi effetti sono ancora più interessanti se si considera il costo di un flacone da 120 capsule.

 

Contro

Sapore: Se avete un palato delicato, potrebbe darvi fastidio il gusto un po’ stantio di queste compresse. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratore di maca capsule

 

3. Vitamaze Maca Capsule ad Alto Dosaggio 4000 mg, Con L-Arginina e Zinco

 

Tra gli integratori di Maca più venduti e apprezzati del momento rientra anche quello proposto dall’azienda farmaceutica tedesca Vitamaze, che combina il Tribulus Terrestris puro con lo zinco e l’arginina per favorire la sintesi di testosterone e diidrotestosterone.

Questi ingredienti lavorano in perfetta sinergia con le vitamine B6, B12 e C per garantire il buon funzionamento del sistema immunitario e contribuire all’aumento della massa muscolare.

Grazie alla sua particolare formulazione, questo integratore di maca capsule è in grado di fornire all’organismo un equilibrato apporto di energia, rivelandosi indicato per tutte quelle persone che necessitano di recuperare forza e vitalità per svolgere le proprie attività quotidiane nel miglior modo possibile.

In comparazione con altri prodotti simili è anche più conveniente perché nella confezione trovano posto 240 compresse che permettono di portare avanti il trattamento per un periodo di quattro mesi, anche se, visto l’elevato dosaggio, si raccomanda di effettuare un ciclo di terapia che non superi i sessanta giorni.

Inoltre, si tratta di un prodotto naturale privo di stearato di magnesio, agenti separatori, aromi artificiali e stabilizzanti per migliorare l’assorbimento dei principi attivi contenuti e aumentarne la biodisponibilità.

 

Pro

Ampio spettro d’azione: Ogni compressa contiene 4.000 mg di radice di Maca Peruviana, arricchita con L-Arginina, Zinco e Vitamine B6, B12 e C per migliorare le prestazioni fisiche e rafforzare le difese immunitarie.

Efficacia: Molti utenti dichiarano di aver trovato giovamento dall’assunzione delle compresse già dopo poche settimane di utilizzo, senza sperimentare particolari effetti collaterali.

Convenienza: Il perfetto equilibrio tra qualità, quantità e prezzo, in combinazione all’affidabilità dell’azienda produttrice, lo rende uno dei migliori integratori di Maca tra quelli attualmente disponibili in commercio.

 

Contro

Posologia: Per ottenere risultati apprezzabili è necessario personalizzare il dosaggio da due a quattro compresse al giorno in base al caso specifico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratore di maca e arginina

 

4. Nutravita Integratore di Maca Nera con L-Arginina e Panax Ginseng

 

Tra i migliori integratori di Maca venduti online merita di essere preso in considerazione anche quello proposto da Nutravita, pensato per chi segue una dieta rigorosamente vegana perché formulato senza l’impiego di prodotti di origine animale.

Si tratta di un supplemento ad alto dosaggio ideale per gli uomini che vogliono incrementare le riserve energetiche, la resistenza fisica e la libido, visto che in ogni pillola sono contenuti 500 mg di estratto di radice di Maca Nera, 50 mg di L-Arginina e 10 mg di Pepe Nero per favorire la crescita e il recupero muscolare dopo l’attività sportiva.

A dispetto di quanto si possa pensare, questo integratore di maca e arginina non è destinato solo al pubblico maschile ma può essere assunto anche dalle donne che vogliono sostenere uno stile di vita sano e aumentare i livelli di energia durante lo svolgimento delle prestazioni fisiche.

Inoltre, dal momento che la dose raccomandata è di una capsula al giorno, la confezione da 180 unità assicura una durata di ben sei mesi a fronte di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Pro

Anche per le donne: La Maca Nera, in combinazione con l’arginina e il Panax Ginseng, migliora la fertilità maschile e vanta effetti protettivi contro l’osteoporosi e la spossatezza fisica nelle donne in menopausa.

Formato: Nella confezione, proposta a un prezzo molto vantaggioso, sono presenti 180 compresse a rilascio prolungato per far fronte a sei mesi di integrazione.

Vegano: Formulato senza aggiunta di eccipienti di origine animale né OGM, può essere assunto anche dai vegetariani e da chi segue una dieta vegana.

 

Contro

Serve tempo: Dal momento che stiamo parlando di un supplemento 100% naturale, per ottenere i benefici sperati bisognerà assumere le compresse regolarmente per almeno un paio di mesi, quindi non lasciatevi scoraggiare se non noterete subito i risultati millantati dall’azienda.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratore di maca vegano

 

5. Indigo Herbs Maca Biologica in Polvere 1 kg

 

Proseguendo con la nostra classifica degli integratori di maca venduti online, abbiamo pensato potesse interessarvi questo proposto da Indigo Herbs, caratterizzato da un buon rapporto tra la qualità e la quantità di polvere presente nella confezione, che equivale a 1 kg.

Gli ingredienti utilizzati dall’azienda sono totalmente biologici e provengono dalle pendici dell’Altopiano del Bombom, in Perù, a circa 4000 m di altezza.

Il processo di coltivazione è molto particolare: inizia a settembre con la stagione delle piogge, con i contadini che portano i greggi di pecore sui campi seminati.

In questo modo schiacciano bene il terreno, per arrivare alla conclusione, circa nove mesi dopo, quando le radici vengono lasciate essiccare al sole e, infine, macinate finemente.

La polvere di questo integratore di maca vegano è cruda e mantiene tutte le sue proprietà inalterate, inoltre, è priva di elementi allergizzanti come il glutine o il lattosio, e non contiene OGM e coloranti artificiali.

 

Pro

Costo: Non sarà il prodotto più economico della nostra classifica, tuttavia, proporre una confezione da 1 kg è stata un’ottima scelta da parte dell’azienda.

Sapore: A differenza di altri integratori di maca in polvere cruda presenti sul mercato, questa ha un gusto, a detta di alcuni consumatori, molto più piacevole e dolciastro.

Polvere: Questa è molto fine e può essere aggiunta al latte o a una bevanda vegetale per renderla più energetica.

 

Contro

Cruda: Nonostante il sapore sia migliore, la maca non gelatinizzata può risultare più indigesta e una dose eccessiva potrebbe causare spiacevoli dolori intestinali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratore di maca e tribulus

 

6. We Salus Maca Peruviana Nera + Tribulus Terrestris

 

L’integratore di maca e tribulus firmato We Salus si compone anche di arginina, quindi va ad agire sulla circolazione sanguigna, migliorandone il flusso e quindi facendovi sentire più in forma. 

Si tratta di un prodotto ad alto dosaggio, arricchito da selenio, zinco e le vitamine del gruppo B, per contrastare la stanchezza e dare una spinta energica sia per l’allenamento, sia per tutte le faccende di vita quotidiana. In particolare il tribulus, in combinazione con zinco e selenio, mantiene i livelli normali di TST.

Le capsule sono prive di sostanze chimiche, glutine, lattosio e gelatina animale, infatti sono 100% naturali, quindi sono pensate per gli intolleranti, i celiaci e i vegani.

Nella confezione ci sono 120 compresse, da assumere ogni giorno. Fate però attenzione al fatto che ci vuole un po’ di tempo per vedere i risultati. 

 

Pro

Composizione: Grazie alla maca, al tribulus, a zinco, selenio e vitamine, non solo avrete più energia ma anche un miglioramento della circolazione sanguigna. 

Capsule: Non contengono sostanze chimiche, lattosio, glutine e gelatina animale, per cui possono essere assunte da vegani, celiaci e intolleranti.

 

Contro

Effetti: Dovrete avere un po’ di pazienza per vedere gli effetti di questo integratore su di voi, quindi non abbiate fretta. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratore di maca bio

 

7. Vegavero Maca Peruviana Biologica con 4 Varietà di Radice

 

Se stavate cercando un nuovo integratore di maca, completamente biologico e vegano, Vegavero ha ciò che potrebbe fare al vostro caso.

Si tratta di un’azienda tedesca nata meno di dieci anni fa, ma da sempre impegnata nello sviluppo di prodotti quanto più sostenibili possibile, senza rinunciare però all’attenzione al cliente e alla qualità delle materie prime.

I loro articoli sono certificati e approvati dagli standard sanitari europei, non contengono additivi chimici e magnesio stearato. Questo integratore di maca bio è formulato utilizzando tutte e quattro le varietà di radice di maca delle Ande.

Quelle gialla e porpora apporteranno benefici sia alla mente, sia al corpo, dando una maggiore concentrazione durante lo studio e nello sport, mentre quella nera potrà aumentare la libido e la qualità delle prestazioni sessuali col proprio partner.

La rossa invece, più indicata per le donne, è in grado di diminuire i dolori causati dal ciclo.

 

Pro

Ingredienti: Una buona scelta quella di inserire tutte e quattro le varietà di radice, così da accontentare tutti i possibili acquirenti.

Per atleti: In base ai pareri di chi ha provato il prodotto, sembra dare la giusta carica per affrontare gli allenamenti in palestra.

Azienda: Vegavero è sinonimo di affidabilità, poiché utilizza solo le materie prime migliori e certificate.

 

Contro

Effetti collaterali: Come accade per gli altri integratori di maca, anche questo potrebbe causare bruciori di stomaco o tachicardia se si eccede con la dose consigliata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratore di maca peruviana

 

8. NaturaleBio Maca Peruviana Biologica in Capsule 

 

Com’è noto la Maca Peruviana è ricca di amminoacidi essenziali, sali minerali, vitamine, acidi grassi e fibre, ma per godere di tutte le proprietà di questi nutrienti è fondamentale che la radice della pianta provenga da filiere controllate e certificate secondo rigorosi standard qualitativi e produttivi.

Da questo punto di vista si può andare sul sicuro scegliendo l’integratore dell’azienda italiana NaturaleBio, perché formulato solo con ingredienti biologici e provenienti da coltivazioni certificate dal Ministero delle Politiche Agricole, quindi senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici nocivi per la salute.

Il processo di gelatinizzazione a cui vengono sottoposte le compresse agevola la biodisponibilità del fitocomplesso e lo rendono più facile da digerire, con un dosaggio di 500 mg che riduce l’affaticamento fisico e migliora i rapporti sessuali con il partner, senza avere un effetto eccessivamente stimolante sull’organismo.

Altro punto a favore di questo integratore di maca peruviana è l’assenza di glutine e lattosio che ne permette l’assunzione anche da parte dei celiaci e di chi soffre di intolleranze alimentari.

 

Pro

Biologico: A differenza dei principali prodotti concorrenti, l’integratore proposto da NaturaleBio è formulato solo con estratto di Maca Nera proveniente da coltivazioni biologiche e controllate in ogni fase della filiera produttiva.

Senza allergeni: Può essere assunto in sicurezza anche dai celiaci e da chi soffre di intolleranza al lattosio, poiché tra gli ingredienti non c’è nessun eccipiente che potrebbe comportare reazioni avverse in questi casi.

Qualità: Altro pregio di questo supplemento è la purezza delle compresse, lavorate a freddo e realizzate senza aggiunta di sostanze chimiche per mantenere inalterati i principi attivi del fitocomplesso.

 

Contro

Efficacia limitata: Alcuni acquirenti non hanno riscontrato risultati apprezzabili sullo stato di salute generale dell’organismo, anche se ciò è dovuto al fatto che il prodotto contiene solo l’estratto puro di radice di Maca.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un integratore di maca

 

Premettendo che, prima di acquistare un supplemento alimentare, è buona norma recarsi da un medico per avere un consulto, qui di seguito troverete alcune informazioni su come scegliere un buon integratore di maca più adatto alle vostre esigenze.

Benefici

Se siete approdati in questo articolo conoscerete sicuramente le straordinarie origini di questa pianta, chiamata anche viagra peruviano, o andino, e classificata come superfood, grazie alla sua struttura chimica, che contiene numerose vitamine, sali minerali e amminoacidi essenziali al fabbisogno energetico giornaliero.

È una radice che cresce sulle pendici degli altopiani del Perù e della Bolivia, ed era largamente utilizzata dalla civiltà Inca, notoriamente bellicosa, come stimolante fisico e mentale, poiché li aiutava ad affrontare al meglio gli scontri.

Inoltre, è catalogata tra le piante adattogene, un termine che indica le proprietà mediche di alcune varietà di organismi, in grado di adeguarsi, appunto, a delle situazioni di forte affaticamento o stress, migliorandone, per di più, la capacità di resistenza. 

Per questo motivo è spesso adoperata in periodi di abbassamento delle difese immunitarie, o durante gli stati di deperimento. In realtà, come accennavamo all’inizio, la maca è utilizzata anche con scopi differenti al semplice rinvigorimento fisico.

Sembra infatti che apporti notevoli benefici in caso stiate cercando una gravidanza, poiché  non solo fa aumentare il flusso di liquido seminale durante l’eiaculazione, ma ispessisce l’utero delle donne fertili, incrementando la crescita di follicoli di Graaf, ovvero quelli più maturi e disponibili alla fecondazione.

Infatti, non è consigliabile assumere un integratore di maca se nel frattempo si sta assumendo la pillola anticoncezionale, poiché, anche se non ci sono sufficienti studi a riguardo, ne potrebbe contrastare l’efficacia.

Infine, si rivela essere un valido aiuto anche in caso di dolori causati dalla sindrome premestruale e quelli attribuiti genericamente al ciclo, oppure per prevenire l’osteoporosi, grazie all’elevata quantità di calcio.



Varietà

Tra gli altopiani andini nascono diverse varietà di radice di maca, ognuna avente un colore diverso, che non è visibile quando questa è in polvere, ma soltanto osservandone il germoglio. Nonostante possano sembrare molto simili, hanno caratteristiche e benefici differenti: scopriamo insieme quali.

La maca nera è quella con una maggiore concentrazione di macamidi rispetto alle altre ed è la più utilizzata per contrastare le difficoltà in campo sessuale.

È molto apprezzata dagli uomini che presentano i tipici sintomi dell’andropausa, come la disfunzione erettile, e la perdita della libido causata da una diminuzione di testosterone.

Considerato inoltre che migliora la qualità del liquido seminale e ne aumenta gli spermatozoi, sembra sia un valido supporto durante il concepimento. Infine, è assunta principalmente dagli sportivi, poiché è altamente energizzante e rinvigorente.

La maca porpora probabilmente è la meno comune, e si trova spesso mischiata con le altre colorazioni negli integratori più completi.

Oltre ad avere caratteristiche simili a quella rossa, può aumentare la libido femminile e la resistenza alle situazioni stressanti.

La maca rossa è preferita dalle donne, poiché riequilibra la produzione di estrogeni, regolarizza il ciclo mestruale, e alleggerisce i sintomi della menopausa; tuttavia è l’unica tipologia che può apportare benefici in caso di iperplasia prostatica.

La maca gialla è quella più diffusa e con una concentrazione minore rispetto alle altre. Perfetta per chi cerca un integratore completo per migliorare la relazione con il proprio partner, senza avere un effetto eccessivamente stimolante sull’organismo.

Infine la maca mista, ovvero quella che presenta tutte e quattro le tipologie miscelate tra loro, è di solito la combinazione più utilizzata all’interno degli integratori, poiché è un insieme delle diverse proprietà sopra citate.

Formato

Sul mercato è possibile trovare numerose tipologie di integratori contenenti maca, tuttavia è bene conoscere le differenze di ognuna, per evitare di ritrovarsi con un prodotto che non è adatto alle proprie esigenze.

Quella in polvere può essere cruda, e mantenere le sue caratteristiche e proprietà inalterate, poiché viene essiccata al sole e macinata a una temperatura inferiore ai 45°C, oppure gelatinizzata.

Quest’ultima risulta più digeribile, adatta chi è debole di stomaco o soffre di colon irritabile; la prima invece, è più potente ed è maggiormente apprezzata tra gli sportivi.

Infine, è possibile acquistarla sotto forma di capsule che, nella maggior parte dei casi, contiene tutte e quattro le tipologie di maca menzionate poco prima, ma spesso la percentuale maggiore è data dalla varietà gialla.

Inoltre, un’altra caratteristica da prendere in considerazione è la quantità di principio attivo espressa in mg, che varia a seconda del brand di produzione.

Se vi siete incuriositi e avete voglia di leggere ulteriori consigli su quale integratore di maca comprare, in questo articolo abbiamo inserito una classifica dei migliori prodotti attualmente presenti sul mercato online.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI