I 9 migliori drenanti del 2023

Ultimo aggiornamento: 30.01.23

 

Drenanti – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

Chi combatte contro l’accumulo di liquidi, soprattutto sulle gambe, con conseguente comparsa di ritenzione idrica, cellulite e varicosi può avere la necessità di assumere integratori drenanti, in grado di eliminare i liquidi in eccesso e di aiutare a ripristinare il normale flusso di sangue nelle vene e nei capillari.

In questo articolo abbiamo selezionato i migliori prodotti attualmente disponibili online, a cominciare da RedMoringa Anticellulite e Drenante Forte, che sfrutta soprattutto le proprietà della bromelina per contrastare le infiammazioni che causano la cellulite. Oppure Vegavero Integratore Circolazione Gambe, un supplemento alimentare 100% vegano e realizzato solo con ingredienti naturali.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 9 migliori drenanti – Classifica 2023

 

Date un’occhiata alla nostra lista dei migliori prodotti attualmente presenti sul mercato online, scelti in base ai pareri degli utenti che li hanno acquistati.

 

1. RedMoringa Anticellulite e Drenante Forte – Bromelina Ananas e Moringa

 

`Siete in cerca di un integratore che favorisca la riduzione di problematiche come l’eccessiva ritenzione idrica, la cattiva digestione o gli inestetismi della cellulite? La proposta di RedMoringa ha numerose frecce al suo arco per dare un valido contributo all’insorgenza di questi sintomi, spesso generati da un eccesso di sedentarietà e dallo stress.

La soluzione è racchiusa in 60 compresse naturali al 100% che sfruttano le proprietà antinfiammatorie dell’ananas e del gambo della sua pianta, da cui si estrae la bromelina.

Questi elementi agevolano le funzioni digestive e favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso, contrastando la formazione della cellulite. 

Un ulteriore ingrediente che si rivela particolarmente efficace è la moringa oleifera, una pianta naturalmente ricca di vitamine e sali minerali, nonché in grado di agevolare la circolazione sanguigna.

La combinazione di questi elementi ha anche effetti diuretici, il che ci spinge a consigliarvi di affiancare all’assunzione dell’integratore anche quella di almeno due litri di acqua al giorno. 

Realizzato con ingredienti completamente naturali e senza l’aggiunta di conservanti, OGM, coloranti e di qualunque tipo di elemento di origine animale o potenzialmente allergenico – come lattosio o glutine – questo RedMoringa Anticellulite e Drenante Forte viene proposto a un prezzo più che adeguato e le 60 compresse sono sufficienti per un trattamento di un mese.   

 

Pro

Antinfiammatorio: Gli estratti di ananas e del suo gambo hanno dimostrato grande efficacia nella riduzione delle infiammazioni che sono in parte responsabili della formazione della cellulite. 

Gonfiore: L’integratore si rivela molto utile sia nel favorire la diuresi, sia ancora nel ridurre la sensazione di gonfiore alla pancia. 

Vegano: Le compresse sono naturali al 100%, prive di OGM e di qualunque elemento di origine animale nonché di possibili allergeni. 

 

Contro 

Molta acqua: Per incrementare l’efficacia dell’integratore è fortemente consigliata l’assunzione di almeno due litri d’acqua al giorno, quantità che dovrebbe essere lo standard per tutti ma che per qualcuno potrebbe rappresentare un problema.

 

 

 

 

2. Vegavero Integratore Circolazione Gambe con Centella Asiatica

 

Se state cercando un integratore drenante totalmente vegano potete dare un’occhiata a quello proposto da Vegavero.

Si tratta di un’azienda che si occupa della realizzazione di prodotti per la salute e la bellezza con ingredienti di origine vegetale, nel pieno rispetto della natura.

Ciò che abbiamo di fronte è un flacone da 120 capsule prive di gelatina animale, contenenti una miscela a base di estratto secco di foglie di vite rossa, radice di pungitopo, mirtillo nero e centella asiatica: delle piante dalle proprietà antiossidanti in grado di migliorare la circolazione delle gambe.

Non si tratta certo del prodotto più economico della nostra lista, tuttavia merita uno dei primi posti in classifica grazie agli ingredienti naturali scelti con cura, e all’assenza di additivi chimici, OGM e glutine.

Ciò che piace particolarmente agli utenti è la sua efficacia: è infatti un valido supporto contro i problemi relativi alla circolazione e al sistema linfatico, che causano gonfiore, prurito alle gambe e la comparsa di vene varicose.

 

Pro

Formulazione: Le pillole sono completamente biologiche, vegane e non contengono additivi chimici, OGM e glutine.

Contro il gonfiore: Molti acquirenti sono notevolmente soddisfatti del prodotto, poiché hanno notato un miglioramento già dopo pochi giorni dall’inizio dell’assunzione.

Economico: Nonostante possa sembrare il contrario, in realtà il prezzo del prodotto è piuttosto vantaggioso, considerato che nella confezione sono presenti 120 capsule, da assumere per 2 mesi di cura.

 

Contro 

Pillole: L’involucro è un po’ rigido e potrebbe dare qualche problema durante la deglutizione. Per questo motivo consigliamo di assumerle con un bicchiere pieno d’acqua.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Esi Diurerbe Forte 24 Pocket Drink Limone

 

Uno degli integratori più economici della nostra lista è quello venduto da Esi, un’azienda italiana che si occupa della realizzazione di prodotti fitoterapici per il benessere dell’organismo.

Quello che ci propone è un supplemento alimentare specifico per la diuresi, in grado di diminuire l’accumulo di liquidi e favorirne lo smaltimento.

All’interno della confezione troverete 24 bustine da sciogliere in una bottiglia da ½ litro di acqua e consumare lungo tutto l’arco della giornata.

Ogni dose contiene una formulazione unica: è a base di betulla, tè verde, equiseto, estratto di verga d’oro e pilosella, delle piante dalle proprietà drenanti e depuranti, da assumere in caso di gonfiore degli arti inferiori, torpore notturno e prurito, sintomi di una cattiva circolazione sanguigna.

Ciò che piace particolarmente ai consumatori non è solo il prezzo conveniente ma anche la possibilità di portare le bustine ovunque si voglia, a lavoro oppure durante un viaggio.

 

Pro

Ingredienti: Il supplemento contiene anche magnesio e potassio, due sali minerali che è opportuno integrare durante le cure con un diuretico, che potrebbe provocare la perdita di tali sostanze attraverso le urine.

Pratico: Le bustine sono monodose e si possono portare in borsa senza occupare eccessivamente spazio.

Prezzi bassi: Il costo è piuttosto conveniente, considerata la qualità degli ingredienti e l’affidabilità dell’azienda Esi.

 

Contro 

Non per tutti: Se soffrite di stitichezza questo prodotto potrebbe non essere adatto alle vostre specifiche esigenze, poiché potrebbe avere un effetto astringente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Granions Veinomix Comfort Venoso

 

Questo drenante è pensato per un utilizzo specifico, ovvero quello di donare benessere e una leggerezza superiore alle gambe, contribuendo alla riduzione della ritenzione idrica.

In che modo ci riesce? Sfruttando innanzitutto le proprietà dell’estratto di pilosella – una pianta della famiglia delle Asteraceae – che è in grado di contrastare l’accumulo di liquidi, favorendo l’eliminazione delle tossine. Questo estratto agisce in accoppiata con il magnesio che si incarica di garantire il corretto funzionamento a livello muscolare.

Tra gli altri elementi presenti nelle compresse, da segnalare la vite rossa, con un dosaggio di 810 mg, che facilita la circolazione sanguigna e allevia la sensazione di pesantezza delle gambe. I Bioflavonoidi di limone e gli estratti di acini d’uva, amamelide, ginkgo biloba agiscono con selenio e rame per assicurare una funzione antiossidante.

Il dosaggio di Veinomix è di due compresse al giorno, da assumere preferibilbente la mattina e a digiuno. Tenete presente che le pillole non sono piccolissime, dunque se avete qualche difficoltà di deglutizione potrebbero rappresentare un problema. La confezione contiene 60 compresse, dunque va a coprire un mese di trattamento.

 

Pro

Naturale: Le compresse sono realizzate partendo da estratti naturali, dunque la loro assunzione è priva di controindicazioni.

Pilosella: Da apprezzare l’azione dell’estratto da questa pianta che favorisce l’eliminazione delle tossine e contrasta la ritenzione idrica.

Vite rossa: Altro elemento molto importante, che si incarica di alleggerire la sensazione di pesantezza alle gambe.

 

Contro 

Dimensioni: Le compresse non sono proprio piccolissime, dunque qualcuno potrebbe trovare un po’ difficile doverne ingoiare due al giorno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Salugea Diuresan Formula Potenziata

 

Tra i drenanti più venduti e apprezzati del momento si colloca anche il Salugea Diuresan, un integratore 100% naturale in forma di capsule vegan e gluten free, che sfrutta l’azione sinergica di cinque estratti vegetali dalle spiccate proprietà diuretiche e drenanti (Betulla, Pilosella, Frassino, Ortosiphon e Ibisco) per contrastare la ritenzione idrica e favorire la depurazione del tessuto connettivale da scorie e tossine.

La sua formula ad alta titolazione contribuisce anche al corretto funzionamento dei reni e del sistema linfatico per mantenere il giusto equilibrio idro-salino nell’organismo e garantire un costante drenaggio dei liquidi in eccesso che causano gonfiori, cellulite e l’antiestetica pelle a buccia d’arancia.

Inoltre, grazie alla presenza nella composizione dell’acido caffeico e della cumarina, supporta la capacità del corpo di bruciare i grassi per tenere sotto controllo il peso corporeo e permettere all’ago della bilancia di scendere velocemente.

Per acquistare il Salugea Diuresan a un prezzo più conveniente, vi invitiamo a cliccare sul link in basso e inserire il codice coupon MENTEFORTE per ottenere uno sconto del 10% sull’importo finale.

 

Pro

Composizione: Il Salugea Diuresan si avvale delle proprietà diuretiche e drenanti di cinque estratti vegetali per favorire la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso responsabili della ritenzione idrica.

Effetto dimagrante: Grazie alla formula arricchita con acido caffeico e cumarina, contribuisce anche ad accelerare il metabolismo lipidico per incentivare la perdita di peso e l’incremento della massa magra.

Naturale: Le compresse sono formulate senza aggiunta di OGM e allergeni, come glutine, lattosio e soia, per essere assunte in sicurezza anche dai vegani e da chi soffre di intolleranze alimentari.

 

Contro 

Quantità: Dal momento che nella confezione sono presenti solo sessanta capsule, da assumere due volte al giorno lontano dai pasti, se pensate di farne un utilizzo prolungato dovrete comprarne almeno due.

 

 

 

 

 

6. Kilocal Drenante Forte 500ml Ananas

 

Se state cercando un prodotto per dimagrire, di sicuro quello proposto da Kilocal potrebbe rivelarsi una buona scelta.

Si tratta di un drenante forte notevolmente apprezzato dagli utenti, non solo per il costo conveniente, ma anche per il sapore piacevole, in questo caso quello dell’ananas.

È importante considerare che non si tratta di un supplemento alimentare miracoloso e dimagrante, ma di un supporto che può dare ottimi risultati soprattutto se assunto all’inizio di una dieta realizzata da un nutrizionista.

Grazie a suoi ingredienti infatti, come per esempio il tarassaco, l’uva ursina e l’equiseto, è in grado di eliminare i chili di troppo causati dall’accumulo di liquidi.

Niente più gonfiore addominale, gambe pesanti e ritenzione idrica, tuttavia, la sua funzionalità può migliorare se accompagnata da uno stile di vita movimentato e da un’alimentazione varia e iposodica.

L’assunzione è molto semplice: basta diluire 30 ml di liquido in una bottiglia d’acqua da un litro e berlo gradualmente durante la giornata.

 

Pro

Qualità/prezzo: Tale rapporto è piuttosto conveniente, considerando che con un solo flacone potrete effettuare una cura di circa 15 giorni.

Sapore: L’integratore contiene succo di ananas e mela, che lo rendono molto piacevole da bere.

Prodotto efficace: Molti utenti si ritengono soddisfatti dell’acquisto poiché hanno notato un miglioramento della ritenzione idrica già dopo pochi giorni di assunzione costante.

 

Contro 

Risultati soggettivi: In alcuni casi è necessario effettuare una cura più lunga acquistando almeno due bottiglie per poter notare gli effetti sperati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Nutrimea Drenante Dietyslim

 

Il drenante naturale Dietyslim proposto da Nutrimea si avvale della sinergia di nove pregiati estratti vegetali dalle proprietà diuretiche e depurative per favorire la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso responsabili della ritenzione idrica.

La sua formula a base di Tè Verde e Ribes Nero contribuisce anche ad accelerare il metabolismo degli zuccheri per promuovere lo smaltimento dei depositi di adipe, mentre la caffeina e semi di Guaranà aiutano a tonificare mente e corpo incrementando i livelli di energia per contrastare l’affaticamento e la spossatezza nei periodi di forte stress.

Tra i nostri consigli d’acquisto questo prodotto ha trovato il suo posto anche perché facilmente gestibile sul lungo periodo grazie alla pratica formulazione liquida da diluire in una bottiglia d’acqua da un litro per assumerlo nel corso della giornata in base alle esigenze.

Formulato senza aggiunta di conservanti, OGM, additivi e ingredienti di origine animale o potenzialmente allergenici – come glutine e lattosio – viene proposto a un prezzo molto conveniente in rapporto al formato da 500 ml, sufficiente per un trattamento bimestrale.

 

Pro

Dimagrante: Grazie alla formula arricchita con Tè Verde e Ribes Nero, il drenante Dietyslim di Nutrimea contribuisce ad accelerare il metabolismo basale per promuovere la capacità del corpo di bruciare i grassi e combattere la ritenzione idrica, permettendo all’ago della bilancia di scendere velocemente.

Effetto energizzante: Il prodotto si avvale anche delle proprietà energizzanti e ricostituenti della caffeina, della Yerba Mate e dei semi di Guaranà per contrastare l’affaticamento e supportare l’organismo in caso di deficit energetici.

Rapporto qualità/prezzo: In comparazione ad altri prodotti simili disponibili sul mercato, il formato da 500 ml viene proposto a un prezzo molto competitivo, consentendo di portare avanti il trattamento per due mesi.

Naturale: È totalmente privo di OGM e allergeni, come glutine, soia e lattosio, per poter essere assunto in sicurezza anche dai vegani e da chi soffre di intolleranze alimentari.

 

Contro 

Sapore: Il gusto non è dei migliori, anche se dopo qualche giorno ci si abitua, soprattutto se diluito in più acqua di quanto consigliato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Reducys Comfort Urinario

 

Un altro articolo che ci ha convinto è quello proposto dall’azienda francese Granions Laboratoire. Si tratta di un supplemento alimentare perfetto per chi sta cercando un valido supporto per scongiurare e prevenire il rischio di disturbi urinari, magari in seguito a un trattamento per la cura della cistite.

Tra gli ingredienti sono presenti ci sono 3 miliardi di fermenti lattici Lactobacillus rhamnosus che, in combinazione con il mirtillo rosso e con l’estratto di erica, con il rame e il selenio, favoriscono il benessere urinario.

Rame e selenio, entrambi antiossidanti essenziali, proteggono le cellule e i tessuti dai radicali liberi e migliorano la risposta immunitaria del corpo.

Per il trattamento si consigliano due capsule al giorno per 15 giorni, da assumere con un bicchiere d’acqua la mattina (a digiuno). La confezione è da 30 capsule, dunque adatta per le due settimane di assunzione.

 

Pro

Specifico: L’integratore è pensato per essere assunto non solo per prevenire problemi alle vie urinarie ma soprattutto a seguito di un trattamento antibiotico contro la cistite.

Economico: Il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente, considerato che la confezione copre il periodo di trattamento di due settimane.

Selenio e rame: Svolgono un’azione antiossidante, combattendo i radicali liberi e lo stress ossidativo.

 

Contro 

Stearato di magnesio: Presente nelle capsule, perché utilizzato come anti agglomerante, non è specificato se sia di origine animale o vegetale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Equilibra Tisana Snella e in Linea 15 Filtri

 

Al primo posto dei migliori drenanti del 2023 abbiamo inserito uno dei prodotti più apprezzati dagli utenti online, grazie al suo prezzo conveniente ed estremamente competitivo.

Non si tratta propriamente di un integratore ma di una tisana: si può bere sia calda, sia fredda, una sola volta al giorno e preferibilmente al mattino.

Contiene yerba mate, una particolare pianta di origini sud americane e dalle proprietà diuretiche, betulla, tè verde, gramigna e carciofo, che aiutano a drenare i liquidi in eccesso.

È presente anche una percentuale di foglie di vite rossa e lampone, che migliorano la circolazione del sangue attraverso gli arti inferiori.

L’infuso ha un sapore piuttosto piacevole e fruttato, inoltre alcuni effetti benefici sono evidenti fin da subito, come il ventre più piatto e l’aumento della diuresi.

Tuttavia, per poter notare miglioramenti riguardo il gonfiore alle gambe è necessario che l’assunzione sia accompagnata da una dieta iposodica ed equilibrata.

 

Pro

Gusto: Il sapore della tisana drenante è molto particolare ed è piaciuto alla maggior parte degli acquirenti. Potete berla sia fredda, sia calda, in modo da provare la bevanda in due modi differenti.

Costo: Ciò che ha convinto a pieno gli utenti è il prezzo davvero basso, considerando che nella confezione sono presenti in tutto 16 filtri.

Ingredienti: Contiene numerose piante dalle proprietà diuretiche, drenanti e purificanti, come il tè verde, la gramigna, le foglie di carciofo e la betulla.

 

Contro 

Effetti collaterali: Attenzione al sovradosaggio, che potrebbe causare crampi addominali, nausea e diarrea.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un drenante

 

Se non sapete come scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, qui di seguito trovate una lista delle caratteristiche che il migliore drenante dovrebbe rispettare.

 

Cos’è un drenante

Si tratta di un particolare supplemento alimentare in grado di contrastare la comparsa della ritenzione idrica che causa la cosiddetta pelle a buccia d’arancia.

I prodotti drenanti contengono degli specifici ingredienti, generalmente fitoterapici, dalle proprietà purificanti e detossificanti.

Si possono bere oppure assumere tramite pratiche capsule: il formato può cambiare la modalità e le tempistiche di assorbimento dei principi attivi.

Perché acquistarlo

Se siete stanchi di guardarvi allo specchio e notare la cellulite sulle gambe e sui glutei, forse è arrivato il momento di iniziare ad assumere un prodotto drenante.

Tuttavia, è molto importante conoscere pregi e difetti di tali supplementi: se da un lato possono aiutare addirittura a perdere peso, in realtà non sono affatto miracolosi, ma vanno presi in concomitanza di una dieta equilibrata, preferibilmente creata da un nutrizionista.

Inoltre, anche l’attività fisica è necessaria affinché l’effetto dell’integratore possa dare i risultati sperati.

Un integratore drenante si rivela estremamente utile anche per combattere i problemi legati al sistema linfatico, come per esempio una patologia chiamata linfedema, che causa rigonfiamento delle gambe e dei piedi a causa di un eccessivo accumulo di liquidi.

Prurito, torpore degli arti durante la notte, dolore e vene varicose sono altri sintomi collegati a tale malattia, che provoca un’alterazione del microcircolo.

Alcuni medici nutrizionisti consigliano l’assunzione di un prodotto purificante e diuretico per eliminare i primi chili accumulati, poiché nella maggior parte dei casi non si tratta di adipe, ma di liquidi in eccesso.

 

Formulazione

La maggior parte dei supplementi di questa tipologia contengono ingredienti di origine naturale e vegetale, come per esempio la betulla, la gramigna e la vite rossa, delle piante officinali che aiutano a stimolare la diuresi.

Spesso viene utilizzato anche l’equiseto, dalle proprietà drenanti in grado di eliminare i liquidi in eccesso, oppure il mirtillo nero e la centella, i cui componenti chimici svolgono un ruolo importante per il corretto funzionamento del microcircolo.

Tra i principi attivi più importanti potrebbero spiccare anche l’acido citrico, succo di papaya, tarassaco, caffeina e altri elementi naturali dalle caratteristiche antiossidanti e purificanti.

 

Eccipienti

I prodotti migliori sono in genere a base di ingredienti totalmente naturali, privi di OGM, glutine, lattosio, additivi chimici e altre sostanze che potrebbero causare infiammazioni gastrointestinali. In alcuni casi è possibile reperire supplementi alimentari totalmente vegani, tuttavia si tratta di prodotti più rari e costosi rispetto ai primi.


Formato

È possibile reperire sul mercato diversi tipi di supplementi alimentari drenanti, tuttavia i più efficaci e apprezzati dagli utenti sono quelli in forma liquida o in capsule.

Nel primo caso l’utilizzo potrebbe risultare più difficile: è necessario diluire un misurino di prodotto all’interno di una bottiglia d’acqua naturale da 1,5 litri e berne il contenuto lungo tutto il corso di una giornata.

Le pillole invece vanno assunte una sola volta al giorno, preferibilmente al mattino a stomaco vuoto come un normale integratore.

In alternativa, è possibile scegliere articoli venduti in comode bustine monodose, da sciogliere in acqua e che è possibile portare con voi ovunque vogliate.

Controindicazioni

Le donne in stato di gravidanza e allattamento non dovrebbero assumere prodotti drenanti, così come le persone che soffrono di patologie renali o epatiche.

In caso di sovradosaggio infatti, è possibile che si presentino effetti collaterali a carico di tali organi incaricati dello smaltimento dei liquidi, causando così un’eccessiva perdita di sali minerali e vitamine attraverso le urine.

I soggetti allergici dovrebbero prestare molta attenzione a causa della presenza di numerose piante che potrebbero scatenare reazioni avverse, ricordandosi di leggere accuratamente la lista degli ingredienti prima dell’acquisto.

Se siete in cura con farmaci specifici o state assumendo altri medicinali che contengono sostanze dalle proprietà diuretiche, sarebbe opportuno consultare il proprio medico, che vi saprà indicare quale prodotto drenante potrebbe adattarsi meglio alla vostra situazione.

 

Rapporto qualità/prezzo

Non tutti gli integratori drenanti hanno lo stesso costo: ciò dipende molto dalla loro formulazione e dall’affidabilità dell’azienda. Tuttavia, molto spesso l’acquisto di un prodotto molto caro non implica che questo sarà sicuramente efficace.

Per questo motivo, vi suggeriamo di leggere sempre la lista degli ingredienti e le loro percentuali, cercando di basare la scelta non soltanto su un fattore economico, ma anche della  presenza o meno di piante con proprietà detossificanti e purificanti compatibili con eventuali patologie.

Infine, è sempre opportuno consultare il proprio medico, affinché possa consigliarvi il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI