Gli 8 migliori drenanti del 2021

Ultimo aggiornamento: 25.10.21

 

Drenanti – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

Chi non pratica sport e svolge uno stile di vita prettamente sedentario può andare incontro all’accumulo di liquidi, soprattutto sulle gambe, con conseguente comparsa di ritenzione idrica, cellulite e varicosi. Tale problematica può provocare anche prurito e gonfiore causati da una cattiva microcircolazione: in questi casi gli esperti ritengono necessario l’assunzione di integratori drenanti, in grado di eliminare i liquidi in eccesso e di aiutare a ripristinare il normale flusso di sangue nelle vene e nei capillari. In questo articolo abbiamo selezionato i migliori prodotti attualmente disponibili online: per esempio Equilibra Tisana Snella e in Linea, che contiene una miscela di tè verde, betulla e gramigna, delle erbe dalle proprietà snellenti e purificanti. Oppure potrebbe interessarvi Vegavero Integratore Circolazione Gambe, un supplemento alimentare 100% vegano e realizzato solo con ingredienti naturali.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori drenanti – Classifica 2021

 

Date un’occhiata alla nostra lista dei migliori prodotti attualmente presenti sul mercato online, scelti in base ai pareri degli utenti che li hanno acquistati.

 

 

1. Equilibra Tisana Snella e in Linea 15 Filtri

 

Al primo posto dei migliori drenanti del 2021 abbiamo inserito uno dei prodotti più apprezzati dagli utenti online, grazie al suo prezzo conveniente ed estremamente competitivo. Non si tratta propriamente di un integratore ma di una tisana: si può bere sia calda, sia fredda, una sola volta al giorno e preferibilmente al mattino.

Contiene yerba mate, una particolare pianta di origini sud americane e dalle proprietà diuretiche, betulla, tè verde, gramigna e carciofo, che aiutano a drenare i liquidi in eccesso. È presente anche una percentuale di foglie di vite rossa e lampone, che migliorano la circolazione del sangue attraverso gli arti inferiori.

L’infuso ha un sapore piuttosto piacevole e fruttato, inoltre alcuni effetti benefici sono evidenti fin da subito, come il ventre più piatto e l’aumento della diuresi. Tuttavia, per poter notare miglioramenti riguardo il gonfiore alle gambe è necessario che l’assunzione sia accompagnata da una dieta iposodica ed equilibrata.

 

Pro

Gusto: Il sapore della tisana drenante è molto particolare ed è piaciuto alla maggior parte degli acquirenti. Potete berla sia fredda, sia calda, in modo da provare la bevanda in due modi differenti.

Costo: Ciò che ha convinto a pieno gli utenti è il prezzo davvero basso, considerando che nella confezione sono presenti in tutto 16 filtri.

Ingredienti: Contiene numerose piante dalle proprietà diuretiche, drenanti e purificanti, come il tè verde, la gramigna, le foglie di carciofo e la betulla.

 

Contro 

Effetti collaterali: Attenzione al sovradosaggio, che potrebbe causare crampi addominali, nausea e diarrea.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Vegavero Integratore Circolazione Gambe con Centella Asiatica

 

Se state cercando un integratore drenante totalmente vegano potete dare un’occhiata a quello proposto da Vegavero. Si tratta di un’azienda che si occupa della realizzazione di prodotti per la salute e la bellezza con ingredienti di origine vegetale, nel pieno rispetto della natura.

Ciò che abbiamo di fronte è un flacone da 120 capsule prive di gelatina animale, contenenti una miscela a base di estratto secco di foglie di vite rossa, radice di pungitopo, mirtillo nero e centella asiatica: delle piante dalle proprietà antiossidanti in grado di migliorare la circolazione delle gambe.

Non si tratta certo del prodotto più economico della nostra lista, tuttavia merita uno dei primi posti in classifica grazie agli ingredienti naturali scelti con cura, e all’assenza di additivi chimici, OGM e glutine. Ciò che piace particolarmente agli utenti è la sua efficacia: è infatti un valido supporto contro i problemi relativi alla circolazione e al sistema linfatico, che causano gonfiore, prurito alle gambe e la comparsa di vene varicose.

 

Pro

Formulazione: Le pillole sono completamente biologiche, vegane e non contengono additivi chimici, OGM e glutine.

Contro il gonfiore: Molti acquirenti sono notevolmente soddisfatti del prodotto, poiché hanno notato un miglioramento già dopo pochi giorni dall’inizio dell’assunzione.

Economico: Nonostante possa sembrare il contrario, in realtà il prezzo del prodotto è piuttosto vantaggioso, considerato che nella confezione sono presenti 120 capsule, da assumere per 2 mesi di cura.

 

Contro 

Pillole: L’involucro è un po’ rigido e potrebbe dare qualche problema durante la deglutizione. Per questo motivo consigliamo di assumerle con un bicchiere pieno d’acqua.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Esi Diurerbe Forte 24 Pocket Drink Limone

 

Uno degli integratori più economici della nostra lista è quello venduto da Esi, un’azienda italiana che si occupa della realizzazione di prodotti fitoterapici per il benessere dell’organismo. Quello che ci propone è un supplemento alimentare specifico per la diuresi, in grado di diminuire l’accumulo di liquidi e favorirne lo smaltimento. All’interno della confezione troverete 24 bustine da sciogliere in una bottiglia da ½ litro di acqua e consumare lungo tutto l’arco della giornata.

Ogni dose contiene una formulazione unica: è a base di betulla, tè verde, equiseto, estratto di verga d’oro e pilosella, delle piante dalle proprietà drenanti e depuranti, da assumere in caso di gonfiore degli arti inferiori, torpore notturno e prurito, sintomi di una cattiva circolazione sanguigna.

Ciò che piace particolarmente ai consumatori non è solo il prezzo conveniente ma anche la possibilità di portare le bustine ovunque si voglia, a lavoro oppure durante un viaggio.

 

Pro

Ingredienti: Il supplemento contiene anche magnesio e potassio, due sali minerali che è opportuno integrare durante le cure con un diuretico, che potrebbe provocare la perdita di tali sostanze attraverso le urine.

Pratico: Le bustine sono monodose e si possono portare in borsa senza occupare eccessivamente spazio.

Prezzi bassi: Il costo è piuttosto conveniente, considerata la qualità degli ingredienti e l’affidabilità dell’azienda Esi.

 

Contro 

Non per tutti: Se soffrite di stitichezza questo prodotto potrebbe non essere adatto alle vostre specifiche esigenze, poiché potrebbe avere un effetto astringente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Aboca Lynfase Fitomagra 12 Flaconi 

 

Tra i migliori prodotti venduti online ci ha convinto quello proposto da Aboca, un’azienda totalmente italiana che dal 1978 lavora per garantire supplementi alimentari al 100% naturali e rispettosi dell’ambiente. In questo caso ci troviamo di fronte a un integratore chiamato Lynfase: una confezione di dodici flaconi di fluido concentrato dalle proprietà drenanti. 

Contiene un’alta percentuale di erbe officinali specifiche per il sistema linfatico, come per esempio la verga d’oro, le foglie di orthosiphon, l’estratto di tarassaco, il rusco e il grano saraceno, in grado di migliorare la qualità dei vasi sanguigni e ripristinare il microcircolo.

Si tratta a tutti gli effetti di un diuretico: va assunto la mattina presto a stomaco vuoto dopo averlo diluito in un bicchiere pieno d’acqua, affinché possa fare effetto lungo il corso della giornata. Tuttavia, ciò comporta un aumento dello stimolo della minzione, che costringe a recarsi in bagno più volte in poco tempo: un problema se dovete passare molte ore fuori casa.

 

Pro

Formula brevettata: L’integratore contiene un particolare complesso molecolare denominato dall’azienda AdipoDren, in grado di ripristinare il drenaggio del sistema linfatico e migliorare il microcircolo.

Contro la cellulite: Se state cercando un drenante concentrato con cui contrastare la pelle a buccia d’arancia, questo potrebbe fare al vostro caso.

Gusto: Contiene succo di mela, d’arancia e di uva, che rendono l’assunzione molto piacevole al palato.

 

Contro 

Prezzo: Paragonato ad altri supplementi drenanti presenti in questo articolo, in questo caso non è possibile affermare che si tratti di un prodotto economico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. N2 Natural Nutrition Detox Dimagrante Drenante Depurativo Antiossidante

 

Tra i prodotti più venduti del momento e maggiormente apprezzati dai consumatori troviamo quello proposto dall’azienda spagnola N2 Natural Nutrition. Si tratta di un particolare integratore in formato liquido, presentato in una boccia da 500 ml in vetro scuro, che protegge dai raggi solari il contenuto affinché non si deteriori. Per assumerlo è necessario versare 30 ml in una bottiglia da 1,5 litri di acqua naturale e consumarlo lungo tutto l’arco della giornata.

La sua formulazione è composta da succo di papaya concentrato, un antiossidante naturale in grado di aumentare il sistema immunitario e prevenire l’invecchiamento, estratto secco di orthosiphon, vellosilla, tarassaco e boldo: piante dalle proprietà diuretiche e detossificanti.
È presente anche la caffeina, il tè verde e la paullinia cupana, dalle capacità stimolanti ed energizzanti. Il prodotto è totalmente vegano e realizzato senza l’aggiunta di zuccheri, inoltre non contiene glutine, lattosio, coloranti artificiali e nessuno degli ingredienti proviene da colture OGM.

 

Pro

N2 Natural Nutrition: L’azienda spagnola è da sempre impegnata nella realizzazione di supplementi alimentari rispettosi dell’ambiente.

Qualità/prezzo: Tale rapporto è piuttosto elevato, considerato che con una sola bottiglia è possibile seguire una cura di circa 16 giorni.

Per tutti: L’integratore Detox non contiene OGM, glutine, lattosio ed è realizzato solo con ingredienti di origine vegetale, dunque adatto anche agli utenti che seguono una dieta vegana.

 

Contro 

Sostanze eccitanti: Il prodotto presenta una percentuale di caffeina, tè verde e bacche dalle proprietà stimolanti, dunque nei soggetti con ipertensione una dose eccessiva potrebbe causare irritabilità e palpitazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Kilocal Drenante Forte 500ml Ananas

 

Se state cercando un prodotto per dimagrire, di sicuro quello proposto da Kilocal potrebbe rivelarsi una buona scelta. Si tratta di un drenante forte notevolmente apprezzato dagli utenti, non solo per il costo conveniente, ma anche per il sapore piacevole, in questo caso quello dell’ananas.

È importante considerare che non si tratta di un supplemento alimentare miracoloso e dimagrante, ma di un supporto che può dare ottimi risultati soprattutto se assunto all’inizio di una dieta realizzata da un nutrizionista. Grazie a suoi ingredienti infatti, come per esempio il tarassaco, l’uva ursina e l’equiseto, è in grado di eliminare i chili di troppo causati dall’accumulo di liquidi.

Niente più gonfiore addominale, gambe pesanti e ritenzione idrica, tuttavia, la sua funzionalità può migliorare se accompagnata da uno stile di vita movimentato e da un’alimentazione varia e iposodica. L’assunzione è molto semplice: basta diluire 30 ml di liquido in una bottiglia d’acqua da un litro e berlo gradualmente durante la giornata.

 

Pro

Qualità/prezzo: Tale rapporto è piuttosto conveniente, considerando che con un solo flacone potrete effettuare una cura di circa 15 giorni.

Sapore: L’integratore contiene succo di ananas e mela, che lo rendono molto piacevole da bere.

Prodotto efficace: Molti utenti si ritengono soddisfatti dell’acquisto poiché hanno notato un miglioramento della ritenzione idrica già dopo pochi giorni di assunzione costante.

 

Contro 

Risultati soggettivi: In alcuni casi è necessario effettuare una cura più lunga acquistando almeno due bottiglie per poter notare gli effetti sperati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Naturadika Magrifit Detox Dimagrante Depurativo

 

Continuando con la comparazione dei migliori prodotti attualmente presenti sul mercato online, ci è piaciuto particolarmente il supplemento alimentare proposto da Naturadika, una giovane azienda spagnola che si occupa della realizzazione di articoli totalmente naturali e dotati di una formulazione unica nel loro genere.

L’articolo in questione è Magrifit Detox, un drenante che si presenta in comode bustine da 7.5 g l’una, da sciogliere in un bicchiere e da assumere a stomaco vuoto appena svegli. In alternativa, si può diluire in 500 ml di acqua e bere di tanto in tanto durante la mattina.

Tra gli ingredienti più importanti abbiamo l’estratto di carciofo, una pianta dalle caratteristiche depurative, l’equiseto, in grado di eliminare l’accumulo di liquidi e la yerba mate, dalle proprietà eccitanti e diuretiche. Inoltre, è presente anche il cardo mariano, capace di detossificare il fegato e prevenire l’invecchiamento cellulare. Il prezzo dell’articolo non è certo basso, tuttavia è giustificato dall’affidabilità dell’azienda e della qualità delle sostanze utilizzate.

 

Pro

Ingredienti: Sono di origine vegetale, inoltre il supplemento è privo di OGM, magnesio stearato, glutine, lattosio, zuccheri aggiunti, coloranti e altri additivi chimici.

Contro il gonfiore: L’assunzione di Magrifit Detox diminuisce tale problematica, donando una sensazione di pancia piatta già dopo pochi giorni.

Detossificante: L’integratore contiene fico d’india e cardo mariano, due piante in grado di purificare il fegato dalle tossine.

 

Contro 

Costo: Non è certo il prodotto più economico della nostra lista, anzi è probabilmente il più caro, tuttavia contiene ingredienti 100% naturali e certificati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Equilibra Fast Drena 500 ml

 

Un altro articolo che ci ha convinto è quello proposto dall’azienda italiana Equilibra. Si tratta di un supplemento alimentare perfetto per chi sta cercando un valido supporto per perdere i chili di troppo, poiché contiene estratti vegetali in grado di diminuire la ritenzione idrica, che spesso causa un aumento di peso.

Tra gli ingredienti sono presenti l’estratto di radice di asparago dalle proprietà drenanti, la bardana, il boldo, le foglie di carciofo e il cardo mariano, che può aiutare a depurare l’organismo e disintossicarlo dalla cattiva alimentazione. L’assunzione è molto simile a quella di altri prodotti liquidi recensiti finora: basta diluire 50 ml di prodotto in una bottiglia d’acqua piena e berne il contenuto lungo tutto l’arco della giornata.

Gli utenti che soffrono di patologie renali o epatiche dovrebbero consultare il proprio medico prima di iniziare la cura. Se volete sapere dove acquistare o siete curiosi di conoscere il prezzo di Fast Drena, vi invitiamo a cliccare sul link posto qui in basso.

 

Pro

Aroma: L’integratore ha il gustoso sapore di lime, che lo rende più fresco e piacevole da assumere.

Economico: Il rapporto qualità/prezzo è molto conveniente, considerato che la bottiglia contiene 500 ml di prodotto.

Contro i liquidi in eccesso: Chi svolge una vita sedentaria può soffrire molto spesso di ritenzione idrica. Assumendo Fast Drena tale problematica potrebbe diminuire notevolmente.

 

Contro 

Non per tutti: Alcuni ingredienti potrebbero risultare troppo forti per i soggetti con intolleranze alimentari e patologie relative al fegato o ai reni. Per questo motivo, consigliamo di consultare il medico prima dell’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un drenante

 

Se non sapete come scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, qui di seguito trovate una lista delle caratteristiche che il migliore drenante dovrebbe rispettare.

 

Cos’è un drenante

Si tratta di un particolare supplemento alimentare in grado di contrastare la comparsa della ritenzione idrica che causa la cosiddetta pelle a buccia d’arancia. I prodotti drenanti contengono degli specifici ingredienti, generalmente fitoterapici, dalle proprietà purificanti e detossificanti. Si possono bere oppure assumere tramite pratiche capsule: il formato può cambiare la modalità e le tempistiche di assorbimento dei principi attivi.

Perché acquistarlo

Se siete stanchi di guardarvi allo specchio e notare la cellulite sulle gambe e sui glutei, forse è arrivato il momento di iniziare ad assumere un prodotto drenante. Tuttavia, è molto importante conoscere pregi e difetti di tali supplementi: se da un lato possono aiutare addirittura a perdere peso, in realtà non sono affatto miracolosi, ma vanno presi in concomitanza di una dieta equilibrata, preferibilmente creata da un nutrizionista. Inoltre, anche l’attività fisica è necessaria affinché l’effetto dell’integratore possa dare i risultati sperati.

Un integratore drenante si rivela estremamente utile anche per combattere i problemi legati al sistema linfatico, come per esempio una patologia chiamata linfedema, che causa rigonfiamento delle gambe e dei piedi a causa di un eccessivo accumulo di liquidi. Prurito, torpore degli arti durante la notte, dolore e vene varicose sono altri sintomi collegati a tale malattia, che provoca un’alterazione del microcircolo.

Alcuni medici nutrizionisti consigliano l’assunzione di un prodotto purificante e diuretico per eliminare i primi chili accumulati, poiché nella maggior parte dei casi non si tratta di adipe, ma di liquidi in eccesso.

 

Formulazione

La maggior parte dei supplementi di questa tipologia contengono ingredienti di origine naturale e vegetale, come per esempio la betulla, la gramigna e la vite rossa, delle piante officinali che aiutano a stimolare la diuresi.

Spesso viene utilizzato anche l’equiseto, dalle proprietà drenanti in grado di eliminare i liquidi in eccesso, oppure il mirtillo nero e la centella, i cui componenti chimici svolgono un ruolo importante per il corretto funzionamento del microcircolo. Tra i principi attivi più importanti potrebbero spiccare anche l’acido citrico, succo di papaya, tarassaco, caffeina e altri elementi naturali dalle caratteristiche antiossidanti e purificanti.

 

Eccipienti

I prodotti migliori sono in genere a base di ingredienti totalmente naturali, privi di OGM, glutine, lattosio, additivi chimici e altre sostanze che potrebbero causare infiammazioni gastrointestinali. In alcuni casi è possibile reperire supplementi alimentari totalmente vegani, tuttavia si tratta di prodotti più rari e costosi rispetto ai primi.


Formato

È possibile reperire sul mercato diversi tipi di supplementi alimentari drenanti, tuttavia i più efficaci e apprezzati dagli utenti sono quelli in forma liquida o in capsule. Nel primo caso l’utilizzo potrebbe risultare più difficile: è necessario diluire un misurino di prodotto all’interno di una bottiglia d’acqua naturale da 1,5 litri e berne il contenuto lungo tutto il corso di una giornata.

Le pillole invece vanno assunte una sola volta al giorno, preferibilmente al mattino a stomaco vuoto come un normale integratore. In alternativa, è possibile scegliere articoli venduti in comode bustine monodose, da sciogliere in acqua e che è possibile portare con voi ovunque vogliate.

Controindicazioni

Le donne in stato di gravidanza e allattamento non dovrebbero assumere prodotti drenanti, così come le persone che soffrono di patologie renali o epatiche. In caso di sovradosaggio infatti, è possibile che si presentino effetti collaterali a carico di tali organi incaricati dello smaltimento dei liquidi, causando così un’eccessiva perdita di sali minerali e vitamine attraverso le urine.

I soggetti allergici dovrebbero prestare molta attenzione a causa della presenza di numerose piante che potrebbero scatenare reazioni avverse, ricordandosi di leggere accuratamente la lista degli ingredienti prima dell’acquisto. Se siete in cura con farmaci specifici o state assumendo altri medicinali che contengono sostanze dalle proprietà diuretiche, sarebbe opportuno consultare il proprio medico, che vi saprà indicare quale prodotto drenante potrebbe adattarsi meglio alla vostra situazione.

 

Rapporto qualità/prezzo

Non tutti gli integratori drenanti hanno lo stesso costo: ciò dipende molto dalla loro formulazione e dall’affidabilità dell’azienda. Tuttavia, molto spesso l’acquisto di un prodotto molto caro non implica che questo sarà sicuramente efficace. Per questo motivo, vi suggeriamo di leggere sempre la lista degli ingredienti e le loro percentuali, cercando di basare la scelta non soltanto su un fattore economico, ma anche della  presenza o meno di piante con proprietà detossificanti e purificanti compatibili con eventuali patologie. Infine, è sempre opportuno consultare il proprio medico, affinché possa consigliarvi il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

 

 

 

Come usare un drenante

 

Avete appena acquistato un nuovo supplemento alimentare e non sapete come assumerlo, in questa breve sezione proveremo a spiegarvi come fare.

 

A cosa serve un drenante

Si tratta di uno specifico integratore contenente particolari ingredienti in grado di diminuire l’accumulo di liquidi nei tessuti adiposi. Il prodotto presenta generalmente una formulazione composta da erbe officinali dalle proprietà drenanti e spesso anche depurative. La sua funzione dunque è quella di contrastare la cellulite e la ritenzione idrica, aiutando a combattere alcuni sintomi come per esempio il gonfiore, il formicolio e il dolore alle gambe.

Spesso infatti tale problematica può causare anche difficoltà nella deambulazione e la comparsa di vene varicose. Per tutti i consigli su quale drenante comprare vi invitiamo a leggere la nostra classifica dei migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato

Quando usarlo

I supplementi alimentari drenanti si possono usare all’inizio delle diete dimagranti: un ottimo modo per eliminare i liquidi in accumulo, che corrispondono molto spesso a chili di troppo.
È possibile assumere tali integratori anche in presenza di vene varicose, cellulite e durante una terapia contro il linfedema, ovvero gonfiore delle gambe e dei piedi causato da un malfunzionamento del sistema linfatico e del microcircolo.

 

Assunzione

Il dosaggio dipende molto dal tipo di integratore che si sceglie di acquistare: per esempio, uno in formato liquido si può diluire in una bottiglia d’acqua da 1,5 litri e assumerlo lungo il corso della giornata. Per i supplementi alimentari in bustina è opportuno sciogliere il contenuto in un bicchiere da 500 ml e berlo subito la mattina a stomaco vuoto. Per quanto riguarda le capsule invece è necessario ingerire una o due compresse durante il pasto principale.

Ma il drenante dopo quanto fa effetto? Non è facile rispondere a tale domanda, poiché spesso si tratta di un risultato molto soggettivo, che può cambiare in base alla propria fisicità, al tipo di vita che si svolge e all’alimentazione. Durante l’utilizzo di un drenante infatti è consigliabile effettuare attività sportiva regolarmente e seguire una dieta sana ed equilibrata, povera di sodio e ricca di fibre e sostanze vegetali.

 

Effetti collaterali

Un abuso di prodotti drenanti può causare spiacevoli effetti collaterali anche gravi, come per esempio carenza di potassio causata dall’aumento di stimolo alla minzione, che provoca perdita di sali minerali.

Inoltre, è possibile la comparsa dolori addominali, diarrea e nausea, in particolare nei soggetti predisposti a patologie del tratto gastro intestinale, che dovrebbero evitare a prescindere l’assunzione di supplementi alimentari simili se non sotto osservazione del proprio medico.

Conservazione

La maggior parte degli integratori drenanti sono proposti in formato liquido, da sciogliere in una bottiglia d’acqua e da bere durante il corso della giornata. Ciò però comporta che il prodotto si debba necessariamente conservare in frigorifero dopo l’apertura e consumare nell’arco di qualche mese, per evitare che il contenuto possa deteriorarsi e non essere più buono.

Se invece il flacone è ancora sigillato è opportuno difenderlo dal calore e dai raggi solari, riponendolo in un armadio al chiuso al riparo dalla luce e dall’umidità a una temperatura inferiore a 25 °C. Per quanto riguarda i supplementi alimentari in bustina è bene conservarli allo stesso modo in un luogo fresco e asciutto.

 

 

 

Domande Frequenti

 

Cosa significa effetto drenante?

Ne avrete sicuramente sentito parlare spesso, senza però comprenderne a pieno il significato: la parola indica precisamente l’atto di prosciugare i liquidi, siano essi presenti in terreno, in una vasca oppure in un organo del nostro corpo. In chirurgia infatti il termine viene impiegato per riferirsi a una particolare operazione che avviene attraverso l’uso di un catetere o un tubo,di  che servirà a far fuoriuscire i liquidi accumulati, per esempio nei polmoni, in seguito a un’infezione.

Ciò che fa un prodotto drenante dunque, non è altro che eliminare l’acqua in eccesso dalle cellule, che a causa di una dieta scorretta e di una vita per lo più sedentaria l’organismo non riesce a espellere da solo.

Tisana drenante quando berla?

Generalmente gli esperti consigliano di assumere gli infusi con proprietà drenanti al mattino e a stomaco vuoto, per dare il tempo alle erbe di fare effetto. Tuttavia, è possibile utilizzare le tisane anche lungo tutto il corso della giornata, mettendo in ammollo una o due bustine di prodotto all’interno di una bottiglia da 1  o 1,5 litri e bevendone qualche sorso di tanto in tanto. È invece preferibile evitare di prenderla prima di andare a dormire, poiché potrebbero provocare un aumento della minzione e di conseguenza costringervi ad alzarvi spesso dal letto durante la notte.

 

Si può usare il drenante contro la stitichezza?

Tali prodotti non sono propriamente adatti a liberare l’intestino intasato, per il quale sarebbe preferibile optare per una tisana o un integratore depurativo oppure un lassativo. Nonostante ciò, alcuni utenti poco dopo aver assunto la bevanda drenante hanno riscontrato un effetto purgante, tuttavia si tratta di un fenomeno molto soggettivo, che potrebbe comparire o meno a seconda della vostra sensibilità intestinale.

 

Assumere un integratore drenante fa dimagrire?

Non è possibile utilizzare un supplemento alimentare del genere con lo scopo di perdere i chili di troppo. Tuttavia, la caratteristica essenziale di un drenante è quella di eliminare i liquidi in eccesso, dando dunque la percezione visiva di essere più magri. Non a caso molti nutrizionisti consigliano l’assunzione di tali prodotti durante la fase iniziale di una dieta, poiché spesso i chili accumulati sono causati proprio dalla ritenzione idrica, che è possibile combattere attraverso l’uso di erbe officinali specifiche e dall’effetto diuretico.

 

Quanto costa e dove è possibile acquistare un drenante?

Si tratta di supplementi alimentari molto diffusi che è possibile reperire sia all’interno delle farmacie, sia nelle parafarmacie o nelle erboristerie più fornite. Tuttavia, se preferite dapprima valutare le offerte, potreste dare un’occhiata ai siti internet e alla nostra guida su come scegliere un buon drenante presente poco più su in questo articolo.

I prezzi di tali prodotti possono variare molto: ciò dipende non solo dall’affidabilità dell’azienda e dalla sua popolarità, ma anche dalla qualità degli ingredienti utilizzati per la realizzazione. Alcuni supplementi hanno un solo principio attivo, mentre altri sono caratterizzati da un mix di erbe officinali dalle proprietà drenanti e depurative, in grado di apportare benefici dopo poche assunzioni rispetto ai primi, per i quali è richiesta una cura più lunga.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI