Gli 8 migliori integratori di Ashwagandha del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Integratori di Ashwagandha – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

Se state cercando un buon integratore di Ashwagandha che vi aiuti a combattere lo stress e la tensione accumulata, la nostra guida vi aiuterà a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Nel frattempo, iniziate a dare un’occhiata agli articoli che riteniamo più interessanti: il Vit4ever Con Estratto Puro è formulato senza aggiunta di OGM, conservanti, soia, glutine e lattosio per essere assunto in sicurezza anche dai vegani e da chi soffre di particolari intolleranze alimentari come la celiachia. Nutravita Premium KSM-66 si fa apprezzare per il rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso che permette di avere una scorta sufficiente per coprire fino a due mesi di trattamento.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori integratori di Ashwagandha – Classifica 2024

 

La nostra classifica degli otto migliori integratori di Ashwagandha del 2024 confronta prezzi e caratteristiche delle offerte più interessanti sul mercato per aiutarvi a scegliere il prodotto adatto alle vostre necessità.

Consultate i nostri consigli d’acquisto e leggete la recensione che accompagna ciascun articolo per capire quale integratore di Ashwagandha compare.

 

 

1. Vit4ever Ashwagandha – 180 capsule con 750 mg di estratto puro

 

Difficile stabilire quale sia il miglior integratore di Ashwagandha in assoluto, poiché molto dipende dalle proprie esigenze individuali e dal tipo di problematica che si vuole risolvere.

Tuttavia, se state cercando un supplemento alimentare in grado di promuovere la salute del sistema immunitario e combattere, al tempo stesso, la spossatezza fisica e mentale senza mettere a repentaglio il benessere dell’organismo, la proposta di Vit4ever potrebbe fare al vostro caso.

La certificazione “Premium Quality” in conformità alle normative europee vigenti in materia di qualità e sicurezza garantisce l’assenza di agenti chimici e sostanze potenzialmente dannose per la salute.

Ogni compressa contiene 750 mg di estratto puro di radice di Ashwagandha, una percentuale nettamente superiore rispetto ad altri integratori acquistabili in rete, e quindi ideale qualora si voglia migliorare la resistenza allo stress e potenziare le funzioni cognitive in caso di dieta disordinata o scarsa attività fisica.

Inoltre, risultano molto facili da deglutire grazie alle dimensioni contenute e al sapore neutro.

 

Pro

Purezza: L’Ashwagandha contenuta nell’integratore di Vit4ever è estratta a partire dalla radice della pianta indiana, senza aggiunta di OGM, lattosio, glutine, conservanti e aromi artificiali per essere assunto in tutta sicurezza anche da vegani, celiaci e persone allergiche.

Qualità: Il rispetto delle normative europee vigenti in materia di supplementi alimentari e l’assenza di sostanze potenzialmente dannose per la salute offrono maggiori garanzie su ciò che si andrà ad assumere.

Somministrazione: Le dimensioni contenute delle capsule e il loro sapore neutro ne facilitano l’ingestione anche qualora si abbiano problemi in tal senso.

 

Contro 

Sonnolenza: Tra gli acquirenti c’è chi consiglia di prendere le compresse nel tardo pomeriggio o addirittura la sera prima di andare a dormire per evitare di incorrere in spiacevoli episodi di sonnolenza diurna.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Nutravita Integratore Vegano di Ashwagandha Premium KSM-66

 

Il prezzo conveniente del formato da sessanta compresse e la buona qualità della composizione hanno fatto del prodotto di Nutravita uno dei più venduti e apprezzati dai vegani e dai vegetariani, soprattutto in virtù della totale assenza di ingredienti di origine animale.

Oltre a migliorare la salute del sistema cardiovascolare, si propone di combattere l’insonnia e altri eventuali disturbi del sonno causati dallo stress o da sbalzi ormonali, ponendosi come rimedio naturale ed efficace per promuovere il benessere psicofisico dell’organismo.

In comparazione con il prodotto precedente, qui la concentrazione di principio attivo in ciascuna compressa è pari a 500 mg, un valore più che sufficiente per soddisfare il proprio fabbisogno nutrizionale e ottenere l’effetto “peaceful mind” sperato in appena un mese di trattamento.

Proprio per questo motivo, si consiglia di non superare la dose giornaliera raccomandata per non causare l’insorgenza di effetti collaterali indesiderati, come dolori addominali, diarrea o irritabilità del tratto gastrointestinale.

 

Pro

Naturale: Realizzato a partire dalla radice di Ashwagandha proveniente da coltivazioni biologiche e certificate, l’integratore di Nutravita risulta adatto per il consumo da parte dei vegani e dei vegetariani.

Senza glutine: Può essere assunto anche dai celiaci e dai soggetti affetti da particolari intolleranze alimentari, perché formulato senza aggiunta di conservanti, lattosio, glutine e frumento.

Concentrato: Ogni compressa contiene 500 mg di KSM-66 per garantire un apporto equilibrato di nutrienti e favorire il rilassamento mentale in caso di stress o disturbi del sonno.

 

Contro 

Effetti indesiderati: In virtù dell’elevata concentrazione di principio attivo, si raccomanda di rispettare alla lettera le modalità di assunzione riportate sul foglietto illustrativo per evitare l’insorgenza di pericolosi effetti collaterali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. WeightWorld Bio Ashwagandha ad Alto Dosaggio 605mg + Pepe Nero

 

Quello di WeightWorld è l’integratore di Ashwagandha più economico della nostra classifica, poiché venduto in un maxi formato da 180 compresse a un prezzo molto vantaggioso.

La certificazione rilasciata dalla Soil Association offre maggiori garanzie sulla provenienza biologica degli ingredienti utilizzati per la sua formulazione, mentre l’attestazione GMP (Good Manufacturing Practices) assicura il pieno rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza previsti dalle normative internazionali.

Questo significa che la qualità e l’efficacia dell’integratore sono complessivamente alte, caratteristica tra l’altro confermata dalla maggior parte degli utenti che hanno avuto modo di testare il prodotto.

Inoltre, l’aggiunta nella formula del pepe nero coadiuva i naturali processi di depurazione dell’organismo, rallentando al contempo l’invecchiamento cellulare grazie all’azione antiossidante dei suoi componenti.

Gli unici commenti negativi, in effetti, riguardano proprio la presenza di questo eccipiente che, nei soggetti più sensibili, può comportare la comparsa di fastidiosi disturbi digestivi, come reflusso gastroesofageo, gonfiore addominale e bruciori di stomaco.

 

Pro

Certificato: A garanzia del pieno rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza previsti dalle normative internazionali vigenti in materia di integratori alimentari, il prodotto di WeightWorld è provvisto dell’attestazione GPM e del certificato biologico rilasciato dalla Soil Association.

Rapporto quantità/prezzo: A un costo davvero conveniente sarà possibile acquistare il maxi formato da 180 compresse per coprire fino a sei mesi di trattamento.

Effetto detox: La presenza del pepe nero, oltre a potenziare gli effetti benefici della radice di ginseng indiano, aiuta a depurare l’organismo favorendo l’eliminazione di scorie e tossine.

 

Contro 

Effetti indesiderati: L’aggiunta di questa spezia lo rende poco indicato per chi soffre di emorroidi, cistiti, reflusso gastroesofageo e problemi di stomaco, visto che potrebbe aggravare di molto i sintomi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Sevenhills Wholefoods Polvere Di Ashwagandha Bio

 

Per chi ha problemi ad assumere compresse di grosse dimensioni, il mercato propone anche degli integratori in polvere da sciogliere in acqua per risolvere ogni possibile problema a livello digestivo.

Tra i migliori disponibili in commercio abbiamo selezionato quello di Sevenhills Wholefoods, contenente solo l’estratto puro di radice di Ashwagandha, ricavato attraverso uno speciale processo di lavorazione che non vede l’impiego di alcol o solventi chimici potenzialmente dannosi per la salute.

Particolarmente indicato per chi soffre di disturbi del sonno, induce un rilassamento muscolare intenso attraverso il quale sarà più facile conciliare il riposo e combattere l’insonnia.

Inoltre, in virtù dell’elevato contenuto di fibre, magnesio e vitamina B6, si dimostra utile per mantenere in perfetta salute il sistema cardiovascolare, aiutando al contempo a regolarizzare i livelli ematici di trigliceridi e colesterolo per contenere le impennate di glicemia dopo i pasti.

Il prodotto si fa apprezzare anche per il packaging molto curato e realizzato con materiali resistenti al calore e alla luce solare per preservare al meglio il contenuto.

 

Pro

Certificato: Formulato solo con estratto puro di radice di Ashwagandha, è provvisto di un certificato biologico rilasciato dalla Soil Association che garantisce l’assenza di OGM, solventi chimici e altre sostanze potenzialmente dannose per la salute.

Assunzione: Pensato per chi ha difficoltà a ingerire delle compresse di grosse dimensioni, si tratta di un integratore in polvere che può essere sciolto in acqua o in un bicchiere di latte per renderne più agevole l’assunzione.

Contro l’insonnia: Assunto regolarmente e nel rispetto delle modalità di somministrazione raccomandate, aiuta a combattere l’insonnia e i dolori muscolari causati dallo stress o da un eccessivo carico di lavoro.

 

Contro 

Efficacia: Nonostante la buona qualità della composizione, l’efficacia del trattamento potrebbe variare a seconda delle caratteristiche fisiche della persona che lo assume.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Biotiva Ashwagandha in polvere Bio

 

Anche quello di Biovita è un integratore in polvere di Ashwagandha ma, a differenza del precedente, viene venduto in un formato da 250 grammi che può far comodo a quanti hanno la necessità di eseguire il trattamento per un periodo di tempo limitato.

Il quantitativo offerto, infatti, risulta sufficiente per soddisfare il proprio fabbisogno nutrizionale per almeno un mese, così da essere sicuri di consumare per intero il prodotto senza pericolo di superare la data di scadenza indicata sulla confezione.

Anche in questo caso, l’integratore si fa apprezzare per l’attenzione dedicata in fase di scelta, selezione e lavorazione della radice di ginseng indiano, proveniente solo da coltivazioni biologiche e certificate DE-ÖKO-005 per garantire la massima qualità e sicurezza durante tutto il periodo di somministrazione.

L’unico problema riguarda la poca chiarezza del foglietto illustrativo in merito alla dose giornaliera da assumere, visto che si raccomanda di prendere dai tre agli otto grammi di polvere al giorno senza, però, specificare quando ricorrere alla quantità massima e quando a quella minima.

 

Pro

Sicurezza: Prodotto e confezionato in Germania, l’integratore in polvere di Biovita vanta una composizione 100% naturale che sfrutta solo ingredienti di origine biologica e certificati DE-ÖKO-005.

Confezione: Il formato da 250 grammi, oltre a essere venduto a un prezzo abbastanza conveniente rispetto alla media, risulta sufficiente per coprire fino a un mese di trattamento, così da consumare tutta la polvere contenuta nella confezione, evitando inutili sprechi.

Lavorazione: Il principio attivo viene estratto dalla radice di Ashwagandha seguendo un processo di estrazione a freddo che non vede l’impiego di solventi chimici o sostanze potenzialmente nocive.

 

Contro 

Dosaggio: Sul manuale d’uso a corredo si raccomanda di assumere dai tre agli otto grammi di polvere al giorno, ma senza specificare quando sia necessario diminuire o aumentare la dose.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Vegavero Integratore vegano di Ashwagandha

 

Venduto in confezione 180 compresse, l’integratore vegano di Ashwagandha a marchio Vegavero è la scelta d’elezione per chi necessita di un adeguato supporto nutrizionale per un periodo di tempo prolungato, ma senza essere costretti a effettuare più acquisti.

Con un’unica confezione si potrà, infatti, avere una scorta sufficiente per eseguire fino a sei mesi di trattamento, con l’ulteriore vantaggio di poter fare affidamento su un prodotto 100% biologico e formulato senza aggiunta di additivi artificiali, OGM, pesticidi e metalli pesanti.

Ogni compressa contiene 450 mg di estratto di radice di Ashwagandha con un apporto pari al 2,5% di withanolide, il che lo rende uno dei migliori prodotti attualmente disponibili in commercio, reso ancora più allettante dall’equilibrato rapporto tra qualità, quantità e prezzo.

L’unico appunto è che sulla scheda tecnica del prodotto non viene specificata l’assenza di glutine, lattosio o altri potenziali allergeni, per cui i celiaci e coloro che soffrono di specifiche intolleranze alimentare dovranno prestare maggiore attenzione alla lista degli ingredienti per essere sicuri di non essere allergici a nessuno degli eccipienti contenuti.

 

Pro

Biologico: La radice di Ashwagandha utilizzata per la formulazione del prodotto proviene da coltivazioni biologiche e controllate in ogni fase della filiera per garantire la totale assenza di pesticidi, OGM e altre sostanze potenzialmente dannose per la salute.

Vegano: Dal momento che non contiene ingredienti di origine animale, i vegetariani e i vegani potranno assumere le compresse in tutta sicurezza, senza pericolo di tradire la propria filosofia di vita.

Formato: A differenza di altri prodotti esaminati in questa guida all’acquisto, l’integratore di Vegavero viene proposto in un maxi formato da 180 capsule a un prezzo davvero interessante.

 

Contro 

Allergie: Chi soffre di celiachia o altre intolleranze alimentari dovrà prestare maggiore attenzione alla composizione del prodotto per evitare pericolose reazioni allergiche o gravi disturbi digestivi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. WeightWorld Ashwagandha Bio ad Alto Dosaggio

 

Tra i migliori integratori di Ashwagandha attualmente disponibili in commercio troviamo anche questa interessante proposta dell’azienda farmaceutica WeightWorld, costituita da una confezione contenente 180 compresse, venduta a un prezzo non proprio economico ma comunque in linea con la qualità e l’efficacia offerte dalla composizione 100% biologica e vegana.

Indicato per il trattamento dell’insonnia e per favorire il benessere fisico e mentale, garantisce un equilibrato apporto di nutrienti per mantenere in buona salute l’organismo e alleviare, al contempo, i sintomi da ansia e stress.

Le compresse sono molto piccole e presentano un sapore abbastanza neutro che ne facilita l’assunzione, e grazie all’elevata biodisponibilità degli eccipienti contenuti sarà possibile riscontrare i benefici sperati già dopo le prime settimane di trattamento, senza che si verifichino problemi di digestione o assimilazione del principio attivo.

La dose consigliata è di una pillola al giorno da assumere prima dei pasti, e questo significa che con un unico acquisto si potrà effettuare un trattamento di sei mesi, con l’ulteriore garanzia di un prodotto formulato con materie prime provenienti da coltivazioni biologiche controllate per garantire la massima purezza del preparato.

 

Pro

Qualità: Si tratta di un supplemento alimentare formulato con Ashwagandha proveniente da agricoltura biologica certificata e privo di sostanze allergeniche, OGM, pesticidi e altri agenti chimici potenzialmente dannosi per la salute.

Assorbimento: Le compresse presentano dimensioni contenute e si dissolvono rapidamente a livello gastrointestinale per assicurare una migliore assimilazione dei principi attivi contenuti.

Efficace: Se assunto regolarmente nel rispetto delle modalità di somministrazione raccomandate è in grado di apportare benefici già nel breve periodo, con effetti molto positivi anche sulla salute del sistema cardiovascolare.

 

Contro 

Costo: Non si tratta del prodotto meno caro in commercio, ma ci sono da valutare le sue caratteristiche particolarmente valide e la fornitura sufficiente a coprire fino a tre mesi di trattamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. German Elite Nutrition – Ashwagandha Triple Complex

 

Se siete alla ricerca di un supplemento alimentare più efficace e completo per favorire il rilassamento psicofisico e il riposo notturno durante i periodi di forte stress, vi consigliamo di valutare l’offerta di German Elite Nutrition, che oggi ci propone una confezione contenente 120 compresse a un prezzo molto concorrenziale.

A differenza di altri prodotti a base di Ashwagandha, contiene 3.020 mg di polvere pura di radice di Withania Somnifera per fornire un valido aiuto contro l’insonnia e la spossatezza fisica, migliorando al contempo le prestazioni atletiche e la resistenza allo sforzo durante le attività sportive.

Non solo, grazie all’apporto pari al 10% di withanolide promuove anche la perdita di peso e la riduzione dei livelli ematici di colesterolo, comportando effetti benefici anche sulla fertilità maschile grazie alla capacità di aumentare la naturale produzione di testosterone.

Inoltre, non contiene OGM, additivi, glutine e lattosio per essere assunto in sicurezza anche dai vegani e da chi soffre di intolleranze alimentari come la celiachia.

 

Pro

Sicuro: L’integratore di Ashwagandha proposto da German Elite Nutrition sfrutta una sapiente combinazione di ingredienti di origine naturale e certificati GMP che lo rendono uno dei più validi ed efficaci sul mercato.

Concentrazione: Ogni capsula contiene 250 mg di principio attivo per apportare i benefici sperati già a seguito delle prime assunzioni.

Per tutti: L’assenza di allergeni, OGM, conservanti e additivi chimici lo rende adatto anche per chi segue una dieta vegana o soffre di intolleranze alimentari.

 

Contro 

Effetti: Come per la maggior parte degli integratori naturali, i risultati ottenuti sono abbastanza soggettivi e potrebbero variare in base all’età, alla conformazione fisica e al modo in cui viene assunto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un integratore di Ashwagandha

 

Se siete alla ricerca di qualche consiglio per scegliere un buon integratore di Ashwagandha per combattere lo stress e migliorare lo stato di salute generale dell’organismo, in questa sezione della nostra guida vi daremo alcune utili indicazioni che vi permetteranno di individuare il prodotto a voi più congeniale.

Proprietà e benefici dell’Ashwagandha

Gli integratori alimentari a base di Ashwagandha stanno vivendo una fase di forte crescita in virtù dei numerosi benefici che questa pianta indiana è in grado di apportare.

In realtà, le virtù terapeutiche della Withania Somnifera sono note fin dai tempi antichi, tanto è vero che veniva e viene tuttora utilizzata nella medicina ayurvedica indiana e cinese per curare diverse patologie cardiovascolari e neurologiche.

Della pianta viene utilizzata soprattutto la radice, poiché particolarmente ricca di fibre, magnesio, vitamina B6 e altri nutrienti fondamentali per il benessere e la salute dell’organismo.

Oltre a combattere lo stress e la stanchezza psicofisica, ha anche un blando effetto antidolorifico e antinfiammatorio che si rivela utile in caso di dolori muscolari, artrite o malattie reumatiche.

Inoltre, migliora la concentrazione e le funzioni cognitive in virtù dell’elevato contenuto di withanone e witaferina A, che si propongono di ridurre gli effetti amnesici causati da un’eccessiva produzione di ossido nitrico a seguito di periodi di forte stress.

Molto in voga tra gli sportivi e i bodybuilder professionisti, gli integratori di Ashwagandha aiutano anche ad aumentare la resistenza allo sforzo e la tonicità dei muscoli, migliorando notevolmente le prestazioni atletiche durante gli allenamenti grazie alla capacità del fitocomplesso di stimolare la naturale produzione del testosterone.

 

Quale integratore scegliere?

Quando si tratta di acquistare un nuovo integratore di Ashwagandha sono tanti i fattori da considerare per essere certi di fare la scelta giusta, a cominciare dalla composizione del prodotto fino alla “purezza” degli eccipienti contenuti nella sua formula.

A tal proposito, è molto importante leggere l’etichetta del preparato prima dell’acquisto per controllare che vi siano solo ingredienti di origine naturale ed evitare prodotti che contengano additivi o altre sostanze sintetiche che potrebbero risultare dannose per l’organismo.

Se siete alla ricerca di un integratore di Ashwagandha puro al 100% è importante verificare che nella lista degli eccipienti compaia la sola voce “Withania Somnifera”, ossia il nome latino della pianta.

In questo modo, oltre ad avere maggiori garanzie su ciò che andrete ad assumere, si ridurrà notevolmente il rischio di effetti collaterali.

Per essere certi dell’efficacia e della purezza del prodotto è buona norma anche accertarsi che le materie prime impiegate per la formulazione dell’integratore provengano da agricolture biologiche e certificate.

Allo stesso modo, i celiaci e coloro che soffrono di specifiche intolleranze alimentari dovrebbero leggere con maggiore attenzione la lista degli ingredienti contenuti per essere sicuri che il prodotto sia privo di glutine, lattosio o altre sostanze allergizzanti che potrebbero mettere a repentaglio la salute e il benessere dell’organismo.

 

Formula e composizione

In commercio sono disponibili diverse tipologie di integratori di Ashwagandha, che si differenziano tra loro per composizione e formato.

I più utilizzati sono quelli in forma di polvere, perché più facili da assumere e venduti in confezioni molto capienti che permettono di avere una scorta sufficiente per coprire anche fino a tre mesi di trattamento.

Per una corretta assunzione basta sciogliere la polvere in una bevanda calda (come un bicchiere latte, una tisana o un decotto) o semplicemente in acqua tiepida, ma è possbile anche mescolarla con del burro o un po’ di miele per renderne il sapore più gradevole.

La dose raccomandata può oscillare dai 600 ai 1.000 mg al giorno – meglio se suddivisi in due o tre somministrazioni giornaliere – a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione.

I formati in compresse, invece, risultano più facili da gestire perché non richiedono alcun dosaggio in fase di assunzione e vengono generalmente venduti in confezioni che possono contenere dalle 60 alle 200 unità ciascuna.

Qualunque sia il formato scelto, è sempre buona norma, però, chiedere un consiglio al proprio medico di fiducia prima di iniziare l’integrazione, oltre a leggere con attenzione le modalità di somministrazione riportate sul foglietto illustrativo per ottenere nel breve periodo i benefici sperati.

Effetti collaterali

Al momento non sono stati registrati effetti collaterali significativi legati all’assunzione dell’Ashwagandha. Tuttavia, in caso di sovradosaggio, potrebbero manifestarsi alcuni disturbi digestivi come diarrea, vomito e dolori addominali, anche se si tratta di disagi che tendono a scomparire spontaneamente nel giro di qualche giorno.

Inoltre, in virtù delle proprietà calmanti e sedative della pianta, se ne sconsiglia l’assunzione nel caso in cui si faccia uso di antidepressivi o ansiolitici.

Infine, gli integratori non devono essere somministrati in quantità elevate durante la gravidanza, perché potrebbero causare un aborto spontaneo o problemi di sviluppo del feto.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI