Domande frequenti sugli integratori di ashwagandha

Ultimo aggiornamento: 30.01.23

 

Cos’è l’Ashwagandha?

L’Ashwagandha, nota anche come ginseng indiano o Withania Somnifera, è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae utilizzata soprattutto nella medicina ayurvedica indiana e cinese per migliorare il tono muscolare e curare diverse patologie cardiovascolari.

 

A cosa serve l’Ashwagandha?

In virtù delle sue proprietà rinvigorenti ed energizzanti, l’Ashwagandha viene spesso utilizzata come rimedio naturale in caso di stress, spossatezza e difficoltà di concentrazione, poiché capace di supportare il delicato equilibrio psicofisico del corpo, favorendo al contempo l’eliminazione delle scorie e delle tossine accumulate dall’organismo.

Inoltre, grazie all’elevata presenza di withanolide, un lattone steroideo ad azione adattogena, è in grado di facilitare la perdita di peso e di ridurre i livelli ematici di colesterolo, comportando effetti benefici anche sulla fertilità maschile grazie alla sua capacità di aumentare la naturale produzione di testosterone.

 

Come assumere l’Ashwagandha?

Se si utilizza un integratore formulato in forma di compresse, la dose raccomandata è di 600 mg al giorno, mentre nel caso dei preparati in polvere basterà versarne un cucchiaio in un bicchiere d’acqua o di latte.

Quando assumere l’Ashwagandha?

La quantità giornaliera da assumere andrebbe sempre suddivisa in due o tre somministrazioni e si raccomanda di eseguire il trattamento per un periodo di almeno un mese, seguito da una intervallo di circa una settimana per consentire all’organismo di “raccogliere” correttamente tutti i benefici della pianta.

A ogni modo, prima di iniziare la terapia è sempre buona norma consultare il proprio medico di fiducia per valutare la modalità, la quantità e i tempi di assunzione in base al proprio stato di salute.

 

Dove acquistare un integratore di Ashwagandha?

Gli integratori di Ashwagandha sono facilmente reperibili in erboristeria e nei negozi di prodotti naturali in forma di compresse, polvere o radice secca, ma è possibile trovare degli ottimi prodotti anche sugli store online, che in genere offrono una vasta scelta di articoli della migliore marca a prezzi bassi rispetto ai distributori fisici.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI