Domande frequenti sui brucia grassi

Ultimo aggiornamento: 30.01.23

 

Come il corpo brucia i grassi?

Tutte le cellule del nostro organismo hanno bisogno di energia per funzionare: per pompare il sangue, respirare, mandare impulsi al cervello e così via. Tale forza viene sprigionata attraverso la combustione dello zucchero, ovvero del glucosio, che viene accumulato all’interno dei mitocondri.

Anche i lipidi sono un’inestimabile fonte energetica, tuttavia questi sono immagazzinati nel tessuto adiposo, ed è più difficile bruciarli se assumiamo continuamente carboidrati, poiché vengono adoperati al loro posto.

Dunque, senza l’attività fisica è quasi impossibile che il nostro corpo possa consumare i grassi: più lo sforzo sarà intenso e duraturo, più il nostro metabolismo andrà a intaccare le riserve lipidiche.

 

Posso assumere i brucia grassi senza allenamento?

Nessuno vieta di acquistare e assumere il migliore brucia grassi sul mercato, che può essere un valido supporto durante una dieta dimagrante. Tuttavia, non è possibile costringere il corpo a effettuare attività metaboliche, come la trasformazione dei lipidi in energia, senza fare nulla.

Per quanto le ditte di supplementi alimentari possano tessere le lodi di un prodotto e decantarlo come miracoloso, senza fare sport o sottoponendosi a un allenamento costante e graduale, è molto improbabile che riusciate a ottenere i risultati tanto sperati.

 

Quando il corpo brucia i grassi?

Ciò che regola l’attività energetica del nostro organismo è il metabolismo: quello basale si mette in moto semplicemente respirando, mangiando e dormendo, e utilizza le calorie che ingeriamo attraverso il cibo.

La termogenesi indotta dalla dieta è ciò che consumiamo durante il pasto e la digestione, e rappresenta solo il 10-15% del metabolismo totale, mentre l’attività fisica, che corrisponde a circa il 30%, è ciò che fa bruciare i grassi.

Infatti, lo sforzo effettuato durante l’allenamento fa in modo che le riserve lipidiche vengano a mano a mano prelevate, tuttavia, per far sì che questo processo avvenga, sarà necessario limitare i pasti a base di carboidrati, un’altra fonte di energia più facile da reperire.

Dove si comprano i brucia grassi?

I brucia grassi sono proposti sul mercato sotto forma di pillole, oppure in alcuni casi in bustine da sciogliere in un bicchiere d’acqua e assumere da una a tre volte al giorno per alcuni mesi.

È possibile reperirli all’interno delle farmacie, nelle erboristerie più fornite o in alcuni negozi di articoli sportivi, chi invece non ha tempo di cercarli nei punti vendita della propria città, può confrontare i prezzi sui siti online.

Se volete sapere come scegliere un buon brucia grassi vi suggeriamo di leggere la nostra guida all’acquisto, dove troverete tutte le caratteristiche che il miglior prodotto dovrebbe rispettare per essere considerato valido.

 

Dopo quanto tempo fanno effetto i brucia grassi?

L’efficacia di un supplemento alimentare è sempre soggettiva, e anche in questo caso non è possibile stabilire con sicurezza quando sarà possibile raggiungere i risultati sperati.

Tuttavia, è bene considerare che i benefici dei brucia grassi possono essere visibili soltanto seguendo una dieta varia ed equilibrata, a cui verranno aggiunte alcune sessioni di attività fisica a settimana.

Non è necessario andare tutti i giorni in palestra, poiché diventerebbe uno stress, ma l’allenamento è fondamentale alla buona riuscita della dieta dimagrante, a cui verrà associata l’assunzione del supplemento alimentare.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI