Le 8 migliori tisane del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Tisane – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

Per rilassarsi o per integrare qualche elemento nella propria dieta: la tisana è sempre un momento da dedicare a se stessi e magari da condividere con gli altri. Ci sono varie confezioni in commercio, quale è meglio scegliere? Date un’occhiata ai nostri suggerimenti, per capire il prodotto più indicato per voi.

Ecco qui un’anteprima delle nostre preferenze: Pompadour Zenzero Limone 20 Filtri 36g contiene 20 filtri ricchi di zenzero e limone, per il benessere dello stomaco. Il gusto non è troppo intenso, per cui va bene per tutti i palati. Ci ha convinto anche L’Angelica Tisana Funzionale che Favorisce il Drenaggio, una soluzione vegana per chi ha bisogno di una tisana che aiuti a eliminare i liquidi in eccesso.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori tisane – Classifica 2024

 

Ecco qui una comparazione tra le migliori offerte dei prodotti venduti online: date un’occhiata ai gusti e alle caratteristiche di queste tisane, per determinare quale sia l’occasione da cogliere al volo e dove acquistare a prezzi bassi.

 

Tisana zenzero e limone

 

1. Pompadour Zenzero Limone 20 Filtri 36g

 

Se dobbiamo valutare quale sia la migliore tisana per lo stomaco e per ripristinare il corretto funzionamento del sistema digestivo, non possiamo non considerare ingredienti che sono contenuti proprio in quella di Pompadour.

Questa tisana zenzero e limone, infatti, si serve di due prodotti della natura che sono un vero e proprio toccasana: il primo, che abbiamo conosciuto anche grazie alla cucina giapponese, ha un sapore piccante e speziato, che rinfresca e pulisce anche la bocca; il secondo è astringente e fa bene all’apparato digerente.

Arricchiti con liquirizia e cardamomo, questi filtri, in tutto 20, sono totalmente naturali e possono soddisfare chi ha esigenza di una bella tisana calda in estate o in inverno.

Il sapore non è troppo intenso, per cui non infastidirà chi ha un palato molto delicato, ma il costo non è decisamente basso, quindi non possiamo parlare del prodotto più economico in circolazione.

 

Pro

Zenzero e limone: Questi due ingredienti sono indicati per il benessere dello stomaco e del sistema digestivo in generale.

Filtri: Nella confezione ce ne sono 20 che contengono solo elementi naturali, come anche la liquirizia e il cardamomo.

Gusto: Non è molto intenso, per cui non andrà a infastidire chi non ama i sapori troppo forti.

 

Contro

Costo: Non è basso, quindi è necessario avere il desiderio di gustare le tisane, a prescindere dal prezzo di vendita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tisana drenante

 

2. L’Angelica Tisana Funzionale che Favorisce il Drenaggio

 

Se il vostro problema principale è la ritenzione idrica e avete bisogno di un alimento che vi aiuti a eliminare i liquidi in eccesso, dovrete sicuramente orientarvi su prodotti che favoriscano proprio questo processo.

La tisana drenante di L’Angelica si serve di ingredienti come il finocchio, la betulla, l’equiseto e l’ortosiphon per pulire le cellule da tutti i liquidi in eccesso, aiutandovi così a ritrovare la forma e promuovendo la salute dei tessuti.

Il sapore è però un misto di liquirizia, rosa centifolia e anice stellato, che sono utilizzati proprio per renderla ancora più gradevole al palato.

Priva al 100% di caffeina, si fregia del marchio vegan ok, per cui è indicata anche per chi segue questo tipo di alimentazione.

Ciò che non convince gli utenti, invece, è che include zucchero.

 

Pro

Drenante: Tra le migliori tisane del 2024 per eliminare i liquidi in eccesso, spicca questa di L’Angelica, ricca di ingredienti utili allo scopo.

Composizione: Al suo interno si trovano il finocchio, la betulla, l’equiseto e l’ortosiphon, tutti ingredienti in grado di drenare i liquidi in eccesso.

Vegan Ok: Questa certificazione le rende ideali per tutti, anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

 

Contro

Zucchero: All’interno dei filtri c’è questo ingredienti, che può mettere a repentaglio chi segue una dieta ipocalorica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tisana zenzero

 

3. Yogi Tea Zenzero 17 Bustine Filtro 30.6 gr

 

Riscaldarsi d’inverno è possibile anche se si comprende come scegliere una buona tisana, che deve essere ricca di ingredienti utili proprio a questo scopo.

Quella di Yogi Tea è una soluzione molto interessante, in quanto ricca di zenzero, erba limonina, liquirizia, menta piperita e pepe nero, tutte sostanze purificanti e riscaldanti.

Ben speziata, è gradita da chi ama questi sapori, un po’ meno da chi non apprezza la piccantezza dello zenzero.

All’interno della confezione ci sono 17 filtri, ma è possibile acquistare anche la versione da tre pezzi, per risparmiare e godere più a lungo di una buona tisana.

Indicata anche per chi ha problemi digestivi o soffre di nausea dovuta a mal di stomaco, ha un costo in linea con altri prodotti del marchio, che si distingue per la sua qualità. 

 

Pro

Ingredienti: Questa tisana allo zenzero è arricchita anche con erba limonina, liquirizia, menta piperita e pepe nero, che hanno molti effetti benefici sul corpo.

Utile: Fa bene sia a chi ha problemi digestivi, sia a chi ha mal di stomaco o nausea e vuole optare per rimedi naturali.

Confezione: Potrete scegliere se acquistarne una sola, da 17 filtri, oppure tre, per risparmiare su future spese.

 

Contro

Sapore: Lo zenzero si avverte molto, come anche la sua piccantezza, per cui non è la tisana giusta per voi se non amate questi sapori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tisana al finocchio

 

4. Origeens Tisana Finocchio 200g Allattamento Lattazione e Digestione

 

Tra i prodotti più venduti c’è la tisana al finocchio di Origeens, che arriva in una confezione pratica e richiudibile, che mantiene la freschezza dei semi.

All’interno, infatti, potrete trovare proprio questa parte, da mettere in infusione: basterà un cucchiaino per tazza, in acqua calda per almeno 10 minuti.

Un prodotto bio e proveniente da agricoltura biologica, che è utile per favorire la produzione del latte materno, per cui va bene se allattate, ma anche per ridurre il gonfiore e far diventare la pancia piatta.

Il sapore della tisana ricorda molto quello dell’anice, gradevole ai più; il costo del sacchetto da 200 g è in linea con le caratteristiche di un articolo che si può anche conservare a lungo.

I pareri degli utenti non sono però sempre concordi sull’effettiva efficacia di questa tisana per risolvere tutti i problemi per i quali la si utilizza. 

 

Pro

Confezione: Si tratta di una scatola richiudibile, che permette di mantenere a lungo la freschezza del prodotto.

Biologico: Questo prodotto deriva da agricoltura bio e presenta la certificazione che ne assicura la natura.

Costo: Il prezzo di vendita è in linea con le caratteristiche di una tisana dalle tante proprietà benefiche per il corpo.

 

Contro

Funzioni: Non sempre si ottengono i risultati sperati dall’uso di questo prodotto, per cui non ci si deve aspettare miracoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tisana alla malva

 

5. Specchiasol Tisana Malva Ro

 

Se non sapete quale tisana comprare tra quelle del web, perché avete problemi di reflusso o mal di stomaco e irregolarità intestinale, puntate tutto su quella alla malva, un ingrediente molto ricco di mucillagini, che è quindi benefico per l’apparato digerente.

Il vantaggio di questa soluzione è quello di dare sollievo a tutte quelle patologie, come la gastrite, che rendono impossibile portare avanti una vita normale, in maniera del tutto naturale:

Nella confezione ci sono 20 bustine con all’interno esclusivamente questo ingrediente, al quale non viene aggiunta la liquirizia, solitamente presente nelle tisane alla malva.

Viste queste caratteristiche, il costo appare ragionevole: possiamo paragonare questa tisana a una vera e propria medicina, per chi non vuole ingolfarsi di sostanze chimiche e avere un beneficio effettivo dai propri problemi.

Se, però, apprezzate gli infusi dal sapore molto forte, questo non fa per voi in quanto è delicato. 

 

Pro

Per l’apparato digerente: La tisana con la malva è un toccasana per lo stomaco irritato e per ripristinare la regolarità intestinale.

Ingredienti: La malva è l’unico presente per cui, a differenza di altri infusi, qui non viene aggiunta la liquirizia, che non piace a tutti.

Costo: Appare molto ragionevole, visto che possiamo paragonare questo prodotto a un medicinale di tipo naturale.

 

Contro

Sapore: Questo è molto delicato, per cui potrebbe non piacervi se cercate qualcosa di un po’ più forte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tisana rilassante

 

6. Equilibra Tisana Relax e Riposo 15 Filtri

 

Se volete puntare tutto sulle tisane rilassanti per assicurarvi calma e relax, anche in procinto di dormire, date una chance a quella di Equilibra, arricchita di ingredienti che aiutano a restare sereni.

Al suo interno ci sono infatti la camomilla e la passiflora che favoriscono il sonno, la valeriana e il biancospino che allontanano la tensione causata dallo stress e infine la melissa che migliora l’umore e allontana dolori mestruali e intestinali.

Nella confezione sono presenti 15 filtri, che dovrete mettere in infusione per almeno cinque minuti in acqua calda.

La quantità di bustine rende il prezzo un po’ troppo alto, specialmente per chi prova per la prima volta questa nuova tisana e non gradisce molto il sapore troppo concentrato.

 

Pro

Rilassante: All’interno di questa tisana sono presenti ingredienti che aiutano a migliorare la situazione di tensione e favoriscono anche l’addormentamento. 

Ingredienti: Ci sono camomilla, passiflora, valeriana, biancospino e melissa, che cooperano per calmare corpo e mente.

 

Contro

Sapore: Un po’ troppo concentrato e forte per chi è abituato a sorseggiare tisane più dolci o meno concentrate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tisana depurativa

 

7. Vitativ Depurax 90g Tisana Biologica Depurativa e Drenante 

 

Se è il gonfiore addominale il vostro cruccio quotidiano, potreste aver bisogno di una tisana depurativa come quella di Vitativ, che contiene un mix di ingredienti pensati per migliorare questo e altri disturbi.

La liquirizia, l’elicriso e il tarassaco hanno funzioni depurative e diuretiche, oltre a eliminare problemi come i crampi addominali, aiutando così a espellere il gas e a non fare in modo che si accumuli nella pancia.

Il rosmarino coopera per far drenare i tessuti e il cardo mariano depura e ripulisce l’organismo, stimolando in particolare il fegato.

Nella confezione sono presenti 90 g di prodotto, che dovrete mettere in infusione usandone un cucchiaio e attendendo almeno 13 minuti prima di colare tutto.

Il costo non è dei più bassi ma ciò che non piace molto è in realtà il sapore, un po’ troppo forte vista la concentrazione alta di ingredienti.

 

Pro

Contro il gonfiore addominale: Questa tisana contiene ingredienti come la liquirizia, il tarassaco e l’elicriso, che sono utili a eliminare il gas che si accumula nello stomaco.

Depurativa: Grazie al cardo mariano potrete ripulire il vostro organismo, in quanto questo elemento va a stimolare il fegato.

 

Contro

Sapore: Vista la grande concentrazione di ingredienti naturali, il gusto di questa tisana appare abbastanza amaro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tisana per dormire

 

8. Pukka Infusions Notte Pacifico Bio 20 Bustine 

 

Quando è il momento del riposo, non c’è niente di meglio di una tisana per dormire per conciliare il sonno e godere di una bella notte serena.

Per questa ragione non potevamo non includere nelle nostre preferenze anche quella di Pukka, ricca di avena, lavanda e tiglio, tutti ingredienti biologici, pensati per rilassare le membra.

Nella scatola sono inclusi 20 filtri, che contengono una miscela non solo biologica, come dicevamo, ma anche vegetariana, kosher e priva di OGM, quindi sicura al 100% per tutti. Il prodotto inoltre contiene valeriana, un altro ingrediente indispensabile per rilassarsi.

Ogni filtro deve essere messo in infusione per almeno 15 minuti, poi lasciato raffreddare prima di passare a bere la vostra tisana.

Piace molto anche per l’assenza totale di caffeina, che lo rende un prodotto ottimo anche per chi soffre di tachicardia.

Il prezzo è però decisamente più alto di quello di altre tisane in commercio.

 

Pro

Rilassante: Gli ingredienti contenuti in questa tisana aiutano a conciliare il sonno, infatti ci sono elementi come la lavanda o la valeriana.

Vegetariana: La miscela è rigorosamente biologica, kosher e anche priva di OGM, per cui può essere assunta in totale tranquillità da tutti.

 

Contro

Costo: La scatola da 20 filtri è venduta a una cifra un po’ alta rispetto ad altri prodotti simili in commercio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una tisana

 

Con il termine tisana si intende una bevanda preparata attraverso la decozione o l’infusione di alcune erbe (o spezie) in acqua calda.

In genere tale decotto è privo di caffeina e molto spesso, a seconda degli ingredienti, offre vari benefici all’organismo. L’infuso infatti, può contenere proprietà digestive, emollienti, calmanti, antinfiammatorie, ecc. 

In commercio esistono innumerevoli tipi di tisane, al fine di soddisfare qualsiasi esigenza. In pratica ognuna di queste dona un beneficio differente, perché dotate di proprietà particolari, mirate a far ottenere dei risultati specifici per la salute.

La nostra guida è ricca di suggerimenti, che potranno tornarvi utili in fase di scelta di una tisana.

Continuando a leggere scoprirete come optare per un buon prodotto, che sia in grado di soddisfare tutte le vostre necessità.

Tisane e tisane

Assieme al tè, la tisana è considerata una delle bevande più consumate al mondo, perché può essere bevuta in qualsiasi periodo dell’anno.

Quando le temperature sono basse, le tisane calde risultano molto apprezzate, mentre durante la calura estiva, la soluzione migliore è consumarle fredde.

Prima di proseguire, è bene fare una piccola distinzione tra tisana, infusione, macerato e decotto. Come abbiamo già anticipato, la prima consiste in una preparazione che prevede l’unione di acqua calda (o fredda) ed erbe; di queste vengono utilizzate sia le parti più tenere, sia quelle più dure, come per esempio la corteccia o la radice.

Per infusione invece si intende una bevanda preparata con le foglie di un vegetale, mentre per il decotto vengono impiegate le cortecce e le radici, che vengono lasciate in infusione nell’acqua bollente per un po’ di tempo.

Infine abbiamo il macerato, per il quale è previsto l’utilizzo di acqua a temperatura ambiente; in questa infatti, vengono lasciate a macerare tutte le parti della pianta, per un arco di tempo molto lungo, finanche un mese.

Sul mercato sono presenti tisane di ogni tipo e spesso la scelta di una di queste, viene determinata dalle specifiche caratteristiche degli ingredienti, che al di là del gusto, possono risultare utili per ricevere un determinato beneficio.

 

I formati

Quando si acquista una tisana, uno dei primi dubbi che riguarda la scelta del preparato, è il formato. In commercio, le tisane possono essere reperite in confezioni contenenti sia delle bustine, sia il prodotto sfuso.

Entrambe le versioni sono molto apprezzate; tutto dipende dal gusto personale, che porta a scegliere un formato piuttosto che un altro. Diamo un’occhiata a quelli che sono i pro e i contro di ciascuna variante del prodotto.

Le tisane in bustine sono sicuramente tra i formati più diffusi tra i consumatori, soprattutto per una questione di praticità; infatti basta immergere la bustina nell’acqua calda, lasciarla un po’ in infusione e il gioco è fatto.

Tuttavia, per una questione di salute, è necessario verificare che il filtro sia realizzato con materiali vegetali al 100% e non con nylon o altri elementi plastici.

Le microparticelle di materiali sintetici, potrebbero disciogliersi nella bevanda e risultare dannose per l’organismo.

Inoltre è bene sapere che in una bustina, la foglia è quasi totalmente polverizzata, pertanto il prodotto perde molte delle sue proprietà benefiche originarie.

Per ciò che concerne le tisane sfuse, tale formato prevede l’acquisto del prodotto in polvere o in foglie intere.

Chiaramente le foglie non polverizzate sono da preferire, perché conservano meglio le loro proprietà benefiche. In questo caso, dopo aver lasciato le foglie in infusione, la bevanda deve essere filtrata con un colino prima di essere bevuta.

Questo processo può risultare poco pratico, anche se alla fine è solo questione di abitudine.

La tisana in polvere invece, è un ibrido tra prodotto sfuso e prodotto in bustina, poiché risulta più semplice da preparare, infatti molto spesso si tratta di povere solubile.

Gli ingredienti

A prescindere dal fatto che si tratti di tisane sfuse o in bustine, è molto importante verificare sull’etichetta del prodotto, che gli ingredienti siano di origine naturale.

Sul mercato esiste una vasta gamma di miscele e non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Potete optare per il gusto che preferite e per il prodotto che meglio soddisfa le vostre esigenze.

Tra le piante, le erbe e le spezie più utilizzate nei preparati per tisana troviamo: il ginseng, la liquirizia, lo zenzero, l’echinacea, la zucca, l’eucalipto, il finocchio, il cocco, il dente di leone, la valeriana, la menta, il biancospino, la cannella, il limone, la camomilla, il rabarbaro e la passiflora.

Ovviamente i suddetti ingredienti sono soltanto alcuni degli elementi che potete trovare all’interno di una tisana e ognuno di questi offre uno specifico beneficio all’organismo.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI