Integratori di tarassaco – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti
Quando il corpo ha bisogno di un aiuto per disintossicarsi o si hanno problemi come la ritenzione idrica, assumere degli integratori di tarassaco è un’idea vincente per migliorare il proprio stato di salute. Il tarassaco agisce sul fegato e sui reni, per rendere l’organismo più pulito dalle scorie e per regolarizzare le funzioni intestinali. Quale scegliere tra quelli venduti sul web?
Date uno sguardo alla nostra guida, per capire come individuare il migliore ma, se non ne avete il tempo, ecco una piccola anticipazione delle nostre preferenze. Naturalma Tarassaco Radici e Foglie Tintura Madre Analcoolica è una soluzione ideale per chi non riesce a deglutire le compresse ed è venduta a un costo molto interessante. Ci ha convinto anche Bio Atlantic Tarassaco Bio 400 mg 200 compresse, un prodotto biologico che migliora l’attività intestinale.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
L’integratore di tarassaco di Naturalma contiene l’ingrediente puro in soluzione analcolica e priva di zuccheri. Utile per migliorare la digestione, agisce su fegato e reni, eliminando tutti i liquidi in eccesso. Può inoltre essere usata dai bambini e dalle donne in stato interessante.
In alcuni casi il contenuto non appare essere puro ma diluito, per cui il sapore potrebbe essere come annacquato. Questo però non compromette la sua efficacia.
Un prodotto versatile e venduto a un prezzo decisamente abbordabile, per migliorare le funzioni corporee.
La seconda opzione
Il tarassaco contenuto nelle compresse deriva da agricoltura biologica, quindi si tratta di un articolo creato con ingredienti sicuri. Agisce non solo sui reni ma anche sul miglioramento dell’attività intestinale, quando questa è rallentata a causa del fegato.
Se si vogliono vedere dei risultati effettivi, è necessario proseguire con il trattamento per almeno due o tre mesi, altrimenti lo sforzo sarà vano.
Il prezzo di vendita è molto interessante, visto che nella confezione sono presenti ben 200 compresse.
Da considerare
In questa soluzione alcolica del Dr. Giorgini è presente un mix di ingredienti benefico per l’organismo: carciofo, boldo e crespino per il fegato, genziana, marrubio ed enula, bardana e luppolo, per migliorare la digestione. Può inoltre essere assunta in qualsiasi momento del giorno.
Il costo non è dei più abbordabili, per cui potreste decidere di optare per una soluzione più conveniente, se non avete un grosso budget o non volete spendere molto.
Se avete difficoltà a deglutire capsule e compresse, questo prodotto vi permette di integrare il tarassaco nella vostra dieta, senza alcun problema.
Gli 8 migliori integratori di tarassaco – Classifica 2024
Qui potete leggere la comparazione che abbiamo fatto dei migliori integratori di tarassaco del 2024, tra quelli venduti online. Date un’occhiata alle loro caratteristiche, per valutare quale offerta sia la più conveniente da cogliere al volo.
1. Naturalma Tarassaco Radici e Foglie Tintura Madre Analcoolica
Tra i migliori integratori di tarassaco spicca quello di Naturalma, un articolo che contiene l’estratto concentrato della pianta, in una soluzione naturale, analcolica e senza zucchero. Anche per questo motivo è indicato in gravidanza o per i bambini, in quanto è stato registrato ufficialmente come integratore presso il Ministero della Salute.
Utile per ripristinare il normale funzionamento del fegato, per favorire la digestione e stimolare il drenaggio dei liquidi, migliorando la funzione renale, può essere assunto facilmente grazie alla pipetta che permette di dosare 40 gocce per tre volte al giorno, la quantità consigliata per effetti di tutto riguardo.
Nella confezione sono presenti 100 ml, venduti a un costo interessante, anche se c’è chi non è soddisfatto dal prodotto, che ritiene diluito e non puro: ciò non compromette comunque i pareri positivi sui suoi effetti.
Se non sapete dove acquistare questa tintura, cliccate sul link in basso.
Pro
Estratto: Nella confezione è presente il tarassaco in una soluzione naturale, analcolica e senza zucchero.
Versatile: Può essere usato tanto per migliorare la digestione, l’attività del fegato e dei reni e per drenare i liquidi in eccesso nel corpo.
Per tutti: La sicurezza del prodotto è comprovata dal fatto che può essere usato anche dai bambini e dalle donne in gravidanza.
Contro
Diluito: Non sempre il contenuto risulta essere puro e non diluito, anche se questo non comporta una riduzione dei suoi effetti benefici.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Bio Atlantic Tarassaco Bio 400 mg 200 compresse
Se non sapete quale integratore di tarassaco comprare, ma siete certi di preferire quelli con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, date un’occhiata a quello di Bio Atlantic, composto da 200 compresse con tarassaco bio.
Ogni capsula ne contiene 400 mg, e se ne devono assumere due o tre durante i pasti, in modo che questo prezioso ingrediente possa agire su fegato e reni.
Uno dei benefici che gli utenti hanno potuto osservare, infatti, è proprio un aumento della minzione o la risoluzione di pruriti e dermatiti dovuti a intossicazione del fegato.
Le compresse sono di dimensioni medie, quindi facili da deglutire, inoltre il costo è molto interessante, tanto che si tratta di uno degli articoli più venduti della sua categoria.
C’è però da considerare che è necessario proseguire per un certo tempo con l’assunzione, se si vuole vedere qualche risultato.
Pro
Da agricoltura biologica: Il tarassaco contenuto in queste compresse è bio, per cui si tratta di un prodotto totalmente sicuro e naturale.
Per reni e fegato: Gli effetti positivi si vedono sia sull’aumento della diuresi ma anche sui miglioramenti dell’attività intestinale, rallentata a causa di problemi al fegato.
Costo: Si tratta di un articolo a prezzi bassi, valido soprattutto per la quantità di compresse contenute, ben 200.
Contro
Durata trattamento: Per vedere dei risultati effettivi, è necessario proseguire nel trattamento per almeno due o tre mesi.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Dr. Giorgini Integratore Alimentare Epavis Liquido Alcoolico 500 ml
Chi non sa come scegliere un buon integratore di tarassaco, non tanto per la composizione quanto per il formato, visto che ha difficoltà a deglutire le compresse o le capsule, può optare per la soluzione di Dr. Giorgini, che mette in commercio un integratore liquido, da diluire in acqua calda o fredda.
Con il misurino, basterà prendere circa 10 ml di soluzione e assumerne un massimo di 20 ml al giorno, in qualsiasi momento, non solo in concomitanza dei pasti.
Al suo interno sono presenti, oltre al tarassaco, il carciofo, il boldo, il crespino, la genziana, il marrubio, l’enula, la noce, il luppolo, la bardana, la romice e la salsapariglia.
Per questo motivo, si tratta di un valido integratore per migliorare la funzionalità epatica, la digestione e, in generale, la depurazione dell’organismo.
Disponibile in diversi formati, tra i quali 200 e 500 ml, ha però un costo abbastanza elevato rispetto ad altre soluzioni.
Pro
Soluzione liquida: Un modo per assumere il tarassaco per chi ha difficoltà a deglutire capsule e compresse.
Composizione: Contiene anche carciofo, boldo e crespino, che aiutano a depurare il fegato, genziana, marrubio ed enula, oltre a luppolo, bardana, romice e altri ingredienti che aiutano a migliorare la digestione e a depurare l’organismo.
Assunzione: Non dovrete necessariamente prenderlo in concomitanza ai pasti, ma in qualsiasi momento della giornata.
Contro
Costo: Non è il prodotto più economico in commercio, per cui potreste desiderare una soluzione più adatta alle vostre tasche.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Salus Gallexier Integratore Alimentare Con Carciofo Tarassaco Genziana Erbe
Un integratore che potrete assumere molto facilmente, visto che è una soluzione, è quello di Salus, pensato per stimolare l’attività del fegato e per migliorare la digestione.
Privo di alcol e di glutine, contiene ingredienti come il carciofo, la genziana, il millefoglio, lo zenzero, la camomilla, il cardamomo, il finocchio e l’arancia amara, oltre al tarassaco.
I risultati constatati sono molto validi, secondo gli utenti che lo hanno provato per la prima volta, anche se c’è chi ha ricevuto boccette da 10 ml al posto di quella da 250 ml e se è necessario ascoltare il parere del medico se si hanno problemi al fegato o calcoli alle vie biliari e se si stanno assumendo farmaci.
Se ne devono assumere circa 20/40 ml al giorno prima o dopo i pasti, utilizzando il misurino incluso. Buono il costo, alla portata di tutte le tasche.
Pro
Con misurino: Grazie a questo elemento, sarà facile assumere questo integratore senza grandi difficoltà, utile anche per chi non riesce a deglutire le compresse.
Ingredienti: Oltre al tarassaco, l’arancia amara, il cardamomo, il finocchio e così via, aiutano a depurare il fegato e migliorano la digestione.
Costo: Si tratta di un articolo venduto a un prezzo adatto a tutti, anche a chi vuole solo provare un nuovo integratore.
Contro
Parere del medico: Se state assumendo farmaci o avete problemi come calcoli biliari, dovrete ascoltare il consiglio del dottore prima di assumere questo prodotto.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Vegavero Integratore Fegato con Carciofo Cicoria Tarassaco Colina e Curcuma
Vegavero è un’azienda che produce integratori e prodotti naturali molto interessanti, per cui non poteva mancare nella nostra classifica.
Si tratta di un complesso di ingredienti, come il tarassaco, la curcuma, il carciofo e la cicoria, per stimolare la naturale attività depurativa del fegato.
Totalmente vegano, è composto da capsule senza gelatina animale e prive di magnesio stearato, oltre a essere non OGM.
All’interno della confezione sono incluse 90 compresse, sufficienti per tre mesi di trattamento, visto che se ne devono assumere circa due al giorno.
Utile per contrastare anche il gonfiore addominale, ha un costo basso se si considera la quantità di capsule e quindi la durata della terapia.
Molto apprezzato dagli utenti per la qualità della composizione, interamente naturale, richiede però un po’ di pazienza per ottenere risultati come l’eliminazione del reflusso a causa di un ristagno nel fegato.
Pro
Depurativo per il fegato: Questo integratore è molto valido per questo organo, in quanto agisce in modo da favorirne l’attività di pulizia.
Vegano: Chiunque potrà assumerlo, visto che è privo di gelatina animale, magnesio stearato e OGM.
Conveniente: Nella confezione sono incluse 90 capsule, che sono sufficienti per un trattamento di tre mesi, quindi il costo del prodotto risulta valido a chi è intenzionato ad acquistarlo.
Contro
Risultati: Non ci si deve aspettare di averli subito, per cui è necessario seguire il trattamento per almeno due o tre mesi.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Vegavero Tarassaco 1400 mg Diuretico e Drenante Naturale
Se desiderate acquistare un integratore di tarassaco puro, senza la presenza di altri ingredienti, ecco la proposta di Vegavero, che ha pensato alla versione contenente 1400 mg di questa preziosa pianta per capsula.
Nella confezione ne sono incluse 120, con un dosaggio di due al giorno, in concomitanza dei pasti, per un trattamento della durata di due mesi. Anche questo prodotto è indicato per i vegani, visto che le capsule non contengono gelatina animale, OGM o magnesio stearato.
Utile per il drenaggio dei liquidi, viene utilizzato anche da chi ha problemi di cellulite e ritenzione idrica, per cui ha bisogno di un aiuto naturale per eliminare i liquidi in eccesso, che fanno tanto male anche al cuore.
Il costo del prodotto è nella media ma, anche in questo caso, è necessario seguire per un po’ il trattamento se si vogliono avere risultati evidenti.
Pro
Solo tarassaco: Se cercate un integratore che abbia solo questo ingrediente, quello di Vegavero è ideale perché ne contiene 1400 mg per capsula.
Per vegani: Non contiene gelatina animale, OGM o magnesio stearato, per cui è consigliato per tutti.
Contro la ritenzione idrica: Questo articolo è pensato per aiutare il drenaggio dei liquidi, infatti è utilizzato da chi ha problemi di cellulite.
Contro
Risultati: Sarà necessario eseguire il trattamento per un po’ di tempo, prima di ottenere l’effetto desiderato.
Clicca qui per vedere il prezzo
7. Salugea Colonsan Form. Potenziata Integratore per l’Intestino
Chi ha problemi di gonfiore addominale, flatulenza, dolori intestinali e infiammazioni al colon, può trarre beneficio da questo integratore, che include un complesso di ingredienti benefici per l’apparato digerente.
Al suo interno ci sono il finocchio, la malva e lo zenzero, che aiutano a eliminare il gas, la melissa e la malva per regolare l’attività intestinale e il tarassaco per migliorare la digestione.
Si tratta di estratti secchi, quindi puri al 100%, inoltre il flacone è in vetro e non in plastica, di colore scuro, per mantenerli intatti anche se entrano a contatto con la luce.
Privi di coloranti o conservanti, sono adatti anche ai vegani visto che le capsule sono vegetali, non contengono OGM, glutine o lattosio.
All’interno sono contenute 60 capsule, sufficienti per uno o due mesi di trattamento, a seconda se si vogliano assumere una o due capsule al giorno.
Il risultato però è soggettivo e, in caso di problemi più seri, potrebbe non essere quello sperato.
Pro
Per il benessere del colon: Questo integratore è pensato per favorire il transito intestinale, eliminando il problema del gas, vista la qualità delle sue componenti.
Flacone: In vetro e non in plastica, è scuro, per preservare la qualità degli ingredienti contenuti nelle capsule.
Per tutti: Non contengono OGM, lattosio, glutine e neppure gelatina animale, per cui vanno bene anche per vegani e vegetariani.
Contro
Effetto: Non sempre è quello sperato, soprattutto in caso di patologie molto importanti.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Erbecedario Sciroppo Depurativo per Pelle Impura Fegato Appesantito
Se volete optare per la soluzione in sciroppo, Erbecedario ne ha creato uno depurativo, con un mix di erbe che aiutano a depurare il fegato, appesantito da farmaci o alimenti troppo elaborati.
Al suo interno ci sono il succo di mela, il carciofo, il cardo mariano, l’inulina, il tarassaco, l’ortica, la bardana e la genziana.
Il prodotto è realizzato artigianalmente e deve essere assunto diluito: un cucchiaio in 500 ml di acqua, da bere durante l’arco dell’intera giornata.
Il flacone è in vetro scuro, per preservare le caratteristiche dei suoi ingredienti, e contiene 200 ml di prodotto, sufficiente per circa 15 giorni di assunzione.
Per questa ragione il costo è abbastanza alto, in quanto, per ottenere dei risultati visibili, è necessario fare un trattamento di almeno tre mesi.
In ogni caso, la spesa vale l’impresa, visto che agisce anche sulla formazione di brufoli dovuti a una cattiva alimentazione.
Pro
Mix di erbe: Con mela, cardo mariano, carciofo, inulina, tarassaco, ortica, bardana e genziana, questo prodotto è indicato per depurare l’organismo, partendo dal fegato.
Flacone: Realizzato in vetro e non in plastica, è scuro, per preservare l’integrità di tutti gli ingredienti.
Contro
Costo: Dato che, per eseguire il trattamento e ottenere dei risultati, è necessario assumere almeno quattro bottiglie, il prezzo diventa abbastanza alto, anche se l’effetto ottenuto, a lungo andare, è molto positivo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un integratore di tarassaco
Il tarassaco è una pianta dalla quale si ricava un estratto molto salutare, ricco di principi attivi che svolgono diverse funzioni benefiche sull’organismo.
Un integratore a base di questo vegetale, regolarizza la digestione e il transito intestinale, inoltre è in grado di depurare il fegato e di combattere la ritenzione idrica.
Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su un prodotto contenente l’estratto di questo giovevole vegetale.
Origini e benefici del tarassaco
Il tarassaco (Taraxacum), noto anche con il nome di “dente di leone”, è una pianta erbacea officinale, già utilizzata in antichità, prevalentemente nelle zone temperate di Europa, Asia e Nord America.
Oggi le sue proprietà sono conosciute e apprezzate in tutto il mondo, specialmente quelle contenute nelle radici del vegetale, che risultano delle vere e proprie miniere di principi attivi, quali: vitamine (A, B, C e D), sali di potassio, inulina, alcoli triterpenici (tarassacina, tarasserolo).
Tali elementi sono in grado di agire positivamente su diverse funzioni corporee, migliorandole. Infatti, i suddetti principi attivi regolarizzano la digestione, le funzioni epatiche, il transito intestinale, le funzioni depurative dell’organismo e favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei.
Il tarassaco e l’attività biologica del corpo umano
Come abbiamo visto il tarassaco ha proprietà digestive, depurative, coleretiche e diuretiche. Tali benefici avvengono soprattutto grazie ai triterpeni, l’inulina, i flavonoidi e i lattoni sesquiterpenici contenuti all’interno del vegetale.
Per esempio, l’inulina è un oligosaccaride che è in grado di stimolare positivamente l’attività gastroenterica, in quanto regola le funzioni della flora batterica intestinale e favorisce l’assorbimento dei minerali.
Inoltre, questo polimero glucidico è capace di aumentare la massa fecale e la frequenza delle evacuazioni.
Gli alcoli triterpenici insieme ai lattoni sesquiterpenici, oltre ad aumentare la produzione biliare, agevolano l’eliminazione delle sostanze tossiche e dei metaboliti nocivi per l’organismo; inoltre stimolano la digestione e prevengono la formazione di calcoli biliari.
Come abbiamo anticipato, il tarassaco è anche ricco di flavonoidi e di sali di potassio, che migliorano l’attività diuretica e le funzioni renali.
Alcune ricerche mediche hanno evidenziato che l’estratto della pianta, funge anche da epatoprotettivo.
In pratica, molte sostanze presenti all’interno del tarassaco, svolgono un’attività protettiva nei confronti delle funzioni del fegato, attraverso un’azione di “radical scavenger” (spazzino dei radicali liberi).
Il vegetale infatti contiene molti elementi antiossidanti, che sono in grado di trasformare i radicali liberi in composti non tossici e privi di reattività.
Tale funzione antiossidante pare che non avvenga soltanto a livello epatico ma anche nei confronti dei reni e di altri tessuti dell’organismo.
Utile contro la dispepsia e altri disturbi
Un integratore di tarassaco può risultare molto utile per combattere i disturbi a carico dell’apparato digerente e per stimolare l’appetito.
Questo grazie a sostanze come l’inulina, i triptani e i lattoni sesquiterpenici, presenti all’interno del vegetale.
I flavonoidi inoltre favoriscono la diuresi, infatti tale effetto è riscontrabile appena dopo 30 minuti dall’assunzione dell’integratore.
Il tarassaco può essere acquistato in diverse preparazioni, infatti lo si può trovare in forma liquida, in polvere, in tintura e in pastiglie.
La pianta viene utilizzata sia nella medicina popolare e sia in ambito omeopatico e oltre a essere impiegata per contrastare i sintomi dispeptici e per depurare l’organismo dalle tossine accumulate, viene usata anche per combattere altri disturbi.
Tra questi ricordiamo: la gotta, le affezioni cutanee, le infiammazioni delle vie urinarie, i problemi alle vie biliari, i disturbi epatici, i disturbi reumatici, le emorroidi.
In omeopatia per esempio, l’estratto di tarassaco è molto usato per trattare la stitichezza, le disfunzioni epatobiliari e per agevolare la digestione lenta.
Tuttavia, è bene sapere che la applicazioni di questo integratore, non sono supportate da verifiche scientifiche certe, pertanto non sono approvate dalla medicina moderna.
Per tale motivo, in alcuni casi, l’utilizzo del tarassaco potrebbe risultare privo di efficacia terapeutica o potrebbe addirittura creare degli effetti indesiderati.
In virtù di ciò, vi invitiamo a consultare sempre il vostro medico curante prima di iniziare un ciclo di assunzione di integratori a base di tarassaco.
È opportuno verificare preventivamente l’assenza di intolleranze e di allergie ad alcuni principi attivi contenuti nel vegetale.
Il fatto che il tarassaco sia una pianta officinale, non significa che è benefica per tutti.
Ogni caso deve essere contestualizzato clinicamente, onde evitare che l’assunzione dell’integratore causi dei danni alla salute dell’individuo o aggravi delle patologie già esistenti nel suo corpo.
Estratti come quelli del tarassaco non devono essere considerati dei sostitutivi dei farmaci, ma dei semplici integratori da abbinare a un’alimentazione equilibrata e a uno stile di vita sano.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI