Gli 8 migliori integratori di guaranà del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Integratori di guaranà – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

Avete bisogno di più carica durante il giorno e volete un aiuto naturale? Date un’occhiata agli integratori di guaranà, che sono un valido energizzante visto che contengono caffeina. Quale scegliere tra i proposti dal web? Leggete la nostra guida per capire bene come prendere questa decisione. Qualche suggerimento?

Supradyn Ricarica Mentale è un prodotto molto ricco, visto che contiene anche zinco, magnesio, vitamine B e C. Le compresse sono effervescenti, quindi più facili da assumere. Ci è piaciuto anche WeightWorld Guaranà Puro 2400mg, caratterizzato da una formula ad alto dosaggio per garantire un booster di energia immediata e duratura in caso di stress, affaticamento psicofisico e allenamenti particolarmente intensi.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori integratori di guaranà – Classifica 2024

 

Qui potete trovare i nostri pareri sui migliori integratori di guaranà del 2024 tra quelli venduti online. Date un’occhiata alle nostre recensioni e fate una comparazione delle offerte per individuare quella giusta per voi.

 

 

1. Supradyn Ricarica Mentale Integratore Alimentare Multivitaminico Caffeina e Guaranà

 

Supradyn produce alcuni dei migliori integratori in circolazione, soprattutto quelli deputati a ripristinare le forze, quando si è debilitati o si ha la necessità di una spinta in più.

Questo che andiamo a esaminare è uno dei più validi per chi ha bisogno di maggiore concentrazione, a lavoro o quando si è sotto esame.

Nella confezione sono incluse dieci compresse effervescenti, che contengono nove vitamine, due minerali, caffeina e guaranà, tutti elementi utili a ripristinare il normale funzionamento cerebrale e a dare una sferzata di energia.

Tra le vitamine sono presenti quelle del gruppo B, fondamentali per il corretto funzionamento del sistema nervoso, la vitamina C, lo zinco e il magnesio. Non contiene lattosio o glutine, per cui è indicato per tutti.

Il costo è in linea con le caratteristiche del prodotto, ma non a tutti piace il gusto di acerola che hanno queste compresse.

Cliccando sul link in basso, potete capire dove acquistare l’articolo a prezzi bassi.

 

Pro

Composizione: All’interno di ogni compressa ci sono nove vitamine, come quelle del gruppo B e la C, due minerali, lo zinco e il magnesio, caffeina e guaranà. Mancano inoltre lattosio e glutine.

Effervescenti: Potrete assumere facilmente le compresse, visto che si sciolgono nell’acqua e non devono essere deglutite intere. 

Per la concentrazione: Si tratta di un prodotto in grado di ridare forza e di migliorare la concentrazione mentale.

 

Contro

Sapore: Il gusto di acerola non piace proprio a tutti, per cui potreste non apprezzarlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. WeightWorld Integratore di Guaranà Puro 2400mg

 

Al secondo posto della nostra classifica per decretare il miglior integratore di guaranà sul mercato si colloca il supplemento alimentare proposto dall’azienda britannica WeightWorld, che contiene solo l’estratto puro dei semi della pianta sudamericana, senza aggiunta di additivi artificiali, OGM, glutine, lattosio e coloranti.

Questo significa che può essere assunto anche dai vegani e da chi soffre di intollerante alimentari per incrementare i livelli di energia in caso di affaticamento psicofisico, stati depressivi e convalescenza.

Inoltre, dal momento che ogni compressa contiene 2.400 mg di principio attivo, si rivela ideale anche in ambito sportivo per aumentare la capacità di resistenza al lavoro sia fisico sia intellettuale, migliorando le performance atletiche durante gli allenamenti ad alta intensità.

La dose giornaliera consigliata è di due capsule da assumere durante i pasti principali e, dal momento che il flacone ne contiene 180, si potrà portare avanti il trattamento per almeno tre mesi senza essere costretti ad acquistare più confezioni.

 

Pro

Dosaggio: L’elevato contenuto di estratto puro di guaranà in ogni compressa, pari a 2.400 mg, permette di recuperare le energie e ridurre i livelli di stress velocemente, così da sentirsi più attivi e meno stanchi nell’affrontare i propri impegni quotidiani.

Anche per gli atleti: La soluzione offerta da WeightWorld è pensata anche per chi fa attività fisica e gli atleti professionisti che necessitano di recuperare le forze dopo un allenamento stancante.

Vegano: In molti confermano la buona composizione dell’integratore, che non vede l’aggiunta di OGM, additivi artificiali, glutine e lattosio per essere assunto in sicurezza anche da vegani e soggetti allergici.

 

Contro

Controindicazioni: Dal momento che ogni capsula contiene il doppio della caffeina di una tradizionale tazza di caffè, è più facile incorrere nei tipici effetti collaterali associati all’assunzione del guaranà, come insonnia, nervosismo, ansia e aumento della frequenza cardiaca.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Erba Vita Integratore Alimentare di Guaranà 60 Capsule

 

Se non sapete quale integratore di guaranà comprare, date uno sguardo a questa soluzione proposta da Erba Vita, che racchiude in 60 capsule la polvere Paullinia Cupana Kunth, che così risulta più semplice da assumere.

La posologia da seguire sono da due a quattro capsule al giorno, al mattino o nel primo pomeriggio, proprio per l’azione rinvigorente che potrebbe causare insonnia, se fossero assunte di sera.

Questo integratore, oltre a eliminare la stanchezza fisica, contribuisce a migliorare il metabolismo, favorendo così il dimagrimento.

Il costo è molto concorrenziale, per cui si tratta di un articolo per tutte le tasche, ma non tutti hanno gli effetti sperati seguendo la posologia più bassa; al contrario c’è invece chi constata di avere anche un miglioramento nell’umore, in quanto si sente più carico. 

 

Pro

Capsule: Questo integratore si assume sotto forma di capsule, che contengono la polvere di guaranà e che arrivano subito nello stomaco, producendo immediatamente l’effetto voluto.

Metabolismo: Non solo si hanno effetti positivi sull’umore e sul rinvigorimento fisico e mentale, ma si ha anche un’accelerazione del metabolismo.

Costo: Rientra tra gli articoli più economici del web, per cui potrete acquistarlo anche se avete un piccolo budget.

 

Contro

Effetti: Seguendo la posologia di due capsule al giorno, non tutti hanno i risultati sperati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. T-Rex Integratori Nutracle Guaranà 70 compresse da 400 mg 

 

Quello di T-Rex Integratori è un sistema utile per chi non ha il tempo di ricordare di prendere un integratore se non dopo un pasto: le compresse qui presenti, infatti, devono essere assunte proprio in concomitanza con il pranzo o la colazione.

Ne bastano due per godere dei benefici dei semi di Paullinia cupana K., presenti qui al 90% e che, grazie all’alto contenuto di caffeina, teobromina e teofillina, stimolano corpo e mente e migliorano il metabolismo, aiutando chi sta seguendo una dieta.

Indicato soprattutto nei periodi di stanchezza, ha una durata di circa un mese e non ha effetti collaterali, a meno che non lo si prenda alla sera, in quanto potrebbe causare insonnia.

Vegan ok, senza glutine e lattosio, è adatto a tutti, anche se ha un costo abbastanza elevato rispetto ad altri integratori simili presenti sul web. 

 

Pro

Composizione: All’interno di queste compresso ci sono i semi di Paullinia cupana K., ricche di caffeina, teobromina e teofillina, utili per stimolare corpo e mente e per migliorare il metabolismo.

Vegan ok: Adatto ai vegani, il prodotto è privo di lattosio e glutine, quindi è indicato anche per gli intolleranti e per i celiaci.

Durata: Nella confezione ci sono 70 compresse, che bastano per un mese di trattamento, visto che la posologia è di due al giorno.

 

Contro

Costo: Non è un prodotto a prezzi particolarmente bassi, per cui dovrete avere a disposizione un po’ di denaro se volete seguire il trattamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Vegavero Integratore Energizzante Naturale e Biologico

 

Se non sapete ancora come scegliere un buon integratore di guaranà tra quelli presenti sul web, date uno sguardo a quello di Vegavero, tra i più venduti per il valido rapporto quantità/prezzo.

Nella confezione sono infatti presenti ben 90 compresse, contenenti estratto di guaranà ma anche di the verde, ginseng, yerba mate verde e vitamina b12, ricavata dai funghi Shiitake

Grazie al 22% di caffeina, infatti, dona una buona energia, dando soddisfazione anche a chi vuole verificare gli effetti di riduzione di fatica e stanchezza.

Chi l’ha provato ha avuto buoni risultati, in concomitanza di uno studio intenso o di una gara.

Non deve però essere somministrato ai bambini o alle donne in stato interessante, inoltre il prezzo di vendita non appare esattamente economico ma bisogna tenere conto degli ingredienti 100% naturali.

 

Pro

Ingredienti: Non solo guaranà ma anche estratti di altre erbe e vitamina b12 naturale, il che rende il prodotto biologico ed efficace.

Risultati: Se avete bisogno di una sferzata di energia, questo integratore vi aiuterà contribuendo anche a ridurre fatica e stanchezza.

 

Contro

Prezzo: Tra quelli qui presenti nella nostra classifica dei migliori integratori di guaranà non si propone come uno tra i più economici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Biotiva Guarana in Polvere Bio 100g Energizer Senza Additivi

 

Se state cercando un nuovo integratore di guaranà in polvere, da aggiungere alle vostre bevande o a qualche ricetta che volete rendere ancora più energica, date un’occhiata a quello di Biotiva, che propone una busta richiudibile, con all’interno 100 g di prodotto.

Si tratta di un articolo bio, senza lattosio, soia, glutine additivi di alcun tipo o l’aggiunta di zuccheri, oltre a essere vegano.

Il guaranà qui presente deriva infatti da agricoltura biologica sostenibile, è realizzato in Germania e presente certificazioni che ne attestano la validità.

La dose massima che può essere assunta è di 3 g al giorno, in quanto, se si eccede, si potrebbero avere effetti indesiderati, come la tachicardia o l’insonnia.

Il costo è molto interessante e per niente proibitivo, ma non bisogna aspettarsi risultati eccezionali, solo un po’ di sostegno in più quando il corpo ne ha bisogno. 

 

Pro

In polvere: Nella confezione richiudibile troverete 100 g di polvere di guaranà, da aggiungere alle bevande o alle ricette, per avere un sostegno maggiore durante i periodi di stress.

Bio: Prodotto da agricoltura biologica, è privo di soia, lattosio, glutine o additivi, quindi adatto proprio a tutti.

Costo: Si tratta di un articolo venduti a un prezzo conveniente e alla portata di tutte le tasche.

 

Contro

Risultati: Non sono eccezionali, ci si deve aspettare solo un po’ di energia in più ed è meglio non eccedere nelle dosi, che non devono superare i 3 g al giorno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Body Spring Guaranà

 

Dopo aver effettuato una comparazione tra i numerosi integratori di guaranà disponibili sul mercato farmaceutico, abbiamo deciso di assegnare il settimo posto della nostra guida al supplemento alimentare proposto da Body Spring che, pur non eccellendo nel rapporto quantità/prezzo, è acquistato con soddisfazione dalla maggior parte dei consumatori per via della buona qualità complessiva.

Rispetto agli altri prodotti esaminati in precedenza è quello che registra pochissimi episodi di assuefazione ed effetti indesiderati poiché ogni compressa contiene solamente 100 mg di principio attivo.

Pertanto, assumendone due al giorno come consigliato dal produttore, non si rischia di superare la dose giornaliera raccomandata (200 mg) per evitare ogni possibile controindicazione, sebbene questo abbia lasciato l’amaro in bocca a molti atleti e sportivi che si aspettavano di un integratore di guaranà più forte e potente.

Ciononostante, gli effetti benefici del supplemento non tarderanno ad arrivare, ma ovviamente bisognerà avere pazienza e costanza nell’assunzione per ottenere i risultati sperati durante tutto il periodo di trattamento.

 

Pro

Specifico: Quello proposto da Body Spring è un supplemento alimentare ricostituente ed energizzante appositamente formulato per chi ha bisogno di una spinta extra di energia fisica e mentale per raggiungere uno stato di benessere ottimale.

Biodisponibilità: Grazie al dosaggio di 100 mg, i principi attivi vengono facilmente assimilati dall’organismo e non comportano alcun effetto collaterale significativo.

Facile da assumere: Il sapore neutro e le dimensioni contenute delle capsule ne agevolano l’ingestione, senza provocare disturbi a livello gastrointestinale.

 

Contro

Rapporto quantità/prezzo: Dal momento che ci sono solamente 50 compresse nella confezione, proposta tra l’altro a un prezzo abbastanza elevato rispetto alla media di mercato, non è l’integratore di guaranà più economico che si possa trovare in circolazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Guarana Antarctica 24 Lattine da 0,33 l

 

Il Guaranà Antarctica è la bevanda più bevuta in Brasile, un energizzante sotto forma di bibita che rende anche più facile l’assunzione di questo elemento capace di dare la carica. Qui abbiamo una soluzione molto conveniente, in quanto potrete avere ben 24 lattine da 0,33 L con un solo acquisto.

Dal gusto rinfrescante, viene da molti preferita alla Coca Cola, anche per l’effetto energizzante che deriva proprio dall’estratto puro di guaranà. Se il costo è più alto, rispetto a quello del prodotto venduto nel suo paese d’origine, è anche per tutti i dazi dovuti all’importazione.

Non è però questo il vero problema, quanto il fatto che, a volte, le lattine hanno una scadenza molto ravvicinata, per cui non è possibile conservarle a lungo, ma è necessario consumarle entro quella data. 

 

Pro

Bibita: Grazie a questa soluzione potrete consumare il guaranà sotto forma di bibita, quindi come una bevanda da gustare anche fresca d’estate.

Costo: Nella confezione sono presenti 24 lattine a un prezzo molto interessante, visto che si tratta di un prodotto di esportazione.

 

Contro

Data di scadenza: Alcune confezioni hanno una scadenza troppo ravvicinata, per cui è necessario consumare tutto in fretta. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un integratore di guaranà

 

Oggi si sente parlare sempre più spesso di integratori al guaranà; ma di che cosa si tratta? Il guaranà è un vegetale rampicante di origine brasiliana, molto utilizzato per combattere i sintomi da affaticamento e da stanchezza, sia a livello fisico sia a livello mentale. 

Tale pianta è considerata portentosa per i suoi numerosi benefici, infatti questa è in grado di combattere anche la svogliatezza, la perdita di memoria, la mancanza di concentrazione e la spossatezza mentale.

Insomma, il guaranà offre notevoli vantaggi, specialmente a chi vive una routine quotidiana intensa e piena di stress.

Vediamo insieme che cosa c’è da sapere prima di acquistare un integratore di guaranà, così sarete in grado di scegliere il prodotto più adatto a soddisfare le vostre esigenze.

I benefici del guaranà

Il guaranà è una pianta sudamericana che è in grado di offrire dei fantastici benefici per combattere la stanchezza di tutti i giorni.

Si tratta di un vero e proprio rinvigorente, che aumenta la resistenza psico-fisica e permette di affrontare le giornate con più energia.

Una teoria molto diffusa, afferma che l’estratto di questo vegetale incida positivamente sul metabolismo, agevolando la perdita di peso.

Come tutti gli integratori alimentari, anche quello di guaranà deve essere consumato con moderazione; pertanto è preferibile consultare un nutrizionista o il proprio medico curante prima di utilizzarlo.

È bene ricordare che tale integratore è ricco di sostanze stimolanti quali: la caffeina, la teofillina e la teobromina. Inoltre l’estratto ha un’azione neurotonica, perché agisce in maniera diretta sul sistema nervoso centrale.

Le proprietà principali delle sue sostanze stimolano le funzioni cognitive, migliorano l’attenzione e quindi la lucidità mentale.

L’integratore di guaranà viene consigliato in particolar modo durante i cambi di stagione o quando bisogna affrontare un carico di lavoro molto impegnativo. Spesso è indicato nello studio, come stimolante cerebrale al posto del caffè.

Tale prodotto risulta utile anche in ambito sportivo, infatti consente ai muscoli di usufruire di un maggior apporto di zuccheri e di una migliore ossigenazione dei tessuti.

Per tutti questi motivi, il guaranà viene considerato un ottimo tonico energetico per il fisico e per la mente. Tuttavia, come già menzionato in precedenza, è meglio non abusarne.

 

Il guaranà e il metabolismo

Come abbiamo visto, l’integratore di guaranà è consigliato soprattutto per i casi di astenia, affaticamento fisico e mentale.

La guaranina è una sostanza eccitante come la caffeina, pertanto incide molto sul metabolismo del corpo.

In pratica un consumo moderato di estratto di guaranà, è in grado di accelerare il metabolismo, di migliorare la digestione, di contrastare la ritenzione idrica e di favorire la combustione dei lipidi.

È proprio per questi motivi che il guaranà aiuta a perdere peso. Ovviamente se utilizzate l’integratore per dimagrire, ricordate che deve essere associato a una dieta equilibrata e a una regolare attività fisica.

In pratica il guaranà non è un prodotto studiato esclusivamente per aiutare a perdere peso, anche perché svolge un’azione diretta sul sistema nervoso e per tale ragione deve essere dosato sapientemente. 

Dove trovare e come usare l’integratore di guaranà

Gli integratori di guaranà possono essere trovati in commercio in forma liquida, in polvere o in pastiglie.

Come abbiamo visto, sono molto apprezzati per le loro proprietà benefiche, soprattutto perché aiutano a migliorare il metabolismo e a combattere la spossatezza psicofisica.

In genere è possibile reperire facilmente questi prodotti in farmacia, in parafarmacia, in erboristeria e online.

Anche se l’estratto di guaranà ha molte proprietà vantaggiose per l’organismo, è bene ricordare che essendo ricco di caffeina, può avere degli effetti collaterali rilevanti, specialmente se si fa abuso dell’integratore.

Un uso smodato di guaranina per un arco di tempo eccessivo, può portare il fisico a soffrire di disturbi abbastanza pericolosi per la salute, come per esempio la tachicardia, l’insonnia, l’irritabilità, i tremori.

Un eccesso di tale sostanza può provocare degli effetti collaterali a carico della circolazione sanguigna, come l’ipertensione oppure dei disagi fisici quali vomito e cefalea. Vi consigliamo di non superare mai il dosaggio giornaliero massimo indicato sulla confezione dell’integratore.

Inoltre, se state seguendo un ciclo di assunzione di estratto di guaranà, evitate di assumere o quantomeno riducete il consumo di caffè e di altre sostanze eccitanti.

In questo modo darete l’opportunità al vostro corpo di metabolizzare meglio la sostanza, evitando di creare alterazioni o scompensi a livello organico, causati da un eccesso di sostanze stimolanti.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

nipea

May 26, 2022 at 4:25 pm

Buonasera. Quale guaranà prendere in caso di ipertensione e insufficienza renale? Grazie

Risposta
ProjectM1

May 31, 2022 at 8:44 am

Salve

Gli integratori di guaranà possono avere come effetto indesiderato proprio l’ipertensione, dunque ci sentiamo di sconsigliare l’assunzione di un prodotto di questo tipo in presenza di problematiche di pressione alta. Prima di avventurarsi in un acquisto di questo tipo ti suggeriamo di parlarne con il tuo medico curante.

Saluti
Team UMF

Risposta