Gli 8 migliori integratori di Ginseng

Ultimo aggiornamento: 19.09.24

 

Integratori di Ginseng – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

Il gusto rotondo e piacevole, unito all’aroma particolare del ginseng, facilita l’assunzione dei prodotti realizzati con questa pianta, permettendo di assimilare anche nutrienti come vitamine, oli essenziali e polisaccaridi. I benefici per l’organismo sono principalmente di carattere energizzante e antistress.

In questa pagina troverete gli integratori di ginseng più interessanti. Date un’occhiata a MironLab Ginseng Rosso Coreano, un integratore ad alto dosaggio per contrastare l’affaticamento nei periodi di forte stress psicofisico. Interessante anche il Zipvit Ginseng Siberiano, che garantisce un equilibrato apporto di vitamine del gruppo B, flavonoidi e antiossidanti per prevenire l’invecchiamento cellulare e rafforzare la risposta immunitaria.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori Integratori di Ginseng – Classifica 2024

 

Gli integratori alimentari possono fornire una buona quantità di principi nutritivi utili all’organismo, ecco perché reputiamo vi possano tornare utili le recensioni che abbiamo realizzato nelle righe successive, riguardo le offerte più interessanti che si trovano sul web.

In questo modo riuscirete ad avere un quadro più completo, assicurandovi di acquistare il prodotto ideale per le vostre esigenze.

 

1. MironLab Integratore di Ginseng Rosso Coreano Alto Dosaggio 1000mg

 

I nostri consigli su quale integratore di ginseng comprare si aprono con questo supplemento ad alto dosaggio proposto dall’azienda farmaceutica francese MironLab, che annovera tra i suoi eccipienti principali l’estratto puro di ginseng rosso coreano.

Oltre a essere più “forte” rispetto a quello bianco, contiene anche più principi attivi e gli sono state riconosciute numerose proprietà antinfiammatorie e afrodisiache perché capace di stimolare le funzioni delle ghiandole corticosurrenali.

Ideale come energizzante e “coadiuvante” delle attività sportive, si propone di mantenere in perfetta salute anche l’apparato cardiovascolare, contribuendo ad abbassare i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue per ripulire le arterie e regolare la pressione arteriosa.

Inoltre, dal momento che le compresse sono prive di OGM, pesticidi e allergeni, possono essere assunte in sicurezza anche dai soggetti allergici e da chi segue una dieta vegana.

Pur non essendo l’integratore di ginseng più economico che si possa trovare in circolazione, si fa apprezzare per l’elevata qualità della composizione e la facilità di assunzione delle capsule, che presentano un sapore abbastanza gradevole e non sono eccessivamente grandi.

 

Pro

Potente: L’integratore proposto da MironLab ha dato prova di grande efficacia, apportando numerosi benefici sia al benessere psicofisico dell’organismo sia al sistema cardiovascolare grazie alle proprietà ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti e immunostimolanti del ginseng rosso coreano.

Facile da assumere: Il sapore gradevole e le dimensioni contenute delle pillole ne agevolano l’ingestione, senza provocare significativi effetti collaterali né disturbi a livello gastrointestinale.

Vegetale: L’assenza di allergeni, additivi artificiali e OGM lo rende adatto anche per i vegani e i celiaci.

 

Contro

Quantità: Dal momento che la confezione contiene solo 60 compresse e se ne devono assumere almeno due al giorno, per effettuare un trattamento trimestrale si dovrà mettere in preventivo l’acquisto di almeno tre flaconi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Zipvit Ginkgo Biloba e Ginseng Siberiano con Vitamina B3 e B5

 

Se state cercando un supplemento alimentare altamente efficace e con un ampio spettro d’azione, l’integratore proposto da Zipvit ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo alleato del vostro benessere.

In comparazione ad altri integratori simili disponibili sul mercato, vanta una formula più completa e bilanciata grazie all’aggiunta nella composizione dell’estratto di Ginkgo Biloba e delle vitamine B3 e B5 che, agendo in perfetta sinergia con le proprietà energizzanti e ricostituenti del ginseng siberiano, coadiuvano il trattamento di diversi disturbi, come il deterioramento mentale, l’ipertensione arteriosa e le retinopatie.

Formulato per chi ha un’alimentazione squilibrata e poca energia, favorisce anche lo sviluppo delle naturali difese dell’organismo promuovendo la trasformazione del cibo in energia per garantire il corretto funzionamento metabolico dell’organismo.

Rientra tra i complementi nutrizionali più venduti e apprezzati del momento anche perché totalmente privo di OGM e allergeni, come glutine, lattosio e soia, così da poter essere assunto in sicurezza sia dai vegani sia da chi soffre di intolleranze alimentari.

 

Pro

Completo: Oltre all’estratto di ginseng siberiano, nella formula di questo integratore sono presenti anche il Ginko Biloba e le vitamine B3 e B5 per favorire il corretto funzionamento del metabolismo energetico e sostenere le difese immunitarie dell’organismo.

Capsule vegane: L’assenza di allergeni e ingredienti di origine animale lo rendono adatto anche per i vegani e i soggetti allergici.

Efficace: Dai pareri degli utenti si evince un’ampia soddisfazione anche in merito all’efficacia della supplementazione, i cui risultati sono riscontrabili già dopo poche settimane dall’inizio della terapia.

 

Contro

Effetti indesiderati: Dal momento che stiamo parlando di un integratore forte e ad alto dosaggio, prima di iniziare il trattamento sarebbe opportuno consultare il proprio medico per valutare l’adeguatezza dell’integrazione al proprio quadro clinico ed evitare l’insorgenza di gravi effetti collaterali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. LaVivant Estratto di Ginseng Rosso Coreano 80 mg/g

 

Se tra i tanti articoli venduti sul web non sapete quale ginseng comprare, vi potrà essere utile sapere che tra i migliori abbiamo trovato questo prodotto LaVivant, ideale per tutti gli sportivi e gli adulti che hanno bisogno di quel tocco di energia in più durante la giornata.

Questa nuova gamma di estratti proposta dall’azienda migliora la capacità di recupero durante l’allenamento, ma anche la resistenza e, quindi, l’esecuzione di attività particolarmente faticose: ecco perché è adatto per chi pratica crossfit o lavori pesanti.

L’importante è che la sua assunzione sia accompagnata da una dieta equilibrata e regolare, perché solo così godrete dei vantaggi per il sistema immunitario ma anche a letto, migliorando le vostre performance.

La confezione in vetro è particolarmente resistente, ma ciò che fa storcere il naso è la quantità di prodotto, perché, essendo solamente 30 g, durerà poco nel caso in cui dobbiate seguire una terapia a lungo termine.

 

Pro

Qualità: Il ginseng coreano è leggermente diverso dalle altre tipologie coltivate in tutto il mondo, perché se il suo estratto è utilizzato con criterio fornisce vantaggi all’organismo anche in breve tempo. La proposta La Vivant contiene questo elemento ed è di buona qualità anche in virtù dell’alta concentrazione.

Conservazione: La tipologia di confezione non è da sottovalutare quando si sceglie un nuovo integratore. In questo caso il barattolo in vetro garantisce una maggiore sicurezza e una più lunga durata dell’estratto liquido.

 

Contro

Quantità: L’azienda offre solamente 30 g di estratto di ginseng, perciò sarete costretti ad acquistare un’altra confezione nel caso di un’assunzione prolungata nel tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Equilibra Ginseng Koreano Puro 100% 30 g

 

Quanti sono intenti nel fare una comparazione tra le diverse soluzioni di ginseng, possono aggiungere alla lista anche questo articolo Equilibra, adatto per chi ama estratti puri. 

Poiché favorisce la produzione di energia nel corpo, tra i pregi di questa proposta c’è anche la possibilità di dare una mano a riequilibrare situazioni particolarmente stressanti: basterà scioglierne un cucchiaino in acqua.

L’azienda è di origine italiana e porta avanti l’ambiziosa idea di mettere alla portata di tutti il benessere e la qualità, infatti questo articolo, come spiegato sull’etichetta, è realizzato tramite estrazione a freddo della radice di ginseng matura di 4/5 anni.

Ciò significa che nella confezione si trova la scorza essiccata e ridotta in polvere ricca di nutrienti e priva di qualsiasi sostanza chimica che ne alteri il gusto e il sapore: è pertanto naturale, quindi farà i suoi effetti già dopo qualche giorno.

Tra i prodotti venduti online non è però uno dei più duraturi, perché se non viene conservato bene si deteriora facilmente.

 

Pro

Purezza: Si tratta di un estratto di ginseng puro, ovvero che non viene lavorato con particolari elementi chimici che ne potrebbero alterare il gusto e il sapore.

Efficienza: Poiché è uno dei prodotti più naturali venduti online, la proposta Equilibra è versatile sia per gli sportivi, sia per chi soffre di stress.

Pratico: Nella confezione è contenuta una polvere di radice di ginseng essiccata, che può essere utilizzata semplicemente sciolta in una bevanda calda o nell’acqua come un tè.

 

Contro

Conservazione: Una volta aperta la confezione bisogna prestare attenzione a richiuderla correttamente, perché il ginseng si deteriora molto facilmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Vit4ever Ginkgo + Ginseng – 365 Compresse Altamente Dosate

 

Il principale vantaggio dell’integratore di ginseng proposto da Vit4ever è sicuramente il suo eccellente rapporto tra qualità, quantità e prezzo.

Nella confezione, infatti, trovano posto 365 compresse che permettono di avere una scorta valida per sei mesi di trattamento a fronte di una spesa contenuta che non costringe ad alleggerire troppo il portafoglio.

Per quanto riguarda la composizione, il dosaggio pari a 40 mg di estratto di ginseng coreano e 120 mg di polvere pura di Ginkgo Biloba in ogni capsula garantisce una corretta assimilazione di flavoni glicosidi, ginsenosidi e lattoni terpenici ginkgolidi per migliorare le facoltà cerebrali e soddisfare i fabbisogni energetici del corpo, soprattutto nei periodi di forte stress psicofisico.

Le capsule sono molto piccole e abbastanza facili da deglutire perché non rilasciano alcun sapore sgradevole in bocca, mentre l’assenza di OGM e ingredienti di origine animale ne permette l’assunzione anche da parte di vegani e vegetariani.

 

Pro

Conveniente: Il perfetto equilibrio tra qualità, quantità e costo, unito all’affidabilità dell’azienda produttrice, rende questo integratore di ginseng uno dei migliori tra quelli attualmente disponibili in commercio.

Formulazione: L’abbinamento dell’estratto di ginseng coreano con il Ginkgo Biloba si rivela utile per far fronte a stress e affaticamento, espletando anche un’azione di “spazzini” dei radicali liberi responsabili dell’ossidazione cellulare.

Naturale: Un altro vantaggio del supplemento alimentare proposto da Vit4ever è la sua formula priva di OGM, additivi artificiali, lattosio e glutine che ne permette un utilizzo sicuro anche da parte di vegani e persone allergiche.

 

Contro

Efficacia soggettiva: Gli effetti dell’integrazione tendono variare da persona a persona in base allo stile di vita, al regime alimentare e all’interazione con altre eventuali terapie farmacologiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Persalute.it Ginseng Rosso Coreano Puro Estratto Molle vasetto 50g

 

Tra gli integratori di ginseng rosso non possiamo non includere quello di origine coreana fermentato e concentrato, proposto da Persalute.it.

Il suo colore è tutto naturale, perché la radice, se essiccata e trattata, assume una tonalità più scura rispetto al bianco classico con cui la si può trovare anche online.

Tra i pregi principali c’è l’assenza di additivi chimici, ovvero di quelle sostanze che vanno a modificare la naturalezza di un prodotto da assumere oralmente o tramite scioglimento in liquidi.

Purtroppo nel vasetto di vetro ci sono solamente 50 g di polvere, oltre che un piccolo cucchiaino con cui poter utilizzare il corretto dosaggio suggerito dall’azienda produttrice: 10 g per 1 L di acqua. Ciò significa che il concentrato non durerà a lungo, e per questo bisognerà farne una buona scorta.

In ogni caso bisogna comunque considerare al tempo stesso sia il costo alto e sia la buona qualità e facilità di utilizzo.

I risultati che si ottengono sono diversi, ma in particolar modo noterete un miglioramento delle condizioni di stress fisico e psicologico, che causano anche disfunzione erettile.

 

Pro

Ingredienti: Ciò che rende valido questo articolo è la qualità del ginseng ridotto in polvere e contenuto nel vasetto, perché viene lavorato in modo da mantenere inalterate le qualità organolettiche e nutritive.

Misurino: Nella confezione è incluso un misurino utile per dosare in maniera precisa la quantità di polvere da sciogliere in acqua.

 

Contro

Posologia: Per ottenere gli vantaggi, l’azienda suggerisce di utilizzare almeno 10 g di ginseng disciolto in un liquido, e poiché il barattolo contiene solo 50 g, dovrete considerare di fare una scorta per un utilizzo prolungato.

Costo: Non è il prodotto più economico che si trova sul web, nonostante sia di buona qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Matt Pappa Reale Polline Ginseng Integratore Alimentare contro Stanchezza

 

Chi ama prendersi cura di sé con metodi naturali sa quanto sia importante il ruolo che hanno gli integratori, e in particolare quelli con estratti di ginseng.

Il prodotto Matt è pensato per offrire diversi vantaggi sull’organismo, poiché aiuta a superare momenti di forte stress e di stanchezza, anche grazie all’aggiunta di pappa reale naturale.

Quest’ultima è un ottimo tonico e stimolante, ideale sia per chi non è solito praticare attività fisica, sia per quanti amano allenarsi e preparare il proprio corpo per delle sfide importanti e piene di adrenalina.

Nella confezione troverete otto fiale, quindi 80 g di integratore in totale, progettate per essere facili da utilizzare ma soprattutto semplici da gettare via senza inquinare l’ambiente.

Grazie alla formulazione unica, questo prodotto è adatto per chi non sa dove acquistare un articolo che aiuti le articolazioni a funzionare meglio e che garantisca anche una buona circolazione sanguigna.

Il costo è particolarmente vantaggioso, peccato però per la posologia suggerita dall’azienda, perché una confezione durerà solo una settimana.

 

Pro

Prezzo: Il prezzo di vendita di questi integratori di ginseng è valido, in particolar modo se confrontato in rapporto alla qualità e purezza degli eccipienti utilizzati.

Ingredienti: Si tratta di una soluzione adatta per quanti cercano un prodotto vegan, sostenibile e privo di qualsivoglia ingrediente artificiale che alteri le qualità del ginseng e della pappa reale.

Efficienza: Grazie ai pregi di questo prodotto, potrete notare qualche cambiamento già dopo alcuni giorni di trattamento.

 

Contro

Quantità di fiale: La confezione contiene solo otto fiale. Se consideriamo una posologia di una al giorno, dovrete acquistarne più di una scatola, perché la terapia durerà poco più di una settimana.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Zenement Panax Ginseng Altamente Concentrato 100% Naturale 120 Capsule

 

L’articolo targato Zenement chiude il cerchio dei migliori integratori di ginseng del 2024, ma non perché meno importante.

Tra i suoi pregi si trova innanzitutto la qualità del flacone, il quale è particolarmente resistente e permette una corretta conservazione, nonostante sia realizzato in plastica e quindi più propenso a rovinarsi.

Impossibile non citare anche la quantità di ginseng presente nelle pillole, che si aggira intorno ai 2300 mg, e per questo è un prodotto apprezzato soprattutto dagli atleti che cercano soluzioni energizzanti che aiutano a migliorare le performance sul campo.

Tra l’altro, sono totalmente vegane e prodotte in territorio europeo, perciò seguono i criteri di realizzazione stabiliti dalla normativa comunitaria, promettendo quindi purezza e versatilità.

Li potranno infatti utilizzare anche i celiaci e chi soffre di intolleranza al lattosio, perché tra gli ingredienti non c’è nessun eccipiente che potrebbe creare reazioni spiacevoli.

Tuttavia, per poter notare un’efficacia immediata bisogna assumere più di una pillola al giorno e aspettare più di una settimana.

 

Pro

Qualità: Il pregio principale di questi integratori è la naturalezza delle pillole, realizzate senza l’aggiunta di sostanze chimiche, e lavorate a freddo, quindi mantengono gli elementi attivi del ginseng.

Dosaggio: La quantità di estratto contenuto nel prodotto rispetta la normativa europea, classificandosi come uno dei più sicuri per la salute.

Adatto per tutti: L’azienda ha a cuore anche chi sceglie come stile di vita il veganesimo, ma anche chi soffre di particolari intolleranze al glutine e al lattosio. Difatti, gli integratori sono privi di tracce di questi elementi.

 

Contro

Risultati: Seguendo la giusta dose suggerita per un corretto trattamento, riuscirete a vedere risultati positivi solo dopo qualche giorno di assunzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un integratore di ginseng

 

Se siete alla ricerca del migliore integratore di ginseng vi potranno essere utili i suggerimenti che abbiamo raccolto nella seguente guida all’acquisto. Sul mercato si trovano numerosi prodotti: leggere i prossimi paragrafi vi aiuterà sia per effettuare un acquisto consapevole, sia per capire qual è la marca più adatta per le vostre tasche.

Valutare la qualità

Quando si parla di integratori non è difficile essere assaliti da chi si professa un esperto del campo e che vi consiglia di optare per un prodotto al posto di un altro.

Esistono numerosi articoli scientifici riguardo l’effettiva funzionalità di questo genere di prodotti, alcuni però sono fortemente influenzati da campagne di marketing di brand famosi.

Per questo motivo, la scelta di un integratore di ginseng potrebbe risultare difficoltosa, generando un certo disorientamento che non giova a chi non ha mai utilizzato un prodotto del genere.

Innanzitutto, questi articoli dovrebbero contenere materie prime pure, ovvero non trattate con sostanze chimiche o aggiunte a eccipienti che ne alterano le caratteristiche.

A tal proposito, una volta individuato l’integratore che apparentemente vi soddisfa, date un’occhiata all’etichetta, esaminando sia gli ingredienti, sia dove e quando è stato prodotto.

Così eviterete di essere truffati e di dover gettare via il barattolo appena acquistato. Valutare la qualità significa anche ricercare la lista degli articoli idonei firmata dal Ministero della Salute italiano, quindi essere certi di utilizzarli in piena sicurezza.

 

Il formato dell’integratore

Seppur si tratti di una radice, il ginseng si può trovare anche sotto forma di capsule da inghiottire e di tavolette da sciogliere con l’azione della saliva o da masticare.

In commercio esistono flaconi ideali anche per chi deve assumerne in quantità inferiore o maggiore rispetto quella contenuta nelle soluzioni tradizionali.

Ce ne sono anche altri pensati per offrire un assorbimento immediato e quindi più potenti. Se siete alla ricerca di un integratore di ginseng in polvere, non è difficile aggiudicarsi delle confezioni formato famiglia, adatte anche per chi vuole acquistarne una scorta che duri a lungo o chi sceglie di dilettarsi in cucina con spezie dal sapore orientale.

L’efficacia di questa radice comunque non cambia, in particolar modo se priva di altri ingredienti che invece potrebbero causare un deterioramento, generando un sapore e un aroma spiacevole.

Tutto ciò che dovete fare è quindi optare per la soluzione più vicina alle vostre esigenze, calcolando che il prezzo di ogni formato non cambio poi così tanto, perché ciò che fa la vera differenza è solo la purezza dell’articolo che scegliete.

 

Il prezzo della confezione

Chi è abituato a confrontare i prodotti perché è alla ricerca della soluzione a prezzi bassi più conveniente per il proprio portafoglio, sarà già avvantaggiato nel processo di acquisto di un integratore di ginseng.

Poiché anche solo tramite una breve ricerca di Internet ci si può rende conto della vastità di articoli che esistono in commercio, è altresì importante riuscire ad avere un equilibrio durante l’analisi, evitando di lasciarsi abbindolare da prodotti eccessivamente costosi ma scadenti.

Chiedere un parere al proprio medico curante o a qualche amico o parente che ha già avuto modo di testare l’efficacia di un determinato integratore vi può servire per avere un quadro più completo e preciso per il vostro acquisto.

Non dimenticatevi che questa tipologia di prodotti servono innanzitutto per introdurre nell’organismo quei principi nutritivi importanti che aiutano a migliorare il processo metabolico e sopperire a dei deficit, perciò bisogna comunque esaminare ogni caso come a sé stante, senza generalizzare.

Il costo di un integratore può variare di decina di euro anche in base a fattori come: la purezza degli ingredienti, la modalità di produzione e la qualità della confezione.

La quantità a disposizione

Spesso, quando si osservano le confezione di integratori di ginseng sugli scaffali delle erboristerie e delle farmacie o sulle pagine web dei principali negozi online, si tralascia un elemento: qual è la quantità di prodotto messa a disposizione?

Bisogna sempre farsi questa domanda prima di procedere all’acquisto, perché in questa maniera riuscirete a valutare tempestivamente se è un prodotto conveniente o se è meglio passare oltre.

Di solito, capire come scegliere un buon integratore di ginseng significa giocare d’anticipo in base alla terapia da seguire, quindi preferire, per esempio, un articolo più costoso, di buona qualità e ricco di compresse o di polvere, invece che optare per uno meno vantaggioso.

Questa mossa si trasformerebbe in un investimento a lungo termine che vi eviterà di dover sborsare ulteriore denaro una volta ogni tre mesi.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Paolo Cecchetto

March 11, 2021 at 5:41 am

Buongiorno, ho letto il vostro articolo e mi è piaciuto ma ho qualche domanda per capirci meglio:
Mi spiegate bene cosa sono le saponine e i ginsenosidi
Sulla confezione ci sono elencati i mg di ginsenosidi per grammo, potreste spiegarmi bene cosa significa? E a volte se i mg sono alti ad esempio sopra gli 80 si tratta di saponine, come si può scegliere bene un prodotto su questa base?
Grazie e a presto

Risposta
ProjectM1

March 12, 2021 at 8:25 pm

Ciao Paolo,

i ginsenosidi appartengono al gruppo delle saponine: si tratta di molecole contenute in natura in molti elementi e anche nel ginseng, in particolare in quello coreano, con funzioni di vario tipo. Per essere precisi, i ginsenosidi sono saponine triterpeniche a struttura steroidea e sono ritenute ciò che rende efficace il ginseng sotto tutti i punti di vista: per capirci, senza questa componente, l’effetto rinvigorente di questa radice non verrebbe a esserci. Quando leggi, nelle indicazioni, i mg presenti tra ginsenosidi e saponine, in realtà stai leggendo la stessa cosa, ovvero si tratta sempre del principio attivo presente nel ginseng. Il ginseng coreano è il più pregiato, perché contiene il maggior numero di ginsenosidi presenti in natura: meno ne sono presenti in un integratore, un composto, etc, meno sarà efficace il prodotto. Anche la lavorazione comporta una maggiore o minore quantità di ginsenosidi: se è eseguita a basse temperature e sotto vuoto la qualità del prodotto è elevata, al contrario non lo sarà. Il criterio più giusto per scegliere è in realtà quello di orientarsi sul Panax Ginseng, ovvero quello coreano, e non farsi abbindolare da costi troppo bassi.

Saluti

Team UMF

Risposta