Integratori di aminoacidi – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti
Gli aminoacidi essenziali, i principali elementi presenti nelle proteine, svolgono un ruolo fondamentale per il benessere fisico e il corretto sviluppo muscolare, ma non sempre è possibile assumerli attraverso il cibo.
Per questo motivo, chi ne ha la necessità può affidarsi alla lettura di questo articolo sugli integratori a base di tali molecole, in cui abbiamo selezionato alcuni degli articoli preferiti dagli utenti che li hanno acquistati. Potrete trovare la proposta di Rock The Protein, contenente i tre aminoacidi essenziali ramificati più importanti per l’organismo, oppure Scivation Xtrend Original una miscela gustosa che potrete sostituire ai normali frullati.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Se state cercando un valido integratore di aminoacidi ramificati, per avere un supporto durante gli esercizi molto intensi, questo è caratterizzato dal costo piuttosto contenuto, da una grande quantità di pillole e da una buona qualità degli ingredienti, ai quali è aggiunta una percentuale di vitamina B6.
Se fino a ora avete utilizzato un prodotto con una percentuale di Bcaa molto più elevata, per esempio nel rapporto 8.1.1, è molto probabile che questo integratore risulti per voi troppo leggero.
Se è la prima volta che acquistate un supporto proteico, questo venduto da Rock The Protein si rivela perfetto per affrontare gli allenamenti di forza.
La seconda opzione
Si tratta di un integratore particolare, da sorseggiare durante tutta la sessione di allenamento, e caratterizzato da un sapore dolce e piacevole, ma senza l’aggiunta di zuccheri. Inoltre, avrete la possibilità di scegliere tra diversi gusti, per esempio mango, ananas e lampone blu.
Se non amate i sapori troppo particolari, oppure siete spesso soggetti ad acidità di stomaco, forse sarebbe meglio optare per un integratore in pillole, più facili e immediati da assumere.
Se state cercando un supporto proteico differente, da poter gustare e allo stesso tempo ottenere una maggiore forza fisica durante i workout, questo potrebbe essere quello giusto.
Da considerare
Per integrare al meglio la dieta degli sportivi che necessitano di un maggiore supporto proteico, oltre quello naturalmente fornito dalla dieta, il prodotto Yamamoto Nutrition potrebbe essere di grande aiuto. Contiene Bcaa in rapporto 8.1.1, con aggiunta di vitamina B1 e B6.
Il prezzo non è dei migliori, considerato che ci sono prodotti molto simili a cifre più basse, tuttavia questo è giustificato dall’affidabilità e qualità della nota azienda italiana Yamamoto Nutrition.
Si tratta di un valido integratore di Bcaa con una concentrazione maggiore di proteine e l’aggiunta di vitamine, perfetto per sostenere le prove di forza.
Gli 8 migliori integratori di aminoacidi – Classifica 2024
Qui di seguito abbiamo preparato una lista dei migliori articoli più apprezzati dagli utenti che li hanno acquistati online.
1. Rock The Protein Aminoacidi Ramificati BCAA 2.1.1
Al primo posto della nostra classifica dei migliori integratori di aminoacidi del 2024, troviamo un prodotto venduto dall’azienda Rock the Protein. Si tratta di un complesso di Bcaa, la tipologia di molecola più predisposta al corretto mantenimento dei muscoli prima e dopo l’attività fisica molto intensa.
La confezione è in plastica scura, per evitare che il contenuto non si deteriori con la luce, e all’interno sono presenti 500 compresse bianche facilmente digeribili con poca acqua.
La percentuale di leucina, isoleucina e valina è in rapporto a 2.1.1., e nonostante si tratti di quello più basso in commercio, è molto apprezzato dagli acquirenti che l’hanno utilizzato durante le sessioni di allenamento.
Inoltre, a differenza di altri prodotti simili che importano gli ingredienti dall’Asia, questi sembrano essere di origine europea.
Il prezzo potremmo definirlo di fascia medio alta, tuttavia, nonostante questo inconveniente si rivela essere l’articolo al momento più venduto sui siti online.
Pro
Compresse: All’interno della confezione ne troverete ben 500 che potrete utilizzare per 150 giorni di allenamento intensivo.
Integrato: Oltre ai tre aminoacidi ramificati, che già risultano essere molto validi se assunti da soli, l’azienda ha deciso di inserire una percentuale di vitamina B6, per diminuire gli spasmi muscolari dovuti all’attività fisica.
Vantaggioso: Il prodotto è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo, considerata l’affidabilità dell’azienda oltre al buon numero di pillole.
Contro
Non per tutti: Se conoscete già questo tipo di integratori, e ne avete assunti di simili ma in rapporto più alto, per esempio da 4.1.1, è probabile che questi non diano lo stesso effetto rinforzante a cui eravate abituati.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Scivation Xtend Original Aminoacidi Bcaa in Polvere
Un altro articolo che ci è piaciuto è questo venduto dall’azienda Scivation, molto apprezzato dagli utenti per la sua particolare formulazione. Si tratta infatti di un integratore di aminoacidi in polvere, da sciogliere in circa 400 ml di acqua, a seconda del proprio gusto personale, e da bere durante l’allenamento oppure nei periodi di pausa lungo tutto l’arco della giornata.
A differenza di altri prodotti a base di proteine, questo non solo si rivela essere un valido aiuto per il mantenimento muscolare, ma anche per reintegrare i sali minerali e le vitamine perse durante gli sforzi eccessivi.
Infatti, non solo contiene i tre aminoacidi ramificati, ma anche magnesio, cloruro di potassio, sodio e vitamina B6. Potrete scegliere tra vari gusti assortiti: mix di frutta, ananas, cocomero, mango, uva e molti altri, e sorseggiare quello che più vi piace.
Tuttavia, come per gli integratori in pillole, anche questi vanno assunti con cautela, soprattutto se si è deboli di stomaco.
Pro
Gusti: L’integratore ha un vasto assortimento di sapori tra cui scegliere, in modo tale da accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti.
Efficace: In base alle recensioni di chi ha acquistato il prodotto, sembra che questo sia particolarmente efficace contro l’indolenzimento muscolare se bevuto durante tutto il corso dell’allenamento.
Completo: Oltre ai Bcaa, contiene anche sali minerali e vitamina B6 per integrare i liquidi persi durante l’attività fisica.
Contro
Effetti indesiderati: L’assunzione di un integratore in forma liquida al gusto di frutta potrebbe causare bruciore di stomaco se bevuto prima del pasto.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Yamamoto Nutrition Bcaa 8:1:1 Integratore Alimentare di Aminoacidi
Se siete alla ricerca di un articolo con il quale integrare la dieta da sportivi, Yamamoto Nutrition ha creato un supplemento alimentare perfetto.
Si tratta di un’azienda tutta italiana da sempre rivolta alla ricerca dei migliori prodotti, ottenendo certificazioni e premi grazie alla loro qualità.
Questa volta ci propone una miscela di Bcaa in rapporto 8.1.1, quella più concentrata sul mercato, alla quale è stata aggiunta un’alta percentuale di vitamine B1 e B6, deputate anche loro al corretto mantenimento del tono muscolare, e sali di magnesio.
All’interno della confezione troverete 500 compresse, tuttavia, nonostante il venditore dichiari che il peso netto equivalga a 700 g, è possibile che quello che vi arriverà a casa sia da 600 g, ciò non inficia sulla bontà dell’integratore in sé.
Inoltre, facendo una comparazione con altri articoli simili, sembra che anche il rapporto tra il prezzo e la qualità sia da considerarsi piuttosto elevato.
Pro
Yamamoto Nutrition: L’azienda è da sempre conosciuta per la buona qualità dei suoi prodotti e l’impegno che mette nel ricercare sempre formulazioni migliori.
Percentuale: L’integratore è formulato con Bcaa nel rapporto 8.1.1, maggiormente concentrata e più efficace durante le dure sessioni di allenamento.
Pillole: Sono in tutto 500, sono abbastanza piccole e facili da deglutire con poca acqua.
Contro
Prezzo: Nonostante l’immagine promozionale riporti la dicitura 700 g, sembra che in realtà il prodotto che riceverete sia quello da 600 g, rendendo quindi il prezzo un po’ troppo alto.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. T-Rex EAA Aminoacidi Essenziali Kyowa Quality Con Vitamine B1, B6 ed E
Oltre a contenere tutti e nove gli aminoacidi essenziali, con i tre BCAA (Leucina, Isoleucina e Valina) in rapporto 2:1:1, l’integratore proposto dall’azienda farmaceutica italiana T-Rex si impone sia per qualità sia per efficacia tra i prodotti più venduti e apprezzati del momento.
Sebbene nella confezione trovino posto solamente 150 compresse, l’elevato dosaggio di EAA permette di coprire il fabbisogno proteico giornaliero raccomandato, favorendo il recupero muscolare nel post-allenamento e migliorando la risposta adattiva dell’organismo allo sforzo fisico.
Il supplemento fornisce anche energia di pronto utilizzo grazie all’aggiunta nella formula delle vitamine B1 (Tiamina), B6 ed E che contribuiscono alla formazione dell’emoglobina, sostanza deputata al trasporto dell’ossigeno ai tessuti, per stimolare il metabolismo energetico e sostenere la funzione cardiaca.
Il prodotto è inoltre provvisto della certificazione Kyowa Quality che garantisce il rispetto dei più alti standard qualitativi e di sicurezza durante tutto il processo di sintetizzazione e preparazione delle compresse, per altro adatte anche a vegani e vegetariani.
Pro
Concentrazione: Ogni compressa contiene i tre BCAA in rapporto 2:1:1 e oltre 500 mg di EAA, valori che rendono questo integratore piuttosto vantaggioso, nonostante non sia il più economico sul mercato.
Energia e recupero muscolare: L’aggiunta delle vitamine B1 e B6 contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento post-workout, accelerando il metabolismo energetico e rafforzando il sistema immunitario.
Sicurezza: Gli ingredienti sono puri al 100% e certificati Kyowa Quality a conferma degli elevati standard di lavorazione degli aminoacidi, mentre l’assenza di OGM ed eccipienti di origine animale lo rende adatto anche a vegani e vegetariani.
Contro
Rapporto quantità/prezzo: Il flacone da 150 compresse viene proposto a un prezzo decisamente alto rispetto al media di mercato ed è appena sufficiente per un mese di trattamento.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. N2 Natural Nutrition L Carnitina 3000 Liquida Puro
Nonostante non sia un pool di aminoacidi e nemmeno uno a base di Bcaa, questo venduto da N2 Natural Nutrition rientra comunque nella nostra classifica dei migliori articoli attualmente venduti online.
Si tratta di un integratore con certificazione vegan dell’associazione vegetariani del Regno Unito, quindi con ingredienti 100% naturali, privi di additivi e con certificazione cruelty free.
A differenza di altri prodotti proteici questo non è formulato in pastiglie, bensì in fiale senza glutine e lattosio al gusto di mandarino, da aprire e versare direttamente in bocca.
L’unico aminoacido essenziale presente è L-carnitina, normalmente sintetizzata dalla lisina e dalla metionina, incaricata non solo della protezione dei muscoli durante l’allenamento, ma anche nel bruciare i grassi accumulati nei mitocondri, le cellule dove si depositano le riserve di energia.
Inoltre, ha un’azione antiossidante e abbassa i livelli di trigliceridi nel sangue. Dunque, non solo è un integratore adatto a migliorare le prestazioni durante lo sport, ma utile per chi segue un tipo di allenamento con lo scopo di perdere peso.
Pro
Prezzi bassi: Il rapporto qualità prezzo è da considerarsi piuttosto elevato, considerando non solo la concentrazione di principio attivo presente nelle fiale, ma anche la quantità di queste ultime all’interno della confezione.
Concentrato: Ogni fiala contiene 3000 mg di L-carnitina, una percentuale piuttosto elevata che consente di apportare una maggiore energia durante l’esercizio fisico.
Brucia i grassi: La L-carnitina è spesso consigliata durante le diete dimagranti, accompagnata a un intenso esercizio fisico.
Contro
Fiale: queste sono in plastica e non a tutti è piaciuta la scelta, poiché potrebbe alterare il contenuto. Inoltre, potrebbero risultare difficili da aprire.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Namedsport Integratore BCAA 2:1:1, 300 capsule
Questo integratore di BCAA sostiene il metabolismo energetico durante le fasi di intensa attività sportiva, favorendo sia il recupero muscolare di glicogeno sia quello proteico.
Le compresse contengono i tre aminoacidi ramificati essenziali, ovvero Leucina, Isoleucina e Valina, con un rapporto di 2:1:1 per fornire ad atleti e sportivi un booster di energia prontamente disponibile quando l’organismo si trova in situazioni di deficit energetico dovuto a uno sforzo intenso e prolungato.
Gli aminoacidi contenuti in questo integratore sono “vegan friendly” in quanto estratti per fermentazione dai chicchi di mais, senza aggiunta di ingredienti di origine animale e additivi artificiali, mentre la presenza nella formula della vitamina B6 contribuisce a rafforzare le difese immunitarie, migliorando il benessere fisico e mentale nei periodi di forte stress.
Il formato da 300 capsule viene venduto a un prezzo abbastanza alto rispetto ad altri supplementi alimentari della stessa tipologia, ma vista l’elevata qualità della composizione e i benefici riscontrati nel breve periodo da chi ha avuto modo di provarlo, è un compromesso tutto sommato accettabile.
Pro
Efficace: Grazie alla sua formula concentrata, l’integratore è ideale per chi pratica sport perché fornisce una dose extra di energia che contribuisce ad alleviare la stanchezza e l’affaticamento durante gli allenamenti.
Composizione: Oltre ai tre aminoacidi ramificati essenziali – Leucina, Isoleucina e Valina – in rapporto 2:1:1, nella formula del prodotto è presente anche la vitamina B6 per potenziare il metabolismo energetico del glicogeno, dei grassi e delle proteine.
Facile da assumere: Secondo i pareri degli utenti le compresse, oltre a rivelarsi molto efficaci, sono anche facili da deglutire grazie al sapore neutro e alle dimensioni contenute.
Contro
Allergeni: Se soffrite di allergie o intolleranze alimentari vi invitiamo a leggere con attenzione l’etichetta dell’integratore, poiché potrebbe contenere tracce di glutine o di altre sostanze allergizzanti.
Clicca qui per vedere il prezzo
7. Vegavero Aminoacidi Essenziali (Eaa) 300 Compresse Senza Additivi
Per gli sportivi amanti della natura la ditta Vegavero ha creato un integratore energizzante a base di aminoacidi essenziali da assumere prima o dopo le sessioni di workout.
All’interno del flacone troverete 300 compresse realizzate senza l’utilizzo di magnesio stearato, che potrebbe diminuire l’assorbimento del principio attivo, e prive di grano e soia, dunque perfette per chi è allergico al glutine.
Oltre al pool di aminoacidi è presente anche l’istidina, classificata tra le molecole semi essenziali, che in periodi di stress o in caso di dieta poco equilibrata non viene sintetizzata come dovrebbe dal corpo.
Ogni compressa contiene 1000 mg di principio attivo e il produttore consiglia l’assunzione di sei capsule al giorno, tre al mattino e le restanti alla sera con un bicchiere d’acqua.
La maggior parte degli utenti che hanno acquistato l’articolo si rivelano soddisfatti per l’efficacia riscontrata già dopo pochi giorni e per la qualità globale dell’azienda Vegavero, che si dimostra sempre rispettosa della natura.
Pro
Naturali: Vegavero sviluppa da sempre integratori e supplementi alimentari di origine naturale, rispettando l’ambiente ed evitando i test sugli animali.
Senza additivi: Le compresse non contengono magnesio stearato e altri componenti chimici che potrebbero diminuire l’efficacia del prodotto.
Dosaggio: Questo può essere modificato a piacimento, a seconda del vostro peso oppure in base all’intensità dell’allenamento, ricordando però di non eccedere con la quantità giornaliera indicata sulla confezione.
Contro
Costo: L’unica nota dolente di questo integratore è senza dubbio il suo costo, che per la quantità di pillole potrebbe risultare eccessivo, tuttavia è giustificato dall’alta qualità del prodotto.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. BioTechUSA EAA Zero Integratore Nutrizionale in Polvere
Se state cercando il perfetto integratore di aminoacidi utilizzato dai migliori bodybuilder non potrete farvi sfuggire questo proposto da BioTechUSA. Si tratta di un’azienda americana, famosa proprio tra gli assidui frequentatori di palestre crossfit nel continente oltreoceano.
Ci troviamo di fronte un barattolo di supplemento alimentare a base di tutti gli aminoacidi essenziali, la sua formulazione è in polvere e in tutto sono presenti 350 g, che corrispondono a circa 35 dosi prelevabili con un misurino. Va sciolto in acqua e assunto prima dell’allenamento in sala attrezzi, oppure delle sessioni di cardio.
È molto apprezzato anche per il suo particolare gusto, tuttavia, per alcuni potrebbe risultare troppo dolce. L’azienda, oltre a questo al gusto ananas e mango, comunque, propone una ricca serie di alternative.
Inoltre, contiene una percentuale di caffeina derivante dalla pianta di guayusa, un energizzante che può sostituire il caffè. Per sapere dove acquistare questo articolo potete cliccare sul link presente qui in basso.
Pro
Completo: L’integratore proposto contiene tutti gli aminoacidi essenziali sintetizzabili dall’uomo.
Aggiunte: Buona la scelta di inserire una percentuale di caffeina derivante dalla pianta del tè e da quella di guayusa, originaria del Sud America.
Gusto: Il mix di ananas e mango dà un sapore piacevole all’integratore e lo rende appetibile da chi non è amante delle compresse (ma ci sono altri gusti tra cui scegliere).
Contro
Avvertenze: Leggendo le indicazioni poste sul retro del flacone potreste notare che il prodotto potrebbe causare problemi all’apparato riproduttivo, tuttavia, tutti gli integratori potrebbero dare effetti del genere in caso di abuso e assunzione non controllata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un integratore di aminoacidi
Se siete interessati all’acquisto di un integratore di aminoacidi ma non avete idea di quale scegliere, qui di seguito troverete una sezione dedicata interamente alle tipologie di prodotti attualmente presenti sul mercato e alle loro differenze.
Target
Prima di elencarvi i vari tipi di supplementi alimentari proteici, è bene considerare che non si tratta di un prodotto che tutti possono assumere, ma soltanto chi necessita di un maggiore supporto durante l’attività fisica molto pesante.
Questo perché, di norma, l’apporto di aminoacidi essenziali è già soddisfatto con una normale dieta varia ed equilibrata, e una persona adulta che conduce una vita sedentaria non ha bisogno di un incremento di tali sostanze, che potrebbero addirittura risultare dannose.
Se siete amanti degli sport estremi, oppure svolgete degli allenamenti molto duri come quelli di crossfit, box, calcio o praticate l’atletica a livello agonistico, un integratore di aminoacidi può essere di grande aiuto per i muscoli.
Anche chi non si alimenta in modo convenzionale potrebbe trarne vantaggio, come per esempio i vegani, i crudisti o in genere chi non consuma cibi di derivazione animale, poiché la percentuale proteica assunta è più bassa e un’aggiunta di aminoacidi extra potrebbe decisamente rivelarsi utile.
Inoltre, credere che un integratore del genere possa accelerare un processo metabolico è piuttosto sbagliato: assumere più proteine solo per dimagrire, senza considerare il proprio fabbisogno energetico, non fa bene all’organismo, tuttavia, può essere da sostegno alla massa muscolare, che con una dieta povera potrebbe invece decadere eccessivamente.
Varietà
Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di integratori proteici, ognuno dei quali deve essere scelto con cura in base al tipo di sport che viene praticato.
Gli aminoacidi essenziali sono in tutto 9: fenilalanina, istidina, metionina, treonina, triptofano, lisina, leucina, isoleucina e valina.
Questi ultimi tre in particolare, sono denominati ramificati, chiamati anche con l’acronimo inglese Bcaa, e sono le molecole principali incaricate del mantenimento delle cellule muscolari.
Per questo motivo sono spesso utilizzate dagli sportivi che necessitano di un supporto prima dell’allenamento, per affrontarlo con più energia, oppure dopo lo stesso per evitare i dolori e i crampi dovuti allo sforzo eccessivo.
Per quanto riguarda quelli essenziali invece, questi sono più generici, e possono apportare benefici non soltanto ai tessuti muscolari ma anche al resto del corpo.
Dosaggio
Prima dell’acquisto e dell’assunzione di un qualsiasi integratore sarebbe opportuno farsi visitare da un medico, o quanto meno consigliare da un personal trainer che abbia un po’ di esperienza a riguardo.
Di norma però, il fabbisogno giornaliero di un uomo adulto e in salute dovrebbe corrispondere a 1 mg per ogni kg di peso corporeo, tuttavia, chi pratica prove di resistenza e forza ne necessita di più, per questo motivo la maggior parte degli articoli presenti sul mercato hanno una percentuale di proteine maggiore.
Per quanto riguarda i Bcaa, questi di solito possono essere acquistati in rapporto 2.1.1., i più comuni e apprezzati dagli utenti, oppure 4.1.1 o, per chi richiede un supporto maggiore vi sono anche quelli 8.1.1. L’assunzione di queste ultime due proporzioni è particolarmente indicata dopo l’allenamento, mentre quella più leggera è preferibile prenderla prima.
Integratori completi o mirati
Oltre gli integratori di Bcaa, è possibile trovare quelli denominati pool, ovvero contenenti tutti gli aminoacidi che il corpo riesce a sintetizzare. Dunque, oltre a quelli essenziali e Bcaa, sono presenti anche tutti gli altri, come per esempio l’arginina, l’alanina, la cisteina o la tirosina.
Si rivelano essere molto utili nelle diete povere di proteine, per chi non riesce a effettuare tutti i pasti giornalieri a causa del lavoro o del poco tempo libero, oppure per chi pratica sport estremi o quelli in cui è richiesta molta forza fisica.
È possibile reperire anche supplementi alimentari più mirati, contenenti un solo tipo di aminoacido essenziale, oppure altri con aggiunta di vitamine e sali minerali, utili alla reintegrazione dei liquidi dopo i workout.
Infine, esistono anche tipologie di integratori prettamente specifiche e non necessariamente adatte all’attività sportiva, come per esempio quelli per capelli o per unghie, composti anche loro da legami peptidici.
Prezzi
La scelta del migliore integratore di aminoacidi non può essere presa solo in base al costo, ma deve comunque racchiudere una serie di parametri a nostro avviso ugualmente importanti.
Il valore di uno di questi prodotti può essere impostato dal numero di pillole contenute nel flacone, dalla qualità degli ingredienti utilizzati e dall’affidabilità dell’azienda.
Inoltre, questo cambia anche dalla quantità di aminoacidi presenti: un supplemento alimentare di Bcaa in rapporto 2.1.1, avrà un prezzo probabilmente minore rispetto a uno 8.1.1, poiché la percentuale presente è maggiore.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI