Gli 8 migliori succhi di aloe del 2024

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Succhi di aloe – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

In questa pagina ci concentriamo sul succo di aloe. L’aloe barbadensis, infatti, è da sempre adoperata nella medicina tradizionale come rimedio contro le scottature e le ferite, grazie al suo potere antinfiammatorio e cicatrizzante. I suoi benefici però non finiscono qui, poiché è considerata dagli esperti un toccasana contro i problemi gastrointestinali, poiché in grado di riequilibrare la flora batterica, accelerare il metabolismo e migliorare la digestione.

Abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati del mercato online, come per esempio Equilibra Aloe Vera Extra 99,5% proposto in una confezione da tre bottiglie che consente di risparmiare. Anche Benessence Succo e Polpa di Aloe Vera è tra i preferiti degli utenti, poiché la pianta è coltivata e selezionata in Italia senza l’utilizzo di pesticidi o sostanze inquinanti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori succhi di aloe – Classifica 2024

 

Qui di seguito trovate i prodotti più apprezzati del momento, recensiti in base ai pareri degli utenti che li hanno provati.

 

Succhi di aloe vera Equilibra

 

1. Equilibra Aloe Vera Extra 99,5%

 

L’integratore Aloe Vera Extra Equilibra è un prodotto mirato a favorire le funzioni depurative dell’organismo attraverso l’uso della pura polpa al 100% ottenuta da foglie selezionate di Aloe Vera. Questo gel è caratterizzato da un’alta concentrazione di polisaccaridi, evidenziati dai filamenti visibili in sospensione. La formulazione di Equilibra è vegana e priva di glutine, soddisfacendo diverse esigenze dietetiche.

L’assunzione consigliata è di 50 ml al giorno, preferibilmente al mattino, da consumare puro o diluito in altre bevande, cosa consigliata visto il leggero retrogusto acido quando consumato da solo. Dopo l’apertura, è importante conservare il prodotto in frigorifero e consumarlo entro 30 giorni per mantenerne la freschezza.

La coltivazione dell’Aloe Vera utilizzata da Equilibra è attentamente selezionata e certificata, senza l’uso di pesticidi. La raccolta delle foglie avviene manualmente per garantire la massima purezza del gel. Durante il processo di lavorazione, il gel puro viene accuratamente separato dalla parte esterna delle foglie, eliminando impurità come gli Idrossiantraceni e l’Aloina, presenti nella parte verde delle foglie. La bottiglia trasparente, realizzata con materiale UV absorber, serve da schermo protettivo per il contenuto.

 

Pro

Polisaccaridi: L’integratore offre una formulazione con un’alta concentrazione di polisaccaridi, che sono noti per svolgere un ruolo importante nel supportare le funzioni depurative dell’organismo.

Formulazione vegana: Questo prodotto è adatto a diverse esigenze dietetiche, poiché è formulato senza ingredienti di origine animale ed è privo di glutine, rendendolo adatto a una vasta gamma di consumatori.

Cura nella selezione: La coltivazione è selezionata e certificata senza l’uso di pesticidi. La raccolta delle foglie avviene manualmente per garantire la massima purezza del gel, e durante il processo di lavorazione, il gel puro viene accuratamente separato dalla parte esterna delle foglie, eliminando impurità indesiderate.

 

Contro 

Retrogusto: Alcuni utenti potrebbero non gradire il leggero retrogusto acido dell’integratore quando consumato da solo. Questo potrebbe richiedere la miscelazione con altre bevande o sapori per migliorare il gusto complessivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Succhi di aloe vera da bere

 

2. Benessence Succo e Polpa di Aloe Vera da Bere

 

Tra gli articoli più venduti e apprezzati dagli utenti ci ha colpito particolarmente il kit convenienza proposto da Benessence, un’azienda italiana che si occupa esclusivamente della realizzazione di prodotti a base di aloe vera.

Ciò che abbiamo di fronte sono tre bottiglie (da 1 L l’una) di succo della pianta, contenente polpa pura non filtrata e non pastorizzata, tuttavia priva di aloina, una sostanza potenzialmente tossica se ingerita in grandi quantità, a causa delle sue proprietà lassative.

La bevanda non ha glutine, conservanti, aromi artificiali e zuccheri aggiunti, dunque può essere assunta anche dagli utenti particolarmente esigenti, affetti da determinate patologie o intolleranze alimentari.

A un primo acchito il prezzo potrebbe sembrare alto, più di altri succhi di aloe vera da bere: si rivela invece uno dei prodotti più economici della classifica, considerando che a casa riceverete tre bottiglie, che potranno durare per altrettanti mesi di cura.

Il sapore non è certo dei migliori, tuttavia, il gusto amaro è una caratteristica peculiare dell’aloe, a cui la maggior parte degli utenti riescono ad abituarsi.

 

Pro

Conveniente: L’azienda propone l’acquisto di tre flaconi a un prezzo più che ragionevole, considerando che si tratta di un succo puro con polpa proveniente da agricoltura biologica e certificata.

Effetti immediati: La maggior parte degli utenti è molto soddisfatta dell’acquisto, poiché nonostante il sapore poco piacevole, i benefici dell’aloe sono visibili già dopo pochi giorni dall’assunzione.

Non filtrato: Il succo non subisce processi di pastorizzazione, per lasciare totalmente inalterate le sue proprietà salutari per l’organismo.

 

Contro 

Amaro: Il gusto è davvero forte e non piace a tutti, dunque è consigliabile aggiungere del miele oppure miscelarlo all’interno di un succo di frutta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Succhi di aloe vera Zuccari

 

3. Zuccari Aloevera 2 Succo puro 

 

Se state cercando un integratore da bere realizzato interamente in Italia e con materie prime certificate, forse potrebbe interessarvi quello proposto dall’azienda Zuccari, che nasce in Trentino e da sempre propone prodotti naturali e biodisponibili.

Il succo Aloevera 2 è chiamato così poiché non solo non subisce nessun processo di pastorizzazione, ma è due volte più concentrato rispetto agli altri articoli venduti online, poiché viene filtrato attraverso un sistema brevettato chiamato ReversOsmose.

Ogni bottiglia contiene 1 L di sostanza pura al 100% provvista di polpa, a cui non è stata aggiunta acqua, coloranti, zucchero, OGM e neppure aromi artificiali, inoltre è priva di glutine, così che anche gli utenti intolleranti possano usufruire dei suoi benefici.

Il prezzo di questo, tra i succhi di aloe vera Zuccari, non è propriamente basso, soprattutto se comparato con quello di altri prodotti simili, tuttavia riteniamo sia giustificato dall’affidabilità dell’azienda e dagli ingredienti di origine controllata e provenienti da agricoltura biologica.

Anche in questo caso il sapore lascia un po’ a desiderare: il gel presente nelle foglie dell’aloe è di per sé molto amaro, ma se si vogliono ottenere dei risultati benefici sull’organismo è necessario assumerlo puro.

 

Pro

Concentrato: Il succo Aloevera 2 contiene il doppio del principio attivo normalmente presente in un integratore, dunque ancora più benefico e valido.

Per l’intestino: Chi soffre di problemi gastroenterologici ha notato un notevole miglioramento del problema, poiché l’aloe ha un effetto calmante e antinfiammatorio.

Zuccari: Si tratta di un’ottima azienda trentina, la cui affidabilità è conosciuta su tutto il territorio nazionale.

 

Contro 

Sgradevole: È un problema che accomuna un po’ tutte le bevande a base di aloe pura, tuttavia se assunto in un succo di frutta il sapore migliora notevolmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Succhi di aloe vera pura

 

4. Salugea Succo di Aloe Vera Bio

 

Quello di Salugea è un integratore liquido a base di Aloe Vera biologica, nota per i suoi molteplici benefici per il benessere gastrointestinale. Questo succo offre una serie di vantaggi, tra cui il supporto al transito intestinale regolare, l’azione depurativa per la rimozione delle scorie tossiche, la protezione delle mucose gastrointestinali e un effetto antiossidante per combattere i radicali liberi.

La versatilità delle dosi, che vanno dai 25 ml ai 50 ml al giorno, consente di adattare l’assunzione alle esigenze personali, con dosi più basse in fase preventiva e di supporto e dosi più elevate in situazioni acute o quando è necessario un aiuto specifico. Inoltre, la possibilità di diluire il prodotto in acqua o succo di frutta aiuta a mitigare l’intensità del suo sapore.

Complessivamente rappresenta un’opzione interessante per coloro che cercano un integratore naturale per favorire la salute digestiva e il benessere dell’organismo.

 

Pro

Benessere gastrointestinale: Grazie alle proprietà dell’Aloe Vera, questo succo offre supporto per un transito intestinale regolare, aiuta a depurare il tratto digerente e protegge le mucose gastrointestinali, contribuendo così al benessere complessivo del sistema digestivo.

Versatilità nelle dosi: La possibilità di regolare la dose da 25 ml a 50 ml al giorno rende l’assunzione dell’integratore adattabile alle esigenze individuali. È ideale per un utilizzo preventivo e di supporto con dosi più basse, ma può essere aumentato in situazioni acute o quando è necessario un supporto più forte.

Effetto antiossidante: L’Aloe Vera è noto per il suo contenuto di antiossidanti, che contribuiscono a proteggere l’organismo dai danni dei radicali liberi e dallo stress ossidativo.

 

Contro 

Sapore: Importante notare che il gusto di questo succo può essere intenso, il che potrebbe non essere gradito a tutti. Sebbene sia possibile diluirlo in acqua o succo di frutta per mitigare il sapore, questo potrebbe essere visto come un piccolo inconveniente per alcune persone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Succhi di aloe vera Esi

 

5. Esi Aloe Vera Succo 

 

Se state cercando un succo di aloe a prezzi bassi, forse potrebbe interessarvi quello proposto dall’azienda italiana Esi, nota per la sua affidabilità e qualità nel campo dei supplementi alimentari. Ciò che abbiamo di fronte è un flacone da un litro di estratto di pianta al 100% pura e ricca di sostanze nutritive e benefiche per il nostro organismo.

Il suo utilizzo è generalmente consigliato in caso di problemi gastrointestinali: bruciore di stomaco, infiammazione delle pareti e gastrite, inoltre si rivela molto efficace anche come depurativo per il fegato.

Molti nutrizionisti infatti prescrivono l’assunzione di un misurino di aloe vera in concomitanza di una dieta disintossicante, grazie al suo potere drenante e antiossidante.

Nonostante non contenga aloina, non subisce nessun processo di pastorizzazione che potrebbe alterare le sue proprietà, anzi, la raccolta e la sbucciatura delle foglie avviene con cura affinché solo la sostanza nociva sia rimossa. 

A differenza di altri prodotti però, i succhi di aloe vera Esi non presentano molta polpa, dunque risultano meno concentrato.

 

Pro

Depurante: Molti utenti lo utilizzano per disintossicare il fegato e gli altri organi in cui generalmente avviene l’accumulo di tossine.

Bottiglia: Il contenitore è scuro ed è a prova di raggi solari, affinché il succo possa durare più a lungo.

Qualità/prezzo: Il rapporto in questione è molto elevato, considerata la presenza di ingredienti di origine biologica e certificata.

 

Contro 

Privo di polpa: Tale caratteristica da un lato potrebbe migliorarne il sapore, che sarà senza dubbio meno amaro, dall’altro invece potrebbe rendere il prodotto più blando.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Succhi di aloe vera bevanda

 

6. Matt Succo Depurativo di Aloe Vera da Bere

 

Il prodotto in questione, in comparazione con altri estratti di aloe, presenta un vantaggio da non sottovalutare: pezzi di polpa estratti dalla parte interna delle foglie. Questi sono ottenuti tramite un sistema di estrazione a freddo, che mantiene inalterate tutte le proprietà benefiche della pianta. 

Risalendo la filiera è possibile inoltre verificare l’ottima gestione della coltivazione, senza l’utilizzo di alcun tipo di pesticida e svolta in appositi campi selezionati in Sud America. Quando arriva il momento della raccolta, le foglie sono accuratamente lavate per eliminare qualsiasi impurità e prevenire l’ossidazione.

La bottiglia è da 1 L e si rivela adeguata anche per chi soffre di celiachia, poiché il liquido non presenta tracce di glutine. Secondo quanto riferiscono i consumatori che hanno avuto modo di provare il prodotto, si consiglia il consumo in dosi da 50 ml giornaliere, puro o anche diluito in acqua, per facilitarne l’assunzione.

Il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente rispetto ad altri succhi di aloe vera bevanda.

 

Pro

Pezzi interi: L’integratore presenta pezzi di aloe, un dettaglio interessante che migliora l’assunzione dei nutrienti della pianta.

Filiera: L’attenzione posta in fase di coltivazione e, successivamente, durante la raccolta, è tale da permetterci di considerare il succo depurativo Matt di alta qualità.

Prezzo: Rientra in una fascia intermedia, adatto quindi a chi non vuole spendere troppo e ha intenzione di berlo regolarmente.

 

Contro 

Sapore: Come molti toccasana, non ha un aroma particolarmente invitante e deglutirlo puro potrebbe essere un problema per alcuni, perciò sarebbe meglio diluirlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Succhi di aloe vera slim

 

7. Equilibra Integratori Alimentari, Aloe Vera Slim

 

Tra i succhi di aloe vera slim più interessanti del web c’è sempre quello di un marchio ben conosciuto e valido nel campo: Equilibra ha creato anche questa soluzione, in flacone da 500 ml, che unisce la forza dell’Aloe a quella dei semi di Moringa, utili a tanti scopi, anche nel controllo e nella regolazione del peso corporeo.

Assumendone 50 ml al giorno, grazie al pratico misurino, puro o diluito, donerete benessere al vostro corpo. Scegliere questo prodotto significa optare per una soluzione controllata, che non apporterà nulla in più di ciò che vorrete e che è sicura per la salute.

Buono il costo, anche se non è incluso tra le offerte più appetibili del web, tuttavia, nonostante sia addizionato con succo di ananas, il sapore risulta abbastanza sgradevole a chi ha un palato delicato. 

 

Pro

Per il controllo del peso: Questo integratore è ricco non solo di aloe vera ma anche di semi di moringa, che aiutano nella regolazione di questo fattore.

Misurino: Grazie a questo elemento in dotazione, potrete facilmente assumerlo ogni giorno nella giusta dose.

 

Contro 

Sapore: Anche se è addizionato con succo di ananas, non risulta gradevole per tutti i palati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Succhi di aloe vera Forever

 

8. 3 x Aloe Vera Gel – FLP Forever Living

 

Se avete sentito parlare bene dei succhi di aloe vera Forever ma non sapete dove acquistare, questa soluzione potrebbe andare più che bene. Qui infatti troverete tre confezioni da 1 L, che possono sopperire alle necessità di più mesi.

All’interno c’è ben il 99,7% di aloe vera, che agisce bene sul sistema digerente e lo depura, regolarizzandolo e aiutandovi a eliminare tutte le tossine. La purezza di tale componente è tale da aver ricevuto la certificazione dell’International Aloe Science Council, per cui sarete sicuri di ciò che andrete a mettere nel vostro corpo.

Una caratteristica di questo brand è il tipo di estrazione, a mano e con procedura asettica, oltre alla totale assenza di zuccheri. Chi ha provato questo succo ha affermato di aver avuto benefici anche durante la chemioterapia.

Il costo è però davvero molto alto rispetto ad altre soluzioni in commercio.

 

Pro

Set: Con un solo acquisto avrete ben tre brick da 1 L ciascuno, per cui sarete coperti per qualche mese.

Aloe pura: All’interno delle confezioni ce n’è il 99,7%, una concentrazione che non sempre è reperibile in soluzioni simili.

Estrazione a mano: Non solo è effettuata in questo modo ma è anche asettica e dà vita a un prodotto finito privo di zuccheri aggiunti.

 

Contro 

Costo: Anche se è una soluzione da tre confezioni, risulta essere molto più alto di quello di altri in commercio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Guida per comprare un succo di aloe

 

Come si fa a scegliere il migliore articolo sul mercato? Qui di seguito trovate una lista di tutte le caratteristiche che un buon prodotto dovrebbe avere.

 

Che cos’è l’aloe barbadensis

È una pianta carnosa facente parte della famiglia delle aloaceae, scoperta per la prima volta nel 1768 da Philip Miller, un botanico scozzese che ne classificò le varie specie.

L’aloe è originaria della penisola araba, ovvero quel tratto che comprende i territori del nord Africa, l’Arabia Saudita, la Giordania e lo Yemen, dunque preferisce i climi caldi e semi tropicali.

Nonostante ciò, considerata la sua disponibilità a vivere in posti molto aridi, viene coltivata anche in altre parti del mondo, come per esempio in Australia, America, in Cina e persino in Messico.

I.A.S.C.

Per evitare che la produzione di aloe fosse gestita male, in modo tale da perdere le caratteristiche benefiche della pianta, nel 1982 nasce un’organizzazione no-profit chiamata I.A.S.C, un acronimo che sta a indicare The International Aloe Science Council, la quale mette a punto alcuni parametri che ogni azienda deve rispettare per poter vendere i propri prodotti.

Viene proibito l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti, affinché la coltivazione sia totalmente biologica, così come non è possibile effettuare il taglio delle foglie meccanicamente, operazione che invece si deve svolgere totalmente a mano.

Le regole riguardano anche l’estrazione e la lavorazione della sostanza gelatinosa, che va fatta subito, per evitare qualsiasi possibile deterioramento della pianta e dei suoi principi attivi.

 

Produzione

Sicuramente durante la scelta di quale succo di aloe comprare, nei parametri della valutazione dovrà rientrare anche la provenienza della pianta e il luogo della produzione prima dell’imbottigliamento.

Per questo motivo, è consigliabile optare per articoli realizzati in Italia o in Europa, dove vengono rispettate le regole imposte dalla I.A.S.C.

Secondo tale ente infatti, ogni azienda deve seguire un iter preciso nella produzione, utilizzando soltanto aloe di origine controllata e biologicamente viva, affinché mantenga tutte le sue proprietà inalterate.

 

Proprietà benefiche

L’aloe è ricca di sali minerali come sodio, potassio, rame, zinco e magnesio, inoltre contiene vitamina E, C, A e quelle del gruppo B, indispensabili per il benessere dell’organismo e della pelle. Infine, presenta anche alcuni amminoacidi essenziali, è fonte di proteine vegetali e altri elementi nutritivi.

Viene adoperata nella medicina tradizionale come rimedio contro le infezioni della pelle e le ferite, grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, regola le funzioni intestinali, abbassa i livelli di glucosio e trigliceridi nel sangue e accelera il metabolismo.

 

Quando usare l’aloe

È possibile usufruire di tale pianta in tante occasioni differenti, come per esempio in estate come doposole, grazie alle sue proprietà antiossidanti in grado di far durare più a lungo l’abbronzatura senza seccare la pelle.

In caso di scottature si può adoperare come gel lenitivo: non solo ha un’azione sfiammante, ma ha anche la capacità di ripristinare le cellule epiteliali più velocemente. Il succo invece si rivela un ottimo rimedio contro i problemi intestinali: accelera il metabolismo, aiuta a perdere peso e migliora la qualità del microbioma.

 

Controindicazioni

Chi soffre di patologie intestinali gravi, o sospetta di essere allergico all’aloe, dovrebbe evitare sia di utilizzare prodotti cosmetici che contengano tale pianta, sia di assumere integratori o succhi. La reazione avversa più frequente è rossore e rash cutaneo, ma l’ingestione potrebbe causare anche shock anafilattico e gonfiore della gola.

Ingredienti

La maggior parte dei prodotti presenta estratto di aloe puro, a cui viene aggiunto soltanto acido citrico e sorbato di potassio come conservanti, affinché il liquido possa mantenere inalterate le sue proprietà più a lungo.

Infatti, il succo ha un gusto molto particolare, quasi acidulo, e contiene delle piccole impurità sul fondo della bottiglia: si tratta di polpa, che conferma la provenienza biologica e genuina della pianta.

Tuttavia, non a tutti piace il sapore dell’aloe e per questo motivo alcune aziende propongono prodotti a cui è stata aggiunto un aroma artificiali, per esempio quello all’arancia, frutti tropicali o di bosco.

 

Meglio il succo senza aloina

Chiamata anche barbaloina, si tratta di una sostanza contenuta all’interno dell’aloe di colore giallo, che si trova tra la parte più esterna della buccia e il gel che viene estratto. Alcuni prodotti più economici, che a causa della difficoltà della rimozione presentano una percentuale di aloina, possono avere degli effetti lassativi.

Talvolta tale caratteristica può rivelarsi un vantaggio se si soffre di stipsi cronica e si sta cercando di perdere peso, tuttavia ciò potrebbe essere un grosso problema per chi ha patologie intestinali gravi, in cui la peristalsi risulta già fin troppo stimolata.

Per questo motivo, è sempre preferibile optare succhi d’aloe imbottigliati privi di barbaloina, controllando sempre la lista degli ingredienti prima dell’acquisto.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI