Gli 8 migliori lassativi del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Lassativi – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

Quando si soffre di stitichezza o intestino pigro può essere necessario assumere un lassativo per favorire lo svuotamento intestinale e stimolare l’evacuazione. Per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze e possibilità di spesa ne abbiamo selezionati otto che riteniamo possano interessarvi perché capaci di migliorare la consistenza delle feci e la frequenza evacuativa, alleviando il disagio addominale.

Tra questi troviamo Sciroppo Lassativo Naturale Dolce Transito Erbecedario, non un lassativo istantaneo naturale ma un prodotto che convince perché rispetta l’intestino, accompagnando in maniera dolce le feci, e il Natural Sprint Dimagrante Forte, che permette di tenere sotto controllo il peso grazie alla capacità del fitocomplesso di promuovere la perdita dei liquidi corporei.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori lassativi – Classifica 2024

 

Siete alla ricerca del miglior lassativo per alleviare la stitichezza e regolarizzare il transito intestinale? Allora consultate la nostra classifica e confrontate i prezzi dei supplementi da noi selezionati per scoprire le offerte più convenienti per qualità, costo ed efficacia.

Al termine di ogni recensione troverete un link che rimanda al sito di e-commerce dove acquistare il prodotto di vostro interesse a prezzi bassi.

 

 

Lassativi naturali

 

1. Sciroppo Lassativo Naturale Dolce Transito Erbecedario

 

Tra i migliori lassativi del 2024 possiamo includere quello di Erbecedario, uno sciroppo che agisce sul volume delle feci, favorendo un corretto transito intestinale quanto più naturale possibile.

Al suo interno troviamo estratti di psillio, altea, malva, finocchio e tamarindo, inulina, succo di prugna e manna.

Un elemento di rilievo di quello che può essere anche il migliore lassativo per colonscopia, è il metodo di realizzazione, ovvero in modo artigianale e sui Monti Lessini, in provincia di Verona, per cui è una produzione totalmente italiana.

In comparazione ad altri lassativi immediati, questo deve essere assunto nella quantità di mezzo cucchiaio la sera, prima di coricarsi, ma va bene anche per i bambini, a partire dai 2 anni in su, nella misura dimezzata.

Arriva in una bottiglia da 200 ml, che ha un costo interessante, anche se non il meno caro in circolazione.

 

Pro

Naturale: Come un olio di ricino lassativo, si compone solo di elementi come psillio, altea, malva, finocchio e tamarindo, inulina, succo di prugna e manna.

Rispetto dell’intestino: Non è un lassativo veloce, infatti aiuta il normale transito intestinale, agendo sul volume delle feci.

Per tutti: Cambiano le dosi, ma questo prodotto può essere assunto in totale sicurezza sia dagli adulti, sia dai bambini.

 

Contro

Costo: Non è tra i meno cari in circolazione, anche se la spesa è più che giustificata dalla sua composizione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lassativi per dimagrire

 

2. Natural Sprint Lassativo Naturale Dimagrante Forte

 

A chi, invece, vuole assumere dei lassativi per dimagrire consigliamo il Natural Sprint Dimagrante Forte, un integratore per il transito intestinale formulato con erbe officinali dalle proprietà digestive e depurative che, seppur indirettamente, aiutano a tenere sotto controllo il peso.

L’effetto dimagrante è dovuto alla capacità dei principi attivi contenuti di promuovere la perdita di liquidi corporei e accelerare il metabolismo lento, contribuendo quindi alla riduzione dei gonfiori addominali dovuti alla stitichezza.

Inoltre, grazie a una potente miscela di fibre solubili e insolubili aiuta a recuperare la normale funzione fisiologica dell’intestino, richiamando all’interno del lume intestinale una cospicua quantità d’acqua che accelera il transito fecale e l’evacuazione.

Pur non essendo il lassativo dimagrante più economico che si possa trovare in circolazione, si fa apprezzare per l’elevata qualità della formulazione e la facilità di assunzione delle compresse, che presentano un sapore abbastanza neutro e non sono eccessivamente grandi.

 

Pro

Doppia azione: Il lassativo naturale proposto da Natural Sprint promuove l’evacuazione intestinale e la perdita di peso grazie alle proprietà depurative e drenanti dei principi attivi contenuti.

Potente: Il prodotto ha dato prova di grande efficacia, apportando numerosi benefici sia all’ecosistema intestinale sia al sistema immunitario grazie all’elevato contenuto di vitamine e minerali.

Facili da deglutire: Il sapore neutro e le dimensioni contenute delle compresse ne facilitano l’ingestione, mentre il flacone con chiusura ermetica permette di conservarle a lungo impedendone il rapido deperimento.

 

Contro

Attenzione al dosaggio: Sebbene l’azienda consigli di non superare la dose giornaliera di cinque unità, in molti raccomandano di assumere al massimo due pillole al giorno per evitare l’insorgenza di effetti indesiderati come diarrea e dolori addominali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lassativi potenti

 

3. Esi Lassativo Le Dieci Erbe + Forte

 

Esi propone un integratore alimentare per il transito intestinale formulato con dieci erbe officinali polverizzate e pressate in cento ovalette facili da deglutire perché senza alcun ritorno di gusto.

Ogni capsula fornisce 500 mg di principio attivo senza aggiunta di sostanze di origine animale né OGM, per cui possono essere assunte in sicurezza anche dai vegani e dai vegetariani, mentre l’assenza di glutine, amidi e lattosio le rende adatte anche a chi soffre di intolleranze alimentari.

Rientra nella categoria dei lassativi potenti perché agisce stimolando la peristalsi e le contrazioni coliche per favorire il progredire delle feci verso l’esterno, scongiurando così il rischio di ostruzione intestinale con tutti i disagi e i problemi che ne conseguono.

Nella formula del prodotto troviamo anche una buona percentuale di tarassaco che aiuta a depurare l’organismo dalle scorie e dai liquidi in eccesso per regolarizzare le funzioni intestinali e contrastare la ritenzione idrica.

 

Pro

Potente: Dai pareri degli utenti si evince un’ampia soddisfazione in merito all’efficacia del lassativo Esi Le Dieci Erbe + Forte, i cui effetti sono riscontrabili già dopo pochi giorni di assunzione.

Effetto detox: Si fa apprezzare anche per l’elevato contenuto di estratto di tarassaco che promuove la funzionalità epatica, la digestione e, in generale, la depurazione dell’organismo.

Rapporto qualità/prezzo: Un prodotto efficace, versatile e venduto a un prezzo decisamente conveniente in rapporto al formato da cento ovalette.

 

Contro

Indicazioni poco chiare: Sul foglietto illustrativo non viene specificato quando assumere le compresse nell’arco della giornata e se bisogna prenderle prima, durante o dopo i pasti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lassativi osmotici

 

4. Paladin Pharma Integratore Alimentare Sanavita Macrocol Lassativo Osmotico

 

I lassativi osmotici agiscono riducendo tutti i sintomi principali che caratterizzano la stitichezza poiché costituiti da sostanze (ioni o molecole) che richiamano, per azione osmotica, acqua all’interno del lume intestinale allo scopo di ammorbidire le feci e accelerarne il transito attraverso l’intestino.

Tra i migliori disponibili in commercio merita la vostra attenzione il Sanavita Macrocol prodotto dall’azienda farmaceutica Paladin Pharma e venduto in formato da venti bustine a un prezzo, non proprio economico, ma comunque in linea con la buona qualità e l’efficacia della formulazione.

Oltre a ripristinare la normale regolarità dell’alvo, eventualmente compromessa da eventi patologici, cattiva alimentazione e scorretti stili di vita, contribuisce ad aumentare la quantità di acqua assorbita dalle feci per renderle più morbide, poltacee e facili da espellere, risultando quindi ideale anche per chi vuole evitare sforzi eccessivi durante la defecazione in presenza di emorroidi e gonfiori in sede anale.

 

Pro

Benefici: La maggior parte degli utenti dichiara di aver risolto il problema dell’irregolarità e della difficoltà nell’evacuazione grazie a Sanavita Macrocol, che si è rivelato utile anche in presenza di emorroidi e proctalgia.

Osmotico: I principi attivi contenuti sono in grado di trattenere e richiamare acqua nel colon, agevolando l’evacuazione.

Assunzione: La polvere contenuta nelle bustine si scioglie facilmente in acqua e non presenta alcun retrogusto sgradevole.

 

Contro

Efficacia limitata: Questo lassativo osmotico non ha effetti immediati sulla regolarità intestinale, ma favorisce l’espulsione di feci più morbide e idratate nell’arco delle successive 4-12 ore dall’assunzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lassativi efficaci

 

5. Dulcosoft Lassativo per Alleviare la Stitichezza Macrogol 4000

 

Tra i lassativi efficaci proposti dal famoso gruppo farmaceutico francese Sanofi ci ha particolarmente colpito l’integratore alimentare Dulcosoft Macrogol 4000, venduto in formato da venti bustine predosate, adatte sia agli adulti sia ai bambini dagli otto anni in su.

Più nel dettaglio, si tratta di un lassativo di tipo osmotico formulato con un polimero inerte derivato dell’ossido di etilene, largamente impiegato in diversi ambiti per il trattamento dei disturbi connessi allo svuotamento intestinale e alla stipsi cronica.

Il prodotto riesce a espletare la sua azione lassativa richiamando e trattenendo acqua nel colon per aumentare il volume della massa fecale e favorire, di conseguenza, la peristalsi intestinale a tutto vantaggio della funzione evacuativa.

Tuttavia, dal momento che il principio attivo contenuto potrebbe comportare l’insorgenza di squilibri elettrolitici, qualora dovessero manifestarsi sintomi come diarrea e disturbi digestivi, è bene interrompere l’assunzione del prodotto e contattare subito il proprio medico.

 

Pro

Facilita l’evacuazione: Dulcosoft Macrogol 4000 è appositamente studiato per ottenere un efficace espletamento della funzione evacuativa intestinale in caso di stitichezza e stipsi cronica.

Non solo per adulti: Gli eccipienti presenti in questo integratore per alleviare la stitichezza possono essere assunti anche dai bambini a partire dagli otto anni.

Somministrazione: La polvere contenuta nelle bustine ha un sapore abbastanza gradevole per renderne più facile l’ingestione una volta sciolta in acqua.

 

Contro

Bambini e donne in gravidanza: Anche se il macrogol è un principio attivo tendenzialmente sicuro che può essere assunto anche dai bambini e dalle donne in gravidanza o allattamento, consigliamo comunque di chiedere il parere preventivo del medico per evitare l’insorgenza di gravi squilibri elettrolitici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lassativi per bambini

 

6. Physiomanna Kids Lassativo per Bambini con Manna da Frassino

 

Tra i lassativi per bambini disponibili online, Physiomanna Kids ha ottenuto un maggior numero di riscontri positivi da parte dei genitori per la buona qualità complessiva e l’efficacia dimostrata già dopo pochi giorni dall’inizio del trattamento.

La sua formula arricchita con pura manna di Frassino favorisce il benessere gastrointestinale dei piccoli a partire da tre anni, ripristinando la regolarità del transito intestinale senza comportare particolari effetti collaterali, mentre l’elevato contenuto di magnesio, calcio e potassio aiuta a prevenire le carenze di sali minerali.

L’effetto lassativo che viene esercitato è di tipo osmotico, quindi una volta che la mannite raggiunge l’intestino, richiama e trattiene ingenti quantità d’acqua per conferire una consistenza semisolida o liquida al materiale fecale, in modo da stimolare la peristalsi intestinale e, dunque, l’evacuazione.

Il sapore gradevolmente dolce dei panetti ne rende l’assunzione più agevole anche qualora il bambino sia restio ad assumere medicinali.

 

Pro

Sicuro: Grazie alla formulazione a base di manna di Frassino ed estratti di piante officinali, il lassativo Physiomanna Kids può essere assunto in sicurezza dai bambini a partire dai tre anni.

Sapore: Le tavolette hanno un gusto gradevole e si possono sciogliere facilmente in acqua per agevolarne l’ingestione.

Con sali minerali: Dal momento che la mannite è naturalmente ricca di calcio, potassio e magnesio, questo integratore alimentare si rivela utile anche per prevenire o trattare eventuali carenze di sali minerali.

 

Contro

Rapporto quantità/prezzo: Nonostante si tratti di un lassativo per bambini efficace e di elevata qualità, riteniamo che il prezzo a cui viene proposto sia eccessivo in rapporto al formato da soli sei panetti solubili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lassativi liquidi

 

7. Salus Lassativo con Estratti Vegetali Salufrangol

 

A chi preferisce assumere dei lassativi liquidi consigliamo il Salus Salufrangol, proposto in un flacone da 250 ml che permette di portare avanti il trattamento per un periodo di tre mesi.

Il principale responsabile dell’efficacia del prodotto è l’estratto di rabarbaro che, in combinazione con il gemmoderivato di fico, favorisce la funzionalità del transito intestinale, mentre l’aggiunta di anice, cumino e finocchio regola la motilità gastroenterica e l’eliminazione dei gas in caso di problemi digestivi (gastrite, reflusso e digestione lenta) provocati da cattiva alimentazione e forte stress.

Inoltre, dal momento che la formula non vede l’aggiunta di ingredienti di origine animale, conservanti, glutine e lattosio, può essere assunto in sicurezza anche dai vegani e da chi soffre di intolleranze alimentari come la celiachia.

 

Pro

Naturale: Quello proposto da Salus è un lassativo liquido di alta qualità formulato con estratti vegetali provenienti da coltivazioni biologiche certificate. L’assenza di allergeni e OGM, inoltre, lo rende adatto anche per i vegani e i celiaci.

Posologia: L’azienda ha pensato proprio a tutto, indicando sul foglietto illustrativo la giusta dose da diluire in acqua e il momento della giornata ideale per assumere il lassativo, ossia la sera prima di coricarsi.

Durata: Il flacone da 250 ml permette di effettuare il trattamento per un periodo di ben tre mesi, senza spendere un occhio della testa.

 

Contro

Conservazione: Il prodotto ha una scadenza piuttosto breve e va necessariamente conservato in frigo dopo l’apertura per impedirne il rapido deperimento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lassativi ammorbidenti

 

8. Digestic Lassativo Ammorbidente per Feci, 100% Ingredienti Naturali

 

L’ultimo prodotto che vi proponiamo rientra nella categoria dei lassativi ammorbidenti ed è formulato solo con ingredienti di origine naturale.

Grazie all’interazione di sette estratti di piante officinali (Frangula, Elettaria Cardamome, Papaya Carica, Cassia Angustifolia, Aloe Ferox, Rhamnus Purshiana e Foeniculum Vulgare) agisce in modo equilibrato e completo sul microbiota intestinale, ammorbidendo e lubrificando le feci per facilitarne il passaggio attraverso l’intestino.

Clinicamente testato e sicuro anche in caso di utilizzo prolungato, non crea assuefazione ed è quasi del tutto esente da effetti collaterali, fatta eccezione per qualche episodio sporadico di crampi addominali e disturbi digestivi nei soggetti sensibili.

Proprio per questo motivo, il formato da sessanta compresse viene venduto a un prezzo abbastanza elevato rispetto alla media di mercato e questo non lo rende accessibile a tutte le tasche.

 

Pro

Rapido: Il lassativo ammorbidente Digestic è in grado di alleviare la costipazione e ridurre i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile già dopo un paio di giorni dall’inizio del trattamento.

Ammorbidente: I sette estratti di piante officinali lavorano in sinergia per riportare in equilibrio il microbiota intestinale e promuovere l’evacuazione attraverso l’ammorbidimento della massa fecale.

Assorbimento: L’innovativa formula a tre stadi permette un rilascio graduale dei principi attivi contenuti per garantire un’efficacia a lungo termine.

 

Contro

Prezzo alto: Se si considera che il costo del formato da sessanta capsule è uguale a quello di altri prodotti che offrono un quantitativo nettamente maggiore, riteniamo che questa proposta sia poco conveniente dal punto di vista economico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un lassativo

 

Se state cercando informazioni e consigli su come scegliere un buon lassativo siete nel posto giusto, perché qui di seguito abbiamo riassunto i principali fattori da considerare al momento dell’acquisto per essere certi di fare la scelta giusta.

Come funzionano i lassativi

A moltissime persone capita più o meno occasionalmente di soffrire di costipazione e, per questo, può rivelarsi necessario ricorrere all’uso di un lassativo.

Si tratta, in parole povere, di sostanze in grado di stimolare la peristalsi intestinale e favorire l’evacuazione delle feci.

Questi prodotti rientrano nella categoria dei farmaci da banco e non necessitano di ricetta medica per l’acquisto.

Per questo motivo vengono spesso assunti su autoprescrizione e in assenza di una reale necessità terapeutica: alcune persone vi ricorrono per regolarizzare la funzionalità intestinale credendo di trarne beneficio, mentre altre, ossessionate dalla bilancia, li utilizzano per “dimagrire”.

A prescindere dal motivo per cui vengono impiegati, dal momento che sono acquistabili senza prescrizione medica, è importante prestare la massima attenzione alla loro composizione e alle potenziali controindicazioni prima di iniziare il trattamento.

 

Quale lassativo comprare?

Sul mercato esistono diverse tipologie di purganti, ognuno con effetti e meccanismi d’azione specifici.

I più venduti sono i lassativi stimolanti che, come il nome stesso suggerisce, stimolano la peristalsi (ossia le contrazioni delle pareti intestinali che consentono la digestione) mediante l’azione irritante che le sostanze contenute hanno sulle terminazioni nervose della mucosa intestinale.

All’interno di questi prodotti possiamo trovare sia ingredienti di origine vegetale (tra cui la Senna, il Rabarbaro, la Cascara e la Frangola) sia composti chimici di sintesi come il sodio picosolfato e il bisacodile.

Dal momento che si tratta di farmaci abbastanza potenti è necessario prestare molta attenzione al loro dosaggio e assumerli per un periodo di tempo limitato per evitare l’insorgenza di effetti collaterali.

I lassativi emollienti, invece, sono formulati con sostanze grasse o lubrificanti che hanno la capacità di ammorbidire le feci, facilitandone così il passaggio attraverso i villi intestinali.

Inoltre, grazie alla formazione di un sottilissimo film lipidico sulle pareti dell’intestino, impediscono che le deiezioni diventino dure e difficili da espellere successivamente.

Questi prodotti possono essere assunti sia per via orale sia per via rettale (mediante clisteri o supposte). Nel primo caso agiscono dopo qualche ora, nel secondo hanno invece un effetto immediato, tenendo presente però che l’uso prolungato può determinare un deficit nell’assorbimento dei sali minerali e delle vitamine liposolubili, provocando in alcuni casi anche irritazione delle mucose dell’ultimo tratto dell’intestino.

Diverso, invece, il meccanismo d’azione dei cosiddetti lassativi di massa, che si propongono di aumentare il volume delle feci, trattenendo acqua al termine della digestione.

Questo aumento della massa fecale promuove lo svuotamento intestinale anche grazie al fatto che le molecole contenute nel lassativo vengono in parte digerite dai batteri della flora intestinale con la conseguente formazione di gas che agevolano il transito delle feci.

Infine, i lassativi osmotici agiscono trattenendo acqua all’interno del lume intestinale, attraverso un processo chiamato osmosi. In questo modo le feci diventano più morbide e voluminose, velocizzando così il loro transito attraverso l’intestino e la successiva espulsione.

Tra i prodotti appartenenti a questa categoria, i più diffusi sono quelli formulati con lattulosio, sali di magnesio, polietilenglicole (PEG), sorbitolo e mannite, che sono generalmente sicuri e ben tollerati dall’organismo, anche se potrebbero comunque comportare effetti indesiderati come crampi addominali e meteorismo.

 

Lassativi naturali

Per risolvere il problema della stitichezza, molte aziende farmaceutiche propongono anche dei validi rimedi naturali da utilizzare in sostituzione o in combinazione ai tradizionali farmaci di sintesi.

Sono, infatti, numerose le preparazioni fitoterapiche tra cui è possibile scegliere quando si cerca un lassativo efficace, ma è bene sottolineare fin da subito che “naturale” non è sempre sinonimo di sicurezza.

Anche nel caso di principi attivi di origine vegetale o minerale spesso si osserva che all’aumentare dell’efficacia del fitocomplesso aumenta anche il rischio di incorrere in effetti collaterali indesiderati durante l’assunzione.

In linea di massima, i lassativi meglio tollerati dall’organismo sono gli integratori a base di fibre che, oltre a riequilibrare la microflora intestinale, facilitano l’evacuazione senza provocare assuefazione, rivelandosi efficaci anche nel ridurre i disturbi tipici della sindrome del colon irritabile come meteorismo, diarrea e dolori addominali.

Bambini e donne in gravidanza

Dal momento che stiamo parlando di farmaci che possono comportare effetti indesiderati, vanno somministrati ai bambini di età inferiore ai sei anni solo se espressamente prescritti dal pediatra.

Stesso discorso vale per le donne in gravidanza, che dovrebbero sempre chiedere consiglio al ginecologo prima di assumere un qualsiasi lassativo, compresi quelli a base di piante officinali in forma di tisane, decotti, infusi, succhi, sciroppi e macerati.

Inoltre, sebbene questi farmaci siano tendenzialmente sicuri per l’uso durante l’allattamento, è comunque importante consultare il medico prima di intraprendere la terapia poiché alcuni eccipienti potrebbero passare nel latte materno e provocare coliche o diarrea nel neonato.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI