Gli 8 migliori integratori per capelli del 2021

Ultimo aggiornamento: 26.07.21

 

Integratori per capelli – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

Capelli spenti, sfibrati o che si spezzano? Ciò che ci vuole è un cambio di alimentazione: smettere di fumare e assumere alcol, mangiare sano e bere tanta acqua. Eppure, non sempre la dieta sembri bastare: a volte a causa di situazioni stressanti, smog, o cure antibiotiche continue, la chioma e le unghie possono risentirne, indebolendosi e aumentando la caduta. In questi casi i supplementi alimentari ci vengono incontro, aiutandoci a sopperire alla mancanza di alcune vitamine e sali minerali specifici per il benessere degli annessi cutanei. In questo articolo ne abbiamo selezionato alcuni, scelti in base alle recensioni di chi li ha acquistati: per esempio Vitamaze Biotina 10000 mcg + Selenio + Zinco, proposto in una confezione contenente 365 pillole da utilizzare per un intero anno. Oppure Ales Groupe Italia Spa Phyto Phytophanere, che mette a disposizione 180 capsule con vitamine del gruppo B, C, ed E. Continuate a leggere per scoprire quale prodotto potrebbe essere più adatto alle vostre esigenze.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori integratori per capelli – Classifica 2021


Qui di seguito troverete la lista dei migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato online, recensiti in base alle opinioni di chi li ha acquistati.

 

 

1. Vitamaze Biotina 10000 mcg + Selenio + Zinco

 

Al primo posto della nostra classifica dei migliori integratori per capelli del 2021 abbiamo inserito un prodotto proposto dall’azienda farmaceutica tedesca Vitamaze. Si tratta di un supplemento alimentare a base di Biotina, a cui è stata aggiunta una dose molto elevata di zinco e selenio, due sali minerali che aiutano a mantenere le unghie e i capelli in salute.
Inoltre, tali sostanze insieme possono migliorare anche l’aspetto della pelle, che appare più liscia e priva di impurità.

All’interno della confezione troverete un flacone piuttosto capiente, contenente ben 365 compresse da adoperare per un intero anno. Tuttavia, ricordiamo che dopo alcuni mesi di assunzione continua è opportuno effettuare una pausa di almeno 30 giorni.

Le pillole sono abbastanza piccole e devono essere ingerite una sola volta al giorno insieme a un bicchiere d’acqua. Il prezzo riteniamo sia molto conveniente, considerata l’alta qualità degli ingredienti e la grande quantità di compresse presenti nel flacone.

 

Pro

Per tutti: Per venire incontro a una buona fetta di utenti, l’integratore è stato realizzato senza l’utilizzo di elementi di origine animale. Inoltre, non contiene OGM, coloranti e ingredienti allergizzanti come il glutine, il lattosio e frutta a guscio.

Buona efficacia: Per la maggior parte degli acquirenti il supplemento alimentare Vitamaze ha dato i risultati sperati già dopo poche settimane dall’inizio della cura.

Rapporto qualità/prezzo: Ci sembra un prodotto molto valido, se calcoliamo che la confezione proposta contiene 365 pillole ad alto dosaggio.

 

Contro 

Efficacia: Nonostante sembra apporti miglioramenti riguardo alla corposità e lucentezza dei capelli, in alcuni casi potrebbe non dare gli effetti sperati contro la caduta, soprattutto se abbondante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Ales Groupe Italia Spa Phyto Phytophanere Integratore Alimentare

 

Il marchio Phyto nasce in Francia durante gli anni ’60, quando il fondatore e all’epoca coiffeur Patrick Alès scopre la bellezza e il potere terapeutico delle piante, curando le mani rovinate dei suoi allievi. Ciò che ci propone oggi è un integratore alimentare particolarmente indicato per i capelli sottili e a base di vitamina B6, capace di stimolare la formazione della cisteina.

Si tratta di una sostanza presente nella cheratina, l’elemento principale di cui è composta la nostra chioma, e capace di rigenerare i fusti dai danni causati dallo stress fisico e quello meccanico, come per esempio il phon molto caldo e gli shampoo aggressivi.

Tra gli ingredienti troviamo anche la vitamina B8 e lo zinco, che insieme aiutano a migliorare l’aspetto generale dei capelli e delle unghie. Il costo del prodotto è da considerarsi nella media, poiché nella confezione troverete due flaconi da 90 capsule l’uno, quanto basta per effettuare una cura di circa tre mesi.

 

Pro

Per la caduta: Il supplemento alimentare Phytophanere è perfetto per gli utenti che soffrono di alopecia, poiché gli ingredienti sono formulati appositamente per rendere la chioma più folta e resistente.

Confezione: All’interno della scatola troverete due flaconi contenenti complessivamente 180 capsule, abbastanza da effettuare un intero ciclo di tre mesi.

Annessi cutanei: L’integratore non solo sembra possa essere un valido supporto per i capelli, ma lo è anche per le unghie, che risulteranno più resistenti e dure.

 

Contro 

Odore: Le capsule gel sono a base di estratto di carota e di rosmarino, tuttavia, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, emanano una fragranza molto forte, che per alcuni potrebbe risultare sgradevole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Swisse Capelli Pelle Unghie Integratore Alimentare

 

Uno degli articoli più venduti della nostra classifica è quello proposto dalla famosa azienda farmaceutica Swisse. Si tratta di un prodotto specifico per capelli, pelle e unghie, contenente un alto dosaggio di biotina, che ne migliora l’aspetto e la consistenza. Inoltre, sono presenti anche alcuni sali minerali e vitamine come lo zinco, il ferro, il silicio, e l’acido ascorbico, che fungono da immunostimolante aumentando la produzione di collagene e aiutando l’epidermide ad apparire più elastica e compatta.

All’interno della confezione troverete 60 compresse senza lattosio e zucchero, da assumere una volta al giorno durante o subito dopo uno dei pasti principali, affinché il principio attivo venga assimilato correttamente.

Nonostante le pillole possano sembrare troppo grandi, risultando difficili da deglutire, in realtà è possibile dividerle in due e ingerire le parti separatamente. Il costo complessivo è piuttosto economico, se prendiamo in considerazione l’affidabilità dell’azienda e degli ingredienti utilizzati per la realizzazione del prodotto.

 

Pro

Brand: Swisse è una delle migliori aziende farmaceutiche presenti sul mercato, di origine australiana e da sempre impegnata nella ricerca e nella realizzazione di integratori di alta qualità.

Per la ricrescita: In base alla recensioni sembra che il supplemento alimentare riesca a diminuire, se assunto correttamente e in modo costante, la caduta dei capelli, rendendoli anche più forti e folti.

Capelli e unghie: Si tratta di un prodotto specifico, che riesce a migliorare l’aspetto di tutti gli annessi cutanei assottigliati a causa dello stress o per particolari patologie.

 

Contro 

Efficacia soggettiva: Purtroppo, come per la maggior parte degli integratori, non sempre i risultati sperati arrivano. È sempre opportuno valutare la presenza di malattie gravi, o l’uso concomitante di medicinali aggressivi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Biomineral Integratore Alimentare Anticaduta One Con Lactocapil Plus

 

Tra le offerte più appetibili del mercato segnaliamo quella di Biomineral, che propone una confezione da trenta capsule rivestite in softgel che si possono tranquillamente masticare in caso di difficoltà nella deglutizione. Formulate con Lactocapil Plus, biotina, vitamina D3 e acido linoleico, contribuiscono al normale metabolismo del diidrotestosterone a livello dei follicoli piliferi per contrastare la fibrosi del collagene che provoca la caduta e il diradamento dei capelli, stimolandone al contempo la crescita per una chioma visibilmente più folta e corposa.

Consigliato dagli utenti per l’efficacia dimostrata già a seguito delle prime settimane di trattamento, si può mettere in evidenza la qualità del prodotto con un pizzico di ironia affermando: “una compressa al giorno toglie il trapianto di torno”, visto che sarà sufficiente assumere una perla al dì per migliorare l’ossigenazione del cuoio capelluto e inibire l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi responsabile della miniaturizzazione follicolare.

A rendere valido l’integratore è anche la presenza della taurina, che vanta effetti protettivi nei confronti del sistema muscolo-scheletrico e della vista per offrire una sinergia d’azione in grado di favorire il benessere dell’intero organismo.

 

Pro

Con Lactocapil Plus: Il complesso brevettato a base di proteine del siero del latte e vitamina E naturale stimola l’azione della papilla dermica per prolungare la fase di anagen del capello e ritardarne la caduta.

Completo: La formula dell’integratore è stata arricchita con taurina e vitamina D3 per prevenire il diradamento dei capelli e apportare, al tempo stesso, effetti benefici al sistema scheletrico e alla vista.

Assunzione: Per riscontrare i risultati sperati è sufficiente assumere una compressa al giorno per tre mesi, con l’ulteriore vantaggio di poterla masticare se si hanno difficoltà nella deglutizione.

 

Contro

Quantità: Dal momento che nella confezione sono presenti solo trenta capsule, per effettuare un trattamento completo bisognerà acquistare almeno tre scatole, con l’esborso di una cifra notevole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. SanaExpert Haar Forte Integratore per la Crescita

 

Tra gli articoli venduti online più apprezzati dagli utenti, ci ha convinto quello proposto dall’azienda tedesca SanaExpert, Haar Forte, un integratore specifico per accelerare la crescita dei capelli. È spesso indicato per gli uomini e le donne che cercano un rimedio per contrastare la caduta eccessiva, causata dallo stress o dovuta a cure farmacologiche molto aggressive.

La confezione contiene 120 capsule, da assumere due volte al giorno durante i pasti principali con un bicchiere d’acqua. Tra gli ingredienti principali troviamo il miglio perlato, combinato con un’alta percentuale di biotina, zinco, calcio e acido pantotenico, elementi fondamentali per il benessere dei capelli e delle unghie.

Il prodotto può essere assunto dagli utenti vegani e quelli molto esigenti, poiché è privo di glutine, lattosio, OGM e fruttosio. Tuttavia, ricordiamo che nei soggetti particolarmente sensibili, è possibile la comparsa di eruzioni cutanee causate da una reazione allergica al miglio perlato.

 

Pro

Anticaduta: Basandoci sulle recensioni degli utenti, sembra che l’integratore possa dare ottimi risultati contro l’eccessiva perdita di capelli.

Per vegani e vegetariani: Le capsule sono prive di ingredienti di origine animale, dunque adatte anche a chi segue una dieta principalmente a base vegetale.

Senza allergeni: Il prodotto è realizzato senza l’utilizzo di elementi chimici, come additivi, aromi artificiali, conservanti e coloranti.

 

Contro 

Inci in tedesco: Sulla confezione l’elenco degli ingredienti e le indicazioni non sono in italiano, tuttavia il produttore dopo l’acquisto invierà una mail provvista di tutte le informazioni necessarie nella lingua desiderata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Plastimea Biotina Integratore Bellezza con Semi di Zucca

 

Continuando con la comparazione dei migliori prodotti attualmente disponibili per il mercato online, troviamo quello proposto dall’azienda francese Plastimea, e venduto dalla divisione italiana Nutrimea. Si tratta dell’articolo più economico della nostra classifica, considerando anche il numero di pillole presenti nella confezione, pari a 120, da adoperare per circa quattro mesi di cura.

La formula è studiata appositamente per i capelli sfibrati: la biotina, lo zinco e il selenio combinati insieme riescono a migliorare lo stato di salute delle chiome, rendendole più lucide. Inoltre, sono perfetti alleati delle unghie, che risultano più resistenti, e della pelle, che appare più compatta ed elastica.

L’integratore è arricchito con estratto di semi di zucca, che contiene sali minerali e vitamine capaci di arrestare la caduta eccessiva causata da stress fisico e meccanico, come per esempio i prodotti aggressivi, il fon e la spazzola. Infine, è privo di allergeni, come il glutine e il lattosio, mentre gli ingredienti sono al 100% di origine naturale e controllata.

 

Pro

Accelera la ricrescita: Il supplemento alimentare Plastimea è perfetto per chi cerca un valido aiuto contro la caduta eccessiva.

Semi di zucca: La nuova formula ne è ricca, poiché contengono zinco, omega-3 e ferro, elementi fondamentali per la salute dei capelli.

Vegano: Il prodotto è adatto agli utenti che seguono una dieta priva di alimenti di origine animale.

 

Contro 

Efficacia non immediata: In alcuni casi è possibile che gli effetti benefici siano visibili solo dopo molti mesi di assunzione costante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Migliocres F&f 53070 Linea Capelli Integratore Alimentare

 

Un altro prodotto che ci ha particolarmente colpito è quello proposto dall’azienda farmaceutica italiana Migliocres. Ciò che ci presenta è un integratore specifico per capelli, adatto agli uomini e alle donne che necessitano di un valido supporto contro l’eccessiva caduta. Infatti, il supplemento alimentare è formulato appositamente con ingredienti di origine naturale, come l’ortica, il miglio, il germe di grano e l’acido ascorbico, in grado di migliorare lo stato di salute delle chiome, accelerandone la ricrescita.

L’articolo contiene due confezioni da 60 capsule in gel da assumere per almeno due mesi dopo i pasti principali. Tuttavia, nonostante il prezzo conveniente, sembra che il numero di pillole non sia abbastanza per effettuare una cura completa. In ogni caso, riteniamo che il costo sia giustificato dalla qualità degli ingredienti, e dall’affidabilità dell’azienda italiana.

Nonostante ciò, gli utenti hanno particolarmente apprezzato tale prodotto, riscontrando benefici sulla ricrescita dei capelli, che sembra addirittura essere più rapida, inoltre, non vi sono riportati episodi di effetti collaterali dovuti all’assunzione.

 

Pro

Prezzi bassi: Il costo complessivo del prodotto ci sembra piuttosto conveniente, considerando la qualità degli ingredienti di origine naturale.

Formulazione: Il miglio e l’ortica favoriscono la ricrescita dei capelli, contrastando inoltre, grazie alla presenza di sostanze anti-androgene, l’indebolimento del bulbo, che causa l’alopecia.

Azienda: Migliocres F&F è una ditta farmaceutica italiana, che realizza i propri prodotti secondo gli standard qualitativi nazionali ed europei a prezzi competitivi.

 

Contro 

Attenzione agli ingredienti: Nell’Inci non è riportata la presenza di glutine e lattosio, tuttavia non è presente nemmeno la dicitura (obbligatoria) che ne indichi l’assenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Nutridix Integratore per capelli Biotin 10.000 Complex

 

Se vi state chiedendo dove acquistare un integratore per capelli a base di ingredienti vegetali e proposto a un buon prezzo, vi suggeriamo di dare un’occhiata più da vicino a quanto ha da offrire il noto marchio Nutridix, che vanta un’esperienza maturata in anni di attività nel settore salute e benessere. Non a caso, l’ingrediente principale del suo supplemento alimentare Biotin 10.000 Complex è la vitamina B7 – nota anche come biotina – che contribuisce alla metabolizzazione degli aminoacidi a catena lunga di cui si compone la cheratina, una proteina fibrosa fondamentale per la formazione di capelli, unghie e pelle.

Altri elementi presenti nella formulazione del prodotto sono lo zinco, il selenio e le vitamine D ed E, che favoriscono la funzionalità del microcircolo a livello del cuoio capelluto per riequilibrare la produzione di sebo e apportare il giusto nutrimento ai bulbi piliferi, rendendo i capelli più forti e sani.

Giudizi positivi anche in merito al rapporto qualità/prezzo di questa proposta, anche perché il barattolo da 120 compresse offre una scorta sufficiente per quattro mesi di assunzione, che è il tempo consigliato per un trattamento completo.

 

Pro

Concentrazione: Ciò che contraddistingue l’integratore Nutridix dai principali prodotti concorrenti è l’elevato contenuto di biotina che, in combinazione con lo zinco, si rivela efficace nel trattamento dell’alopecia e della caduta precoce dei capelli.

Prezzo: Il costo conveniente del formato da 120 compresse permette di risparmiare sulla spesa ma non sulla qualità, consentendo di portare a termine il trattamento senza essere costretti a effettuare ulteriori acquisti.

Naturale: Si tratta di un supplemento realizzato a partire dalla lavorazione di ingredienti di origine vegetale e, perciò, adatto anche per chi segue una dieta vegetariana.

 

Contro

Effetti indesiderati: Pur trattandosi di un prodotto naturale, la presenza di addensanti e additivi potrebbe causare bruciori di stomaco e forme leggere di gastrite nei soggetti sensibili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un integratore per capelli

 

Vorreste acquistare il migliore integratore per capelli ma non sapete come decidere? Qui di seguito troverete una sezione relativa alle caratteristiche che ogni buon prodotto dovrebbe avere.

Perché acquistare un integratore per unghie e capelli

A volte, anche chi ha sempre avuto dei capelli belli, sani e forti, può passare dei periodi di grande stress, o svolgere un’attività più frenetica del solito, che porterà inevitabilmente a un indebolimento della chioma e delle unghie. Per questo motivo, si cerca di correre ai ripari acquistando un supplemento alimentare particolarmente indicato per la protezione degli annessi cutanei.

Tuttavia, tali prodotti possono essere adoperati anche da chi segue una dieta povera di vitamine e sali minerali, come per esempio quella vegana, in cui la biotina, una sostanza molto importante per i capelli, potrebbe scarseggiare. Non è un caso inoltre, che le chiome si assottiglino a causa di cure antibiotiche, o in seguito all’assunzione prolungata di farmaci molto pesanti, come i chemioterapici, che ne provocano la perdita totale.

Anche in queste circostanze i supplementi alimentari per capelli possono essere un valido un supporto al ripristino della normale produzione fisiologica, rendendoli inoltre più forti dopo alcuni mesi di terapia. Tuttavia, è opportuno considerare che in presenza di patologie gravi, scompensi ormonali, malassorbimento o ereditarietà, è possibile che il solo integratore specifico non possa fare abbastanza, ma è necessario rivolgersi a un medico che saprà indicarvi il miglior percorso da seguire.

 

Formato

Sul mercato è possibile reperire varie tipologie di integratori: alcuni da applicare localmente, altri invece da assumere per via orale. I primi sono generalmente proposti all’interno di piccole fiale contenenti dell’olio alla vitamina E, da massaggiare sul cuoio capelluto oppure sulle unghie, in modo tale da rinforzare direttamente la struttura della cheratina. Spesso però questi non bastano, ed è necessario andare ad agire dall’interno tramite i supplementi alimentari in pillole.

Tali prodotti si presentano sotto forma di capsule, contenenti i principi attivi in polvere estratti dalle piante, oppure in gel, che solitamente racchiudono una sostanza oleosa a base di vitamine E, A e Biotina. Sono entrambi molto validi, e la scelta dipende non solo dai vostri gusti personali ed esigenze, ma anche dalla facilità con cui riuscite a deglutire.
Infatti, le pastiglie secche potrebbero essere più difficili da ingoiare, mentre quelle gelatinose sono più piccole, ma potrebbero essere caratterizzate da un odore molto forte.

In ogni caso, vi consigliamo di non aprirle e scioglierle nell’acqua, poiché i benefici potrebbero essere troppo lievi, inoltre è possibile che si presentino effetti indesiderati relativi all’apparato gastro intestinale.

 

Confezione

Per notare dei benefici durante l’assunzione di un supplemento alimentare per unghie e capelli, è importante che la cura duri almeno tre mesi. Per questo motivo, la maggior parte delle aziende farmaceutiche propongono articoli in confezioni da 90 capsule, affinché gli acquirenti possano completare un ciclo intero. In alcuni casi, è possibile acquistare flaconi contenenti 120 o 180 compresse, per dare la possibilità alle persone con particolari carenze, di sopperire alla mancanza per un periodo più lungo.

 

Gli ingredienti

I prodotti per capelli più diffusi, che riescono a dare maggiori benefici in un lasso di tempo minore, sono a base di vitamine e sali minerali. Al primo posto come importanza abbiamo la biotina: conosciuta anche come vitamina H, si trova principalmente nel tuorlo dell’uovo, ma è possibile assumerla anche attraverso i prodotti caseari, come il latte e i formaggi, nel fegato e nel lievito di birra. Partecipa alla sintesi delle proteine, e si rivela essere un valido aiuto contro la dermatite seborroica, l’acne e la caduta dei capelli.

Le vitamine A, E e C sono immunostimolanti e antiossidanti, e possono apportare benefici alla chioma, rendendola più lucida, forte e resistente. Per quanto riguarda i sali minerali invece, generalmente la biotina è proposta in accoppiata al selenio e allo zinco, poiché insieme aiutano a fortificare il sistema immunitario, oltre a migliorare la vista, a rinforzare le ossa e a proteggere dallo stress ossidativo.

Eccipienti

Durante l’acquisto del migliore supplemento alimentare più adatto alle vostre esigente, sarà necessario soffermarsi sulla lettura dell’Inci, ovvero l’etichetta degli ingredienti, per valutare la presenza o meno di sostanze che potrebbero provocare reazioni allergiche. Un esempio potrebbe essere il glutine, il lattosio oppure alcuni aromi artificiali, inoltre, gli utenti vegani preferiranno senza dubbio un prodotto privo di elementi di origine animale, come per esempio la gelatina.

Se non siete certi di essere affetti da possibili allergie o intolleranze, vi suggeriamo di contattare il vostro medico di famiglia prima dell’acquisto di qualsiasi articolo, affinché possa darvi maggiori informazioni in merito.

 

 

 

Come usare un integratore per capelli

 

Se avete appena acquistato un nuovo supplemento alimentare specifico per unghie e capelli e volete avere maggiori informazioni in più circa le modalità d’assunzione, qui di seguito troverete una breve guida su come utilizzarlo.

A cosa serve

Giornalmente sottoponiamo i nostri capelli a numerosi stress: le acconciature, i prodotti aggressivi, la piscina, il pettine, il fon e tutte le normali attività che siamo abituati a fare.
Inoltre, anche gli eventi atmosferici come la pioggia, il sole, il vento, oppure la salsedine dell’acqua di mare può rovinarli, rendendoli più sottili, porosi e maggiormente sensibili all’umidità.

Per questo motivo, spesso ci ritroviamo con una chioma all’apparenza poco sana, sfibrata e che tende a spezzarsi facilmente. In questi casi si ricorre all’utilizzo di un integratore alimentare, che possa restituire ai vostri capelli un aspetto lucido e fluente. Lo stesso discorso vale per le unghie, composte allo stesso modo di cheratina, che subiscono notevolmente le stesse conseguenze negative.

Tali prodotti contengono vitamine e sali minerali specifici, come per esempio quelle del gruppo B, A, cheratina oppure lievito di birra, che sembra apporti notevoli benefici anche alla pelle. Sono sostanze spesso accoppiate allo zinco e al selenio, che rafforzano e velocizzano la crescita degli annessi cutanei. Se non l’avete ancora fatto, e volete sapere come scegliere un buon integratore per capelli, vi invitiamo a leggere la nostra guida all’acquisto presente poco più su in questo articolo.

 

Quando prendere integratori per capelli?

I supplementi alimentari vanno presi nel caso in cui ci sia un’effettiva carenza, non compensabile soltanto attraverso la dieta. Un esempio potrebbe essere un’alimentazione molto ristretta, come quella vegana, spesso priva di alcune sostanze nutritive fondamentali.
Oppure nel caso di cure antibiotiche prolungate, l’utilizzo di farmaci molto forti, ma anche la gravidanza e l’allattamento possono causare un peggioramento dell’aspetto delle unghie e dei capelli.

 

Assunzione

Gli esperti consigliano di iniziare una cura con un integratore per capelli durante i cambi stagionali, come l’autunno e la primavera, periodi in cui siamo maggiormente sottoposti a stress. Generalmente l’assunzione va fatta la mattina a stomaco vuoto, se si tratta di biotina o altre vitamine del gruppo B, nel caso in cui il prodotto dovesse contenere vitamina A o D, si consiglia di prenderli in concomitanza di uno dei pasti principali.

Precauzioni e controindicazioni

Prima dell’assunzione è sempre opportuno consultare il proprio medico, che vi saprà indirizzare sul prodotto più adatto alle vostre esigenze. Tali precauzioni sono necessarie nel caso di persone affette da patologie particolari, allergie o in cura con dei farmaci specifici che potrebbero limitare l’assorbimento di alcune vitamine.

 

La dieta oltre l’integratore

A volte però, la sola assunzione di un integratore per capelli non basta a ottenere i risultati sperati, soprattutto se si hanno delle malattie quali il malassorbimento o tumori, oppure se si seguono delle diete particolarmente ristrette o si fa abuso di fumo e alcol.
Per questo motivo, riteniamo che anche l’alimentazione sia fondamentale: smettere di bere e di fumare può sicuramente giovare alla vostra chioma, così come mangiare cibi più sani, come verdura, frutta e proteine, a volte in quantità troppo ridotte rispetto ai carboidrati.

 

 

 

Domande Frequenti



La dieta incide sulla salute dei capelli e delle unghie?

Per alcuni utenti potrebbe sembrare strano, oppure banale, ma l’alimentazione influenza notevolmente tutto il nostro apparato, comprese le unghie e la chioma. Infatti, una dieta povera di vitamine, sali minerali e amminoacidi può provocare la comparsa di macchie, l’indebolimento e dunque la caduta di capelli, e a lungo andare potrebbe causare alopecia oppure dermatite.

Per questo motivo, i nutrizionisti raccomandano di mangiare sano, variando spesso la tipologia di cibo e preferendo verdure, frutta e prodotti proteici.
Infatti, la principale sostanza che compone le unghie e i capelli è la cheratina, una proteina filamentosa, senza la quale questi sarebbero deboli e avrebbero un aspetto malsano.

Per quanto tempo vanno presi gli integratori per capelli?

Generalmente, gli esperti consigliano di assumere gli integratori per almeno un mese. Tuttavia, per quanto riguarda i supplementi alimentari per unghie e capelli, è preferibile prenderli per almeno due o tre mesi, affinché le sostanze benefiche possano dare gli effetti sperati. Ricordiamo inoltre, che oltre all’integrazione in pillole anche la dieta svolge un ruolo fondamentale sullo stato delle appendici della pelle.

 

Dopo quanto fanno effetto gli integratori per capelli?

Gli integratori per unghie e chioma possono impiegare più tempo per agire, rispetto ai supplementi alimentari più classici. Tale situazione è dovuta a un preciso motivo: generalmente gli annessi cutanei, come i capelli, i peli, e le sopracciglia, impiegano circa tre mesi per rinnovarsi completamente. Dunque, affinché le sostanze nutritive presenti nelle pillole possano dare i primi effetti positivi, gli esperti suggeriscono di effettuare una cura per almeno 120 o 180 giorni.

 

È possibile assumere più integratori contemporaneamente?

La risposta dipende principalmente dal tipo di supplemento che si sceglie di acquistare. Nel caso in cui questo dovesse contenere vitamine, sali minerali e amminoacidi essenziali, riteniamo sia estremamente importante che l’altro integratore sia caratterizzato da sostanze differenti. In questo modo si eviterà quanto più possibile un sovradosaggio, che potrebbe causare effetti collaterali anche gravi. Generalmente si tende a preferire prodotti a base di zinco, vitamina D, cheratina e biotina.

 

Quali sono le migliori vitamine e sali minerali per i capelli?

Per quanto le vitamine e i sali minerali non possano fare miracoli sulla caduta dei capelli, soprattutto se questa è causata da stress, genetica oppure da potenti medicinali come potrebbero essere gli antibiotici o i chemioterapici, è bene conoscere quali sono le sostanze più utili alle appendici della pelle.

Un esempio potrebbero essere le vitamine del gruppo B, che aumentano la lucidità e la robustezza dei capelli. La vitamina A invece è un immunostimolante e antiossidante, dunque può prevenire la caduta e l’invecchiamento, così come l’acido ascorbico. La biotina invece, conosciuta anche come vitamina H, è un particolare elemento che si trova principalmente nel tuorlo dell’uovo ed è forse la sostanza più adoperata all’interno dei supplementi alimentari specifici, poiché riesce a irrobustire i capelli e le unghie facendoli crescere più forti e sani. 

Se volete sapere quale integratore per capelli comprare, vi invitiamo a leggere la nostra classifica dei migliori prodotti del momento, scelti in base alle recensioni di chi li ha provati.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

8 COMMENTI

Triassi Federica

May 30, 2021 at 4:14 pm

Salve ho 47 anni, perdo molti capelli e sono diventati sottili e molli e la cute e sempre grassa. ho provato diversi integratori ma senza ottenere risultati soddisfacenti. Cosa mi consigliate?

Risposta
ProjectM1

June 2, 2021 at 7:50 pm

Salve Federica,

il primo consiglio che possiamo darti è quello di modificare l’alimentazione, quindi di non mangiare cibi che possano favorire la produzione di sebo (fritti, dolci, etc) ma di prediligere molta frutta e verdura. In secondo luogo, usa uno shampoo che sgrassi la cute senza eliminare il film idrolipidico, che non farebbe altro che peggiorare la situazione: questo potrebbe essere l’ideale https://www.shop-farmacia.it/cosmetici-igiene/IT901481642/biomineral-5-alfa-shampoo.htm?expa=gglp&10320992294/103171056952/IT901481642&adword=google-product/S-IT-SH_Margin_Medium/103171056952/IT901481642&gclid=Cj0KCQjw2NyFBhDoARIsAMtHtZ6D90Zybp10uYFjq0gbSu2oy16G7bWgIzyUj1QSsqvLXjQ8XR2Kl4UaAttFEALw_wcB. Infine, integra i micronutrienti necessari con un prodotto adatto, come quello che è al terzo posto della nostra classifica: https://www.amazon.it/dp/B01BK2GNCK?tag=unamenteforte-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1, quello di Swisse, molto utile per favorire il trofismo di pelle e unghie.

Saluti

Team UMF

Risposta
Giorgia

May 9, 2021 at 11:23 pm

Salve ho cominciato una cura 5 giorni fa con un integratore chiamato anatrofine , la mia farmacista mi ha consigliato questo per la crescita e la caduta. È un buon prodotto?

Risposta
ProjectM1

May 13, 2021 at 4:21 pm

Salve Giorgia,

sì, Anatrofine è un integratore molto valido perché contiene Serenoa Repens, che mira proprio a contrastare la caduta dei capelli e a renderli più forti. Della stessa casa sono disponibili anche altri prodotti abbinabili, come lo shampoo che, quando è presente una caduta, è consigliabile usare sempre senza SLES, una componente che fa male al derma, aggredendolo in maniera eccessiva e quindi comportamento un aumento della perdita di capelli. Ti consigliamo perciò di seguire una routine, che possa aiutare la chioma a restare bella e a rinfoltirsi.

Saluti

Team UMF

Risposta
Milena

March 14, 2021 at 4:55 pm

Salve ho un’abbondante caduta di capelli quale integratore mi consigliate? Ho anche capelli un po’ crespi

Risposta
ProjectM1

March 16, 2021 at 8:42 pm

Salve Milena,

quando la caduta è abbondante è necessario agire sotto due punti di vista, quindi dall’interno ma anche dall’esterno. L’integratore più interessante, per favorire anche la ricrescita dei capelli, è quello di Swisse, che puoi trovare qui: https://www.amazon.it/dp/B01BK2GNCK?tag=unamenteforte-21. L’alto contenuto di biotina, l’elemento che va a costituire proprio unghie e capelli, renderà più forti quelli esistenti e ne aumenterà lo spessore, bloccando la caduta. Ti consigliamo inoltre di non usare shampoo aggressivi, come quelli venduti nei discount, ma un prodotto specifico, che elimini anche il problema crespo: prova la linea Olaplex, che sembra faccia miracoli. Dai un’occhiata a questo link: https://www.amazon.it/Olaplex-Prodotto-rinforzante-rigenerante-Perfector/dp/B00SNM5US4/ref=asc_df_B00SNM5US4/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=85569723143&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=9435761793086828258&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008366&hvtargid=pla-406645326175&psc=1

Saluti

Team UMF

Risposta
Marco

December 31, 2020 at 2:12 pm

Ho 33 anni e soffro di alopecia androgenetica e dermatite seborroica, presento dei capelli molto sottili nella parte superiore del capo. Quale è l’integratore piu adatto nel mio caso per dare spessore ai capelli?

Risposta
ProjectM1

January 4, 2021 at 2:04 pm

Salve Marco,

il primo consiglio che possiamo darti è quello di rivolgerti a un dermatologo, che saprà proporti delle buone soluzioni per rendere più spesso il fusto dei capelli che tendono a miniaturizzarsi e suggerirti anche uno shampoo indicato per evitare che il sebo vada a otturare i pori, causando il fastidioso prurito. Puoi avere buoni benefici dal terzo prodotto in classifica, ovvero quello di Swisse, un integratore completo che dona tutti i nutrienti necessari al bulbo, favorendone anche la ricrescita. Abbinando questo a una cura specifica e mirata potrai vedere buoni risultati.

Saluti

Team UMF

Risposta