Integratori di ferro – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti
Quando i livelli ematici di ferro sono bassi si può ricorrere a integratori alimentari per scongiurare la comparsa di quadri di carenza. Per aiutarvi a individuare il prodotto più adatto alle vostre esigenze ne abbiamo valutati otto che pensiamo possano interessarvi perché capaci di fornire la quantità giornaliera necessaria del minerale.
Tra questi troviamo Granions Ferro, venduto in confezione da 60 compresse che fornisce il 100% dell’apporto di ferro raccomandato, e Vitamaze Ferro Integratore Capsule ad Alto Dosaggio, un prodotto con acido folico, vitamina B12, vitamina C e istidina, per migliorare il metabolismo dei principi attivi. Il suo costo è molto interessante e alla poratta di tutti.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La composizione dell'integratore di Granions è tale da fornire non solo il ferro ma anche vitamine dei gruppi B e C. Il risultato è un valido supporto in termini di ricarica energetica, senza che si presentino problemi di stomaco.
Ogni compressa integra una quantità di ferro di 14 mg. Si tratta di un dosaggio standard, utile anche per il mantenimento. Valutate se si tratta di una quantità adeguata per soddisfare le vostre esigenze.
La confezione è pensata per una terapia di due mesi ed è venduta a un prezzo molto interessante. Facilmente digeribile, il prodotto può essere utilizzato a tutte le età e anche dalle donne incinte.
La seconda opzione
Quella di Vitamaze è per molti l’integratore ferro migliore per la sua combinazione con altre sostanze, come la vitamina C e la B12, che migliorano l’assorbimento del principio attivo. Adatto a vegani e vegetariani, non contiene stearato di magnesio.
Se cercate un integratore di ferro senza effetti collaterali, questo potrà soddisfare le vostre esigenze se lo assumete dopo i pasti, altrimenti potrebbe irritare lo stomaco.
Il costo interessante soddisfa le esigenze di chi vuole potersi assicurare una buona fornitura a un prezzo conveniente.
Da considerare
Il pregio principale dell'integratore al ferro commercializzato dalla ditta inglese WeightWorld è il suo eccellente rapporto qualità-prezzo. Le caramelle sono un prodotto vegano privo di OGM, glutine e gelatina; il flacone contiene una fornitura di caramelle sufficiente a coprire due mesi di trattamento.
Si tratta di un integratore consigliato esclusivamente agli adulti, sia uomini sia donne, perché la quantità di ferro contenuto in ogni caramella è alta e troppo concentrata per somministrarla a un bambino.
Sono ottimi sia per combattere la stanchezza e migliorare il metabolismo, sia per chi soffre di anemia e per le donne in gravidanza; anche il prezzo è facilmente accessibile.
Gli 8 migliori integratori di ferro – Classifica 2024
Qui di seguito vi proponiamo una classifica sui migliori integratori di ferro del 2024 che vi aiuterà a individuare il prodotto ideale per ciò che avete in mente.
Per consentirvi di fare la scelta giusta, abbiamo scritto una recensione che mette in luce i pregi e i difetti di ogni articolo in modo che possiate confrontare i prezzi prima dell’acquisto.
Integratore ferro senza effetti collaterali
1. Granions Ferro Bisglicinato e Vitamina B
L’integratore di ferro di Granions si propone di soddisfare le esigenze di quanti sono alla ricerca di un supplemento alimentare sicuro e particolarmente efficace, con particolare indicazione per quanti vogliono rafforzare il sistema immunitario, per le donne incinte e per le persone un po’ in là con gli anni.
Ogni compressa contiene 14 mg di ferro bisglicinato, una forma facilmente assorbibile dall’organismo, che viene resa ancora più disponibile grazie all’aggiunta di acido folico, vitamina C e vitamine del gruppo B.
Tra i nostri consigli d’acquisto, questo prodotto ha trovato ulteriori estimatori per il fatto di essere realizzato senza conservanti nè coloranti, inoltre può essere tranquillamente ingerito anche dai vegetariani. Inoltre l’integratore è generalmente ben tollerato da tutti e non causa disturbi allo stomaco o all’intestino.
La confezione contiene 60 capsule da assumere una volta al giorno, preferibilmente prima dei pasti; la confezione si propone quindi come scelta ideale per chi ha la necessità di seguire una terapia di due mesi e non vuole incorrere nel fastidio di dover reiterare l’acquisto nel giro di qualche settimana.
Pro
Costo: Il perfetto equilibrio tra quantità, qualità e prezzo, unito all’affidabilità dell’azienda produttrice, rende questo prodotto uno dei migliori tra quelli attualmente disponibili online.
Composizione: L’abbinamento del bisglicinato di ferro con l’acido folico e le vitamine B9, B2 e C migliora l’assorbimento e la tollerabilità del minerale da parte dell’organismo.
Biologico: Un altro vantaggio dell’integratore è la sua formula priva di OGM e additivi artificiali che ne permette un utilizzo sicuro anche da parte dei vegetariani.
Contro
Necessità: Ogni capsula contiene 14 mg di ferro. Valutate se si tratti di una quantità adeguata per il tipo di trattamento che avete la necessità di seguire.
Clicca qui per vedere il prezzo
Integratore ferro e vitamina C
2. Vitamaze Ferro Integratore Capsule ad Alto Dosaggio
Quello di Vitamaze è un integratore ferro molto interessante perché a prezzi bassi rispetto ad altri in commercio; nella confezione sono presenti 90 capsule che coprono un ciclo di ben tre mesi di trattamento.
In ogni capsula ci sono 20 mg di principio attivo, inoltre queste sono vegane e quindi prive di sostanze animali.
Questo integratore ferro e acido folico, vede la presenza di vitamina C e della B12, oltre all’istidina, che esplicano un’azione favorevole sul metabolismo energetico.
Prive di stearato di magnesio, un additivo non proprio ottimale per il corpo, permettono di assorbire meglio i principi attivi.
Prodotto in Germania, ha suscitato pareri favorevoli tra coloro che lo hanno usato e che lo considerano il miglior integratore di ferro naturale anche per il suo prezzo.
Ci deve però essere l’accortezza di assumerle durante i pasti, perché la composizione potrebbe irritare lo stomaco.
Pro
Costo: Il prezzo di questo integratore viene ritenuto valido in quanto nella confezione sono presenti 90 capsule, sufficienti per tre mesi di trattamento.
Vegane: Queste capsule non contengono sostanze di derivazione animale, quindi vanno bene per tutti.
Composizione: Un integratore di ferro e vitamina C, B12, acido folico e istidina, per un’azione completa sul corpo.
Contro
Assunzione: Preferibile prendere le capsule dopo i pasti, in caso contrario infatti potreste rischiare di avere lo stomaco irritato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Integratore ferro naturale
3. WeightWorld Integratore ferro 14 mg
Questo integratore di ferro è commercializzato dalla ditta inglese WeightWorld, che tratta numerosi marchi di integratori ed è citata su svariate riviste che si occupano di fitness e salute.
Si tratta di un integratore specifico al ferro adatto anche per i vegani, infatti è un prodotto completamente privo di glutine, lattosio e gelatina, ed è realizzato a partire da ingredienti di origine naturale e rigorosamente non OGM.
La confezione contiene 365 compresse; la concentrazione di ferro è elevata, ben 14 mg per ogni pillola.
Il dosaggio consigliato è di una al giorno, di conseguenza la quantità presente nel flacone basta per un anno intero di trattamento.
L’integratore è adatto sia per le donne, soprattutto durante la gravidanza quando c’è un elevato calo di ferro nel sangue, sia per gli uomini, ma è assolutamente sconsigliato per i bambini.
Pro
Ferro: Si tratta di un integratore specifico al ferro, quindi è ideale per chi soffre di anemia e per le donne in gravidanza, ma è ottimo anche per favorire la formazione di globuli rossi e emoglobine, combattere la stanchezza e rafforzare il metabolismo.
Conveniente: Il flacone contiene 365 compresse, ovvero una fornitura che basta per un anno di trattamento, ed è venduto a un costo decisamente vantaggioso.
Vegano: Si tratta di un integratore realizzato con ingredienti di origine vegetale altamente selezionati, completamente privi di OGM, glutine e gelatina.
Contro
Solo per adulti: Il ferro è presente in dosi concentrate, 14 mg per ogni singola caramella, quindi è assolutamente sconsigliato somministrarlo ai bambini.
Clicca qui per vedere il prezzo
Integratore ferro a rilascio prolungato
4. Jamieson Integratore di Ferro a Rilascio Prolungato
Oltre a fornire un elevato dosaggio di ferro fumarato (all’ordine di 18 mg per compressa), l’integratore Jamieson preserva dai disturbi gastrici che sono spesso associati all’assunzione del minerale, permettendone un assorbimento graduale nell’arco della giornata.
Non a caso, il principale punto di forza del prodotto è la sua esclusiva formula a lento rilascio che ne favorisce la tollerabilità a livello gastrointestinale, lasciando al duodeno il tempo utile per l’assimilazione del quantitativo necessario a coprire il fabbisogno quotidiano di ferro.
Inoltre, si rivela utile come coadiuvante nelle terapie contro l’osteoporosi grazie all’aggiunta nella formula del fosfato di calcio che offre una buona fonte di vitamina D per la salute di ossa e denti, anche se la presenza di questo ingrediente tende a provocare effetti collaterali, quali stipsi e flatulenza, nei soggetti più sensibili.
Nonostante sul mercato si possano trovare prodotti a un prezzo più economico, si tratta comunque di un integratore molto valido in termini di efficacia e qualità che non ha nulla da invidiare ad altre marche più blasonate.
Pro
Efficace: Per chi ha bisogno di aumentare notevolmente l’apporto di ferro e calcio nella propria dieta, l’integratore Jamieson rappresenta una valida scelta d’acquisto.
A lento rilascio: La speciale formula a rilascio prolungato ne migliora l’assorbimento e la tollerabilità da parte dell’intestino, diventando una fonte costante di ferro per circa dodici ore.
Risultati: Nonostante il costo elevato a cui viene venduto il formato da sole cento compresse, la maggior parte degli utenti si è detta soddisfatta dell’acquisto, riscontrando buoni risultati già dopo pochi giorni dall’inizio del trattamento.
Contro
Allergie: Dal momento che il fosfato di calcio può provocare reazioni allergiche ed effetti collaterali, prima di assumere le compresse sarebbe opportuno parlarne con il proprio medico.
Clicca qui per vedere il prezzo
Integratore ferro e acido folico
5. Equilibra Integratore di Ferro con Acido Folico
L’integratore alimentare a base di ferro, vitamina C e acido folico proposto da Equilibra rappresenta un valido supporto per le donne durante il ciclo mestruale, la gravidanza e l’allattamento, poiché contribuisce a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento che in genere si avverte in queste circostanze.
Proprio per questo motivo, l’azienda lo consiglia anche in caso di attività fisica intensa e, in generale, a tutti coloro che necessitano di aumentare l’apporto di ferro nella propria dieta.
Inoltre, considerato il prezzo del prodotto, ben proporzionato al quantitativo offerto e alla buona qualità della formulazione, si rivela anche piuttosto conveniente per quanti non vogliono spendere troppo ma nemmeno rinunciare all’efficacia.
Le compresse – sessanta in tutto – sono molto piccole e abbastanza facili da deglutire perché non rilasciano alcun sapore sgradevole in bocca, mentre l’assenza di glutine e lattosio ne permette l’assunzione anche da parte dei soggetti allergici.
Pro
Sostegno e vitalità: Utile in caso di eccessiva stanchezza e affaticamento, questo prodotto si rivela ideale sia per le donne in età fertile sia per gli atleti che praticano discipline dove è richiesto un elevato sforzo fisico.
Benefici: In base alle opinioni di chi ha acquistato l’integratore di Equilibra, già dopo le prime due settimane di assunzione costante è possibile riscontrare i primi effetti positivi sull’organismo.
Completo: Altro plus che in molti hanno apprezzato è l’aggiunta nella formula dell’acido folico e della vitamina C che permettono un’integrazione più fisiologica e tollerabile.
Contro
Quantità: In comparazione con altri prodotti simili che ne propongono un numero maggiore, nella confezione sono presenti solo sessanta capsule, quindi dovrete comprarne almeno due se pensate di farne un utilizzo prolungato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Integratore ferro bisglicinato
6. Nutrimea Ferro Bisglicinato + Vitamina C
Quello proposto da Nutrimea è un integratore alimentare a base di ferro bisglicinato a elevata biodisponibilità che contribuisce alla produzione di mioglobina per rinforzare la massa muscolare e mantenere in buona salute anche denti e gengive.
Nella sua formula è presente anche la vitamina C allo scopo di migliorare l’assorbimento del minerale in tutte le condizioni di accertata carenza, caratteristica che rende questa soluzione molto vantaggiosa dal punto di vista dei risultati ma un po’ meno sotto il profilo economico, visto che il prezzo del formato da sole novanta pillole appare di gran lunga più elevato rispetto ad altri prodotti concorrenti.
La posologia consigliata prevede l’assunzione di una compressa al giorno per un periodo di almeno tre mesi e, in caso di difficoltà nella deglutizione, sarà possibile aprire le capsule per sciogliere il contenuto in acqua in modo da facilitarne l’ingestione.
Pro
Vitamina C: Un complemento nutrizionale a base di ferro bisglicinato che vanta un elevato contenuto di vitamina C per favorirne l’assorbimento a livello intestinale.
Benefici: La regolare assunzione dell’integratore assicura un equilibrato apporto del minerale che, oltre a influire positivamente sulla salute generale dell’organismo, scongiura la comparsa di carenze e anemie.
Capsule apribili: Se avete difficoltà a ingerire le compresse potete anche aprirle per sciogliere la polvere nell’acqua e agevolare così la deglutizione.
Contro
Rapporto quantità/prezzo: Se si considera che il prezzo di una confezione da novanta capsule è uguale a quello di altri prodotti che offrono un quantitativo nettamente maggiore, riteniamo questa proposta poco conveniente dal punto di vista economico.
Clicca qui per vedere il prezzo
Integratore ferro e vitamina B12
7. Bios Line Integratore di Ferro FerPlus Tre-Tard
A differenza dei prodotti esaminati in precedenza, il FerPlus Tre-Tard di Bios Line è l’unico a contemplare nella formula le tre forme allotropiche del ferro (bisglicinato, pidolato e fumarato) per garantire una corretta assimilazione del minerale anche in condizioni di forte deficit.
Oltre a ridurre l’insorgenza di fastidi gastrici a seguito dell’assunzione delle compresse, è formulato con un’innovativa tecnologia a rilascio controllato che ne permette un assorbimento graduale durante la giornata, mentre la presenza della vitamina B12 e dell’acido folico contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario, riducendo la stanchezza e dell’affaticamento nei periodi di forte stress psicofisico.
Nonostante il costo elevato a cui viene venduta la confezione da trenta capsule, ha riscosso un grande successo nelle vendite grazie ai buoni risultati riscontrati già dopo le prime assunzioni e all’assenza di glutine e lattosio che lo rende adatto anche a chi soffre di intolleranze alimentari.
Pro
Emoglobina: A seguito del trattamento con FerPlus Tre-Tard, la maggior parte degli utenti ha riscontrato un netto miglioramento dei livelli ematici di emoglobina, condizione che ha portato anche a una riduzione dei rischi di anemia.
Assorbimento: L’innovativa formula a tre stadi permette un rilascio graduale del ferro, prolungandone la permanenza nel torrente circolatorio nel corso della giornata.
Composizione: Ogni compressa contiene le tre forme allotropiche del ferro (bisglicinato, pidolato e fumarato) per apportare il massimo beneficio al sistema immunitario e all’organismo. Nella formulazione è presente anche la vitamina C per rendere il minerale ancora più disponibile.
Contro
Prezzo alto: Sebbene il costo del pack da trenta capsule non sia propriamente economico, si rivela comunque un buon prodotto che vale la pena provare per le ottime prestazioni offerte.
Clicca qui per vedere il prezzo
Integratore con ferro
8. Deltha Pharma Integratore Alimentare FerroC
Leggermente diverso dagli altri prodotti recensiti finora, il FerroC di Deltha Pharma è un supplemento alimentare a base di ferro pirofosfato micronizzato altamente biodisponibile e ben tollerato.
Oltre a contribuire alla normale formazione dei globuli rossi per migliorare il trasporto dell’ossigeno nell’organismo, favorisce la funzionalità del sistema immunitario unitamente a quella del metabolismo energetico, ponendosi quindi come scelta d’elezione per gli sportivi e le donne in età fertile che vogliono contrastare la spossatezza fisica e mentale.
Inoltre, la speciale formula microincapsulata permette un maggiore assorbimento del minerale a livello gastrointestinale a fronte di una ridotta tossicità sistemica, eliminando al contempo il sapore metallico tipico del ferro per rendere l’assunzione delle compresse più gradevole.
Approvato dalla FDA nel rispetto di rigorosi standard qualitativi e di sicurezza, si può assumere anche in gravidanza e, tra gli articoli esaminati in precedenza, è l’unico consigliato anche ai bambini di età compresa tra 6 e 12 anni in virtù dell’assenza di eventi avversi deterrenti.
Pro
Biodisponibilità: Ciò che contraddistingue l’integratore FerroC dai principali prodotti concorrenti è la speciale forma microincapsulata del ferro pirofosfato che gli permette di essere assorbito direttamente dall’intestino senza entrare in contatto con la mucosa gastrointestinale.
Per tutti: La qualità e la quantità di principio attivo presente in ogni compressa lo rende ideale sia per le donne in dolce attesa sia per i bambini, anche perché non sono state registrate particolari reazioni avverse legate al suo utilizzo.
Facili da deglutire: L’assenza di qualsivoglia odore o sapore sgradevole ne rende l’assunzione più agevole anche se si hanno problemi in tal senso.
Contro
Addensanti: Se siete vegetariani o vegani questo non è il prodotto adatto a voi, poiché nella sua formula sono presenti additivi e gelificanti di origine animale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un integratore di ferro
Il ferro è un oligoelemento fondamentale per il benessere dell’organismo, in quanto deputato alla sintesi dell’emoglobina e al rafforzamento delle difese immunitarie.
Per questo motivo, quando l’alimentazione da sola non è sufficiente a garantire una corretta integrazione del minerale è opportuno ricorrere – chiaramente dietro consiglio medico – a supplementi aggiuntivi in grado di bilanciare eventuali carenze nutrizionali.
Tuttavia, dal momento che non tutti i prodotti disponibili sul mercato sono sicuri ed efficaci, qui di seguito vi proponiamo una guida che vi aiuterà a capire come scegliere un buon integratore di ferro e, per chi segue una dieta vegana o vegetariana, dove acquistare i migliori supplementi cruelty free.
Quando assumere un integratore di ferro
Sebbene gli integratori alimentari a base di ferro si rivelino utili per prevenire e compensare potenziali deficit nutrizionali, il loro utilizzo non è sempre necessario, essendo di norma sufficiente l’adozione di un regime dietetico ricco di alimenti che lo contengono (legumi, carne rossa, fegato e pesce).
Tuttavia, se la carenza è tale da determinare un livello non fisiologico di emoglobina, la proteina incaricata al trasporto di ossigeno nel torrente ematico, questi supplementi possono comunque rappresentare un valido aiuto per scongiurare la comparsa di patologie, anche gravi, come l’anemia sideropenica e la beta-talassemia.
L’assunzione di suddetti complementi è tanto più necessaria quando nel paziente si riscontra uno dei seguenti fattori di rischio:
♦ perdite ematiche mestruali particolarmente abbondanti e anomali (menorragia);
♦ debolezza fisica dovuta alla riduzione o alla perdita della forza muscolare (astenia);
♦ fiato corto e mancanza di respiro;
♦ emorragie di varia natura, come sangue dal naso, emorroidi, ulcere ed emissione di sangue con la tosse;
♦ mal di testa cronico;
♦ forte dolore toracico;
♦ insonnia e irritabilità.
Ci sono poi alcune condizioni fisiologiche, come la gravidanza e l’allattamento, in cui una corretta integrazione di ferro, spesso associata all’acido folico, si rivela indispensabile per far fronte all’aumento della sintesi dei globuli rossi nell’organismo, soprattutto durante il secondo e il terzo trimestre della gestazione.
Fabbisogno giornaliero di ferro
Per capire quando è il caso di interpellare il medico per valutare l’eventualità di integrare la propria dieta con un supplemento a base di ferro, bisogna considerare i valori di riferimento relativi all’apporto quotidiano dell’oligoelemento.
Premesso che il fabbisogno giornaliero varia a seconda dell’età, del sesso e della presenza di condizioni particolari come la gestazione e la menopausa, in base alle tabelle nutrizionali LARN la dose raccomandata di ferro per un adulto in buono stato di salute è di 14 mg/die, che aumentano a 18-20 per le donne in età fertile.
Ricordiamo, inoltre, che l’assunzione del miglior integratore di ferro si rivela utile anche quando si svolge un’intensa e regolare attività sportiva e nell’eventualità in cui si segua un’alimentazione strettamente vegetariana o vegana che escluda totalmente il consumo di prodotti di origine animale.
Quale ferro scegliere?
Assodata l’importanza del ferro per il corretto funzionamento dei processi fisiologici dell’organismo e tenuto conto che una sua carenza può portare a serie conseguenze, l’assunzione degli integratori alimentari si rende necessaria quando l’apporto nutrizionale del minerale è ridotto, tenendo però presente che ogni valutazione sulla loro utilità spetta sempre e solo al medico.
Gli integratori più venduti sono quelli formulati con sali organici ferrosi (solfato, fumarato, succinato e gluconato), da assumere preferibilmente a stomaco vuoto per favorire il corretto assorbimento nell’arco della giornata e possibilmente a distanza di almeno un paio d’ore dall’eventuale assunzione di farmaci antibiotici, che tendono a inibire il rilascio del ferro da parte dei macrofagi epato-splenici.
Per essere certi che quello che si sta assumendo è un supplemento ad alta biodisponibilità, è importante che sull’etichetta sia riportato il contenuto in milligrammi di sale ferroso in ciascuna compressa, tenendo presente che le forme più disponibili sono il ferro fumarato e il ferro solfato.
Inoltre, ai fini di una migliore assimilazione del minerale sarebbe opportuno che l’integratore sia formulato anche con altri elementi nutrizionali, come la vitamina C e il rame, che facilitino la trasformazione a livello gastrico del ferro elementare nella forma più assorbibile.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI