Domande frequenti sugli integratori di ferro

Ultimo aggiornamento: 30.01.23

 

Ferro basso nel sangue: quando preoccuparsi?

Come già sottolineato, il ferro è un minerale molto importante per l’organismo, poiché partecipa al trasporto dell’ossigeno ai tessuti e alla formazione di alcuni enzimi.

Ora, tenendo conto che, in condizioni normali, i valori ematici di sideremia in un uomo adulto devono essere compresi tra 53 e 167 mcg per decilitro di sangue, mentre nella donna su 49-151 mcg/dl, è il caso di allertare il medico quando si accusa: mancanza di fiato, mal di testa, angina, dolori muscolari alle gambe, perdite ematiche anomale, palpitazioni, fragilità ungueale e pallore della pelle e delle mucose.

 

Cosa mangiare in caso di carenza di ferro?

Qualora si riscontri uno dei sintomi sopracitati, prima di ricorrere ai migliori integratori di ferro venduti online o in farmacia, vale la pena cercare di risolvere il problema partendo inizialmente soltanto dalla propria alimentazione, consumando cioè una maggiore quantità di cibi ricchi in ferro come: fegato, cioccolato fondente amaro, frutta secca, lenticchie, ostriche, farina di soia, fagioli borlotti, seppie, alici, fiocchi d’avena, milza, carne bovina ed equina, tuorlo d’uovo e cereali integrali.

Quando assumere il ferro durante la giornata?

Dipende dal tipo di integratore e dal quantitativo di ferro presente nella formula, ma in genere si consiglia di assumere le compresse prima o durante i pasti a seconda della tollerabilità gastrointestinale della persona.

 

Cosa succede se c’è troppo ferro nel sangue?

Oltre all’emocromatosi, una patologia dovuta a difetti di regolazione del metabolismo del ferro, un eccesso ematico del minerale può comportare diversi disturbi che vanno da sintomatologie lievi, come problemi di stomaco, costipazione, nausea e dolori addominali, fino a scompensi più gravi tra cui convulsioni, malattie cardiovascolari, cirrosi, infarto e sviluppo di forme tumorali a livello epatico.

 

Dopo quanto tempo fa effetto il ferro?

In genere, i primi benefici si possono riscontrare già dopo 3-4 settimane dall’inizio del trattamento con progressivo aumento dei livelli ematici di emoglobina, mentre il recupero in caso di anemia sideropenica e beta-talassemia avviene generalmente dopo due mesi di integrazione, anche se molto dipende dall’entità del problema.

Come aumentare il ferro velocemente?

Così come esistono alimenti che contribuiscono ad aumentare i livelli di ferro nel sangue, ce ne sono altri che ne velocizzano l’assorbimento per riportarne i parametri entro un range ottimale.

È il caso dei cibi ricchi di vitamina C (quindi agrumi, peperoni, cavoli, uva, pomodori e frutti rossi) e cisteina (contenuta principalmente nella carne e nel pesce), che sono in grado di triplicare l’assimilazione del ferro non-eme.

Allo stesso modo, si consiglia anche l’uso di erbe aromatiche per condire le pietanze poiché, oltre a essere una fonte naturale di ferro, riducono le secrezioni biliari per mantenere bassa l’acidità dell’ambiente gastrico e migliorare, di conseguenza, la veicolazione del minerale.

 

 

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