Gli 8 migliori semi di sesamo del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Semi di sesamo – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

Nutrirsi in maniera corretta vuol dire integrare anche i cosiddetti “superfood”, ovvero quelle sostanze che apportano grande beneficio all’organismo: tra questi ci sono anche i semi di sesamo. Come sceglierli e in che soluzione comprarli? Sono migliori quelli bianchi o neri?

Abbiamo realizzato una guida per voi con prodotti come Zig Horeca Semi di Sesamo Premium 1 Kg venduto a un prezzo conveniente, visto che arriva in una busta richiudibile da 1 kg. Ci hanno convinto anche Probios Semi di Sesamo Bio Senza Glutine, disponibili in diverse soluzioni e consigliati anche ai celiaci, visto che sono privi di glutine.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori semi di sesamo – Classifica 2024

 

Qui potete leggere le nostre considerazioni su alcuni dei migliori semi di sesamo del 2024 tra quelli venduti online.

Date un’occhiata alle loro caratteristiche, alle offerte e fatene una comparazione per individuare l’occasione giusta per le vostre tasche.

 

1. Zig Horeca Semi di Sesamo Premium 1 Kg

 

Tra i migliori semi di sesamo a prezzi bassi potete considerare quelli di Zig, prodotti per la linea Ho.Re.Ca, ben 1 kg a un costo molto conveniente per tutte le tasche.

Se siete grandi consumatori di questo articolo, acquistare questa soluzione vi farà risparmiare non poco: cliccate sul link in basso se non sapete dove acquistare.

La busta è inoltre molto particolare, in quanto fatta apposta per richiudersi e per mantenere inalterata la freschezza del prodotto e quindi tutte le proprietà organolettiche.

Provenienti dalla Nigeria, questi semi di sesamo e i benefici che comportano sono alla portata di tutti, come snack, per essere uniti allo yogurt o come ingrediente in qualche preparazione.

Molto apprezzato dagli utenti, questo articolo però non è al 100% sicuro che sia senza glutine, per cui non è indicato per i celiaci. 

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Tra le soluzioni più economiche in circolazione, questo sacchetto di semi di sesamo ha un costo molto concorrenziale per ben 1 kg di prodotto.

Busta richiudibile: Fatta in modo che possa essere ben richiusa, mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Versatili: Possono essere mangiati come snack, nello yogurt, nell’insalata, insomma dappertutto, per dare beneficio al corpo.

 

Contro

Glutine: Non è specificato se lo contenga o meno, per cui potrebbe non essere indicato per i celiaci.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Probios Semi di Sesamo Bio Senza Glutine 

 

Se non sapete quali semi di sesamo comprare date un’occhiata a quelli di Probios, che sono tra i più venduti del web.

L’azienda mette a disposizione una doppia soluzione, ovvero la possibilità di acquistare un sacchetto da 300 g o quella di prenderne sei da 300 g, per risparmiare e averne una scorta a disposizione.

Se volete realizzare del pane con semi di sesamo o delle focacce, questo prodotto è ideale; potrete anche creare dei biscotti, arricchiti con un alimento ricco di fibre, calcio, magnesio e fosforo, quindi ideale per il benessere dell’organismo.

Questa soluzione è totalmente biologica e priva di glutine, quindi indicata anche per i celiaci. C’è però da far notare che le confezioni non sono richiudibili, per cui dovrete provvedere a versare il contenuto in un barattolo, meglio se in vetro.

 

Pro

Scorta: Potrete scegliere se acquistare il sacchetto da 300 g oppure la soluzione di sei scatole, in modo da risparmiare ancora di più.

Per molte ricette: Potrete usarli per creare pane o focacce, ma anche dolci come i biscotti.

Per celiaci: Un prodotto biologico ma soprattutto privo di glutine, quindi indicato anche per chi soffre di celiachia.

 

Contro

Confezione: Non è richiudibile, per cui dovrete versare il contenuto in un barattolo, se non lo consumate tutto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. CiboCrudo Semi di Sesamo Biologici Crudi Raw Organic 1500gr

 

Se non sapete come scegliere dei buoni semi di sesamo, date una chance a quelli di CiboCrudo, che sono biologici e soprattutto crudi, quindi mantengono intatte tutte le loro proprietà. Sono infatti lavorati al di sotto dei 42° gradi e sono privi di sostanze chimiche o pesticidi. 

Ricchi di proteine, carboidrati, grassi e sali minerali costituiscono quello che si chiama un superfood, ovvero un alimento che dona solo vantaggi al corpo umano.

Utili per qualsiasi tipo di ricetta, possono essere tanto consumati da soli quanto nelle insalate, per preparati come il pane o le focacce e i dolci.

Arriva in una confezione richiudibile da 1,5 kg, per un costo nella media, viste le sue caratteristiche.

Tuttavia, secondo i pareri di alcuni utenti, non sono saporiti come quelli di altre marche.

 

Pro

Crudi: I semi di CiboCrudo sono biologici e non contengono sostanze chimiche o pesticidi, quindi sono sicuri per il consumo.

Superfood: Ricchi di vitamine, sali minerali, proteine, grassi e carboidrati, sono un alimento completo che dona solo benessere al corpo.

Confezione: Contiene 1,5 kg di prodotto ed è richiudibile, per cui potrete mantenere intatte le caratteristiche dei semi.

 

Contro

Sapore: Non sembra essere così intenso come quello dei semi presenti in confezioni di altri marchi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Pearls of Samarkand Sesamo Nero Biologico 1 kg

 

Se credete che i semi di sesamo nero siano un prodotto nuovo, in realtà questo alimento è presente da sempre in Brasile, paese dal quale Pearls of Samarkand li acquista.

Un prodotto biologico e che viene da coltivazioni equo solidali, situate in Bolivia, motivo per il quale assumono un sapore molto caratteristico di nocciole.

Si tratta di cibo raw, quindi crudo, che mantiene inalterate tutte le proprietà nutritive dei semi, per cui non sono solo validi per un momento di relax ma anche per rendere più saporiti muesli e dessert, ma anche pane e focacce.

Il costo, per il pacco da 1 kg, appare molto conveniente, soprattutto viste le caratteristiche, ma molti utenti lamentano una certa secchezza che rende meno gustosi questi semi, per cui meglio aggiungerli allo yogurt che inserirli in una ricetta da forno.

 

Pro

Biologici: Questi semi di sesamo neri sono del tutto bio e coltivati in territori equo solidali, quindi ideali per tutti e soprattutto per chi fa attenzione a quello che compra.

Costo: Il prezzo di vendita è molto conveniente per il pacco da 1 kg, per cui si tratta di un prodotto alla portata di tutte le tasche.

Sapore: Data la zona di coltivazione, ha un gusto molto particolare, che ricorda quello delle nocciole.

 

Contro

Secchi: Sono un po’ troppo ammaccati per andare bene per preparazioni da forno, quindi meglio nello yogurt o nelle insalate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Eco-Salim Sesamo Tostato

 

Un’altra occasione da cogliere al volo è quella proposta da Eco-Salim, azienda che tiene molto alla sostenibilità, tanto che i suoi prodotti provengono da coltivazioni di agricoltura biologica.

Si tratta di un alimento senza conservanti, aromi, coloranti o esaltatori di sapidità, quindi totalmente naturale, vegano e di alta qualità.

Il colore di questi semi è molto chiaro, per cui abbiamo a disposizione un alimento che può andare bene per la preparazione di pane, biscotti, carne, verdure e la tahini.

Buono il rapporto qualità/prezzo, in quanto a casa arriva una buste da 250 g, per un ingrediente facile da consumare e che agevola il corretto funzionamento dell’apparato digerente.

Inoltre le proprietà del sesamo sono utili per ridurre i dolori e i fastidi provocati dall’artrite.

 

Pro

Sostenibili: Questi semi sono coltivati e raccolti nel rispetto della Terra e dell’ambiente perché provengono da coltivazioni biologiche.

Puri: Naturali e senza conservanti, non contengono aromi, coloranti o esaltatori di sapidità, oltre a essere vegani.

Salutari: I semi di sesamo favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino e dell’apparato digerente.

 

Contro

Busta: Non sono richiudibile, per cui meglio travasare il contenuto eccedente in una confezione in vetro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Biyori Semi di Sesamo Nero

 

Biyori propone una confezione di semi di sesamo neri molto facile da usare: si tratta infatti di una specie di bottiglia con tappo, che permette di versarli direttamente dove si vuole, con il vantaggio di non doverli travasare e di avere a disposizione una confezione richiudibile.

Completamente lavati e torrefatti, hanno un sapore che ricorda molto quello delle nocciole, a differenza della variante bianca, per cui vanno bene con qualsiasi piatto, dal dolce al salato.

Sono usati anche per insaporire il sushi o l’insalata di alghe, ma anche solo un piatto di riso in bianco.

La confezione contiene 1 kg di prodotto e ha un costo decisamente accessibile, anche se c’è chi sostiene di aver trovato lo stesso prodotto a meno.

Agli utenti piace di poterlo reperire online, visto che non è così facile trovarlo nei negozi, se non etnici, soprattutto in questa particolare variante.

 

Pro

Confezione: Grazie alla bottiglia molto pratica, dotata di tappo apri e chiudi, potrete versare i semi direttamente sulle pietanze e non rischiare che si secchino.

Sapore: Ricorda molto quello delle nocciole, per cui va bene sia per piatti salati, sia dolci e soprattutto per la cucina esotica.

 

Contro

Costo: Anche se non è alto, pare ci siano soluzioni meno care in circolazione, che soddisfano le esigenze di chi cerca sempre il risparmio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Ko-Ro Semi di Sesamo Nero Bio

 

Se preferite non correre rischi e avere a disposizione una confezione sottovuoto, date un’occhiata a questa soluzione firmata Ko-Ro, ovvero 1,5 kg di semi di sesamo neri contenuti in questa pratica busta, che consente di mantenerli più a lungo.

Se volete fare scorta e non rischiare che vadano a male, questa è una buona idea: dal caratteristico sapore di nocciola, questo prodotto è ideale tanto per i piatti salati, come il pane o le insalate, quanto per i dolci, dei quali diventa una decorazione. Sposa bene anche con la cucina orientale, infatti è parte integrante dei piatti con il riso o le alghe.

Il sesamo nero si può considerare un vero e proprio superfood, perché è una fonte di proteine vegetali ed è ricco di calcio, ferro, vitamina B e magnesio.

 

Pro

Sottovuoto: Qui potete trovare 1,5 kg di semi di sesamo in una confezione che ne preserva tutte le caratteristiche fino all’apertura.

Sapore: Trattandosi di semi neri, hanno un gusto molto particolare, simile alla nocciola, che insaporisce piatti di ogni tipo, dolci, salati ed esotici.

 

Contro

Costo: Non è la soluzione più conveniente in circolazione, per cui potreste dover optare per qualcosa di più contenuto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. CiboCrudo Olio di Semi di Sesamo Bio Spremuto a Freddo

 

Quello di CiboCrudo è un olio di semi di sesamo spremuto a freddo, quindi ricco di tutto il potere antiossidante di questi preziosi alimenti. Contengono infatti una grande quantità di vitamina E, che dona benessere al corpo.

Grazie alle sue caratteristiche, può essere usato in tavola al posto del classico olio di oliva, non solo come condimento ma anche per cucinare, visto che i semi di sesamo sono da considerare un vero e proprio superfood.

Dalla sua ha anche le poche calorie che lo caratterizzano e che ne consentono un consumo più largo.

La bottiglia da 250 ml ha un costo abbastanza elevato, anche se da rapportare alle qualità del prodotto, ma il vero problema, se così vogliamo dire, è il sapore di questo olio, che sembra essere davvero molto forte. 

 

Pro

Spremuto a freddo: Il vantaggio di questo olio è quello di essere lavorato a freddo, quindi mantiene intatte tutte le sue caratteristiche organolettiche.

Versatile: Può essere tanto utilizzato per cucinare quanto come classico condimento, al posto di quello di oliva, visto che è anche meno calorico.

 

Contro

Sapore: Per i palati più fini potrebbe risultare un po’ troppo forte, quindi è sconsigliato a chi rientra in questo gruppo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare dei semi di sesamo

 

Se siete interessati a quelli che si chiamano superfood ma non ne sapete tanto, potrà interessarvi conoscere qualcosa in più sui semi di sesamo, caratterizzati da un aroma molto intenso e ideale per accompagnare tanto piatti salati quanto dolci.

Perché sono tanto importanti? Vediamolo insieme.

Da usare ovunque

I semi, come la frutta secca, sono di fondamentale importanza per seguire una corretta dieta: ce lo dicevano già i nostri nonni, quando li usavano ovunque nella loro alimentazione, in quanto fonte di vitamine e sali minerali.

Questo alimento era molto usato per la creazione di dolci come i biscotti, ma anche per arricchire le insalate o per piatti orientali, come il sushi: vanno infatti bene negli uramaki ma anche nell’insalata di alghe, alla quale donano maggiore sapore.

Insomma, un alimento tanto piccolo quanto versatile, visto che può essere ingrediente di muesli e yogurt, così da fare una pausa o una colazione ancora più ricca di nutrienti che fanno bene al cuore e alle ossa.

 

Meglio se bio

Quando è il momento di scegliere i semi di sesamo, è bene fare attenzione a quello che c’è scritto sulla confezione: se trovare la scritta “bio” o “puro al 100%”, quella è la busta da acquistare.

Questo perché solo in questo caso i semi potranno farvi davvero bene, visto che non avranno elementi chimici o conservanti a modificarne la natura.

Inoltre, se fossero presenti pesticidi, potrebbero causare reazioni allergiche anche gravi, per cui è sempre bene optare per qualcosa di totalmente naturale. 

Fate caso anche alla confezione: se si tratta di una busta non richiudibile, abbiate l’accortezza di procurarvi un contenitore, meglio se in vetro, dove conservare i semi, in modo da non far loro perdere le caratteristiche benefiche.

Se, invece, la confezione si può chiudere, assicuratevi che la quantità di semi sia tale da poter essere usata entro breve tempo, per evitare che deteriorino. 

Altri derivati dei semi di sesamo

I benefici dei semi di sesamo possono essere assunti non solo attraverso il loro consumo, ma anche quello dei loro derivati. Basti pensare all’olio, che viene solitamente estratto a freddo, in modo da mantenere intatte tutte le proprietà dei semi.

Questo prezioso elemento può essere utilizzato crudo oppure per la saponificazione, quindi è un olio che può fare anche da vettore.

Oltre a questo, potrete usare anche la tahina, che è un burro, ricavato proprio dal sesamo, che ha un sapore particolare e che viene impiegato proprio nella cucina mediterranea.

Un altro preparato che se ne ricava è il gomasio che, in unione con il sale, è un ottimo metodo per ridurre l’assorbimento di questo condimento.

Come vedete, i semi di sesamo sono quindi utilizzabili con diverse forme e in vari modi, per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI