Gli 8 migliori semi di papavero del 2024

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Semi di papavero – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

I semi di papavero sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, ma possono essere anche ideali per preparare dolci o panificati. Ma quali scegliere per assumere tutti i nutrienti nella maniera corretta? Ci sono molte soluzioni interessanti e convenienti sul web.

Qualche esempio? CiboCrudo Semi di Papavero Biologici offre una soluzione conveniente e alla portata di tutte le tasche. Si tratta di un prodotto bio e crudo, molto ricco di vitamine, sali minerali e omega 3 e 9. Ci hanno convinto anche Probios Semi di Papavero Bio venduti in una confezione da ben 1 kg a un costo accessibile a tutti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori semi di papavero – Classifica 2024

 

Qui potete trovare alcuni tra i migliori semi di papavero del 2024 tra quelli venduti online: date uno sguardo ai nostri suggerimenti se non sapete dove acquistare una confezione a prezzi bassi.

Facendo una comparazione di offerte e caratteristiche, troverete il prodotto più indicato per le vostre esigenze.

 

1. CiboCrudo Semi di Papavero Biologici Crudi Raw Organic 250gr 

 

Tra i migliori semi di papavero per il valido rapporto qualità/prezzo possiamo indicare quelli di CiboCrudo, che offrono 250 g di prodotto a un costo molto conveniente.

Si tratta di una confezione che contiene un elemento molto prezioso e che dona vari vantaggi al nostro corpo sotto diversi punti di vista.

Tra le proprietà dei semi di papavero ci sono infatti, per esempio, il dare beneficio con il quantitativo di omega 3 e 9, sali minerali e vitamine, che nutrono l’organismo e vanno a compensare le carenze di queste importanti sostanze.

Non solo, in quanto questi semi possono essere usati anche per intervenire sulle problematiche che riguardano il sistema nervoso, in quanto hanno la possibilità di calmare e sedare il corpo. 

Questo prodotto è biologico e crudo, quindi si presta a vari usi: attenzione però alla busta che, seppur richiudibile, non conserva bene i semi, che così richiedono un contenitore, meglio se in vetro, per mantenere intatte le loro proprietà.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: I semi qui contenuti sono bio, per cui il costo è molto interessante per tutte le tasche.

Proprietà: Questi semi sono ricchi di vitamine, sali minerali e omega 3 e 9, possono sedare il corpo ma anche nutrire tramite delle ricette gustose.

Crudi: Questa caratteristica permette di farne diversi usi, per cui potrete divertirvi con tante soluzioni interessanti.

 

Contro

Busta: Anche se richiudibile, è preferibile usare un contenitore in vetro per mantenere inalterate le caratteristiche dei semi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Probios Semi di Papavero Bio Confezione da 1 kg

 

Se avete intenzione di realizzare delle ricette con semi di papavero dovete optare per un prodotto adatto allo scopo, come quello proposto da Probios.

Nella sua confezione da 1 kg, infatti, sono contenuti quelli di papavero blu, di dimensioni ridotte e di colore che può variare dal nero al grigio.

Proprio grazie alle loro dimensioni e caratteristiche, sono indicati per decorare tutti i prodotti da forno, dal pane alle focacce, fino ai biscotti.

Grazie alle dimensioni del pacco, potrete servirvene a lungo e, visto anche il costo contenuto in rapporto alla quantità, si tratta di una spesa facile da affrontare se siete soliti utilizzare questo ingrediente in cucina.

Deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto ma, soprattutto, i semi devono essere messi a bagno per almeno 20 minuti o mezz’ora, in modo da rimuovere le eventuali tracce di oppio presenti nel papavero. 

 

Pro

Per ricette: Se volete realizzare del pane, biscotti o anche una torta ai semi di papavero, questi sono adatti allo scopo.

Rapporto quantità/prezzo: Il sacco da 1 kg è venduto a un costo molto interessante, specialmente se avete intenzione di servirvi a lungo di questi semi.

Dimensioni: Questi sono semi di papavero blu, che sono abbastanza piccoli per essere utilizzati come decorazione.

 

Contro

Ammollo: Sarà necessario mettere in acqua i semi per almeno 20 minuti, in modo da rimuovere gli eventuali residui di oppio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Bongiovanni Farine e Bontà Naturali Semi di Papavero 500g Bio

 

Se non sapete quali semi di papavero comprare, date un’occhiata a quelli di Bongiovanni, azienda che li propone in due diverse confezioni, da 250 e 500 g, entrambe a un costo basso e alla portata di tutti.

La scelta tra le due soluzioni sta proprio nella quantità che utilizzate di questo ingrediente, utile non solo nella preparazione di prodotti da forno, che siano dolci o pane, ma anche come aggiunta nelle insalate o nello yogurt, per integrare vitamine e sali minerali, ma anche per dare un sapore differente ai piatti.

Tra le varianti più vendute, viene apprezzata soprattutto per il prezzo, tra i più economici, vista anche la durata della confezione. L’unico appunto da fare, che non ha accontentato i pareri degli utenti più esigenti, è il sapore, considerato non molto gustoso da chi è solito consumarli quotidianamente.

 

Pro

Confezioni: Ce ne sono due disponibili, una da 250 e una da 500 g, per venire incontro alle esigenze di chi non è nuovo all’uso dei semi di papavero. 

Versatili: Possono essere usati tanto per arricchire dolci o preparati da forno, quanto in aggiunta a insalate e yogurt.

Rapporto quantità/prezzo: Il costo soddisfa le esigenze dell’utente medio, che non ha grossi budget da spendere ma tiene alla salute.

 

Contro

Sapore: Non sono molto gustosi, per cui gli utenti più esigenti potrebbero non essere soddisfatti da questo aspetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. CiboCrudo Semi di Papavero Bianchi Bio Raw Organic 

 

Quelli di CiboCrudo sono perfetti per chi non sa come scegliere dei buoni semi di papavero ma ne ha bisogno per varie ricette e per un uso quotidiano.

Provenienti da agricoltura biologica, mantengono intatte tutte le loro caratteristiche nutritive, per cui garantiscono un buon apporto di vitamine e sali minerali alla vostra dieta.

Ideali tanto per essere aggiunti a preparati come il pane, i biscotti o le torte, possono anche essere consumati nell’insalata o in uno yogurt da tutti, visto che sono, per natura, del tutto privi di glutine, quindi vanno bene anche per i celiaci.

Dal bel colore chiaro, hanno un sapore molto simile a quello delle nocciole, che però non per tutti gli utenti è così persistente da risultare caratteristico di questa varietà.

La confezione da 250 g ha un costo un po’ più alto della media ma comunque in linea con la qualità del prodotto.

 

Pro

Biologici: Questa caratteristica, oltre a renderli sani al 100%, ne fa un prodotto con nutrienti intatti, che potranno arricchire la vostra dieta.

Versatili: Potrete tanto usarli per arricchire ricette di dolci quanto aggiungerli all’insalata o anche allo yogurt.

Senza glutine: Naturalmente privi di questa sostanza, vanno bene anche per i celiaci e quindi possono essere consumati da tutti.

 

Contro

Sapore: Dovrebbe essere molto simile a quello delle nocciole, invece non è così intenso da fare la differenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Biojoy Semi di Papavero Blu Bio

 

Se siete alla ricerca di semi di papavero che possano rendere la vostra alimentazione varia e anche ricca di nutrienti, date uno sguardo alla proposta di Biojoy, che mette a disposizione quelli ricavati dal papavero blu, così da soddisfare i palati più esigenti.

Importante notare come il papavero blu contenga una grande quantità di calcio, al punto da essere considerato uno tra gli alimenti che ne sono più ricchi. Anche il contenuto proteico è elevato, il che rappresenta un ulteriore valore aggiunto.

Il sapore ricorda quello della noce e dunque i semi si prestano sia a essere mangiati da soli sia per la preparazione di vari piatti, in modo particolare per i dolci o per accompagnare lo yogurt o il marzapane.

Considerando, infine, il costo, si tratta di un’offerta molto interessante, che soddisfa chi punta prettamente al risparmio, visto che la confezione è da ben un chilogrammo. 

 

Pro

Blu: All’interno della confezione troverete i semi di papavero blu, particolarmente proteici e ricchi di calcio.

Confezione: A casa arriverà una busta contenente un chilogrammo di semi, il che rappresenta un valore aggiunto anche in relazione al prezzo.

Versatili: Possono essere mangiati da soli ma anche accompagnare vari alimenti, come dolci e yogurt.

 

Contro

Origine: Non è ben chiaro l’orgine di provenienza dei semi venduti da Biojoy.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Laborbio Papavero Semi Bio 80G Vasetto Vetro

 

Laborbio mette a disposizione diverse soluzioni, indicate per chi fa un uso moderato o continuo dei semi: quelli di papavero sono disponibili in una confezione da 80 g e posti in un vasetto di vetro, che ne preserva tutte le caratteristiche e ne consente un consumo dilazionato nel tempo.

Si tratta di un prodotto biologico, ricco di grassi buoni, proteine, omega 3 e 9, vitamine e sali minerali, dall’impiego versatile in quanto può essere usato tanto per cucinare quanto come aggiunta a insalate, quindi come condimento.

Grazie all’alto contenuto di calcio, inoltre, è fondamentale per la salute delle ossa e contrasta il colesterolo cattivo, per la quantità di fitosteroli apportati.

Tuttavia, per quanto la soluzione del barattolino in vetro sia molto interessante, il costo per soli 80 g è più alto della media, per cui potreste desiderare di spendere molto meno. 

 

Pro

Vasetto di vetro: Questi semi di papavero sono conservati all’interno di una confezione richiudibile in vetro, che ne preserva tutte le caratteristiche organolettiche.

Biologici: Un prodotto senza lavorazioni esterne, ricco di grassi buoni, di vitamine, sali minerali e calcio.

 

Contro

Costo: Il prezzo di vendita per 80 g è molto alto rispetto ad altre soluzioni che potrete trovare non solo sul web.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Rani Brand Authentic Indian Products Semi di Papavero Bianco 

 

I semi di papavero bianco di Rani Brand sono disponibili in varie confezioni, per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che vogliono fare un uso più o meno costante di questi preziosi nutrienti.

Potrete infatti scegliere tra il vasetto da 80 g, il sacco da 100 g o da 200 g, in base all’impiego che ne volete fare.

Il prodotto è 100% naturale, privo di OGM o di conservanti, vegano, senza glutine o aggiunta di altre spezie. Proviene dall’India, infatti questa tipologia di papavero, con semi bianchi, è caratteristica di quella parte del mondo.

Il sapore assomiglia molto a quello delle nocciole, per cui va bene sia per ricette dolci, sia salate. Da notare la presenza della soluzione del barattolo, che è ideale per conservare bene i semi che non si usano: tuttavia questa versione è anche abbastanza cara, quindi valutate se acquistare o meno in base al vostro budget.

 

Pro

Confezioni: Quelle disponibili sono tre, il vaso da 80 g e i due sacchi da 100 e 200 g, che possono soddisfare le esigenze di tutti gli utenti.

Naturale: Il prodotto non contiene OGM, è vegano e per natura non ha glutine, quindi può essere consumato anche da chi è celiaco.

Versatile: Il sapore di nocciola lo rende ideale per ricette dolci ma anche per quelle salate.

 

Contro

Costo: La versione in barattolo, che contiene 80 g di prodotto, è venduta a prezzo abbastanza alto rispetto ad altre soluzioni in commercio. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Oltresole Semi di Papavero Bio Alimentari per Cucina 

 

Se avete grande necessità di semi di papavero, quelli di Oltresole possono soddisfare questa esigenza, visto che arrivano in una confezione da ben 3 kg.

Ricchi di vitamine, come la B, la C e la E, contengono anche sali minerali come il potassio, il magnesio, il selenio, il rame e il fosforo e sono importanti per la quantità di calcio contenuto.

Privi di glutine, derivano dal Nord America, e sono indicati per un consumo quotidiano per tutti, vegani, vegetariani e celiaci.

Possono tanto essere usati per realizzare una ricetta, dolce o salata, quanto per essere aggiunti a insalate, yogurt o anche per essere sgranocchiati durante una pausa.

Il costo è molto conveniente rapportato alla quantità, ma la sacca in plastica non è richiudibile, per cui dovrete travasare i semi rimasti in un contenitore che si chiuda ermeticamente, se volete mantenere intatte le proprietà organolettiche del prodotto. 

 

Pro

Rapporto quantità/prezzo: Il sacco da 3 kg è venduto a un costo molto concorrenziale, che soddisfa le richieste dei grandi consumatori di semi di papavero.

Per tutti: Sono privi di glutine e molto ricchi di sostanze nutritive, come le vitamine, i sali minerali e soprattutto il calcio, indispensabile per la creazione della struttura delle ossa.

 

Contro

Confezione: Non è richiudibile, per cui potreste avere difficoltà a conservarli se non avete a disposizione un contenitore apposito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare dei semi di papavero

 

I semi di papavero sono noti per il loro alto contenuto di vitamina E e di calcio ma anche per le grandi proprietà calmanti e sedative che hanno sul sistema nervoso.

Oltre a offrire i suddetti benefici all’organismo, i semi di papavero sono molto utilizzati anche in cucina, per arricchire varie pietanze, in quanto sono un’ottima fonte di proteine e grassi. 

Se volete acquistarli e avete bisogno di qualche chiarimento, date uno sguardo alla nostra guida.

Qui troverete dei preziosi consigli che vi aiuteranno a scegliere il prodotto più adatto a soddisfare le vostre esigenze.

Tipi di papavero

In natura esistono varie tipologie di papavero e ognuna ha diverse proprietà. Pertanto prima di parlare dei benefici dei semi di questo vegetale, è fondamentale conoscere le sue numerose caratteristiche.

Innanzitutto è bene sapere che con il nome di “papavero” vengono classificate molteplici varietà di questa pianta, spesso anche molto diverse tra loro sia per aspetto sia per proprietà.

Il primo della lista, per notorietà, è il “Papaver Rhoeas”, ovvero quello che di solito cresce spontaneamente nei campi e ai bordi delle strade. Il suo colore è un rosso molto vivace, che di certo non lo fa passare inosservato.

Purtroppo da questo papavero non si ricava nulla di che, in quanto non possiede particolari proprietà benefiche.

A seguire troviamo il “Papaver Setigerum” e il “Papaver Nigrum”, due varietà utilizzate prevalentemente in cucina. I semi di questi papaveri vengono estratti dai baccelli essiccati del fiore.

Un’altra specie assai nota e molto utilizzata dagli antichi, è il “Papaver Somniferum”, ovvero la varietà dalla quale si ricava l’oppio. I petali di questo papavero sono bianchi e a tratti con riflessi rosa.

La capsula del vegetale, quando non è ancora matura, contiene la sostanza che viene usata per ottenere l’oppio. In pratica si tratta di una varietà che viene sfruttata prevalentemente in campo medico.

 

Proprietà e benefici dei semi di papavero

Come abbiamo anticipato, i semi di papavero sono ricchi di sostanze benefiche per il nostro corpo.

Tra i vari elementi troviamo il potassio, gli acidi grassi omega 6 e l’acido oleico, che combinati assieme aiutano l’organismo a controllare il colesterolo cattivo (LDL) e a produrre quello buono (HDL). Già solo queste sostanze, contribuiscono a mantenere un buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

I semi di papavero contengono anche un alto livello di calcio, infatti sono consigliati come integratori per le ossa alle persone di età avanzata, affette da osteoporosi o che soffrono di carenza di calcio.

Dulcis in fundo, questi preziosi semi sono una ricca fonte naturale di vitamine. Tra queste troviamo la vitamina B, che è fondamentale per il metabolismo e per il buon funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato muscolare.

I semi di papavero aiutano l’organismo ad assimilare meglio i grassi e le proteine e regolarizzano l’intestino grazie alle loro fibre.

Inoltre contengono manganese e le vitamine C ed E, pertanto risultano dei potenti antiossidanti, che sono in grado di rallentare l’invecchiamento delle cellule, contrastando la formazione dei radicali liberi.

Controindicazioni

Diversi studi che sono stati effettuati sui semi di papavero, hanno puntato l’attenzione sulle sostanze alcaloidi che sono presenti al loro interno.

Queste infatti sono sostanze molto simili all’oppio, pertanto la cosa potrebbe fare preoccupare qualcuno. In realtà il quantitativo di alcaloidi presenti nei semi di papavero, è molto basso e viene ulteriormente ridotto durante il loro processo di lavorazione; in poche parole si tratta di un elemento trascurabile.

Tuttavia, l’assunzione di semi di papavero viene sconsigliata ad alcune categorie di persone quali: le donne in stato interessante, i soggetti che soffrono di patologie respiratorie e i bambini.

Inoltre non bisogna trascurare il fatto che i semi di papavero sono oleosi e molto calorici, perciò è opportuno tenerne sempre sotto controllo il quantitativo di assunzione, specialmente se seguite una dieta alimentare ipocalorica.  

I semi di papavero sono facili da reperire e possono essere acquistati in erboristeria, nei negozi specializzati o sui siti online.

Optate sempre per dei prodotti certificati da marchi affidabili e non lasciatevi trarre in inganno da confezioni poco convincenti, vendute a prezzi super vantaggiosi. Si tratta pur sempre della vostra salute e di integratori naturali che devono risultare di buona qualità se volete ottenere dei risultati soddisfacenti.

A ogni modo, prima di decidere di utilizzare questo tipo di semi, consultate il vostro medico di fiducia o un nutrizionista, onde evitare di andare incontro a eventuali intolleranze o allergie.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI