Integratori di Sali minerali – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti
State vivendo un periodo molto stressante e avete bisogno di un buon integratore di sali minerali? Vi aiutiamo a scegliere quello giusto per voi, partendo dal formato più indicato: meglio bustine, liquido o compresse?
Date un’occhiata ai nostri suggerimenti: se non avete tempo per farlo, ecco una piccola anticipazione delle nostre scelte. GloryFeel Multivitaminico e Minerali aiuta a integrare sia i sali minerali persi durante un’intensa attività fisica sia le vitamine indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Ci è piaciuto anche WeightWorld, ideale anche per vegetariani e vegani, che assicura un trattamento di oltre un anno, visto che nella confezione ci sono 400 capsule.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Grazie alla sua formula bilanciata, arricchita con 15 vitamine e 9 sali minerali, l'integratore proposto da GloryFeel è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico e nutrizionale dell'organismo, riducendo il senso di affaticamento e spossatezza nei periodi di forte stress psicofisico.
Il supplemento non è adatto a chi segue una dieta rigorosamente vegana perché la Vitamina D3 contenuta nella sua formulazione è ricavata dalla lanolina, una cera prodotta dalle ghiandole sebacee delle pecore che si accumula sul loro manto.
Il formato da 450 compresse permette di portare aventi il trattamento per più di un anno senza alleggerire troppo il portafoglio, mentre l'assenza di additivi artificiali, conservanti e sostanze allergizzanti, come glutine e lattosio, ne permette l'assunzione anche da parte dei soggetti con intolleranze alimentari e allergie.
La seconda opzione
Nella confezione sono incluse 180 compresse che garantiscono un trattamento pari a sei mesi. Sono prive di OGM, composte da elementi naturali e senza zuccheri aggiunti, oltre a essere sottoposte a controlli di qualità.
Questo integratore va bene se siete alla ricerca di un articolo per avere maggiore energia ma non per dimagrire, per cui, se è questo il vostro scopo, dovrete optare per altro.
Il costo è interessante ma, se non sarete soddisfatti, l’azienda restituirà il denaro dopo tre mesi di prova.
Da considerare
L’integratore di ProAction Mineral è pensato per tutti gli sportivi che devono avere la giusta carica prima di un allenamento. Nella lattina sono presenti 450 g di prodotto, sotto forma di polvere, che dovrà essere sciolta in acqua.
Questo articolo è molto ricco di glucosio, per cui non è indicato per coloro che stanno seguendo un regime alimentare ipocalorico o che sono a dieta.
Il costo è molto conveniente, per cui non avrete problemi ad acquistarlo anche con un piccolo budget.
Gli 8 migliori integratori di Sali minerali – Classifica 2024
Se il vostro fabbisogno giornaliero vi chiede il miglior integratore di sali minerali in circolazione, date un’occhiata a quelli venduti online, tra i quali potrete trovare anche molte offerte.
Facendo una comparazione delle loro caratteristiche potrete capire quale nuovo prodotto provare e anche dove acquistare, seguendo i link di riferimento.
1. GloryFeel Multivitaminico e Minerali
I nostri consigli su come scegliere un buon integratore di sali minerali si aprono con questo supplemento ad alto dosaggio proposto dall’azienda farmaceutica tedesca GloryFeel, caratterizzato da una formula completa e bilanciata che aiuta a soddisfare il proprio fabbisogno quotidiano di vitamine e minerali per compensare le carenze di tutti quei microelementi che non si riescono a integrare con l’alimentazione.
Tra i suoi ingredienti sono, infatti, presenti tutte le vitamine del gruppo B per supportare il funzionamento del sistema nervoso e immunitario, fornendo all’organismo un equilibrato apporto di energia per ridurre la stanchezza e l’affaticamento nei periodi di forte stress.
La confezione contiene 450 compresse da assumere una volta al giorno preferibilmente prima dei pasti principali, ponendosi quindi come soluzione ideale per chi ha la necessità di effettuare un trattamento annuale, ma non vuole incorrere nel fastidio di dover reiterare l’acquisto nel giro di pochi mesi.
Inoltre, la formula priva di additivi, conservanti, agenti antiagglomeranti, glutine e lattosio ne permette l’assunzione anche da parte delle persone allergiche o che soffrono di intolleranze alimentari.
Pro
Completo: La composizione del multivitaminico di GloryFeel contempla 24 principi attivi, tra sali minerali, vitamine e antiossidanti, per garantire un apporto completo ed equilibrato di nutrienti.
Prezzi bassi: Nella confezione, venduta a un prezzo più economico rispetto ai principali prodotti concorrenti, sono presenti 450 compresse a rilascio prolungato per far fronte a un anno di integrazione.
Ampio spettro d’azione: I pareri degli acquirenti confermano l’efficacia e l’elevata qualità del supplemento, i cui effetti benefici sono riscontrabili già dopo una poche settimane dall’inizio dell’assunzione.
Contro
Non adatto ai vegani: Non lo consigliamo a chi segue uno stile di vita vegano perché la Vitamina D3 contenuta è ricavata dalla lanolina di origine animale.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. WeightWorld Calcio Magnesio Zinco e Vitamina D3
Tra i migliori integratori di sali minerali del 2024 possiamo inserire anche quello di WeightWorld, pensato in modo particolare per chi ha carenze dei minerali elencati nel nome, ovvero calcio, magnesio e zinco.
Non si trattà però degli unici presenti, visto che il prodotto è arricchito anche da rame, manganese, selenio, boro e soprattutto vitamina D3 e K2
All’interno della confezione sono presenti 400 capsule, che soddisfano le esigenze personali per oltre un anno (si consiglia l’assunzione di una pillola al giorno), quindi con un solo acquisto, dal prezzo basso, potrete sopperire alle vostre necessità per un lungo periodo.
Perfetto anche per vegetariani e vegani, è privo di OGM ed è un integratore di sali minerali naturali e privo di zuccheri. Per questa ragione si tratta di un articolo consigliato anche a chi vuole mantenere un regime alimentare ipocalorico, pur non aiutando a dimagrire.
Il prodotto è anche sottoposto a controlli di qualità e assicura un rimborso dopo tre mesi, se non si è soddisfatti del suo effetto.
Pro
Lunga durata: Nella confezione sono presenti 400 capsule, che assicurano un trattamento pari a oltre un anno, aiutandovi quindi a risparmiare su successivi acquisti.
Per vegetariani e vegani: Le capsule sono prive di OGM e le sostanze contenute sono naturali e prive di zuccheri, quindi sono adatte a tutti.
Rimborso: Grazie alla formula applicata, se non si hanno risultati soddisfacenti entro tre mesi, si può chiedere il rimborso di quanto speso.
Contro
Gusto: Le persone più sensibili possono rilevare un retrogusto fastidioso che persiste anche dopo diverso tempo dall’assunzione.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. ProAction Mineral Plus Limone Latta da 450 g
Siete grandi sportivi e non sapete quale integratore di sali minerali comprare per ripristinare il loro livello dopo un allenamento molto intenso?
ProAction ha la soluzione per voi con una lattina da 450 g contenente il necessario per farvi sentire subito pieni di energia.
Basterà prendere due cucchiai colmi di questa polvere e metterli in un bicchiere d’acqua (circa 500 ml) per ottenere quella che si definisce una bevanda isotonica, quindi indicata proprio per il ripristino degli elettroliti nel corpo.
Ma non ci sono solo questi, infatti non mancano le maltodestrine e il glucosio per favorire il recupero del glicogeno muscolare.
Sono presenti due differenti gusti, arancia e limone, che permettono di scegliere il preferito, a un costo molto interessante.
Attenzione però, perché se state seguendo una dieta ipocalorica, questo prodotto non fa per voi in quanto molto ricco di zuccheri.
Pro
Per lo sport: Questo integratore di sali minerali sport è un prodotto indicato per chi deve ripristinare gli elettroliti nel corpo.
Formato: La classica lattina, qui nella versione da 450 g, consente di realizzare una bevanda da 500 ml, quantità di acqua nella quale si deve sciogliere la polvere.
Costo: Non è un prodotto dal prezzo esagerato, per cui non avrete grosse difficoltà ad acquistarlo.
Contro
Zuccheri: Se state seguendo un regime ipocalorico, questo prodotto non fa per voi perché molto ricco di glucosio.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Multicentrum Vitagummy Integratore Alimentare di Vitamine e Minerali
Anche i bambini, quando non mangiano adeguatamente o vivono periodi di particolare stress, possono avere bisogno di integrare vitamine e sali minerali.
Dopo aver consultato il medico, la scelta di un valido integratore può ricadere su questa proposta di Multicentrum, ovvero un prodotto pensato appositamente per loro, perché facile da ingerire.
Nella confezione sono infatti presenti 30 caramelle gommose di vari gusti, come fragola, ciliegia, arancia e lampone.
Al loro interno non ci sono solo sali minerali e vitamine, ma anche biotina, iodio, zinco e vitamina D, che aiuta il sistema immunitario a funzionare bene.
Questo integratore di sali minerali bambini convince i piccoli perché ogni caramella ha la forma di un frutto, ma non tutti ne gradiscono il sapore, un po’ troppo forte, che rende difficile masticarle fino al completo scioglimento.
Pro
Caramelle: Questo integratore diventa semplice da ingerire per i bambini, perché si tratta di caramelle gommose da masticare.
Completo: Al loro interno non ci sono solo vitamine e sali minerali, ma anche zinco, biotina e iodio, che favorisce la normale crescita dei bambini.
Forma: Ogni pezzo ha la forma di un frutto, elemento che attrae in modo particolare i bambini e li invita a consumarli.
Contro
Sapore: Anche se sono presenti vari gusti, come arancia, lampone, fragola e ciliegia, alcuni non piacciono ai bambini.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Supradyn Ricarica Integratore Multivitaminico Alimentare Completo
Tra gli integratori di sali minerali più venduti e apprezzati del momento troviamo anche il Supradyn Ricarica, un supplemento multivitaminico e multiminerale ad alto dosaggio, disponibile sia in forma di compresse rivestite da deglutire intere sia in tavolette effervescenti da sciogliere in acqua.
Entrambe le referenze sono prive di glutine e lattosio, risultando quindi adatte anche a chi soffre di intolleranze alimentari, mentre la posologia consigliata è di una capsula al giorno da assumere in caso di stanchezza e mancanza di energie.
Oltre a 13 vitamine e 9 sali minerali per ripristinare l’equilibrio elettrolitico dell’organismo, la formula del supplemento vede l’aggiunta anche del coenzima Q10 che, oltre a ridurre il senso di fatica durante gli esercizi fisici intensi, agisce come antiossidante contro lo stress ossidativo causato da un eccesso di radicali liberi, migliorando al contempo l’efficienza del sistema immunitario e cardiocircolatorio.
L’unica nota dolente è che nella confezione sono presenti solamente sessanta compresse, appena sufficienti per due mesi di trattamento.
Pro
Efficace: Il Supradyn Ricarica ha dato prova di grande efficacia, apportando numerosi benefici sia al benessere psicofisico dell’organismo sia al sistema cardiocircolatorio grazie all’aggiunta del coenzima Q10.
Tollerabilità: Tra gli ingredienti non figurano né il glutine né il lattosio per garantire la massima tollerabilità anche alle persone allergiche.
Formati: Si può scegliere tra le compresse deglutibili gastroprotette e le tavolette effervescenti al gusto arancia a seconda delle esigenze.
Contro
Quantità: Se avete bisogno di effettuare un trattamento più lungo, dovrete mettere in preventivo l’acquisto di almeno due confezioni da sessanta unità.
Effetti indesiderati: La presenza dello iodio lo rende controindicato in presenza di disturbi alla tiroide.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Active Nutrient Integratori di Sali Minerali 20 Bustine
Se siete alla ricerca di un valido integratore di sali minerali gravidanza, quello di Active Nutrient può essere quello giusto, visto il suo costo molto basso, che fa al caso di tutte le famiglie di basso e medio reddito.
Chi non ha intenzione di spendere troppo ma, allo stesso tempo, dopo aver ascoltato il medico, vuole assumere un integratore del genere, potrà assumere sostanze utili anche al bambino, come magnesio, potassio, vitamine come la E e la B6, tutte importanti a vari scopi, partendo dalla stessa salute del feto, per arrivare a quella dei muscoli della mamma.
Elementi come potassio e magnesio, infatti, sono anche importanti per regolarizzare la pressione sanguigna e ridurre la stanchezza. Il gusto delle bustine è il limone, gradito da molti, che contengono una polvere da disciogliere in acqua, un formato che potrebbe non piacere a chi preferisce le classiche compresse.
Pro
Rapporto qualità/prezzo: La spesa da affrontare non è eccessiva, per cui non avrete problemi ad acquistare questo prodotto.
Ingredienti: Si tratta di una variante ricca di magnesio, potassio, vitamina E e B6, tutte utili sia al bambino, se lo usate in gravidanza, sia alla mamma.
Sapore: La polvere è al gusto di limone, che piace a molti utenti amanti di questo agrume.
Contro
Bustine: Se preferite un’altra tipologia di integratore, questo non è quello che fa per voi.
Clicca qui per vedere il prezzo
7. Sustenium Plus L’Integratore Tonico a Base di Vitamine
Quando le giornate sono molto pesanti e si ha bisogno di una carica in più, ecco venire in aiuto un integratore di sali minerali in bustine come Sustenium Plus, uno dei più versatili e funzionali in commercio.
Può infatti essere tanto usato da chi ha bisogno di maggiore energia per studiare o per affrontare la giornata quanto da chi si allena, come premessa a una corsa o a una sessione in palestra.
Al suo interno, infatti, ci sono vitamine, minerali e amminoacidi, ma anche la creatina, quella sostanza che permette di avere un booster di energia in particolari momenti della propria vita.
Nella confezione sono presenti 22 bustine, che possono essere messe in acqua e disciolte: alcuni utenti però lamentano il fatto che il prodotto non riesca a conformarsi del tutto.
Pro
Versatile: Questo integratore va bene tanto per gli studenti, per chi è affaticato, tanto per chi fa sport e ha bisogno di uno sprint in più.
Creatina: Questo elemento, oltre alle vitamine e ai sali minerali, è fondamentale per avere maggiore energia quando il corpo lo richiede.
Bustine: Nella confezione ce ne sono 22, che saranno molto utili per un trattamento continuativo.
Contro
Non si scioglie: Quando la polverina viene versata nel bicchiere, non si scioglie del tutto, ma resta in fondo al bicchiere.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Equilibra Integratori Alimentari Potassio e Magnesio Gusto Arancia Limone
Siete a dieta o volete mantenere un regime alimentare ipocalorico, quindi introducete una giusta quantità di glucosio e non volete modificare questa abitudine? L’integratore di sali minerali senza zucchero di Equilibra può essere proprio ciò che fa per voi.
Chi infatti ha necessità di introdurre questi ingredienti nella sua routine, può contare su questo prodotto, ricco di magnesio pidolato con glicerofosfato e di potassio citrato.
Grazie a questi elementi potrete mantenere inalterata la pressione sanguigna, migliorare il funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli.
Nella confezione ci sono 14 bustine, il cui contenuto deve essere disciolto in un bicchiere d’acqua, dal costo molto basso e alla portata di tutti.
Nonostante questo, se avete bisogno di un integratore ancora più ricco, dovrete rivolgervi a qualche prodotto differente.
Pro
Senza zucchero: Questo integratore di Equilibra non ne contiene, per cui può essere usato anche da chi fa la dieta o segue un regime alimentare ipocalorico.
Magnesio e potassio: Questi elementi aiutano a mantenere la pressione sanguigna nella norma e cooperano per far funzionare correttamente il sistema nervoso e muscolare.
Contro
Integrazione: Se avete bisogno di un prodotto più ricco, dovrete optare per una soluzione differente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un integratore di sali minerali
Un’intensa attività fisica e l’aumento delle temperature, possono incidere negativamente sul buon equilibrio dell’organismo e allo stesso tempo dare sintomi di affaticamento e di spossatezza sia fisica, sia mentale.
Per esempio potrebbero manifestarsi dei crampi muscolari, dei dolori articolari o dei mal di testa frequenti.
Spesso tali problemi sono causati dalla carenza di potassio e di magnesio, minerali che vengono espulsi dal corpo attraverso un’abbondante sudorazione.
A tal proposito, assumere degli integratori di sali minerali potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione per ripristinare l’equilibrio biologico nell’organismo.
In questa guida troverete dei preziosi consigli per orientare meglio i vostri acquisti, al fine di scegliere l’integratore di sali minerali più adatto a soddisfare il vostro fabbisogno fisico.
Formati
Dopo la prolungata assunzione di alcuni farmaci, come per esempio pillole anticoncezionali, lassativi e diuretici, l’organismo potrebbe diminuire la sua capacità di assorbimento dei sali minerali e aumentare addirittura la perdita di quelli già presenti nel corpo.
Altre condizioni fisiologiche (nella donna) che aumentano il rischio di perdita dei sali minerali come potassio e magnesio sono: il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa.
Tali carenze sono dovute a uno squilibrio ormonale, per esempio durante la menopausa, il magnesio viene espulso dal corpo più facilmente e in grandi quantità attraverso le urine.
Nelle suddette condizioni come anche durante un’intensa attività fisica, la spossatezza può prendere il sopravvento, fino alla comparsa di fastidiosi crampi muscolari.
In questi casi è necessario integrare subito le carenze di sali minerali. Che cosa si può fare quindi? Sicuramente si potrebbero assumere dei cibi ricchi di tali sostanze, tuttavia una soluzione del genere risulterebbe lenta e impegnativa.
In alternativa è possibile acquistare un prodotto specifico; in commercio infatti esistono degli appositi integratori di sali minerali, che possono essere reperiti in vari formati, come per esempio: bustine solubili, compresse, gocce, ecc.
Grazie a queste soluzioni, l’organismo può recuperare molto più in fretta le sue perdite di magnesio e potassio, con risultati soddisfacenti.
L’importanza del magnesio e del potassio
Il magnesio e il potassio sono degli oligoelementi indispensabili per il supporto di molti processi fisiologici dell’organismo.
Spesso il nostro fisico può subire una carenza di entrambe le sostanze e tale scompenso inevitabilmente va ad alterare diverse funzioni organiche.
Il magnesio è un sale minerale fondamentale per la buona salute dei muscoli e delle ossa. Per esempio regola i processi di comunicazione nervosa, tiene sotto controllo la stanchezza ed evita gli stati di irritabilità.
Il magnesio coordina le contrazioni dei muscoli, infatti è per tale motivo che quando il corpo ne è carente, si manifestano dolori e crampi muscolari.
É un elemento che viene coinvolto nei processi di metabolismo del glucosio e nella regolazione della pressione sanguigna.
Inoltre aiuta l’organismo ad assimilare le vitamine B, C, D, E, favorendo la sintesi proteica degli anticorpi e innalzando il livello delle difese immunitarie.
Il potassio riduce i livelli di acidosi e agevola l’eliminazione delle scorie, che sono causa di infiammazioni e ritenzione idrica.
Ha anche un effetto lassativo, infatti migliora sia la digestione, sia la peristalsi intestinale.
Per ciò che concerne il potassio invece, è importante sapere che questo sale minerale è fondamentale per il corretto funzionamento muscolare, cuore compreso.
Questo infatti regola la pressione arteriosa e i battiti cardiaci. Inoltre come il magnesio, il potassio riduce il senso di affaticamento dei muscoli quando sono sotto sforzo.
Dosaggi e tipi di integratori
Quando decidete di assumere degli integratori di sali minerali, è bene non superare mai le dosi consigliate.
Un eccesso di questi elementi infatti, potrebbe sortire l’effetto contrario e causare addirittura dei problemi allo stomaco e all’intestino.
Magnesio e potassio possono essere assunti nei casi di abbondante sudorazione oppure di diete carenti di questi due oligoelementi. In commercio esistono vari tipi di integratori alimentari, che differiscono tra loro per il quantitativo di sale, di potassio, di magnesio e di altri ingredienti.
Per esempio la dose massima giornaliera consigliata di magnesio è di 450 mg/die, chiaramente da valutare a seconda delle varie necessità.
Il potassio e il magnesio sono combinati in maniera naturale con altre sostanze e insieme formano i sali minerali.
Per ciò che concerne i sali inorganici, è bene sapere che questi risultano meno solubili e più sensibili alla variazione di pH, pertanto tali condizioni possono incidere negativamente sul buon assorbimento degli stessi all’interno dell’organismo.
A tal proposito sono da preferire gli integratori di sali minerali contenenti magnesio in forma organica, ovvero: orotato, citrato, bisglicinato, pidolato.
Ricordate che il magnesio aumenta la reattività intestinale, perciò ha una grande azione lassativa.
Al fine di evitare questo fastidioso effetto collaterale, vi suggeriamo di optare per dei sali derivanti da fonti organiche, che sono meglio tollerate dall’intestino.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI