Gli 8 migliori integratori di melatonina del 2021

Ultimo aggiornamento: 26.10.21

 

Integratori di melatonina – Guida agli acquisti, Opinioni e Confronti

 

La melatonina è un ormone prodotto dall’ipofisi e ha il compito di regolare il ritmo circadiano, bilanciando così il ciclo sonno-veglia. Se avete difficoltà ad addormentarvi, vi svegliate di frequente durante la notte oppure soffrite di insonnia, molto probabilmente è perché la ghiandola pineale non secerne sostanza nella quantità opportuna. In questo articolo abbiamo selezionato i migliori prodotti a base di melatonina, come per esempio Act Melatonina 1 Mg, una confezione proposta in formato convenienza, visto il prezzo piuttosto contenuto. Oppure potrebbe interessarvi Pierpaoli Melatonina Zinco Selenio 1mg, realizzato da una nota azienda svizzera che sottopone i propri prodotti a continui studi. Continuate a leggere per scoprire gli altri articoli presenti in questa classifica.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

 

Gli 8 migliori integratori di melatonina – Classifica 2021

 

Se siete indecisi su quale prodotto acquistare, qui di seguito troverete la lista dei migliori, recensiti in base ai pareri di chi li ha provati.

 

 

1. Act Melatonina 1 Mg 150 Compresse

 

Il prodotto che ci ha colpito maggiormente, grazie alle ottime recensioni degli utenti che lo ritengono il migliore integratore di melatonina, è quello proposto da Act. Si tratta di un supplemento alimentare specifico per conciliare il sonno, da assumere una volta al giorno almeno 20 minuti prima di andare a dormire. All’interno di una confezione troverete ben 150 compresse, contenenti 1 mg di melatonina: un ormone prodotto dall’ipofisi in grado di regolare il ritmo circadiano in modo naturale.

Si può assumere durante periodi di forte stress o in seguito a un viaggio aereo molto lungo, che può provocare insonnia a causa del jet-lag. Ciò che è piaciuto particolarmente agli acquirenti è il prezzo molto basso, adatto a tutte le tasche, e la possibilità di ottenere una scorta di pillole, che potrà durare per molto tempo.

Tuttavia, gli specialisti sconsigliano di assumere la melatonina per periodi prolungati, limitandone l’uso soltanto per poche settimane.

 

Pro

Qualità/prezzo: Il rapporto è davvero vantaggioso, considerando che riceverete a casa una confezione da 150 compresse che vi basteranno per cinque mesi di terapia.

Lattosio e glutine: L’integratore, seppur non certificato, non contiene tali sostanze dunque è adatto anche agli utenti intolleranti.

Efficacia: Molti acquirenti si ritengono soddisfatti del prodotto, poiché dopo soli tre giorni dall’assunzione possono dormire sonni tranquilli.

 

Contro 

Insonnia grave: Si tratta di un supplemento specifico da utilizzare solo ogni tanto, per esempio dopo un viaggio all’estero, ma non da assumere per periodi prolungati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Pierpaoli Melatonina Zinco Selenio 1mg 60 Compresse

 

Pierpaoli è un’azienda farmaceutica svizzera che da anni studia gli effetti della melatonina sul benessere psicofisico delle persone, constatando che la presenza di alcuni sali minerali possano aumentare l’effetto dell’ormone prodotto dall’ipofisi. Quello che ci propone è infatti uno degli integratori alimentari più venduti e apprezzati della nostra classifica, grazie alla sua efficacia garantita.

All’interno della confezione troverete 60 compresse contenenti 1 mg di melatonina e una buona dose di zinco e selenio, in grado di conciliare il sonno in modo più veloce, eliminando qualsiasi fastidio al risveglio, come intontimento e spossatezza. Si tratta di un ottimo articolo per contrastare i sintomi del jet-lag, da assumere una volta al giorno 30 minuti prima di coricarsi, giusto il tempo che la pillola possa fare effetto.

Attenzione al sovradosaggio, poichè trattandosi di un ormone è possibile la comparsa di effetti collaterali come incubi, difficoltà nel risveglio e mal di testa, peggiorando dunque la situazione.

 

Pro

Ingredienti: L’integratore presenta un’ottima formulazione rilassante, a base di 1 mg di melatonina, 50 mcg di selenio e 8,7 mg di zinco.

Azienda: Pierpaoli è una delle migliori ditte farmaceutiche svizzere, che si occupa della ricerca nel campo psicofisico e degli effetti della melatonina sull’organismo umano.

Vegano: il prodotto è adatto anche agli utenti più esigenti, poiché la melatonina utilizzata per la realizzazione è di origine vegetale e non animale.

 

Contro 

Prezzo: A differenza di altri articoli della classifica in questo caso il costo è più alto, ma giustificato dalla qualità degli ingredienti e dall’affidabilità dell’azienda Pierpaoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Star Sogni D’oro Camomilla Solubile con Melatonina

 

Se state cercando un prodotto a base di camomilla con melatonina forse potrebbe interessarvi quello proposto da Star, un’azienda che si occupa della distribuzione di generi alimentari. Ciò che abbiamo di fronte è una confezione contenente sedici bustine idrosolubili, da sciogliere in acqua calda come fareste per una normale tisana, e da assumere una sola volta al giorno poco prima di andare a dormire. 

La presenza della melatonina potrebbe modificare leggermente il gusto della bevanda, ma ne migliorerà anche l’effetto calmante, conciliando il sonno e riequilibrando il ritmo circadiano. Attenzione: non si tratta di camomilla pura, dunque non si può somministrare ai bambini di età inferiore ai tre anni, poiché il dosaggio ormonale non è adatto al loro organismo.

Come per altri articoli simili, non è consigliabile utilizzare due o più bustine contemporaneamente né dilazionarle nell’arco della giornata, poiché potrebbero presentarsi effetti collaterali come intontimento e sonnolenza al risveglio. Il prezzo è davvero basso, tanto da risultare il prodotto più economico della nostra classifica.

 

Pro

Qualità/prezzo: È piuttosto vantaggioso, considerando che il prodotto costa pochi euro e contiene in totale sedici bustine da sciogliere in acqua calda.

Tisana: Chi non ha voglia di assumere un integratore in pillole può optare per il formato idrosolubile, piacevole da bere e al gusto di camomilla.

Sogni d’oro: Molti acquirenti si ritengono ampiamente soddisfatti dell’acquisto, non soltanto per il prezzo conveniente ma anche per gli effetti benefici riscontrati fin da subito, tanto da riuscire ad addormentarsi in poco tempo e svegliarsi riposati.

 

Contro 

Sapore: La presenza della melatonina potrebbe modificare leggermente il gusto della bevanda, che tuttavia risulta più delicata rispetto alla comune tisana alla camomilla.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Eurosup Melatonina 200 Cpr 26 g

 

Un altro prodotto tra quelli venduti online che ci ha convinto particolarmente è quello proposto da Eurosup, un’azienda italiana che dal 1993 si occupa della realizzazione di integratori di alta qualità. Ciò che abbiamo di fronte è un flacone contenente ben 200 compresse, da ingerire una volta al giorno poco prima di andare a dormire: una sola pillola presenta 1 mg di melatonina pura: pari alla dose massima consentita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nonostante alcuni acquirenti abbiano provato ad assumere più pastiglie contemporaneamente per ottenere subito l’effetto desiderato, vi sconsigliamo assolutamente di aumentare la dose scritta sulla confezione, poiché potrebbe causare effetti collaterali.

A differenza di altri supplementi alimentari simili, in questo caso gli ingredienti sono di origine vegetale, che rendono il prodotto adatto anche agli utenti che seguono una dieta vegana e vegetariana. Il prezzo è piuttosto conveniente, considerata non solo la qualità delle materie prima ma anche la quantità di pillole presenti nella confezione.

 

Pro

Vegan: Le pillole non contengono ingredienti di origine animale, una caratteristica fondamentale che le rende adatte anche agli utenti più esigenti.

Eurosup: Se state cercando un prodotto realizzato in Italia, con materie prime di qualità e a un prezzo ragionevole questo potrebbe essere un ottimo acquisto.

Conveniente: La confezione contiene ben 200 compresse, che potrete assumere per più di sei mesi.

 

Contro 

Non adatto all’insonnia: Chi soffre di disturbi del sonno più importanti rispetto ai comuni risvegli notturni che possono comparire a causa del jet-lag, prima di assumere un integratore di melatonina dovrebbe consultare il proprio medico per valutare una possibile cura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Esi Melatonin Pura Gocce Integratore Alimentare 50 ml

 

Se siete alla ricerca di un integratore di melatonina per dormire forse potrebbe interessarvi quello venduto da Esi, un’azienda farmaceutica che si occupa in modo specifico di prodotti fitoterapici e rispettosi della natura. Si tratta di un supplemento alimentare molto differente rispetto a quelli recensiti finora: si presenta in una piccola boccetta in vetro scuro dotata di un pratico dosatore, contenente 50 ml di una soluzione liquida priva di alcol.

Il principio attivo è pari a 1 mg, così come imposto dall’OMS: il prodotto va assunto puro, applicato direttamente sotto la lingua, oppure diluito in poca acqua. La dose massima suggerita è di 1 mg di gocce, tuttavia, è possibile anche diminuire la quantità fino a 0,5 mg, nel caso in cui i sintomi del jet-lag dovessero gradualmente diminuire.

Nonostante la maggior parte degli integratori liquidi non sia molto gradita ai consumatori, a causa del sapore, in questo caso l’aroma all’arancia lo rende piacevole da bere.

 

Pro

Soluzione: Il liquido è privo di alcol, ciò lo rende idoneo anche agli utenti che non ne amano il sapore.

Contagocce: Il dosatore è molto preciso, e consente l’assunzione della quantità precisa senza far cadere prodotto in più.

Gusto: Il prodotto Esi è aromatizzato all’arancia, dunque risulta piacevole da bere anche dagli utenti dal palato più sensibile.

 

Contro 

Effetti collaterali: Sarebbe opportuno evitare di prendere la melatonina per un lungo periodo di tempo, poiché potrebbe causare irritabilità e accentuare gli stati depressivi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Esi Melatonin Pura 120 Microtavolette

 

Se non amate gli integratori in gocce, poiché preferite non percepire nessun sapore, vi potrebbe interessare il supplemento alimentare venduto da Esi, un’azienda italiana che si occupa della realizzazione di prodotti dietetici e fitoterapici utilizzando solo ingredienti di alta qualità e rispettosi della natura.

Quella che ci propone è una scatola contenente 120 microtavolette di melatonina pura, da assumere poco prima di andare a dormire per conciliare il sonno ed evitare risvegli notturni. È un ottimo prodotto se preso principalmente per contrastare i sintomi del jet-lag, tuttavia non è consigliabile utilizzarlo per lunghi periodi di tempo.

Nonostante ciò non causa assuefazione, poiché il principio attivo presenta 1 mg di melatonina ricavata da estratti vegetali, dunque più leggera e con minori effetti collaterali. Considerata la quantità di compresse, il supplemento alimentare Esi è piuttosto economico, dunque adatto agli utenti che preferiscono spendere poco.

 

Pro

Esi: Se state cercando un prodotto naturale e realizzato in Italia, siamo sicuri possa piacervi quello proposto in questo articolo.

Formato convenienza: All’interno della confezione troverete ben 120 microtavolette, da poter utilizzare per circa quattro mesi, e vendute a prezzi bassi.

Per tutti: Le compresse sono totalmente prive di glutine e realizzate con ingredienti di origine vegetale, dunque adatte anche agli acquirenti con particolari esigenze dietetiche.

 

Contro 

Efficacia soggettiva: Come per altri integratori naturali, anche in questo caso non è detto che il dosaggio sia idoneo a tutti gli utenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Nutralie Melatonina Pura 1,8mg con Valeriana e Tiglio

 

Continuando la comparazione dei migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato, ci è piaciuto particolarmente il supplemento alimentare proposto da Nutralie. Si tratta di un’azienda che si occupa della realizzazione di integratori per il benessere e per la cura del corpo utilizzando formulazioni innovative e ingredienti 100% rispettosi della natura.

Ciò che abbiamo di fronte è un flacone da 60 capsule, contenenti ognuna 1 mg di melatonina e in aggiunta, per rendere il prodotto più efficace, una buona dose di estratto secco di tiglio, melissa e valeriana.  Inoltre, sono presenti anche 1,4 mg di vitamina B6, pari al 100% della razione giornaliera raccomandata, in grado di migliorare l’assorbimento della formulazione e di fortificare il sistema immunitario.

A differenza di altri prodotti simili, in questo caso il prezzo dell’articolo Nutralie è piuttosto alto, tanto da risultare l’articolo più costoso della nostra classifica. Tuttavia, riteniamo che tale caratteristica sia giustificata dalla qualità degli ingredienti.

 

Pro

Formulazione: Il supplemento alimentare Nutralie non contiene solo melatonina e valeriana, ma presenta anche gli estratti di tiglio, melissa, passiflora e papavero della California, piante officinali dalle proprietà rilassanti.

Qualità del sonno: Molti utenti sono davvero soddisfatti dell’acquisto, poiché hanno notato dei reali benefici e miglioramenti dopo un breve periodo di assunzione.

Vegane: Le compresse sono realizzate interamente senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale, dunque nel pieno rispetto della natura.

 

Contro 

Prezzo: Se state cercando un prodotto economico, questo potrebbe non essere adatto alle vostre esigenze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Novanight Tripla Azione Integratore Alimentare con Melatonina

 

Chi è alla ricerca di un prodotto in grado di conciliare il sonno in maniera più veloce, non può lasciarsi sfuggire quello proposto da Novalight, una ditta che si occupa esclusivamente di supplementi alimentari per dormire meglio.

In questo caso abbiamo di fronte un integratore tripla azione: non contiene un solo principio attivo, ovvero la melatonina, ma presenta anche 340 mg di estratto di passiflora, 8,4 mg di papavero della California e 81 mg di foglie di melissa. Sono piante da sempre utilizzate in fitoterapia per le loro caratteristiche rilassanti e calmanti, che combinate tra loro possono aumentare l’effetto del supplemento alimentare.

Il prezzo potrebbe sembrare un po’ alto, considerato che nella confezione troverete solo 16 compresse, tuttavia riteniamo sia giustificato dalla qualità degli ingredienti e della particolare formulazione. Se volete sapere dove acquistare il prodotto o conoscerne il costo, vi invitiamo a cliccare sul link posto qui in basso.

 

Pro

Ingredienti: La passiflora, la melissa e il papavero della California hanno delle proprietà rilassanti, in grado di rendere più efficace l’integratore di melatonina.

Vitamina B6: La presenza di tale sostanza rende il supplemento alimentare più efficace, inoltre risulta importante per fortificare il sistema immunitario.

Trattamento: A differenza di altri prodotti, che è consigliabile assumere solo per diminuire i sintomi del jet-lag, in questo caso è possibile effettuare una cura più lunga, di almeno 15 giorni consecutivi.

 

Contro

Confezione: Contiene soltanto sedici compresse, tuttavia l’azienda consiglia di effettuare una cura di circa due settimane, da ripetere solo in caso di necessità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un integratore di melatonina

 

Siete indecisi su quale supplemento alimentare potrebbe essere più adatto alle vostre esigenze? Qui di seguito trovate una sezione relativa alle caratteristiche che ogni buon prodotto dovrebbe avere.

 

Che cos’è la melatonina

Si tratta di un particolare ormone liposolubile prodotto da una piccola ghiandola posta al centro del nostro cervello: l’ipofisi. La generazione di tale sostanza non è continua nell’arco della giornata, ma si basa sul ciclo circadiano, ovvero il nostro orologio biologico. La melatonina viene dunque prodotta gradualmente in maggior concentrazione verso le otto di sera, aumentando esponenzialmente durante la notte e diminuendo lentamente fino a cessare dalle tre alle sei di mattina.

Questo processo dovrebbe avvenire naturalmente, tuttavia, durante i periodi di stress fisico e mentale, oppure in caso di carenza, è possibile che si presentino alcuni sintomi come insonnia, risvegli notturni, oppure difficoltà ad alzarsi dal letto al mattino. In questo modo si causa uno squilibrio del ritmo circadiano, che a lungo andare può peggiorare la situazione provocando spossatezza e nervosismo durante la giornata.

Proprietà benefiche

L’utilizzo di un supplemento alimentare serve a ripristinare i normali livelli di melatonina, migliorando così il sonno e apportando benefici alla vita delle persone. Tuttavia, grazie a dei recenti studi effettuati negli Stati Uniti, è stato possibile associare l’assunzione dell’ormone prodotto dall’ipofisi alla diminuzione di effetti collaterali causati dalla chemioterapia e altre cure per il cancro.

Inoltre, sembra che la melatonina sia anche un ottimo antiossidante, poiché previene l’invecchiamento della pelle e fa sentire più giovani e rinvigoriti. Nonostante ciò, riteniamo opportuno prendere con le pinze tali ricerche scientifiche e soffermarsi principalmente alle proprietà rilassanti e riequilibranti del ritmo circadiano.

 

Formati

La maggior parte dei prodotti a base di melatonina è proposta sotto forma di piccole compresse rivestite e contenenti magnesio stearato. Le dimensioni molto ridotte ne consentono l’assunzione senza problemi con un bicchiere d’acqua, tuttavia, gli utenti che potrebbero avere difficoltà possono dividere le pillole con un coltello e prenderle un po’ alla volta, ma sempre in un’unica soluzione. È possibile reperire anche supplementi alimentari in gocce oppure in bustine idrosolubili, da sciogliere in un bicchiere d’acqua e da bere allo stesso modo di una normale tisana rilassante.

 

Origine animale o vegetale

Gli utenti vegani e vegetariani non saranno affatto contenti di sapere che la maggior parte dei prodotti utilizzino la molecola di origine animale, tuttavia, per fortuna in commercio è possibile reperire anche alcuni integratori di derivazione vegetale. La prima tipologia però è leggermente più efficace rispetto alla seconda, poiché la sostanza sintetizzata è molto più simile a quella prodotta dal cervello umano, dunque più facile da assimilare e da immagazzinare dall’organismo.

 

Principio attivo e altri ingredienti

Prima dell’anno 2013 in Italia era consentita la vendita di supplementi alimentari contenenti fino a 5 mg di melatonina, tuttavia, con una nuova rivalutazione dei rapporti ammessi nei prodotti da banco proposta dall’OMS ciò è cambiato. Gli integratori infatti possono avere un minimo di 0,5 mg fino ad arrivare a 1 mg di sostanza, per evitare che il corpo possa assuefarsi o comunque riceverne una dose troppo elevata anche tramite la dieta.

Per rendere tali prodotti più efficaci, molte aziende inseriscono altri ingredienti dalle proprietà calmanti e rilassanti, come per esempio la camomilla, la valeriana, il tiglio e la melissa. Si tratta di piante officinali in grado di aumentare l’effetto positivo della melatonina, soprattutto se assunti durante la sera prima di andare a dormire.

Controindicazioni

Anche se può sembrare strano, poiché si tratta di una sostanza prodotta dal nostro organismo, in realtà alcune persone con particolari patologie dovrebbero evitare l’assunzione di integratori a base di melatonina. Per esempio in presenza di diabete, problemi epatici oppure in concomitanza con altri farmaci come antiepilettici o anticoagulanti.

È sconsigliato l’uso del supplemento alimentare anche alle donne in stato di gravidanza e allattamento, poiché la molecola potrebbe alterare la produzione ormonale durante la crescita del feto. È inoltre stata riscontrata un’associazione con l’aggravamento dei sintomi della depressione e l’assunzione prolungata di melatonina nei pazienti con una predisposizione a tale patologia.

 

Prezzi

La maggior parte dei supplementi alimentari con melatonina hanno un costo relativamente molto basso, che consente l’acquisto agli utenti di varie estrazioni sociali. Ciò che cambia è principalmente la qualità degli ingredienti e la presenza o meno di altre sostanze che conciliano il sonno, come per esempio il tiglio, la camomilla o la valeriana.

La scelta dunque è molto soggettiva: in questo articolo abbiamo selezionato i migliori integratori di melatonina del 2021 più apprezzati del momento, e recensiti in base alle opinioni di chi li ha provati.

 

 

 

Come usare un integratore di melatonina

 

Avete appena acquistato un nuovo prodotto e non sapete come assumerlo? In questa breve guida vi spieghiamo come fare.

Quando prendere la melatonina

Durante i periodi molto stressanti o in seguito a un viaggio aereo oltreoceano, in cui il paese di destinazione ha un orario sfalsato di molte ore indietro o in avanti, si possono verificare alterazioni del ritmo circadiano, che provocano insonnia, difficoltà ad addormentarsi e altro. In questi casi viene consigliato l’utilizzo di integratori a base di melatonina: un ormone prodotto dall’ipofisi che regola il ciclo sonno-veglia, lasciando che il corpo vada in uno stato di rilassamento verso la sera, prima di coricarsi.

Anche alcuni cibi sono ricchi di tale sostanza, come per esempio il cioccolato, la frutta oppure l’avena, tuttavia quando i sintomi dovuti alla carenza sono molto fastidiosi, è preferibile assumere un prodotto specifico e concentrato. Se non avete ancora deciso quale integratore di melatonina comprare, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla lista presente in questo articolo.

 

Come assumere la melatonina

La maggior parte degli integratori che è possibile acquistare senza ricetta medica sia nelle farmacie, sia sui siti internet, contiene al massimo 1 mg di sostanza, come consentito dal Ministero della Salute. Per questo motivo, i produttori suggeriscono di assumere una sola compressa al giorno almeno 20 minuti prima di andare a dormire, per dare il tempo alla melatonina di agire sul ritmo circadiano e provocare sonnolenza.

Tuttavia, nel caso in cui non doveste notare risultati immediati, è altamente sconsigliato prendere due o più pillole insieme, che potrebbero causare effetti collaterali dovuti a un sovradosaggio. Per quanto riguarda gli integratori alimentari in gocce è necessario diluire in un bicchiere 1 ml di prodotto, mentre quelli in bustine si devono sciogliere in acqua calda, proprio come fareste con la camomilla o una tisana rilassante.

Effetti collaterali

Nonostante si tratti di una sostanza prodotta naturalmente dal nostro cervello, in realtà può avere degli effetti collaterali se assunta oralmente per periodi molto lunghi. Secondo alcuni studi infatti, sembra che tale ormone possa peggiorare gli stati depressivi nei soggetti già predisposti, oltre a provocare cefalea, spossatezza mentale, mal di schiena e persino infiammazioni alla gola.

Per questo motivo è consigliabile prendere la melatonina solo per brevi periodi di tempo, magari in concomitanza di un momento stressante o dopo un viaggio oltreoceano, associandola a uno stile di vita movimentato e a una dieta equilibrata e ricca di vegetali che contengano tale ormone.

 

 

Conservazione

Per evitare che il principio attivo presente nelle compresse possa deteriorarsi, è consigliabile riporre l’integratore in un armadietto chiuso e privo di umidità. Per quanto riguarda i supplementi in gocce, oltre alla conservazione in un luogo fresco e asciutto è necessario prestare attenzione alla scadenza: tali prodotti infatti generalmente si devono consumare entro uno o due mesi dall’apertura.

Ciò è dovuto alla qualità degli ingredienti di origine naturale e privi di conservanti che potrebbero alterare la loro efficacia. Inoltre, è opportuno tenere il flacone lontano dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni, poiché potrebbero accidentalmente ingerire le pillole rischiando un soffocamento o un’intossicazione.

 

 

 

Domande Frequenti

 

A cosa serve la melatonina?

Da non confondere con la melanina, ovvero la sostanza che da colore alla pelle e ai capelli, si tratta di un particolare ormone prodotto dalla ghiandola endocrina presente nel cervello degli esseri umani, in grado di regolare il ciclo di sonno-veglia. Fu isolata per la prima volta nel 1958 da Aaron B. Lerner, un dermatologo e ricercatore statunitense, che attraverso lo studio della composizione dell’urina di topo ipotizzò potesse risultare utile nel trattamento delle malattie dell’epidermide.

In realtà la scoperta delle sue proprietà antiossidanti avvenne solo nel 1993, tuttavia fin da subito si capì che una terapia a base di melatonina potesse curare l’insonnia con ottimi risultati.

Dove si trova la melatonina naturale?

Tale ormone viene prodotto interamente all’interno dell’epifisi, ovvero una ghiandola che è posizionata alla base del nostro cervello, tuttavia, non tutte le persone dispongono di una quantità di melatonina adeguata a regolare il ritmo circadiano.

Per fortuna si trova anche all’interno di alcuni alimenti, principalmente di origine vegetale: l’avena ne contiene la percentuale maggiore in assoluto, circa 170.000 pg ogni 100 g. È inoltre presente anche nel cacao, nel mais, nei pomodori, nei cavoli e in alcuni frutti come mele, banane e arance.

 

Per quanto tempo assumere la melatonina?

Trattandosi di una molecola ancora non del tutto conosciuta, è preferibile evitare di prendere la melatonina per lunghi periodi di tempo, nonostante molti produttori ne consigliano l’assunzione anche mesi o anni.

Tuttavia, sono stati riscontrati alcuni casi di riacutizzazione di stati depressivi in soggetti già predisposti, o problemi renali ed epatici. Per questo motivo suggeriamo di associare sempre una cura con un integratore alimentare a una dieta varia ed equilibrata, ricca di cibi che contengono una percentuale di melatonina, in grado di ristabilire il ritmo circadiano.

 

Quanto costa un integratore di melatonina?

Trattandosi di un farmaco da banco, i prodotti a base di tale sostanza si possono acquistare in tutte le farmacie ed erboristerie. Tuttavia, chi preferisce valutare dapprima le offerte potrebbe dare un’occhiata ai siti internet e alla nostra guida su come scegliere un buon integratore di melatonina.

Il prezzo di un articolo del genere è piuttosto basso e cambia principalmente a seconda della presenza o meno di altri ingredienti che potrebbero conciliare il sonno, come per esempio la valeriana, il tiglio, la camomilla oppure la passiflora, piante conosciute per le loro proprietà rilassanti.

 

Come viene sintetizzata la melatonina?

Nella zona più interna del nostro cervello è presente una piccola e particolare ghiandola chiamata epifisi, in grado di controllare la produzione di alcuni ormoni proprio come la melatonina. Quest’ultima serve a regolare il ritmo circadiano, ovvero quel ciclo che è composto da 24 ore e che scandisce il momento del sonno e quello della veglia.

Tale organo si attiva naturalmente quando si fa buio, per aumentare sempre di più il suo lavoro durante la notte e diminuendo gradualmente con la comparsa della luce solare. Tuttavia, in caso di insonnia o difficoltà ad addormentarsi è possibile che la melatonina non sia prodotta a sufficienza dal cervello, causando appunto uno squilibrio in tutto l’organismo, indebolendo il sistema immunitario e aumentando i livelli di stress.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI